photo4u.it


Sito con foto sulla seconda tendina.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 9:13 am    Oggetto: Sito con foto sulla seconda tendina. Rispondi con citazione

Ho cercato ovunque ma mi sta venendo il mal di testa Trattieniti
Non trovo più un sito in cui c'erano tutti esempi (li chiamo esempi ma sul sito erano le foto pubblicate/ufficiali) interessanti/fashion/modaioli di fotografie scattate in alcuni party utilizzando il flash sulla seconda tendina.
Era un sito ben fatto, non di una rivista però si vedeva che era importante e non semplicemente un sito di samples.
Non è che ve lo ricordate per caso o ne avete da proporre uno simile? Smile

10ks Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto di party americani, ma non solo?
ogni evento / festa a tema una cartella?

lo ricordo ma non il nome... ummmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per caso lui era mark hunter?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendi forse questo?

http://www.ambrel.net/index.html

Roberto

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
intendi forse questo?
http://www.ambrel.net/index.html
Roberto

Era esattamente questo! Sono diventato scemo e non mi ricordavo il nome Crying or Very sad
Grazie Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Era esattamente questo! Sono diventato scemo e non mi ricordavo il nome Crying or Very sad
Grazie Ok!


Ok!

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti foto.
Flash sulla seconda tendina ok, ma poi? Tempi lunghi oppure no?
Chi mi dà qualche dritta sulla tecnica usata in questi scatti?

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfruttando il TTL del flash, se metti in manuale scegli tu il tempo e lui adegua la potenza... per dire gli dici 1/125 e lui si adegua, 1/30 idem

ma prova lasciando la macchina in AV, apri tutto e lui usa il flash come riempimento, userà tempi più lunghi quindi tipo si fa anche 1/2 secondo e alla fine da' il colpo di flash riempitivo
metti iso bassi e la macchina anche in av è costretta a usare quei tempi

vedendo le foto alcune sono almeno a 1/8 o 1/2 se non di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
prova lasciando la macchina in AV, apri tutto e lui usa il flash come riempimento, userà tempi più lunghi quindi tipo si fa anche 1/2 secondo e alla fine da' il colpo di flash riempitivo

Io ho provato con poca luce e soggetti non immobili (situazione simile a quella degli esempi sotto riportati): Av (TA) + ISO alti + tempi lunghi (calcolati dall'esposimetro per lo sfondo) + lampo del flash dosato dal TTL sul soggetto per freezarlo (sulla seconda tendina).
Non ottengo però la stessa nitidezza sul soggetto e sui suoi contorni, poco leggibili, cosa che invece avviene nelle seguenti fotografie estratte da quel sito.
Se l'esposimetro mi calcola 1/2 sec. lo sfondo viene mosso (abbastanza mosso) e il soggetto è nitido (non troppo nitido) solo nelle parti centrali Rolling Eyes
Cosa sbaglio? Devo cercare comunque di rimanere io immobile (faccio sempre il possibile) e il soggetto deve fare altrettanto? Rolling Eyes



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anche qualche secondo, l'ambiente deve essere abbastanza buio con poche luci per non bruciare; diaframma abbastanza chiuso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Credo anche qualche secondo, l'ambiente deve essere abbastanza buio con poche luci per non bruciare; diaframma abbastanza chiuso

Così è vero che salvaguardo le luci, ma non ottengo tempi molto lunghi e perdo l'atmosfera dell'illuminazione dello sfondo?
Per il diaframma in effetti guardandole mi sa che hai ragione perché non vedo tutto questo bokeh Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Io ho provato con poca luce e soggetti non immobili (situazione simile a quella degli esempi sotto riportati): Av (TA) + ISO alti + tempi lunghi (calcolati dall'esposimetro per lo sfondo) + lampo del flash dosato dal TTL sul soggetto per freezarlo (sulla seconda tendina).
Non ottengo però la stessa nitidezza sul soggetto e sui suoi contorni, poco leggibili, cosa che invece avviene nelle seguenti fotografie estratte da quel sito.
Se l'esposimetro mi calcola 1/2 sec. lo sfondo viene mosso (abbastanza mosso) e il soggetto è nitido (non troppo nitido) solo nelle parti centrali Rolling Eyes
Cosa sbaglio? Devo cercare comunque di rimanere io immobile (faccio sempre il possibile) e il soggetto deve fare altrettanto? Rolling Eyes




Le altre non so bene, queste è palese che ha fortemente sottoesposto lo sfondo, Ha lavorato in manuale con tempi di un secondo o due, fatto i ghirigori e poi congelato col flash dove arrivava... Queste sono nitide perché credo altrimenti sarebbero venute praticamente nere, come luce ambiente, che quindi non è riuscita a creare scie se non sulle alte luci Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
nere, come luce ambiente, che quindi non è riuscita a creare scie se non sulle alte luci Wink


Esatto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, se no crei subito immagini fantasma anche del soggetto, e non lo trovi così netto

credo sia anche questione di diffusore flash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono molto interessata di dover usare la seconda tendina, nn lho mai fatto Imbarazzato
come si fa?

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manuale fotocamera, tra le opzioni di impostazione
funzioni personalizzate varie, a seconda del modello


Ultima modifica effettuata da looper il Sab 10 Ott, 2009 10:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
sono molto interessata di dover usare la seconda tendina, nn lho mai fatto Imbarazzato
come si fa?


non so che reflex hai, ma c'e' da modificare una delle Custom Function (CF) nelle quali puoi scegliere se fare il flash sulla prima o seconda tendina.

ciao.
Roberto

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
sono molto interessata di dover usare la seconda tendina, nn lho mai fatto Imbarazzato
come si fa?

C.Fn-15 - 1 (2nd-curtain sync.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Queste sono nitide perché credo altrimenti sarebbero venute praticamente nere, come luce ambiente, che quindi non è riuscita a creare scie se non sulle alte luci Wink

Quindi più cerco di esporre correttamente anche lo sfondo e più avrò aloni e mancanza di nitidezza relativamente al soggetto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, probabile
prova lo stesso scatto, stessa esposizione, con o senza flash

se in quello senza flash vedi il soggetto principale (e lo vedrai probabilmente un po' mosso per via dei tempi lunghi) allora tieni sempre presente che nello scatto con flash avrai questa traccia del soggetto PIU' il soggetto illuminato correttamente, che si sommano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi