photo4u.it

Alcuni difetti su foto
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 5:09 pm    Oggetto: Alcuni difetti su foto Rispondi con citazione

Ho appena fatto stampare le mie prime 24 foto di una macchina digitale e mi sono reso conto di alcuni difettucci:
1)i maglioni non sono ben definiti, è normale per le macchine digitali non riuscirli a riprodurli come si deve?
2)La maggior parte dei contorni non sono ben definiti e sono "puntinati", come anche alcuni dettagli "interni ai contorni". Ciò rigurda oltre le foto notturne anche alcune foto diurne.

Sono difetti riguardante la qualità della macchina?se no che altro.

Ho una Vivitar 3615 da 2Megapixel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit... purtroppo penso sia un problema dell'ottica della tua macchina... che io nn conosco però... In pratica sembra quasi che l'ottica o il sensore nn riescano a produrre delle immagini nitide.

Non è un problema legato però all'essere digitale della macchina, nn vorrei che essendo probabilmente un modello di fascia economica, abbia componentistica nn all'altezza.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come faccio a saperlo?
Solo 2 /3 foto sono come si abbastanza buone, papà, che ne capisce, dice che in alcune situazioni non mi trovavo ben messo con la luce.(intendo non come quantità ma come posizione). Però la macchina non dovrebbe compensare queste cose?e poi non tutte ero fuori posizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tuo papà probabilmente ha ragione, ma alcune fotocamere... diciamo di fascia bassa o economica, hanno delle lenti e dei sensori nn proprio ben fatti, e quindi in fase di stampa o anche già a monitor si hanno delle brutte sorprese.

Un esempio erano alcune Magnex che si trovavano nei grossi Ipermercati... erano micidiali... dico sul serio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... facci vedere una foto... così per vedere come ne esce a video...
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per esempio http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35726&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedendo la foto... penso di confermare quello che ho sopra ho scritto... e in aggiunta vedo che altri amici del forum ti hanno risposto per bene.

Ciao!
A.

Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un attimino e ti posto due di giorno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
un attimino e ti posto due di giorno

Va bene... io intanto devo andare a svilupparmi un rullino... al massimo ti rispondo in ritardo.

Ciao!
A.

Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://img324.imageshack.us/img324/1754/imag01046bb.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/7948/57jb.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste ultime sono le migliori: la prima ha un pò di non nitido dietro le barche (i camion)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit mi spiace dirtelo, ma temo che con quella fotocamera avere risultati decenti sia un'impresa...fai meglio a scattare con un cellulare, quasi Triste
Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema delle foto "venute brutte" è sicuramente dovuto allo scarso sensore da 2mpixel... anche io ho avuto qualche problema con una Olympus C-200 da 2 mp...
Cmq per tua informazione ci sono delle compatte acer... l'ultima da 8 mpixel... dovrebbero essere state costruite dalla panasonic... considerala un pò... informati... oggi dove lavoro ne sono arrivate 5... domani ne apro una se posso e provo a fare qualche scatto... prezzo al pubblico €. 319,00 ivata... non dovrebbe essere malvagia...

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit, come ti abbiamo detto nell'altro topic e come ti è stato detto qui', dalla tua macchinetta non puoi pretendere nulla di più, al limite qualcuno con un poco piu' di esperienza/malizie, tirerà fuori qualcosina di meglio come qualità ma senpre poco soddisfacente. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso proprio che pellicola abbia purtroppo ragione.

La luce delle due foto appena postate non è tanto ridotta da giustificare un rumore tale. Quindi credo proprio che la colpa sia del sensore o delle lenti. Cmq intrinseco all'apparecchio.

Io come compatta ho una vecchissima canon powershot s10 (2Mp), l'ho portata ovunque e scattato in tutte le condizioni possibili ma non ho mai avuto risultati così
Gurada le foto fatte dentro S.Pietro e di notte a Parigi (senza ritocchi).
Non dico che siano esenti da rumore però è più che accettabile. Alcune le ho anche stampate (13x19) con risultati molto buoni.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che gli altri hanno avuto la mia stessa idea sul perchè del problema.

Buona serata.
A.

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le foto che ti hanno stampato sono più brutte o più belle rispetto a quando le guardi a video? Normalmente dovrebbero essere un po' meglio (il video è impietoso con le digitali, anche perchè le vedi molto ingrandite).
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@roiter si è così le stampate sono un pò meglio....

@FotoFaz credo che ci sia una evidente differenza

cmq le foto sono ritoccate come luminosità contrasto.....
quindi secondo voi una macchina sui 300 euro (p.e Z3, s5500) con gli stessi soggetti,stesse inquadrature e stesse condizioni di luce darà un risultato mooolto migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
cmq le foto sono ritoccate come luminosità contrasto.....
quindi secondo voi una macchina sui 300 euro (p.e Z3, s5500) con gli stessi soggetti,stesse inquadrature e stesse condizioni di luce darà un risultato mooolto migliore?

Penso proprio di SI! Smile Se la fotografia ti attira e hai la possibilità di fare una spesa del genere ti consiglio proprio di buttarti in questo mondo fantastico! Wink

Bye! Ciao

PS: Io andrei sulle Fuji... S5500 o F10 a seconda se vuoi comandi manuali o una macchina più compatta e automatica (con un sensore spettacolare tra le compatte). Vedrai che non ti sembrerà vera la differenza di qualità che avrai!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si, cioè se è palese la differenza, punterei in base a ciò che ho lettosulla Z3.
La s5500 anche se ha una maggiore luminosità rispetto allo zoom della z3, ha delle dimensioni non indifferenti.
Credo che tra la Z3 e la f10 oltre alla differenza di prezzo non piccola in favore della z3, credo che sia migliore la z3.
Sbaglio?

e cmq ad un prezzo inferiore non c'è nulla che garantisca una buona qualità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: