photo4u.it


Mosso con soggetto fermo: Come si fa a fare una foto così?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
foster.ft
utente


Iscritto: 04 Dic 2007
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 12:55 pm    Oggetto: Mosso con soggetto fermo: Come si fa a fare una foto così? Rispondi con citazione

La foto che mi ha colpite, come tante altre sue bllissime immagini, è del bravissimo Stefano Unterthiner. La metto in allegato per capire di cosa parlo.

[Modificato] Ops, non riesco a mettere l'allegato, se capisco come si fa riprovo. Intanto vi do il link

C'è come vedete uno sfondo mosso e un soggetto perfettamente fisso. La cosa è facile (relativamente) facendo un panning su un sogetto in movimento. Ma in questo caso il soggetto in primo piano, ovvero il macaco, è perfettamente immobile, in posa, direi. E dubito che lo sfondo, costituito da alberi, fosse in movimento rotatorio come invece le scie lascerebbero credere. Ho visto che Stefano fa altri scatti così, con la stessa tecnica, ma non sono riuscito a capire quale possa essere il metodo utilizzato. Qualcuno di voi lo sa?

Grazie

F.

p.s. Per chi non lo conoscesse, Stefano è un fotografo naturalista professionista ed è il primo italiano ad aver pubblicato un intero reportage sul national Geographic aedizione americana, proprio questo mese.


Ultima modifica effettuata da foster.ft il Ven 18 Set, 2009 1:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai messo l'allegato...

Comunque ho capito di quale foto parli, con ogni probilità si tratta di tempo lento per muovere lo sfondo e colpo di flash che congela il primo piano.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te la allego io:



Ultima modifica effettuata da Filippo Rubin il Ven 18 Set, 2009 1:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
foster.ft
utente


Iscritto: 04 Dic 2007
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Prima domanda: come hai fatto ad allegarla? Ip ci ho provato tre volte.....

Seconda: Il flash per congelare è la rpima cosa che ho pensat anche io. Però ho dei dubbi. Il falsh c'è di sicuro, intendiamoci, basta guardare la luce e anche il riflesso negli occhi. però lo sfondo sembra muoversi a cerchio, come se il movimento fosse dato da uno spostamento volontario e rotatorio della macchina fotografica, prima o dopo il colpo di flash (ovviamente ocn tempo lungo). Ma sono perplesso, non mi sembra che la luce ambiente sia così poca da ottenere un soggetto senza alcuna sbavatura come in questa foto.

Boh!

grazie comunque della tua interpretazione, magari è proprio così.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
foster.ft
utente


Iscritto: 04 Dic 2007
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio anch'io!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foster.ft ha scritto:
Grazie. Prima domanda: come hai fatto ad allegarla? Ip ci ho provato tre volte.....


Prendi l'indirizzo dell'immagini e lo scrivi tra i tag [ img ] e [ /img ]

foster.ft ha scritto:
Ma sono perplesso, non mi sembra che la luce ambiente sia così poca da ottenere un soggetto senza alcuna sbavatura come in questa foto.


Secondo me la luce in quella foresta non è poi così tanta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
foster.ft
utente


Iscritto: 04 Dic 2007
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupido che sono, io cercavo di usare "inserisci allegato" riportandola dal mio pc...... grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foster.ft ha scritto:
Stupido che sono, io cercavo di usare "inserisci allegato" riportandola dal mio pc...... grazie


Quello è un altro metodo altrettanto valido..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foster.ft ha scritto:
Grazie. Prima domanda: come hai fatto ad allegarla? Ip ci ho provato tre volte.....

Seconda: Il flash per congelare è la rpima cosa che ho pensat anche io. Però ho dei dubbi. Il falsh c'è di sicuro, intendiamoci, basta guardare la luce e anche il riflesso negli occhi. però lo sfondo sembra muoversi a cerchio, come se il movimento fosse dato da uno spostamento volontario e rotatorio della macchina fotografica, prima o dopo il colpo di flash (ovviamente ocn tempo lungo). Ma sono perplesso, non mi sembra che la luce ambiente sia così poca da ottenere un soggetto senza alcuna sbavatura come in questa foto.

Boh!

grazie comunque della tua interpretazione, magari è proprio così.

ciao


La tecnica e' esattamente questa.
Se il soggetto poi e' anch'esso in movimento avrai (a seconda del tempo impostato) un misto nitido/mosso.
Mi cimento spesso anche io. Ciao

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=372849&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
foster.ft
utente


Iscritto: 04 Dic 2007
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della conferma. Visto che hai esperienza specifica, un tempo di 1/15 dovrebbe andare (ovvio, se la luce ambiente no ti chiede tempi più lunghi), oppure è troppo poco?

Certo che nella tua foto (bella, complimenti), come pensavo io, per quanto congelato dal flash il soggetto non è comunque nitido. Si vede che quelle sciemmie erano perfettamente immobili!

ciao e grazie

f.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rilufi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sc usate, errore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kronk
utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 87
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come si ottiene questo effetto? Non ho capito.. Se ruoti la macchina con un tempo di esposizione lungo non dovrebbe lasciare la scia anche lo scimpanzè? Il flash come interverrebbe sulla scia del soggetto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kronk ha scritto:
come si ottiene questo effetto? Non ho capito.. Se ruoti la macchina con un tempo di esposizione lungo non dovrebbe lasciare la scia anche lo scimpanzè? Il flash come interverrebbe sulla scia del soggetto?
La durata del lampo è molto breve, ed è il lampo che illumina il soggetto in primo piano. Quindi il risultato sul soggetto è equivalente a quello di un tempo di esposizione brevissimo.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ha pennellato lo sfondo, invece. i bordi delle scimmie non sono per niente mossi, e invece la strisciata è troppo ampia per essere provocata solo da oscillazioni dei rami.
poi c'è anche una flashata da sinistra, quella sì.

_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kronk
utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 87
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah capisco, quindi praticamente si espone in modo da far venire solo lo sfondo e non il soggetto, così con il flash verrà il soggetto senza scie. Ma....c'è un ma... Very Happy Come ha fatto kalle di giorno a fare la stessa cosa con il ciclista? Non è visibile anche senza flash? (in effetti sotto è un po' mosso ma il viso sembra fermo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso di trovarla bella e di impatto,
non mi sembra comunque genuina come quella di kalle, a partire dall'alone scuro a sx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teobonjour
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2007
Messaggi: 658
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ci si aggrappa a una liana CON gli scimpanzè in braccio... e si dondola solidali con loro.. Very Happy
_________________
www.matteomignani.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi