Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bricke utente
Iscritto: 27 Mgg 2009 Messaggi: 64 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 10:50 am Oggetto: Prima reflex, pentax km o k200? |
|
|
Salve a tutti, sono in procinto di comprare la mia prima reflex digitale, vengo da una reflex Pentax Z-10 a rullino e più recentemente una marea di compatte nikon e una bridge Canon S5.
In casa ho un'ottica Pentax Sigma 70-210 1:4-5.6 (questo è quello riportato) che è montata sulla Z-10 quindi vorrei stare su pentax (la mia ottica è compatibile vero??!?!?Non so che tipo di attacco abbia, so solo che per togliere l'obbiettivo premo un pulsante e gli do mezzo giro)
Sono quindi indirizzato verso la KM che comprerei per 450€ con obbiettivo in kit 18-55 e non avevo dubbi, però ora guardando bene, la k200 nello stesso negozio, la porterei via per 50€ in più...
Sono ancora un neofita, vengo dalle compatte quindi qualsiasi reflex mi sembrerà il paradiso, quindi vengo al punto, con quei 50€ prenderei la SD/CF e la borsa, con magari un cavalletto, però non vorrei pentirmi della mia scelta, non voglio cambiare macchina a breve, almeno 1-2 anni mi deve durare.
Il problema è: Meno spendo meglio è, però preferisco spendere 50€ in più ora ed evitare di cambiare corpo, rimettendoci di più, fra 2 mesi...
Domanda stupida, il sensore stabilizzato serve davvero? Nel caso non fosse stabilizzato e facile fare immagini mosse? Perché nel caso il mio obbiettivo non fosse compatibile, c'è una oly E420/SonyA350 che mi tenta molto, il live-view mi potrebbe essere utile...
In poche parole, meglio una k200 costruita pochi anni fa, o una più recente km che sulla carta è inferiore?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 10:54 am Oggetto: |
|
|
E se la k200 costasse come la km?!?!
Ho appena trovato un'offerta per la k200...
|
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
Sono tutte e due ottime macchine, pienamente compatibili con tutte le ottiche per Pentax vecchie e nuove (compreso il sigma che hai già), ed in grado di darti ottime soddisfazioni per i prossimi uno-due anni.
La K200 è resistente a fango ed acqua e ha un autofocus un pelino migliore. La K-m ha un'interfaccia forse più semplice e veloce da usare.
A te la scelta
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
cini utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 3835 Località: Pistoia
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
la k 200 si trova a 469,te lo dico xchè l'ha comprata due settimane fa un mio amico col 18-55..
quidni a quel prezzo ti consiglio sicuramente quella.
il sensore stabilizzato è una gran cosa perchè ti consente di risparmiare sull'acquisto delle ottiche,di contro ha che l'immagine che vedi nel mirino non è ferma..ma poco male
ho avuto occasione di provare quella del mio amico,e ti dico che con la mia 400d ci farei volentieri a cambio..
se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedi pure..
_________________ Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno permesso di migliorare..ora per favore continuate!
Canon EOS 400D |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato la k200 online a 429€, con i 10 di spedizione andrei a 440€
Quindi tutti consigliano la k200 giusto?
L'uso che ne farei richiede anche una macchina "tought"?
La uso al mare, poca sabbia, ma molto calore, riparata solitamente da un asciugamano, mtb in montagna, quindi magari strapazzata un pochino nello zaino, nulla di che, ma forse la tropicalizzazione mi farebbe comodo...
Mi avete quasi convinto, se il venditore della k200 si facesse vivo potrei decidere...
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
bricke ha scritto: | La uso al mare, poca sabbia, ma molto calore, riparata solitamente da un asciugamano, mtb in montagna, quindi magari strapazzata un pochino nello zaino, nulla di che, ma forse la tropicalizzazione mi farebbe comodo...
. |
Allora K200, da corredare un domani con il nuovo 18-55 WR.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Mi sto già informando presso il negozio che ho visto avere la k200 a 429€.
La tropicalizzazione della k200 è la stessa dei modelli superiori?
Perché caro Lupo, ho visto il tuo post sulla tropicalizzazione con la foto in semi-immersione e mi ha impressionato...
Una figata!
Certo non tenterò una cosa del genere a breve, però mi conforta sapere che un'onda non mi manderà in tilt la macchina...
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
bricke ha scritto: |
La tropicalizzazione della k200 è la stessa dei modelli superiori?
|
Non posso esserne sicuro, ma direi di sì.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
ok sono convinto, ho i dindini, questa sera compro e domani faccio il pagamento, incrociate le dita per me...
E magari ditemi che sto facendo la cosa giusta, così mi sentirò meno in colpa per questi 450€.... Ho bisogno di supporto morale
|
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 7:39 pm Oggetto: |
|
|
ce l'ho avuta anch'io! e ho avuto modo di provare reflex di pari livello di altre marche: è superiore, senza mezzi termini.
_________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
Anche io dico K200D, però magari in acqua non mettercela. Ha anche il display superiore che la Km non ha (nessuna macchina se non di fascia decisamente più alta lo ha). Impara a darci sempre un'occhiata prima ancora di portare la macchina all'occhio, per non scattare tutte le foto in pieno giorno con il bilanciamento del bianco per luce artificiale impostato la sera prima o accorgerti solo al momento del tuo più bello scatto rubato che hai impostato l'autoscatto
Qualunque delle due compri non avrai alcun motivo serio per cambairla prima di 4 o 5 anni, a meno che non diventi un mostro della fotografiia
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ho già fatto l'ordine per una k200 ed è già stata spedita.
Domani dovrei averla qui, anzi a casa della donna... Nel WE nelle mie mani...
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 5:23 pm Oggetto: |
|
|
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
La macchina sta arrivando... Dal tracking leggo che è in consegna, ora vi svelo il venditore:
Ho comprato la macchina ieri mattina da foto mattioli su ebay, nel pomeriggio gli ho telefonato e ho parlato con una gentilissima ragazza* che ha controllato lo stato del mio pacco**, scoprendo che era pronto per la spedizione, nel pomeriggio è stato spedito e ora è in consegna, 24h!!!!
Pagato tramite paypal, tutto velocissimo!
Ho pagato 429€+13€ di spedizione assicurata e nella confezione dovrei trovare: K200 + 18-55 + Paraluce e batterie (no ricaricabili, ma per fare le prove andranno benissimo)
Sono molto contento, da MW la k200 è in offerta a 499€ con quello che ho risparmiato mi compro la SD, una borsa e il cavalletto.
In negozio qui da me l'avevano solo in kit doppio obbiettivo a 650€, da mattioli il doppio veniva 550€, insomma all'inizio ero tentato dal doppio, ma ha prevalso la ragione e quindi va benissimo il kit singolo, anche perché altrimenti che me ne fò del mio obbiettivo?
Grazie a tutti per il conforto, sinceramente la k20 mi attirava per via di alcune cosette, ma forse è meglio così, altrimenti poi che mi compro se parto subito con la k20?!?!?
ps.: Tanto per la cronaca, sempre tramite negozi ebay italiani avevo anche trovato:
KM con doppio obbiettivo: 400€ spedita nuova
Oly E-420 con doppio obbiettivo: 410€ spedita nuova
Ero tentatissimo dalla km con il doppio, ma il negozio con la sua spedizione in 10gg non mi convinceva, inoltre sarei andato oltre il 15 agosto che parto per le ferie... Ho fatto bene?
*dalla voce direi anche una bella figliola...
Ma prima di comprarla ho parlato anche con un altrettanto gentile uomo.
Uno dei pochi negozi che ha scoperto come trattare i clienti e come usare internet a proprio favore, complimentoni!
** No, non QUEL pacco, il pacco della k200...
|
|
|
 |
siouxs utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao e auguri!
Hai fatto benissimo secondo me , come qualità e features del corpo la k200 è avanti e di parecchio alla km (che esternamente sembra una canon 400d nelle palstiche).
L'ho usata per un pò di tempo, dopo averla fatta acquistare ad un amico che ne è soddisfattissimo.
Il corpo è solido e, a parte la mancanza della doppia ghiera (presente nella mia k10) , offre soluzioni da classe superiore (vedi secondo display e tropicalizzazione).
Il sensore è identico a quello montato sulla k10 però ho notato notevoli differenze tra i file prodotti dalle due macchine nelle medesime condizioni.
La k10 tende facilmente a sottosporre e presenta in generale un rumore digitale maggiore lungo tutta la gamma iso.
La 200 sputa fuori file molto puliti e ben esposti, si vede che sono intervenuti sul processamento basandosi sui problemini della 10, anche per venire incontro a dun acquirente "entry level" che magari ha poca dimestichezza con i software.
Insomma non credo che nella stessa fascia si possa trovare di meglio come corpo e immagini prodotte.
Divertiti!
_________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
Grazieeeeeeee
Arrivataaaaaaaa Ore 10:35 tenendo presente che il pagamento l'ho fatto ieri alle ore 10 e qualcosa...
24h secche!
Grandissimo foto mattioli! Ora non vedo l'ora di averla nelle mie mani questa sera...
|
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il pacco... Purtroppo lo posso solo ammirare da uno schermo... Sigh...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
10.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6626 volta(e) |

|
|
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 7:07 am Oggetto: |
|
|
Eccezionale!
Non la avevo mai vista dal vivo, è molto grande e solida, anche se pensavo pesasse di più.
In mano mi sta benissimo, ho già scattato un centinaio di foto prova a va alla grande, però mi devo studiare le istruzioni...
L'ho provata con una SD da 8GB e 2MB/s di velocità e non sembra avere problemi, scatta a raffica e ci mette molto poco a registrare i JPEG, vedremo quando monterò una SD decente.
Grazie mille dei consigli!
|
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
mi raccomando il manuale: distruggilo! (a forza di leggerlo s'intendete )
_________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ecco una delle tante macro fatte per prova.
In "cantina" ho ritrovato i vecchi obbiettivi del papi
Praticamente ora ho un 18-55 Pentax, un 28-80 Macro Pentax e un 70-210 Sigma, per la foto ho usato il 28-80 Macro che però devo far controllare, secondo me è stato rotto anni fa, deve aver preso una grossa botta frontale...
Ho pure un flash esterno con vari "vetrini colorati", e un treppiede, sempre riesumato... Grazie mille e a presto!
|
|
|
 |
|