Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 12:44 pm Oggetto: la foto paesaggistica piu' bella dell'anno ( io spero di no) |
|
|
se vi va, leggete e guardate le immagini:
http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/paesaggio-premiato/1.html
è inutile dire che foto del genere trionferebbero sui vari forum. perchè?
siamo nell'800o a fine 700? sono i cataloghi delle agenzie di viaggio a dettare le regole fotografiche, o quelli nikon e canon?
ps: nn penso di avere scelto il più noto concorso del genere, ma mi pare che vada sulla linea dei grandi concorsoni più citati degli ultimi anni
 _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 5:36 pm Oggetto: |
|
|
sono foto delle vacanze. per quello così furono, sono e saranno.
credo.
ciao
matteo |
|
|
 |
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
credo sia il livello del concorso più che altro.. mi pare che la settimana passata ci fosse la foto di un lupo che salta (flash di notte) una staccionata.
Bella, rara, quello che vuoi, ma di quei lavori di "non ricordo chi" al WPP con dugonghi, foche etc ripresi con grandangolo da vicinissimo, roba da veder l'esofago, cosa dovrei dire? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Mi semra che rappresentino la moda di oggi.
Colori della natura assolutamente innaturali ma ad effetto.
Tutto sommato non ci vedo niente di male, non c'è da gridare al capolavoro ma neanche allo strazio.
Come si diceva prima è lo stile dlle immagini pubblicitarie. |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 9:14 pm Oggetto: |
|
|
nemmeno il bianco e nero rappresenta fedelmente la natura  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 10:35 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | nemmeno il bianco e nero rappresenta fedelmente la natura  |
Ma non ci vuole neanche provare !
Però il confronto con il BN calza, si tratta comunque di immagini che non vogliono essere fedeli alla realtà, ma interpretarla.
Togliendo il colore il BN, inventandosi nuovi colori questi panorami di moda oggi.
Siamo ben distanti dai colori ultrafedeli delle Kodachrom di moda anni fa. |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 11:12 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | nemmeno il bianco e nero rappresenta fedelmente la natura  |
osservazione acuta che rivenderò a breve...poche parole per esprimere un solido concetto...  _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
blackmouse utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 8:51 am Oggetto: |
|
|
E' in effetti interessante notare l' aderenza ai canoni dello stile pubblicitario attuale.
Immagino che sia successo anche nel passato, e anche in altri generi pubblicitari/fotografici.
Le immagini che vediamo in continuazione influenzano la visione e il gusto.
Chi investe molte delle proprie energie nell'imparare i linguaggi della fotografia dovrebbe essere in grado di rendersene conto. Il "grande pubblico" non è detto che abbia voglia di perdersi in elucubrazioni del genere e apprezza semplicemente i colori saturi e la super-nitidezza...
Gli scatti proposti possono piacere o meno, ma sono fatti chiaramente da qualcuno che sa il fatto suo e ha fatto una scelta di stile aderente alla moda del momento. |
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 8:58 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Mi semra che rappresentino la moda di oggi.
Colori della natura assolutamente innaturali ma ad effetto.
Tutto sommato non ci vedo niente di male, non c'è da gridare al capolavoro ma neanche allo strazio.
Come si diceva prima è lo stile dlle immagini pubblicitarie. |
in verità io credo che non sia tanto moda. penso che queste foto ci saranno almeno per i prossimi vent'anni e tutto sommato non mi dusturbano affatto. Mi chiedo però come si faccia a non rompersi le palle di fare, vedere e rivedere la solita minestra riscaldata. Son portato a pensare che in fondo siano immagini molto rassicuranti: c'è esattamente quello che ci si aspetta da una foto (delle vacanze).
ciao
matteo |
|
|
 |
Davì utente

Iscritto: 19 Lug 2009 Messaggi: 434 Località: Prov. di Messina
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
Tutti a snobbare e nessuno che si è posto il problema di verificare quale fosse lo scopo del concorso, chi lo ha promosso, chi lo ha sovvenzionato e con quale criterio sono stati scelti concorrenti e vincitori.
E' questo il vero problema: non l'omologazione delle immagini, ma quella delle reazioni alle stesse.
Voi siete tutti capaci di farle a occhi chiusi, queste foto, vero? _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 9:47 am Oggetto: |
|
|
PS: non ho detto che queste foto siano belle o in qualche modo valide, né che mi piacciano particolarmente. Commento solo i commenti. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | PS: non ho detto che queste foto siano belle o in qualche modo valide, né che mi piacciano particolarmente. Commento solo i commenti. |
Nicola Giani, illuminaci!
dissipa l'oscurità della mia ignoranza.
grazie
ciao |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
rassicurante.ecco fino ad adesso è il termine che mi è piaciuto di più
le galleria è stata scelta perchè mi sembrava rappresentare un tipo-moda di fotografia che va molto per adesso, che piace molto e che fanno in molti.per questo l'ho scelta. sneza dimenticare che era su repubblica con il titolo " la migliore foto di paesaggio del 2009"
io ci vedo un po' del peggiore ng ma soprattutto foto di cataloghi di agenzie di viaggio e foto di cataloghi nikon-canon-sony etc.... poi se qualcuno è più colto e bravo di me potrebbe andare ancora più indietro.
tutti i partecipanti alla discussione in linea di massima hanno parlato di stile pubblicitario e non mi pare che nessuno abbia fatto lo snob, inoltre non vedo che utilità abbia x la discussione domandarsi quanti sappiano fare foto del genere che nel caso dell'autore prescelto non mi paiono poi coi si di alto livello, anche nei limiti del genere modaiolo. _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Mi chiarisco.
Il titolo di Repubblica, messo lì da un redattore, non coincide per forza con lo scopo del concorso.
E giudicare la premiazione di un concorso senza conoscerne gli scopi è secondo me quantomeno incompleto.
Per esempio, se il concorso fosse stato organizzato da Nital espressamente per mostrare le potenzialità della nuova D800 o da Phase One per enfatizzare la potenza del suo nuovo RAW converter, la foto vincente sarebbe semplicemente un capolavoro, per la scelta dei toni, dei contrasti e della saturazione.
E ho letto un tono vagamente spregiativo nel parlare di foto pubblicitarie o di mode del momento. Se così non era, errore mio.
Tutto qui. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
mattgior ha scritto: | Nicola Giani, illuminaci!
dissipa l'oscurità della mia ignoranza.
grazie
ciao |
Ho semplicemente sospeso il giudizio.
Non posso sapere se mi piacciono o no finchè non ho appreso qualcosa del concorso in cui sono state presentate.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
se dici che vuoi prima valutarne lo scopo, pensi anche tu che siano foto pubblicitarie. mi irrita il solo pensare di basare un giudizio estetico su una mera questione di scopi.
per me sono brutte perchè non mi dicono nulla di ciò che già non sappia. non me ne batte niente dello scopo.
le snobbo, ma se argomenti cambio idea.
ciao
matteo |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
E ho letto un tono vagamente spregiativo nel parlare di foto pubblicitarie...
|
non c'è niente di male a fare i pubblicitari.
sarebbe invece da discutere perchè prendere d'esempio la pubblicità quando non si pubblicizza un prodotto( che uno dei temi d cui, pensavo, si potesse parlare quando ho creato il 3d)
per quanto riguarda la qualità di immagine, e mi riferisco solo all'aspetto tecnico, non credo che le immagini x gamma e contrasto sarebbero poi cosi invitanti per un eventuale acquirente di dorsi digitali. _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
LoZio utente

Iscritto: 16 Nov 2007 Messaggi: 131
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 6:33 pm Oggetto: |
|
|
mattgior ha scritto: | se dici che vuoi prima valutarne lo scopo, pensi anche tu che siano foto pubblicitarie. mi irrita il solo pensare di basare un giudizio estetico su una mera questione di scopi.
per me sono brutte perchè non mi dicono nulla di ciò che già non sappia. non me ne batte niente dello scopo.
le snobbo, ma se argomenti cambio idea.
ciao
matteo |
Mai letto "arte e cervello" di maffei? no eh? Un'immagine non dice nulla quando non aggiunge niente a ciò che già sai? eeee beh...
Immagino tu non abbia idea del significato dei colori, dei significati dei loro accoppiamenti, del bilanciamento dei pesi, ecc... Concordo sulla prima parte del discorso invece. |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 6:54 pm Oggetto: |
|
|
LoZio ha scritto: |
Immagino tu non abbia idea del significato dei colori, dei significati dei loro accoppiamenti, del bilanciamento dei pesi, ecc... Concordo sulla prima parte del discorso invece. |
zio, secondo te, le foto che ho linkato, per bilanciamento dei colori, peso,equilibrio formale sono ineccepibili? una foto giocata solo su questi fattori richiede una cura formale rigorosa? _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
|