photo4u.it


Consigli passaggio da 20D a 50D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solare
utente


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 54
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 7:13 pm    Oggetto: Consigli passaggio da 20D a 50D Rispondi con citazione

Un saluto a tutti.
Dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio, sarebbe giunto il momento di mandare in pensione la mia 20D, che vorrei sostituire con la 50D.
Mi sono informato e il costo del solo corpo di questa reflex si aggira intorno ai 930 Euro.

A questo punto vorrei chiedere a chi è più esperto di me se è un cambio sensato, anche alla luce dei rumors sulla Canon 60D letti in altro topic.

Inoltre, se non contravvengo alle regole del forum, vi chiedo secondo voi quanto potrei realizzare dal corpo della 20D.
Per la cronaca il plastichino 18-55 mm a corredo "è andato", mentre alla 20D ho sostituito circa 6 mesi fa l'otturatore.

Grazie!


Ultima modifica effettuata da Solare il Mar 21 Lug, 2009 1:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO vale la pena cambiare solo con 5D (old o new) o 1D.
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente


Iscritto: 28 Set 2008
Messaggi: 461

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Shedar, io ho una 5D e ho appena preso una 20D come secondo corpo, potendo confrontarla con una 50D di un mio amico non credo valga la pena effettuare il passaggio da 20 a 50
_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solare
utente


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 54
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma volete dirmi che oltre 4 anni sono passati "inutilmente" tra tra 20D e 50D, senza un vero miglioramento delle tecnologie...?!

La 5D non me la posso permettere, credo sia al di fuori della mia portata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 20D e la 30D avevano ottimi sensori. Io le terrei, in ogni caso.

Lo'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca una 5d usata...non dovrebbe costare molto + di una 50d nuova.

cosa ti va stretto della 20d? risoluzione? autofocus? mancanza del live view?

poi valuta anche le ottiche che andresti a montare sulla 50d o sulla ipotetica 5d...

comunque con i soldi a tua disposizione prendere un bel 17-55is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Novrain
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 663
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei su una 40d ...spendi circa la metà (specie se la trovi usata).

Ciao

_________________
40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solare
utente


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 54
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per il riscontro.

Premesso che non sono un professionista o esperto come voi, diciamo che la 20D mi da' ancora delle discrete soddisfazioni.

Certo, se il display fosse più grande non mi dispiacerebbe affatto e sicuramente la live view mi aiuterebbe molto quando non posso inquadrare attraverso il mirino, come ad esempio nella calca di fotografi e cineoperatori durante alcuni eventi stampa.

Detto questo aggiungo che un bel po' di risoluzione in più comunque non guasterebbe...!

Quanto alle ottiche, possiedo un 17-85 mm Canon ed un 70-200 mm f4 Canon.
Uno di questi due (perdonate l'ignoranza) credo non possa essere montato sulla 5D che monta sensore a formato pieno. Giusto?!

Infine l'usato: mi lascia un po' dubbioso perché non conoscendo il venditore ho paura di prendere fregature.
Faccio l'esempio dell'otturatore che ho vissuto in prima persona sulla mia 20D: a 72.567 scatti mi ha lasciato ed ho dovuto sostituirlo, spendendo ben 216,00 Euro da Camera Service, qui a Roma.
E se con una reflex usata mi capitasse lo stesso?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato di recente dalla 20D alla 40D proprio per qui piccoli miglioramenti come il display più grande, lo sgrullasensore, il liveview ecc.

Però non è che la 40D mi stia entusiasmando.
Alla fine la buona vecchia 20D è forse una delle Canon più equilibrate, pur mancando di molti gadget alla moda, nell'uso su strada è ancora attualissima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se chiedi consiglio a chi ha la 20D o altri modelli antecedenti alla 50D e non vuole cambiarla ,ti sconsiglierà di cambiare. Smile

Io che ho avuto 30D due 40D ed ora la 50D, ti dico solo vai su dpreview.com leggiti tutte le caratteristiche della 50D e confrontale con la 20D/30D/40D e poi decidi tu da solo quale fa al caso tuo.
Parti dal principio che tutte sono in grado di fare belle foto, però..........
Ti faccio notare solo 2 cose tra le tante innovazioni della 50D che sono:
1 )Display /Monitor ad altissima risoluzione.
2) FINALMENTE la possibilità di tarare l'AF di tutti gli obiettivi in tuo possesso, anche non Canon, e non avrai più il dubbio se il tuo obiettivo è perfettamente tarato con la tua macchina o no, in caso non sei soddisfatto della sua nitidezza.

Ho finito! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non cambiare, metti da parte i soldi per la 5D;)
_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante.. senti ma.. per caso la 5D2 anche ha questa funzione per tarare l'af con vari obiettivi?
_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo quasi fatto un pensierino alla 50D per questa simpatica feature.. poi mi sono guardato la recensione su dpreview e ci ho ripensato Rolling Eyes
_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono features sicuramente comode ma a mio parere non "fondamentali" per la scelta di un corpo macchina...
_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che anche tu hai un certo numero di obiettivi MF.. Penso che anche a te , come a me, farebbe molto comodo : )
_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un adattatore per le M42 e uno per le Nikon F, entrambi con il chip per il fuoco e funziona perfettamente sia sulla 10 che sulla 30;)

se utilizzi un adattatore per ogni lente e te ne capita qualcuno tarato male potrebbe avere senso...altrimenti no!

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
3dzone
utente


Iscritto: 11 Mar 2004
Messaggi: 444
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io ho avuto 300d 20d 400d ed ora 5dmk2

la 300d l'ho regalata ( non darei mai ad uno scnonosciuto la mia prima reflex ) ed ora è in ottime mani

la 400d l'ho venduta in questi gg. bella macchina leggera e col bge gran autonomia però nonostante sia una gran macchina non mi è dispiaciuto venderla

e veniamo alla 20d

l'ho comprata a circa 1200 euro solite caratteristiche da corpo serie x0D canon robusta mille funzioni e un sensore da 8 mega .

la 50d sicuramente avrà piu megapixel ma come qualità non sono convinto che sia superiore , ho provato una 40d e tranne per i 2 megapixel in piu i risultati son paritetici , anzi io a 1600 iso ho foto con meno rumore e piu usabili

molti aggiornamenti sono solo trovate di marketing come il video hd della 5d ... per carita c'è ma se mi dicono te la do a 200 euro in meno senza video la prendo al volo ... se voglio una video camera mi prendo la videocamera ... e con 2000 euro sai che videocamera esce

altra considerazione, se vendi la 20d anche con otturatore nuovo quanto fai ? io la volevo vendere e al massimo son riuscito a piazzarla a 270 euro ... per una macchina del genere è scandaloso ... ho preferito tenerla e l'ho eletta secondo corpo

il vero salto lo fai se passi al FF quindi 5d se no risci di spender soldi per aver gli stessi risultati , certo qualche chicca in piu non guasta ma li valgono 600 euro per chicche?

credimi che la 20d che utilizzo ancora mi permette di far ogni tipo di scatto , la 50d se non hai tutte ottiche L rende quasi meno della 20d perchè subentrano discorsi tecnici e risultato che noi possiamo vedere è che le foto si impastano

concludendo TIENI la 20D e se decidi di cambiarla prenditi una 5d usata casomai, li si che vedi differenze

_________________
tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi