Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
backslash451 utente

Iscritto: 06 Lug 2009 Messaggi: 84
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 9:40 am Oggetto: Spiaggia: portare la macchina fotografica o no? |
|
|
Ciao a tutti,
venerdì finalmente parto per le ferie e mi accingo a passare due settimane in Sicilia, destinazione Castellammare del Golfo (Riserva dello Zingaro).
Purtroppo mi stanno venendo dei dubbi atroci, che vi espongo per avere un parere da chi è più esperto di me.
Me la porto o non me la porto la mia nuova Eos 450d?
In spiaggia, tra la sabbia, la salsedine, la paura che me la rubino etc... mi comincio a preoccupare.
Voi come fate di solito? Consigli?
Buona estate a tutti!
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
Per quello che c'é da fotografare in spiaggia, tanto vale usare il cellulare
Questo almeno sulla riviera romagnola.
Se non la butti nella sabbia, non la lasci abbandonata e sotto il sole ma la tieni in una custodia e la estrai solo per fare la foto puoi portarla con te senza problemi.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
Io la porterei tranquillamente solo se posso tenermela vicino.
Cioè se vai in spiaggia nelle ore migliori per fare foto.
Non la porterei assolutamente se vai in spiaggia nelle ore più calde con il sole allo zenith per fare istantanee che puoi fare davvero con il cellulare
e sei l' per fare altro...sole e mare!
Insomma pensa alle ore fotograficamente migliori altrimenti lasciala a casa.
Un saluto
Alberto
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Uhmmm ora ho due risposte opposte
Credo di aver deciso. Provo a portarmela qualche giorno, in caso la lascio a casa e ma la porto in altre occasioni
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
backslash451 ha scritto: | Uhmmm ora ho due risposte opposte
Credo di aver deciso. Provo a portarmela qualche giorno, in caso la lascio a casa e ma la porto in altre occasioni  |
Non tanto opposte, più o meno volevo dire la stessa cosa.
Nelle ore centrali, in spiaggia, si fanno foto pessime, inutile rischiare di rovinare la macchina.
Altrimenti, se vai per fotografare e ci vai alla mattina presto o dopo le 16:00 allora ha un senso.
|
|
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Ahhhh ok
Perfetto allora. Proverò a portarmela appresso e nelle ore centrali la metto al riparo, nel suo zainetto, all'ombra etc...
|
 |
chandler8_2 utente

Iscritto: 31 Ott 2008 Messaggi: 130
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 6:07 pm Oggetto: |
|
|
io sono stato l'anno scorso a s vito lo capo, dall'altro lato della riserva dello zingaro...
ti dico portati la macchina perchè quando visiterai la riserva e non l'avrai con te ti mangerai le unghie dei piedi!!!!
se vuoi sapere di più sulla riserva chiedi pure
|
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
fossi matta... in spiaggia preferisco rilassarmi..!!!!!!
cosa devi fotografare poi?? nn potresti godere la vacanza, devi sempre controllare che nessuno ti deruba, te spacca o sporca la reflex!!!
ci pensi? paghi per poi?
pensaci...
_________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 9:51 pm Oggetto: |
|
|
...per la vita di spiaggia: compatta impermeabile.
Per le FOTO in spiaggia (ma allora non si stacca da me): artiglieria pesante.
Alberto
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...per la vita di spiaggia: compatta impermeabile.
Per le FOTO in spiaggia (ma allora non si stacca da me): artiglieria pesante.
Alberto |
fresca fresca questa recensione di dpreview: http://www.dpreview.com/reviews/Q209waterproofgroup/
io la reflex in spiaggia la porto solo di mattina presto o verso sera, quando la luce é migliore... ed in queste occasioni non vado per andre in spiaggia, ma unicamente per fare foto (oltre a quattro passi)... durante il giorno ho sempre la compattina a portata di mano...
_________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 6:39 am Oggetto: |
|
|
@chandler8_2: Wow non vedo proprio l'ora di partire. Certo il viaggio della speranza che mi attende per arrivarci con la macchina mi smorza un po l'entusiasmo ma prima o poi arriverò, vivo o morto
@girlpower, @Alberto Nencioni, @marcoz71: Si si anche io voglio rilassarmi, ma mi piacerebbe fare qualche bella foto tipo delle silhouette al tramonto o cose simili. Inoltre non dispongo di una compatta impermeabile che sarebbe stata parecchio divertente, e probabilmente uscirò di casa per tornarci la sera, quindi non avrò la possibilità di portarmela la mattina presto, tornare a casa e posarla e poi tornare in spiaggia.
Vorrà dire che proverò a portarmela, standoci super attento. Se proprio vedo che non riesco a sopravvivere per l'ansia o che le condizioni meteo sono così terribili, la lascerò a casa.
Vi farò sapere come me la sono cavata, al mio ritorno!
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
i primi 2 giorni non portarla... osserva bene la zona, e vedi se riusciresti a goderti lo stare ammollo con lo sguardo fisso sul tuo "accampamento".
se poi ne vale la pena, il terzo giorno portala...
_________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
cornholio ha scritto: | i primi 2 giorni non portarla... osserva bene la zona, e vedi se riusciresti a goderti lo stare ammollo con lo sguardo fisso sul tuo "accampamento".
se poi ne vale la pena, il terzo giorno portala... |
Questo va bene se vai sempre allo stesso posto.
Se fai invece come me che quando sono in vacanza di solito noleggio una macchina e cambio spiaggia ogni giorno, lasciarla a casa potrebbe essere causa di rimpianti.
Io la porto.
Di solito la metto nella custodia a tracolla (quelle triangolari con l'apertura dall'alto) e poi tutto nello zaino. Come lente o il 17-40 o il 18-55 (che con tanta luce non è affatto male).
Più raramente porto il tele, e se devo fare il cambio lente lo faccio nello zaino.
Un po' di attenzione e non devi rinunciare a belle foto pur restando in sicurezza.
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 9:33 pm Oggetto: |
|
|
In spiaggia la porto, magari con un'ottica sopra, e ovviamente quanto la porto non mi rilasso come quando non la ho. Puoi fare un giorno sì e uno no, oppure la puoi lasciare ben nascosta nel porta bagagli in macchina; portarsi la macchina dietro è scomodo, non portarsela dietro spesso porta a dei rimpianti .
Mi raccomando, se decidi di portarla, di pulirla bene con un panno inumidito di acqua non salata: la salsedine è micidiale, anche se la macchina non entra in contatto con l'acqua salata.
In ogni caso le macchine sono molto più resistenti all'acqua di quello che si possa pensare, io la mia l'ho lavata così :
http://www.youtube.com/watch?v=CA75F7w3eOY
Avete presente i video di quello che rovesciava la marmellata sulla D3
?
|
 |
zorroz utente

Iscritto: 10 Set 2004 Messaggi: 110 Località: Milano
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
io me la porto sempre dietro, nello zaino apposito...
Ti consiglio di NON scordarti il flash! sembra assurdo con tutta la luce che c'è, ma io lo uso al 90% delle foto come fill-in nelle ore più luminose, toglie le ombre sul viso e dà punto luce negli occhi ... ovviamente non lo uso al tramonto perché rovina la luce naturale
CIAO
|
 |
|