photo4u.it


Spiaggia: portare la macchina fotografica o no?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
backslash451
utente


Iscritto: 06 Lug 2009
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 9:40 am    Oggetto: Spiaggia: portare la macchina fotografica o no? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
venerdì finalmente parto per le ferie e mi accingo a passare due settimane in Sicilia, destinazione Castellammare del Golfo (Riserva dello Zingaro).
Purtroppo mi stanno venendo dei dubbi atroci, che vi espongo per avere un parere da chi è più esperto di me. Smile
Me la porto o non me la porto la mia nuova Eos 450d?
In spiaggia, tra la sabbia, la salsedine, la paura che me la rubino etc... mi comincio a preoccupare.
Voi come fate di solito? Consigli?

Buona estate a tutti!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che c'é da fotografare in spiaggia, tanto vale usare il cellulare Very Happy
Questo almeno sulla riviera romagnola.
Se non la butti nella sabbia, non la lasci abbandonata e sotto il sole ma la tieni in una custodia e la estrai solo per fare la foto puoi portarla con te senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la porterei tranquillamente solo se posso tenermela vicino.
Cioè se vai in spiaggia nelle ore migliori per fare foto.

Non la porterei assolutamente se vai in spiaggia nelle ore più calde con il sole allo zenith per fare istantanee che puoi fare davvero con il cellulare
e sei l' per fare altro...sole e mare!

Insomma pensa alle ore fotograficamente migliori altrimenti lasciala a casa.

Un saluto

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
backslash451
utente


Iscritto: 06 Lug 2009
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmmm ora ho due risposte opposte Triste
Credo di aver deciso. Provo a portarmela qualche giorno, in caso la lascio a casa e ma la porto in altre occasioni Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backslash451 ha scritto:
Uhmmm ora ho due risposte opposte Triste
Credo di aver deciso. Provo a portarmela qualche giorno, in caso la lascio a casa e ma la porto in altre occasioni Smile


Non tanto opposte, più o meno volevo dire la stessa cosa.
Nelle ore centrali, in spiaggia, si fanno foto pessime, inutile rischiare di rovinare la macchina.
Altrimenti, se vai per fotografare e ci vai alla mattina presto o dopo le 16:00 allora ha un senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
backslash451
utente


Iscritto: 06 Lug 2009
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhhh ok Smile
Perfetto allora. Proverò a portarmela appresso e nelle ore centrali la metto al riparo, nel suo zainetto, all'ombra etc... Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chandler8_2
utente


Iscritto: 31 Ott 2008
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono stato l'anno scorso a s vito lo capo, dall'altro lato della riserva dello zingaro...

ti dico portati la macchina perchè quando visiterai la riserva e non l'avrai con te ti mangerai le unghie dei piedi!!!!

se vuoi sapere di più sulla riserva chiedi pure Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi matta... in spiaggia preferisco rilassarmi..!!!!!!

cosa devi fotografare poi?? nn potresti godere la vacanza, devi sempre controllare che nessuno ti deruba, te spacca o sporca la reflex!!!
ci pensi? paghi per poi? Very Happy

pensaci...

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per la vita di spiaggia: compatta impermeabile.
Per le FOTO in spiaggia (ma allora non si stacca da me): artiglieria pesante.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...per la vita di spiaggia: compatta impermeabile.
Per le FOTO in spiaggia (ma allora non si stacca da me): artiglieria pesante.

Alberto

fresca fresca questa recensione di dpreview: http://www.dpreview.com/reviews/Q209waterproofgroup/
Smile

io la reflex in spiaggia la porto solo di mattina presto o verso sera, quando la luce é migliore... ed in queste occasioni non vado per andre in spiaggia, ma unicamente per fare foto (oltre a quattro passi)... durante il giorno ho sempre la compattina a portata di mano...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
backslash451
utente


Iscritto: 06 Lug 2009
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@chandler8_2: Wow non vedo proprio l'ora di partire. Certo il viaggio della speranza che mi attende per arrivarci con la macchina mi smorza un po l'entusiasmo ma prima o poi arriverò, vivo o morto Very Happy

@girlpower, @Alberto Nencioni, @marcoz71: Si si anche io voglio rilassarmi, ma mi piacerebbe fare qualche bella foto tipo delle silhouette al tramonto o cose simili. Inoltre non dispongo di una compatta impermeabile che sarebbe stata parecchio divertente, e probabilmente uscirò di casa per tornarci la sera, quindi non avrò la possibilità di portarmela la mattina presto, tornare a casa e posarla e poi tornare in spiaggia.

Vorrà dire che proverò a portarmela, standoci super attento. Se proprio vedo che non riesco a sopravvivere per l'ansia o che le condizioni meteo sono così terribili, la lascerò a casa.
Vi farò sapere come me la sono cavata, al mio ritorno! Wink

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backslash451 ha scritto:
...Vorrà dire che proverò a portarmela, standoci super attento. Se proprio vedo che non riesco a sopravvivere per l'ansia o che le condizioni meteo sono così terribili, la lascerò a casa. ...

....IO la porto... Very Happy

Alberto

PS non sono quella in mezzo e non sono quello a destra (el me fioeu!)



Larissa_El_Quseir_021.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  97.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6944 volta(e)

Larissa_El_Quseir_021.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cornholio
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2006
Messaggi: 564
Località: Fregene (Roma) - Forte dei Marmi (Lucca)

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i primi 2 giorni non portarla... osserva bene la zona, e vedi se riusciresti a goderti lo stare ammollo con lo sguardo fisso sul tuo "accampamento".
se poi ne vale la pena, il terzo giorno portala...

_________________
La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D300 + MB-D10 - Nikkor 16-85 - Nikkor 300 f/4 AF-S - Tokina 12-24 f/4 II - Nikkor 105 Micro AF-S - SB-800 - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cornholio ha scritto:
i primi 2 giorni non portarla... osserva bene la zona, e vedi se riusciresti a goderti lo stare ammollo con lo sguardo fisso sul tuo "accampamento".
se poi ne vale la pena, il terzo giorno portala...


Questo va bene se vai sempre allo stesso posto.
Se fai invece come me che quando sono in vacanza di solito noleggio una macchina e cambio spiaggia ogni giorno, lasciarla a casa potrebbe essere causa di rimpianti.

Io la porto.
Di solito la metto nella custodia a tracolla (quelle triangolari con l'apertura dall'alto) e poi tutto nello zaino. Come lente o il 17-40 o il 18-55 (che con tanta luce non è affatto male).
Più raramente porto il tele, e se devo fare il cambio lente lo faccio nello zaino.

Un po' di attenzione e non devi rinunciare a belle foto pur restando in sicurezza. Wink

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In spiaggia la porto, magari con un'ottica sopra, e ovviamente quanto la porto non mi rilasso come quando non la ho. Puoi fare un giorno sì e uno no, oppure la puoi lasciare ben nascosta nel porta bagagli in macchina; portarsi la macchina dietro è scomodo, non portarsela dietro spesso porta a dei rimpianti Smile.

Mi raccomando, se decidi di portarla, di pulirla bene con un panno inumidito di acqua non salata: la salsedine è micidiale, anche se la macchina non entra in contatto con l'acqua salata.

In ogni caso le macchine sono molto più resistenti all'acqua di quello che si possa pensare, io la mia l'ho lavata così Spam:

http://www.youtube.com/watch?v=CA75F7w3eOY

Avete presente i video di quello che rovesciava la marmellata sulla D3
Very Happy?

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zorroz
utente


Iscritto: 10 Set 2004
Messaggi: 110
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io me la porto sempre dietro, nello zaino apposito...
Ti consiglio di NON scordarti il flash! sembra assurdo con tutta la luce che c'è, ma io lo uso al 90% delle foto come fill-in nelle ore più luminose, toglie le ombre sul viso e dà punto luce negli occhi ... ovviamente non lo uso al tramonto perché rovina la luce naturale

CIAO

_________________
+ 24-105Lis f4 + 70-300is f4-5,6 + 50 f1.4 + 580-ExII
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi