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Oggetto: Usiamo Camera RAW 3 e Camera RAW 4 Rispondi con citazione
Autore: ZioMauri29 :: Inviato: Ven 11 Set, 2009 11:09 am
Usiamo Camera RAW 3 e Camera RAW 4

Adobe Camera RAW (ACR) è il plug-in di Photoshop che permette l'elaborazione dei files RAW prodotti dalla fotocamera, al fine di estrarre un'immagine compiuta.

Nonostante la nostra Guida a Photoshop sia orientata alla versione CS2, in questo articolo affrontiamo comparativamente ACR 3 (di PS CS2) e ACR 4 (di PS CS3). In particolare per ACR 4 ci si riferisce alla versione 4.1 e successive, significativamente diversa dalla 4.0.

Questa scelta di comparare le due versioni è legata principalmente all'importanza delle funzioni aggiunte da Adobe nel passaggio dalla v.3 alla v.4 di ACR. In tutto l'articolo partiremo dall'operatività con ACR 3, integrando il discorso dove è necessario illustrare le novità di ACR 4.

Prima di tutto, diamo uno sguardo generale all'interfaccia utente attraverso la fig. 1



(Fig. 1)


In alto a sinistra (riquadri rossi) troviamo la barra dei comandi. Nell'ordine da sinistra: lo zoom (con doppio click si va al 100%), lo spostamento sull'immagine (con doppio click si va al livello di zoom che visualizza tutta l'immagine), il contagocce con cui cliccando una tinta neutra nell’immagine si bilancia il colore, il contagocce campionatore (fissa dei marcatori RGB), la taglierina (con alcuni formati predefiniti), il righello per radrizzare (o inclinare...) l'immagine, i due bottoni per ruotare l'immagine.

ACR 4 introduce due ulteriori comandi: un correttore per occhi rossi, e un pennello "curativo" per clonare via piccoli difetti come puntini di polvere sul sensore.
Tutti questi comandi funzionano in modo molto simile ai loro corrispondenti in Photoshop.

Ancora in alto (riquadri gialli) troviamo le caselle per attivare/disattivare gli avvisi che ci mostrano dove nell'immagine le alte luci sono "bruciate" (in rosso) e dove le ombre sono "tappate" (in blu).

I riquadri verdi mostrano le opzioni di output. Possiamo scegliere lo spazio di lavoro, la profondità in bit/canale, i DPI, e le dimensioni dell'immagine con alcune opzioni di upsize e downsize.

Infine nei riquadri blu vediamo i bottoni che ci permettono di accedere alle diverse schede con tutte le regolazioni che ACR ci consente di fare sull'immagine.

Procediamo illustrando un flusso di lavoro standard usando questo strumento.
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