photo4u.it


Ottica per macro su 1000d
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vix_Napoli
utente


Iscritto: 11 Mgg 2009
Messaggi: 50
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 9:58 am    Oggetto: Ottica per macro su 1000d Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, vorrei acquistare un'ottica per avvicinarmi alla fotografia macro, avevo pensato ad un ottica Tamron 70-300 da affiancare alla mia 1000d. Che ne pensate ?

Quali altre ottiche mi consigliate ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene un'ottica macro dedicata, con i 70-300 non fai vera macro alla fine...

Ma raccontaci di più: altre ottiche possedute? Ti serve solo per macro? E soprattutto... budget? Very Happy Very Happy

Sennò c'è sempre il 100 macro Mandrillo Mandrillo

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vix_Napoli
utente


Iscritto: 11 Mgg 2009
Messaggi: 50
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ... entry level...ottiche ? Fin ad ora solo 18-55 is ... però ora mi volevo avvicinare al mondo macro...be come budget credo proprio di non rientrare nella 100 macro Very Happy Very Happy

Come budget non so...dipende da cosa mi capita.. ma non pretendo ottiche nuove ...

Te cosa mi consigli ? Così magari cerco nel mercatino l'occasione giusta Smile

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era per sapere se con i tele eri già coperto, o se invece cerchi una cosa che faccia entrambe le cose. Smile
Conta che le due mezze macro che ho in galleria le ho fatte con un tamarrone 18-250 Wink dipende insomma dalle aspettative.
Sul 100 Macro scherzo, chiaramente.
Lascio la palla a chi ha provato i vari 70-300, o le ottiche macro vere e proprie... non avendole mai provate, inutile che ti consigli io. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 18-55 che gia hai si possono fare ottime macro, se poi ci aggiungi una prolunga che potrai utilizzare anche con altre ottiche, puoi anche arrivare ad un fattore di ingrandimento 1x che mi sembra ottimo..
Vai tutto in manuale ed usa il flash della macchina... vedrai che foto!

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vix_Napoli ha scritto:
come budget credo proprio di non rientrare nella 100 macro Very Happy Very Happy

Come budget non so...dipende da cosa mi capita.. ma non pretendo ottiche nuove ...

Secondo me puoi anche considerare il 60/2.8 EF-S.. per 250€ lo trovi usato ma tipicamente in condizioni pari al nuovo. Certo, è relativamente corto.. ma su pellicola in genere si era messi peggio! Wink

Arriva al rapporto d'ingrandimento 1:1 senza bisogno di alcun accessorio.. e sicuramente anche per fare un ritratto è più adatto del 18-55! Ok!

E' un po' corto ma la qualità è a tutta prova, l'AF (quando serve) e velocissimo e del tutto silenzioso, lo sfocato è davvero molto bello... Mandrillo

Se no prova a cercare dei 90mm usati tipo Tokina... Oppure ancora, se il budget è un po' più robusto prova ad aspettare la commercializzazione del nuovo Canon 100mm macro serie L", potresti cominciare a trovare un maggior numero di esemplari di 'vecchi' 100mm macro sui mercatini! Magari il prezzo scende un po'.. Boh?


Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 16 Set, 2009 11:33 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pbase.com/cameras/canon/ef_s_60_28_macro_usm

Su questo sito puoi trovare un'infinità di foto scattate con questa lente.

Utili non tanto per valutare la nitidezza (sono pochissime le foto proposte con le dimensioni originali) quanto piuttosto a farti un'idea della destinazione d'uso della lente stessa... di cosa potresti farci!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 1238

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Tamron 90mm F2.8 e mi pare eccellente senza costare gran chè .

Però sono ancora un brocco io Non ci siamo

_________________
Neofita alle seconde armi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Secondo me puoi anche considerare il 60/2.8 EF-S.. per 250€ lo trovi usato ma tipicamente in condizioni pari al nuovo. Certo, è relativamente corto.. ma su pellicola in genere si era messi peggio! Wink

Arriva al rapporto d'ingrandimento 1:1 senza bisogno di alcun accessorio.. e sicuramente anche per fare un ritratto è più adatto del 18-55! Ok!

E' un po' corto ma la qualità è a tutta prova, l'AF (quando serve) e velocissimo e del tutto silenzioso, lo sfocato è davvero molto bello... Mandrillo


concordo in pieno, secondo me per muovere i primi passi nel mondo macro è meglio iniziare con una lente relativamente corta, soprattutto su sensore apsc, e sperimentare su oggetti inanimati piuttosto che prendere un 100 o più e correre a caccia di farfalle Very Happy

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Omega
utente


Iscritto: 04 Ago 2006
Messaggi: 128
Località: Lecco

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per macro io userei un'ottica dedicata come appunto l'EF-S 60 macro (che ho appena preso Ok! )
_________________
Canon EOS 6D * Canon EOS 550D * EF 17-40mm f/4L * EF 24-105mm f/4L IS * EF 70-200mm f/4L IS * EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS * Kenko Teleplus Pro 300 DG 1.4x * Canon Speedlite 430EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vix_Napoli
utente


Iscritto: 11 Mgg 2009
Messaggi: 50
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti... che ne dite di fare una "white list" degli obiettivi utili per macro dal "meno buono" al migliore ?
Magari indicando anche i prezzi indicativi ... potrebbe essere un valido aiuto per chi come me si vuol destreggiare in questo nuovo mondo Smile

Ho provato a cercare un po sul forum ma non ho trovato nulla del genere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.vinci
nuovo utente


Iscritto: 27 Mar 2008
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda un po' queste foto http://www.flickr.com/photos/lordv/

Lui usa un sigma MACRO 105mm F2.8 EX DG

Se riesce a fare ste foto mi sa che è un obiettivo niente male

Ciao

..Lu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vix_Napoli
utente


Iscritto: 11 Mgg 2009
Messaggi: 50
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si ... niente male ... è solo che per il momento il mio budget è un po ridotto ed ho trovato un Tamron 70-300 sul mercatino a 90 euro, mentre il sigma MACRO 105mm F2.8 costa nuovo sui 300 euro Smile

Per questo chiedevo info sul Tamron...

Essendo un nubbio...vorrei prima limare la mia tecnica e poi accedere ad ottiche più spinte..

Qualcuno che mi da qualche consiglio in più ?

Grazie a tutti come sempre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vix_Napoli ha scritto:
Eh si ... niente male ... è solo che per il momento il mio budget è un po ridotto ed ho trovato un Tamron 70-300 sul mercatino a 90 euro, mentre il sigma MACRO 105mm F2.8 costa nuovo sui 300 euro Smile

Per questo chiedevo info sul Tamron...

Essendo un nubbio...vorrei prima limare la mia tecnica e poi accedere ad ottiche più spinte..

Qualcuno che mi da qualche consiglio in più ?

Grazie a tutti come sempre...


Per come la vedo io, il Tamron 70-300 (ma anche il corrispettivo Sigma o lenti simili di altre case) di "macro" ha solo la sigla sul barilotto!
Una manovra commerciale che fa vendere qualche lente in più al costruttore, e che confonde (e alla fine delude) il fotoamatore che ha ancora poca dimestichezza con l'attrezzatura fotografica...

Come già detto da Pasi nel suo primo intervento, sono ottiche con cui, alla fine dei conti, non riesci a fare veramente macro. Tuttalpiù, si può riuscire a tirare fuori qualche buon close-up... ma nulla di più.
Per fotografare fiori (ma sempre di dimensioni non troppo contenute) potrà anche andare bene. Per fotografare insetti o piccoli fiori o piccoli oggetti, dovrai comunque far ricorso ad aggiuntivi ottici (lenti close-up, tubi prolunga, etc.) che oltre ad essere di più difficile impiego sul campo, non ti garantiranno comunque la stessa qualità ottica di una lente dedicata (parlo di lenti a focale fissa, ovviamente).

Se proprio sei convinto che la macrofotografia sia tra le tue priorità, presto o tardi dovrai andare a parare sull'ottica macro dedicata. A questo punto, tanto vale fare un sacrificio adesso e toglierti sto dente subito, acquistando un'ottica macro fissa.

Altrimenti, se non sei ancora del tutto convinto, prendi il 70-300... sperimenta, studia... e vedrai che con l'aiuto degli aggiuntivi ottici e qualche accortezza in più (ma anche tante bestemmie in più, ti avviso), lo scatto buono ogni tanto arriva!

Ok! Ok! Ok!

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vix_Napoli ha scritto:
Grazie mille a tutti... che ne dite di fare una "white list" degli obiettivi utili per macro dal "meno buono" al migliore ?
Magari indicando anche i prezzi indicativi ... potrebbe essere un valido aiuto per chi come me si vuol destreggiare in questo nuovo mondo Smile

Ho provato a cercare un po sul forum ma non ho trovato nulla del genere...


Non hai trovato nulla del genere perchè è materialmente impossibile fare una lista del genere!
In macro non esiste un obbiettivo (in assoluto) migliore di un altro. Esiste però l'obbiettivo che, in base alle sue caratteristiche, è più adatto al tuo modo di fare fotografia, che peraltro non deve necessariamente coincidere col prodotto più costoso o meno costoso.

Boh? Boh? Boh? Boh? Boh?

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vix_Napoli
utente


Iscritto: 11 Mgg 2009
Messaggi: 50
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

U Papa ha scritto:
Altrimenti, se non sei ancora del tutto convinto, prendi il 70-300... sperimenta, studia... e vedrai che con l'aiuto degli aggiuntivi ottici e qualche accortezza in più (ma anche tante bestemmie in più, ti avviso), lo scatto buono ogni tanto arriva!

Ok! Ok! Ok!



Mah Grazie mille Very Happy Very Happy Very Happy ... be come da primo post, essendo un entry non so se questo campo mi possa prendere o meno, sono interessavo e vorrei provarci,ma potrebbe anche essere un flop Very Happy ... per questo cercavo un ottica macro per novizi... mi hanno anche consigliato un 50mm f/1.8 + tubi di prolunga ... che ne pensate ?

Per completezza vi dico che vorrei fotografare piccoli insetti e fiori, e che gli scatti macro "potrebbero" ricoprire il 30-40 % dei miei scatti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vix_Napoli ha scritto:
per questo cercavo un ottica macro per novizi... mi hanno anche consigliato un 50mm f/1.8 + tubi di prolunga ... che ne pensate ?

Che alla fine a prendere tubi che mantengano gli automatismi vai a spendere quanto un 50/2.5 macro, e il vantaggio qual'è? Mah

E ti avvicini troppo pure ad un 60/2.8 in condizioni pari al nuovo, secondo me.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vix_Napoli
utente


Iscritto: 11 Mgg 2009
Messaggi: 50
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm mi sa che c'hai proprio ragione letturo....
Ho capito che o compro un ottica "solo" per macro o un ottica che estenga il mio range di focali ma che non rendono al 100% come macro...Penso che come new entry mi debba accostare a questa seconda scelta...

Stasera ho avuto un consiglio da un amico : CANON EFS 55-250 IS ... potrebbe essere una soluzione (futura visto il costo) ??

Che ne dite come ottica, anche per fare macro, per new entry ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di come si comporta nei 'close-up' non so assolutamente nulla. Come obiettivo standard sembra davvero avere un'ottima resa, un'ottimo obiettivo consumer! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me tu hai solo voglia di avere tra le mani un qualche cosa di nuovo con cui giocare senza però spendere troppi soldi, quando invece non hai nemmeno provato le potenzialità di quello che gia ti ritrovi tra le mani...
La tua lente ha gia le potenzialità per fare le macro, più o meno come il Tamron che vuoi prendere.. mentre con la cifra che vorresti spendere, ti potresti comprare un set di prolunghe che trasformerebbero la tua lente di serie in un qualche cosa di molto simile al 60 2.8 come ingrandimento...
Poi ripeto, le prolunghe possono farti comodo anche con altre ottiche future...

ciao!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi