photo4u.it


abberrazioni cromatiche e 50D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robertoelle
utente


Iscritto: 30 Gen 2008
Messaggi: 352

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 11:48 pm    Oggetto: abberrazioni cromatiche e 50D Rispondi con citazione

Ciao a tutti gli utenti del forum
ho notato che nelle foto ci sono delle fastidiose abberrazioni, la mia 50D monta ancora l'ob del kit. Un amico fotografo mi ha detto che il 17 85 non riesce a tenere la 50D e che bisogna corredarla di obiettivi serie L, è vero?...non avendo a disposizione molti soldi vorrei acquistare un altro obiettivo ma a questo punto non so quale..e se poi spuntano di nuove le abberrazioni?
faccio ritratti, paesaggi e foto in strada

Allego un ritaglio non croppato del bordo in alto a sinistra della foto



_MG_2714.jpg
 Descrizione:
iso 200
f 5,6 1/200 38mm
 Dimensione:  57.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3218 volta(e)

_MG_2714.jpg



_________________
Canon 7D - 24 105 L - 70 200 f4 L Is - 50 1,8 - 3 Flash Metz 48 e aggeggi vari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robertoelle
utente


Iscritto: 30 Gen 2008
Messaggi: 352

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chi ha montato altri obiettivi nota questo problema?
_________________
Canon 7D - 24 105 L - 70 200 f4 L Is - 50 1,8 - 3 Flash Metz 48 e aggeggi vari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2008
Messaggi: 1377

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, se usi DPP per la post produzione dovresti essere in grado di eliminare queste aberrazioni completamete...personalmente io con i miei obiettivi (ef-s17-55,ef-s10-22 e ef70-200f4is) risolvo così, ma cmq dipende molto dalle condizioni di luce in cui scatto, soprattutto con i grandangoli e soprattutto quando c'è un cielo quasi bianco, il 70-200 non mi sembra abbia problemi di questo tipo...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le aberrazioni cromatiche non dipendono dal sensore (o dalla pellicola), ma dall'obiettivo, le cui lenti non sono in grado di trasmettere nello stesso modo tutte le frequenze dello spettro luminoso. per questo motivo esistono i vetri a bassa dispersione, alla fluorite, ud, ed ecc ecc.
il problema lo noterai in particolar modo agli estremi dell'immagine (soprattutto verso i 17 mm) perchè è accentuato dal fatto che i raggi luminosi che colpiscono il sensore sui bordi hanno un'incidenza maggiore rispetto a quelli che lo colpiscono al centro (motivo per cui il problema può essere maggiormente avvertibile con un wide che non con un tele, ma anche motivo per cui le ac sono distribuite in maniera più uniforme centro-bordi con il crescere della lunghezza focale - anche se comunque saranno sempre più evidenti ai bordi).
l'eventuale problema del 17-85 può essere invece collegato alla sua risolvenza non sufficiente per saturare il sensore da 15 mpx della 50d, ma questo non ha nulla a che vedere con le aberrazioni cromatiche.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 5:12 pm    Oggetto: Re: abberrazioni cromatiche e 50D Rispondi con citazione

robertoelle ha scritto:
Ciao a tutti gli utenti del forum
ho notato che nelle foto ci sono delle fastidiose abberrazioni, la mia 50D monta ancora l'ob del kit. Un amico fotografo mi ha detto che il 17 85 non riesce a tenere la 50D e che bisogna corredarla di obiettivi serie L, è vero?...non avendo a disposizione molti soldi vorrei acquistare un altro obiettivo ma a questo punto non so quale..e se poi spuntano di nuove le abberrazioni?
faccio ritratti, paesaggi e foto in strada

Allego un ritaglio non croppato del bordo in alto a sinistra della foto

il problema roberto è sempre lo stesso..
troppa risloluzione in una piccola superficie, e ottiche (specialmente l'obiettivo in kit) che non sono in grado di concentrare tale risoluzione senza evidenti difetti.
con le ottiche serie L questi difetti li limiti ma non li elimini a meno che non ti servi di programmi che ti permettano in post di ridurre queste abberrazioni.
quindi se vuoi limitare questi problemi passa o a ottiche L o ancora meglio ad un corpo FF anche usato (5D) e fornisciti di ottiche degne..
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2008
Messaggi: 1377

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 7:21 pm    Oggetto: Re: abberrazioni cromatiche e 50D Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
il problema roberto è sempre lo stesso..
troppa risloluzione in una piccola superficie, e ottiche (specialmente l'obiettivo in kit) che non sono in grado di concentrare tale risoluzione senza evidenti difetti.
con le ottiche serie L questi difetti li limiti ma non li elimini a meno che non ti servi di programmi che ti permettano in post di ridurre queste abberrazioni.
quindi se vuoi limitare questi problemi passa o a ottiche L o ancora meglio ad un corpo FF anche usato (5D) e fornisciti di ottiche degne..
michele.

DPP ha una funzione apposita che funziona benissimo...non vedo perchè debba cambiare tutto il corredo per qualche aberrazione cromatica, tra l'altro il 17-85 è pienamente supportato per questa specifica funzione..poi, essendo il programma fornito a corredo con la macchina, non vedo neanche la necessità di acquistarne altri appositi...
ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatta in RAW ed elimina le aberrazioni con un click.


Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 11:33 pm    Oggetto: Re: abberrazioni cromatiche e 50D Rispondi con citazione

snk666 ha scritto:
DPP ha una funzione apposita che funziona benissimo...non vedo perchè debba cambiare tutto il corredo per qualche aberrazione cromatica, tra l'altro il 17-85 è pienamente supportato per questa specifica funzione..poi, essendo il programma fornito a corredo con la macchina, non vedo neanche la necessità di acquistarne altri appositi...
ciao Ciao

per prima cosa non ho mai detto che bisogna acquistare degli altri programmi e non utilizzare dpp (fornito con il kit) perche si può benissimo utilizzare quello.
seconda cosa se da una parte in quel modo si "limitano" alcuni difetti questo non significa ottenere immagini di qualità perche quella, con le ottiche in kit resta cmq bassa.
quando l'amico fotografo affermava che quell'ottica non è in grado di sfamare la 50D diceva cose verissime.
quindi ribadisco che se vuoi ottenere qualità devi puntare a ottiche di qualità o al max lavorare a risoluzioni più basse.
in quest'ultima modalità vedresti meno difetti nell'immagine, mettendo meno in crisi l'ottica del kit.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2008
Messaggi: 1377

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 9:59 am    Oggetto: Re: abberrazioni cromatiche e 50D Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
per prima cosa non ho mai detto che bisogna acquistare degli altri programmi e non utilizzare dpp (fornito con il kit) perche si può benissimo utilizzare quello.
seconda cosa se da una parte in quel modo si "limitano" alcuni difetti questo non significa ottenere immagini di qualità perche quella, con le ottiche in kit resta cmq bassa.
quando l'amico fotografo affermava che quell'ottica non è in grado di sfamare la 50D diceva cose verissime.
quindi ribadisco che se vuoi ottenere qualità devi puntare a ottiche di qualità o al max lavorare a risoluzioni più basse.
in quest'ultima modalità vedresti meno difetti nell'immagine, mettendo meno in crisi l'ottica del kit.
michele.

sulle ottiche di qualità concordo pienamente! Ok!
ma sul fatto di lavorare a risoluzioni + basse no...che senso avrebbe comprare una macchina del genere allora? e comunque il fatto che abbia una risoluzione maggiore per es. della 40D fa in modo che i difetti delle lenti siano + evidenti, per cui una lente di qualità aiuta sicuramente...ma i difetti sono comunque presenti anche se si utilizzano con la 40 o a risoluzioni + basse, la qualità dei file della 50 è ottima cmq...ma mi sa che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa: se si vogliono risultati di qualità bisogna usare delle OTTICHE di qualità Smile
ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'eliminazione delle aberrazioni come si fa? con dpp?

vale solo per la 50d o anche per la 40d?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma l'eliminazione delle aberrazioni come si fa? con dpp?

vale solo per la 50d o anche per la 40d?

grazie


Con DPP credo che la correzione sia automatica per gli ultimi modelli di fotocamere, ma non uso DPP perciò non posso confermartelo.

Con Adobe Camera Raw lo puoi fare manualmente per qualunque fotocamera, infatti usa un algoritmo universale che non dipende dal modello specifico; basta muovere un cursore finché le aberrazioni spariscono del tutto, e funziona perfettamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2008
Messaggi: 1377

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma l'eliminazione delle aberrazioni come si fa? con dpp?

vale solo per la 50d o anche per la 40d?

grazie

si può fare anche con la 40 Ok!
qui una guida di DPP in inglese (http://gdlp01.c-wss.com/gds/8/0300002588/01/dpp3.7-w-en.pdf) a pag. 60/61 trovi la lista di tutte le fotocamere/lenti compatibili. a pag 62 invece viene spiegato come si fa...ovviamente funziona solo con ottiche canon Smile
ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 4:23 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

Citazione:
ma sul fatto di lavorare a risoluzioni + basse no...che senso avrebbe comprare una macchina del genere allora?

esattamente.. che senso avrebbe?
puo avere senso per autofocus, gestione immagine, rapidità di scatto migliorie strutturali, ecc ecc ma non per la risoluzione ottenuta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma l'eliminazione delle aberrazioni come si fa? con dpp?

vale solo per la 50d o anche per la 40d?

grazie


sulla tavolozza degli strumenti (Ctrl + t) selezioni l'ultima finestra, quella che dice NR/obbiettivo ecc, poi clicchi su regola... si apre una finestra con una miniatura dell'immagine dove puoi correggere vignettatura distorsione ottica, aberrazione cromatica e sbavatura di colore.

Per le ottiche riconosciute, praticamente tutte le ottiche EF, EF-S Canon una volta selezionato il tipo di correzione, l'intensità della medesima viene calcolata automaticamente, per le altre devi agire manualmente sui cursori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robertoelle
utente


Iscritto: 30 Gen 2008
Messaggi: 352

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le vostre opinioni Smile
Il camera raw toglie le aberrazioni...ma più volte mi è capitato che le toglie da un lato e le mette da un altro...e poi le mie abber sembrano colpi di pennarello...
Mi chiedevo quindi se il problema si sarebbe risolto cambiando l'obiettivo con uno più performante. I serie L sono fantastici e lo sanno tutti, ma se dovessi metterne degli altri, altrettanto validi ma non serie L, su cosa devo orientarmi?

_________________
Canon 7D - 24 105 L - 70 200 f4 L Is - 50 1,8 - 3 Flash Metz 48 e aggeggi vari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 11:54 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

di obiettivi validi ce ne sono anche non di serie L, vedi per esempio il 17-55 2.8, l'85 1.8, i 50 sia 1.4 che 1.8 e qualche altro.. l'imporatnte è scegliere bene, guardando recensioni, prove sul campo e caratteristiche e se vuoi puntare alla qualità non scartare l'idea di qualche fisso.
altro consiglio che posso darti è fotografare in raw e se non hai bisogno di molta risoluzione non impostare necessariamente il formato raw più pesante.. le macchine infatti offrono s-raw di ottima qualità che oltre ad essere meno pesanti dei raw sono più semplici da gestire poi a pc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi