photo4u.it


Aiuto: Rumore 5d MkII
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 11:23 pm    Oggetto: Aiuto: Rumore 5d MkII Rispondi con citazione

Hm...vi prego, provate a dare un occhiata a questa foto, sottoesposta, effettuata col 17-40:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=423529

Vi salta all'occhio qualcosa?

Sotto un crop..

Vi pare normale??

I dati:
1/10
4.0
ISO100!!



IMG_020522.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6031 volta(e)

IMG_020522.jpg



_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro crop, stavolta a ISO800 mami pare ci sia parecchio rumore, no??

Addirittura sulle superfici chiare..



IMG_02102.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6020 volta(e)

IMG_02102.jpg



_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:09 am    Oggetto: Re: Aiuto: Rumore 5d MkII Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Hm...vi prego, provate a dare un occhiata a questa foto, sottoesposta, effettuata col 17-40:


La foto è sottoesposta, mossa e sfocata.
Cosa vuoi osservare da un'immagine del genere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottoesposta si, mossa no, solamente ho postato un crop della parte out of focus.

Tuttavia, nelle parti non a fuoco di una foto non dovrebbe esserci più o meno rumore, o sbaglio?

Non penso che sottoesponendo sia normale avere più rumore, a ISO 100...dove il rumore dovrebbe essere pressoche inesistente.

E il crop postato sotto non è mosso, tuttavia mi pare un rumore esagerato per 800 ISO...

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una bella foto di giorno?
_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Sottoesposta si, mossa no, solamente ho postato un crop della parte out of focus.

Tuttavia, nelle parti non a fuoco di una foto non dovrebbe esserci più o meno rumore, o sbaglio?

Non penso che sottoesponendo sia normale avere più rumore, a ISO 100...dove il rumore dovrebbe essere pressoche inesistente.

E il crop postato sotto non è mosso, tuttavia mi pare un rumore esagerato per 800 ISO...


Guarda, senza offesa eh, secondo me sono solo paranoie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
una bella foto di giorno?


Il punto è: vi pare normale il rumore prodotto a ISO 100 (lasciamo per un momento da parte quella a ISO 800)?

Magari mi faccio le pippe mentali io...può essere...però visto che la 5d mkII dovrebbe comportarsi egregiamente fino almeno 1600 ISO...mi pare un po' strano..

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Guarda, senza offesa eh, secondo me sono solo paranoie Smile


Può essere Smile

Ma com'è che nei test fino ad ISO piuttosto alti (1600-3600) si vede poco rumore e qui a 800 sul tavolino bianco rumoreggia a gogo?
Risultati simili alla mia vecchia 20d...

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il punto è: vi pare normale il rumore prodotto a ISO 100 (lasciamo per un momento da parte quella a ISO 800)?


la foto non rende riccardo, come detto da filippo è mossa, sfocata e sottoesposta.... mettila sul cavalletto.
ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo, prova con un'immagine esposta correttamente.
Se recuperi (anche poco) una sottoesposizione tirando su i neri, il rumore ti esce subito, anche a 100 ISO.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo: così non è normale ma prova a rifare tutto da capo.
Scatta normalmente anche fuori dalla finestra a ISO 100 e poi guardiamo le parti in ombra di una foto già ben esposta di suo.
Per gli 800 mi sembra davvero eccessivo ma non so consigliarti altro se non di riprovare anche in interno.

Saluti

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà anche sottoesposta, sfocata (ma l'utente ha detto che quel crop è in una zona fuori fuoco...) ma a 100 iso nn mi sembra normale avere del rumore simile tanto più che nn è stata "tirata" ne tanto meno a 800iso. L'unico cosa che mi farebbe rincuorare è che producendo file da 21mpx questo rumore di fondo verrebbe mascherato. imho Imbarazzato
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti quello che volevo dire è che anche se sfocato, sottoesposto ecc...non si dovrebbe vedere per questo più rumore, anzi, al massimo risulta più diffile valutarlo. Poi chiaro che nella parti scure si vede maggiormente, ma stiamo parlando di 100ISO. E nella foto a 800ISO, tanto rumore su superfici chiare non mi sembra normale, non quello che mi aspetto dalla 5d dopo quel che ho letto in rete..

E non ho aumentato in PW la luminosità, la foto era così. Purtroppo nn riesco a caricare le ofto sul mio sito, sennò vi farei vedere gli originali.

Cmq appena ho tempo faccio ancora qualche scatto.

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un grand'angolo come il 17_40 se fai una foto in una stanza buia illuminata solo da una lampadina nelle zone scure il rumore uscirà fortissimo xkè la differenza è tantissima tra la luce che c'è sulla lampadina e la parte in ombra ed ecco che anche a 100 iso esce un rumore della miseria....
ragazzi ma prima di comprare macchine da 2000 e passa euri e mettere prove fatte denntro casa xkè nn provate a studiare un pò di tecnica che serve sempre...senza offesa è...tanti post con pipponi infiniti nn ci sarebbero!!!! Wink
xò mettere cose così e lamentarsi di prodotti x lacune nostre mi sembra stupido...nn x difendere attrezzature ecc gliene dico di tutte pure io alle mie attrezzature!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
con un grand'angolo come il 17_40 se fai una foto in una stanza buia illuminata solo da una lampadina nelle zone scure il rumore uscirà fortissimo xkè la differenza è tantissima tra la luce che c'è sulla lampadina e la parte in ombra ed ecco che anche a 100 iso esce un rumore della miseria....
ragazzi ma prima di comprare macchine da 2000 e passa euri e mettere prove fatte denntro casa xkè nn provate a studiare un pò di tecnica che serve sempre...senza offesa è...tanti post con pipponi infiniti nn ci sarebbero!!!! Wink
xò mettere cose così e lamentarsi di prodotti x lacune nostre mi sembra stupido...nn x difendere attrezzature ecc gliene dico di tutte pure io alle mie attrezzature!!!! Very Happy Very Happy Very Happy


Fermo restando che per comperarsi una fullframe, se si sente il bisogno e una 20d va ormai stretta, non vuol dire che bisogna palleggiare TUTTA la teoria che sta dietro a lenti, supporti fotosensibili ecc... IMHO Wink

Sono sempre aperto ad imparare nuove cose e te ne sarei grato se mi potessi spiegare meglio questo concetto in quanto non sapevo che la quantità di rumore dipenda anche dal tipo di obiettivo usato.

Semplicemente mi son sorpreso del risultato e vorrei capire presto nel caso qualcosa nella mia 5d nn fosse "normale" visto che parto in vacanza tra alcune settimane.

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Fermo restando che per comperarsi una fullframe, se si sente il bisogno e una 20d va ormai stretta, non vuol dire che bisogna palleggiare TUTTA la teoria che sta dietro a lenti, supporti fotosensibili ecc... IMHO
dietro a supporti lenti ecc no ma di tecnica e teoria della fotografia si xò!!!! Very Happy Very Happy
Citazione:
Sono sempre aperto ad imparare nuove cose e te ne sarei grato se mi potessi spiegare meglio questo concetto in quanto non sapevo che la quantità di rumore dipenda anche dal tipo di obiettivo usato.
nn è chissà cosa poi,c'è solo una differenza di luminosità molto marcata tra una luce di una lampada da ad esempio 1/500 f 8 a 100 iso (sempre così èvalori inventati tanto x esempio) e la luce di una stanza al buio che potrebbe essere 1/10 a f2,8 ecco tutta sta differenza nn ce la fà a compensarla nessun sensore e nessuna pellicola...quindi o ti organizzi in altro modo o sfrutti altre luci o piazzi delle luci tue perchè sennò usando un grand'angolo prendi tutta sta differenza di EV che provoca rumore ancha a 100 iso...chiaro???

sono un cane lo sò a spiegare... Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho caricato dei file originali, tratti dal raw senza alcuna elaborazione. Alcune in interni e alcune in esterni a 100 / 800ISO
Spero abbiate hispeed internet Wink

http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO100.jpg
http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO800.jpg
http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO1600.jpg
http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO100%202.jpg
http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO800%202.jpg
http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO100%203.jpg
http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO800%203.jpg
http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO100%204.jpg
http://www.riccardoschweizer.ch/prova/5dMkII%20ISO800%204.jpg

Mi pare che sopratutto le zone in ombra siano rumorose, meno i neri.

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX


Ultima modifica effettuata da Riccardo Svizzero il Mer 12 Ago, 2009 10:43 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
nn è chissà cosa poi,c'è solo una differenza di luminosità molto marcata tra una luce di una lampada da ad esempio 1/500 f 8 a 100 iso (sempre così èvalori inventati tanto x esempio) e la luce di una stanza al buio che potrebbe essere 1/10 a f2,8 ecco tutta sta differenza nn ce la fà a compensarla nessun sensore e nessuna pellicola...quindi o ti organizzi in altro modo o sfrutti altre luci o piazzi delle luci tue perchè sennò usando un grand'angolo prendi tutta sta differenza di EV che provoca rumore ancha a 100 iso...chiaro???

sono un cane lo sò a spiegare... Very Happy Very Happy Very Happy


Sinceramente no, non capisco. Tu fai un discorso sulla dinamica tonale, dei valori più chiari e più scuri che ci sono sulla mia foto, ma questo non giustifica mica il rumore???

Non voglio mica schiarire la foto, ma semplicemente che le parti scure e in ombra siano pulite e non piene di rumore.

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Riccardo la foto da 100 iso non sembra proprio buona(rumore esagerato nelle ombre), anche se non ho una 5d... ma una 20d.
Prova a scattare in jpg però e vedere se le foto escono così...
un impostazione sbagliata del Editor Raw? Lo spero.
Contatta l'assistenza e facci sapere.
Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Sinceramente no, non capisco. Tu fai un discorso sulla dinamica tonale, dei valori più chiari e più scuri che ci sono sulla mia foto, ma questo non giustifica mica il rumore???

Non voglio mica schiarire la foto, ma semplicemente che le parti scure e in ombra siano pulite e non piene di rumore.
ma tu dove esponi x fare questa foto.sulle luci o sulle parti in ombra....e cosa più importante come haiu settato la macchina...ALO,AIUTI VARI ECC....disattiva tutto scatta un raw e poi postalo!!!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi