Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barattolo utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 69 Località: Barlassina (MI)
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 6:06 pm Oggetto: Fuji s6500 e scaricamento delle ricaricabili |
|
|
E' da un pò di tempo che le batterie ricaricabili mi durano pochissimo tempo anche se non le uso. L'ultima ricarica gliel'ho fatta più o meno due settimane fa ma non ho mai usato la mia digitale. Stasera la prendo in mano e faccio per accenderla e non si accende per batterie scariche. E la stessa cosa mi era già capitata in un altro paio di circostanze negli ultimi mesi.
Ora... circa un annetto fa (non ricordo bene se fosse un anno fa, ma almeno un anno fa si) avevo voluto provare ad usare la funzione di scarica delle batterie ricaricabili della s6500... dopo qualche ora (le pile erano cmq già quasi scariche di loro) ha terminato l'operazione e le batterie erano completamente scariche.
Dalla ricarica successiva a quella volta ho notato che la loro durata si è parecchio ridotta, appunto perchè succede come spiegato nel primo paragrafo di questa discussione.
Per caso non è che la funzione di scarica delle batterie della macchina vada disattivata in qualche modo altrimenti rimane sempre in funzione? Non saprei spiegarmi altrimenti il motivo di come mai da allora le batterie mi durino cosi poco..
Per ulteriori informazioni, le batterie che adopero sono delle NiMh da 2500 mAh della Energizer e dispongo di due set da 4, per cui non si può dire che le 4 batterie a cui ho effettuato l'operazione di autoscarica possano essersi rovinate... _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Ti faccio leggere quello che ho consigliato ad un altro utente con il tuo stesso problema: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=389493
Non hai detto quanto tempo hanno le batterie che stai usando ma comunque, al 90% la causa sono loro.  |
|
|
 |
barattolo utente
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ti faccio leggere quello che ho consigliato ad un altro utente con il tuo stesso problema: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=389493
Non hai detto quanto tempo hanno le batterie che stai usando ma comunque, al 90% la causa sono loro.  |
E' che ho trovato strano questo calo di prestazioni cosi evidente da dopo aver effettuato l'autoscarica della digitale...
Le batterie cmq avranno quasi un paio d'anni perchè le ho acquistate poco dopo la macchina che ho dal settembre 2007... _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 7:45 pm Oggetto: |
|
|
In genere ti consiglierei di usare:
batterie ibride perché hanno un basso fattore di autoscarica;
un buon carica/scarica ogni singola batteria in modo indipendentente meglio se con misurazione della capacità incorporato.
In questo modo ti accorgerai come sia sufficiente che anche soltanto una batteria sia difettosa perché la macchina ti segnali batterie scariche (quando in realtà le altre sono cariche).
Alcuni dicono pure che dopo 2 anni di funzionamento risulti la norma che esistano problemi con le batterie ricaricabili (mentre niente si sa ancora delle ibride).
Mah. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
fabrizio.binello utente
Iscritto: 06 Giu 2009 Messaggi: 147 Località: Genova
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 10:47 pm Oggetto: Re: Fuji s6500 e scaricamento delle ricaricabili |
|
|
barattolo ha scritto: | E' da un pò di tempo che le batterie ricaricabili mi durano pochissimo tempo anche se non le uso. L'ultima ricarica gliel'ho fatta più o meno due settimane fa ma non ho mai usato la mia digitale. Stasera la prendo in mano e faccio per accenderla e non si accende per batterie scariche. E la stessa cosa mi era già capitata in un altro paio di circostanze negli ultimi mesi.
Per ulteriori informazioni, le batterie che adopero sono delle NiMh da 2500 mAh della Energizer e dispongo di due set da 4, per cui non si può dire che le 4 batterie a cui ho effettuato l'operazione di autoscarica possano essersi rovinate... |
Come ti ho già detto altrove (però è utile farlo sapere anche qui) le Energizer, buone all'inizio, decadono di prestazioni in modo repentino dopo un paio d'anni e purtroppo si scaricano anche in assenza d'uso.
Io mi sto trovando benissimo con le Panasonic Infinium, lunga durata di carica anche in assenza d'uso e molti scatti (qualche centinaio) in uso. Con due set ho risolto tutti i problemi di batterie.  _________________ Fuji s6500fd
Pentax K5 e troppo vetro... |
|
|
 |
barattolo utente
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 9:12 am Oggetto: Re: Fuji s6500 e scaricamento delle ricaricabili |
|
|
fabrizio.binello ha scritto: | Come ti ho già detto altrove (però è utile farlo sapere anche qui) le Energizer, buone all'inizio, decadono di prestazioni in modo repentino dopo un paio d'anni e purtroppo si scaricano anche in assenza d'uso.
Io mi sto trovando benissimo con le Panasonic Infinium, lunga durata di carica anche in assenza d'uso e molti scatti (qualche centinaio) in uso. Con due set ho risolto tutti i problemi di batterie.  |
Se cambio il solo set di pile, il caricabatterie va bene lo stesso anche se è quello brandato Energizer? O c'è qualcge caratteristica tecnica da tener conto da pila a pila? _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
|
 |
cardy utente
Iscritto: 21 Gen 2008 Messaggi: 162 Località: BARI ROMA ECC..
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
io nn ho mai avuto problemi di questo tipo con la s6500 eppure ci ho messo di tutto dentro.
invece un mio carissimo amico a sofferto dello stesso problema tuo.......ha risolto utilizzando batterie sotto i 2000 nn kiedermi xkè ma solo con un amperaggio limitato riesce a lavorare di nuovo bene ......fai una prova con un set di pile simile  _________________ D300S-FUJI S5PRO-AFS 50 1.4G-AFS 70-300 VR-TAMRON 28-75 2.8-SB600-Nikon AF 80-200 2.8D
le mie foto su FLICKR WWW.FLICKR.COM/PHOTOS/CARDY |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
Di solito ogni casa fornisce batterie e caricabatterie abbinati con delle istruzioni su quali batterie usare + altri dati tecnici.
Premettendo che non voglio e non mi interessa far pubblicità a una casa piuttosto che un'altra, voglio dirti che ho due set da 4 batterie della casa che ho citato sopra (2000 mAh); le 4 che stanno dentro la mia s6500 sono lì da circa 4 mesi, uso la macchina sporadicamente per fare qualche scatto e non mi segna ancora riserva. Le altre 4 sono state caricate non mi ricordo nemmeno quando e sono nella loro custodia perfettamente cariche (appena provate per pura curiosità). Carica batterie e 4 batterie costano circa 15 €uro e se puoi buttare tale somma per provare, ti consiglio di farlo.  |
|
|
 |
barattolo utente
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Di solito ogni casa fornisce batterie e caricabatterie abbinati con delle istruzioni su quali batterie usare + altri dati tecnici.
Premettendo che non voglio e non mi interessa far pubblicità a una casa piuttosto che un'altra, voglio dirti che ho due set da 4 batterie della casa che ho citato sopra (2000 mAh); le 4 che stanno dentro la mia s6500 sono lì da circa 4 mesi, uso la macchina sporadicamente per fare qualche scatto e non mi segna ancora riserva. Le altre 4 sono state caricate non mi ricordo nemmeno quando e sono nella loro custodia perfettamente cariche (appena provate per pura curiosità). Carica batterie e 4 batterie costano circa 15 €uro e se puoi buttare tale somma per provare, ti consiglio di farlo.  |
La cifra da spendere non è un problema
Chiedevo se erano compatibili perchè ho già li tre caricabatterie e se almeno uno potevo recuperarlo anche cambiando le pile evitavo di averne un quarto  _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
|
 |
512 utente attivo
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 1231
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
per chi non usa le ricaricabili o per le "emergenze" vi consiglio le energizer lithium, durano 4 o 5 volte più delle non ricaricabili standard, davvero ottime. |
|
|
 |
|