photo4u.it


Diffusore flash.....quale per ritratti???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Così
Smile


Diffusore usato? Wink

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Diffusore usato? Wink


Nessuno, se non la griglia del 580 II che "adegua" il lampo alla focale di 17mm. L'importante è dosare bene la potenza del lampo in modo da uniformare il più possibile la luce flash con la luce ambiente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito uso una roba fatta in casa ispirata da questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=RNCmuExlHvM&feature=related

Non sembra neanche tanto un accrocchio ridicolo e funge abbastanza... con un bel soffitto bianco poi fa """miracoli""" Pallonaro

Da non perdere l'arredamento LOL

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
io di solito uso una roba fatta in casa ispirata da questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=RNCmuExlHvM&feature=related



Vorrei cogliere al volo il suggerimento ma.......non conoscendo affatto l'inglese mi è sfuggita qualcosina.....

Che tipo di foglio ha usato?
Quanti cm all'interno del foglio per tracciare le diagonali?
Quanto deve essere alto, o meglio, quanti cm dovrebbe sporgere fuori dal flash?

Ti sarei grato se potessi risponere a queste mie domande.....in inglese sono proprio una schiappa!!! Crying or Very sad

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.500mm ha scritto:
...Quanti cm all'interno del foglio per tracciare le diagonali?
Quanto deve essere alto, o meglio, quanti cm dovrebbe sporgere fuori dal flash?..

...guarda che non è scienza aerospaziale... Very Happy Usa qualcosa di bianco, dalla carta extra strong al truciolare Ikea, piegalo che assomigli a quell' aggeggio, e vai tranquillo. Sono tutti nipoti del biglietto da visita fissato con l'elastico, vanno tutti bene, o meglio, fanno tutti la stessa cosa.
Come SACROSANTAMENTE sottolinea Filippo devi imparare a non esagerare col lampo... Santo esercizio, tanto per cambiare!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5905
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 7:57 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
depotenziando il flash?....... Mmmmm



posso quotarmi?...sembrava una domanda invece era una simil-risposta...

Smile

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Alberto: qualsiasi cosa che sia bianco.

Lui mi pare usi un foglio di gomma, io uso un foglio di carta fotografia (da stampante cacata), solo perché era l'unica cosa un po' più pesante della carta da fotocopiatrice Very Happy

Per il resto hai visto come si mette e come si usa, fa una roba che si metta e si usi in maniera analoga. Per fissarlo mi son fatto un elasticone con una vecchia camera d'aria.
Maggior superficie => maggior quantità di luce sparata in avanti.
Se non hai un soffitto piega la carta in avanti e praticamente hai questo.

Il segreto per fare una buona foto con il flash, come ti hanno già detto, è saperlo dosare.

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In una situazione di emergenza io mi sono costruito un sandwich con due fogli A4 normalissimi come da figura: i due fogli (in nero), tenevano nel mezzo la parabola del flash orientata verso l'alto (in rosso), bloccati da semplici punti della graffettatrice (in blu).
30 sec. per realizzarlo, buona durata per una mezza giornata di scatti, poi si butta.
Buona diffusione della luce. Con un formato A3 l'effetto sarebbe anche migliore.
In mancanza d'altro..... Smile

ciao


P.S.: come vedete, mentre come fotografo sono modesto, nel disegno faccio veramente schifo...
Very Happy

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

P.S.: come vedete, mentre come fotografo sono modesto, nel disegno faccio veramente schifo...
Very Happy


Infatti non si capisce na mazza LOL

Forse con 2 foto era meglio Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero... è come un panino: i due fogli di carta fanno da pane e il flash da prosciutto... Smile
E' più chiaro? Very Happy

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Piero... è come un panino: i due fogli di carta fanno da pane e il flash da prosciutto... Smile
E' più chiaro? Very Happy


Scommetto che adesso ha capito Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Piero... è come un panino: i due fogli di carta fanno da pane e il flash da prosciutto... Smile
E' più chiaro? Very Happy


Bastava un disegno fatto meglio:




Very Happy

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non prende fuoco? A me dopo una cinquantina di scatti ad un matrimonio mi si e' annerito un Lastolite! Ciao
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ma non prende fuoco? A me dopo una cinquantina di scatti ad un matrimonio mi si e' annerito un Lastolite! Ciao

...se il flash è ELETTRICO, non credo. Se è quello con la grondaietta metallica su cui versi la polvere e la miccia da una parte, può darsi... Pallonaro

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... per gli amanti del bricolages
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
... per gli amanti del bricolages


Grande!!!......mi cimento subito!!! Ok! Ok! Ok!

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...se il flash è ELETTRICO, non credo. Se è quello con la grondaietta metallica su cui versi la polvere e la miccia da una parte, può darsi... Pallonaro

Alberto



Mi sarebbe piaciuto vederli in azione ,dopo mille film storici che li fanno vedere , insieme ai flash con le lampadine usa e getta (Quelli col cono metallico) LOL

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Nessuno, se non la griglia del 580 II che "adegua" il lampo alla focale di 17mm. L'importante è dosare bene la potenza del lampo in modo da uniformare il più possibile la luce flash con la luce ambiente...


eh si, si
poca luce? alzare gli iso..
non si deve essere avari con gli iso in determinate situazioni.

Poi se si vuole scattare con un esposizione di f4 1/4 time
a 125 f 11 con flash allora stiamo proprio a ferragosto..
Mandrillo

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Nessuno, se non la griglia del 580 II che "adegua" il lampo alla focale di 17mm. L'importante è dosare bene la potenza del lampo in modo da uniformare il più possibile la luce flash con la luce ambiente...


cos'è questa griglia di cui parli?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Polifemo
utente


Iscritto: 02 Giu 2008
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
cos'è questa griglia di cui parli?

grazie


credo quella (io ho in mente l'SB600) che si cala sul flash per farlo adeguare alla focale "sub-minima". L'SB600 passa da 24mm a 14mm.

Mi piacerebbe sapere dagli esperti se in effetti in condizioni d'emergenza puo' fare un po' da diffusore.

Da qualche scatto di prova mi sembra che male non faccia, anche se si fotografa a focali più "strette" di quella a cui viene portato il fascio luminoso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi