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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 1:26 pm Oggetto: Quali pellicole per iniziare? |
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Ciao a tutti!
Da pochi giorni ho acquistato una F100 e tra poco mi arriverà un 50ino da metterci su.
Ora non resta che acquistare qualche rullino (sia a colori che in B/N) per cominciare ad usarla!
Pensavo a qualcosa di versatile e di non troppo costoso, giusto per cominciare a fare qualche prova e a prendere confidenza con la macchina.
Quali mi consigliate?
Vi ringrazio!
 _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 2:06 pm Oggetto: |
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Per iniziare, pellicole con costo basso ed ottimi risultati sono le Fomapan 100, o 200 o 400, poi anche le Rollei Retro o le Efke.
Le trovi in Italia a prezzo ottimo qui: www.ars-imago.com |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 2:15 pm Oggetto: |
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Grazie mille!
Vado subito a vedere!  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 2:28 pm Oggetto: |
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Scusate la mia niubbaggine!
Ho visto che tra le Fomapan 100/200/400 ce ne sono 2 tipi: 120 e 135.
Che cambia?
Grazie.  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 3:08 pm Oggetto: |
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Il 120 è medio formato, il 135 è il formato DX ovvero 24x36mm per la tua F100.
Secondo il mio modesto punto di vista non esiste una pellicola per iniziare, poi ognuno, a seconda di cosa fotografa, ma generalmente per i gusti personali, utilizza più pellicole per le varie situazioni. Io ritengo la hp5+ una delle pellicole più versati (che io tratto con Rodinal e Mircophen), reputo però molto bella anche la fuji across per gli iso 80 e 100. _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 3:21 pm Oggetto: |
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Grazie.
Diciamo che volevo evitare di prendere un kodak gold...
Volevo qualcosa di abbordabile ma decente.
Mi avete dato già diversi spunti.  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 4:55 pm Oggetto: |
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scusa Korry, ma prima di lanciarci tutti in suggerimenti su quale sia la pellicola migliore per iniziare (anche secondo me una vale l'altra) dovresti dirci se intendi svilupparla da solo o inviarla ad un lab.
questo sì che fa differenza.
 _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 6:28 pm Oggetto: |
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purtroppo non ho un lab e la F100 che ho preso è la mia prima reflex a pellicola.  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 6:38 pm Oggetto: |
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Allora una pellicola vale l'altra, se poi vuoi risparmiare sullo sviluppo ci sono le cromogene (ilford xp2 e kodak bw400cn) anche se sono più scala di blu che scala di grigi |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 9:02 pm Oggetto: |
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La cosa più importante da sapere e che korry non ha detto è cosa vuole fotografare.
Poi.... mai partire dal basso per farsi "un'idea", sempre partire da cose "certe".
Parlando di BN consiglierei di srotolare km di FP4 e HP5, tutti le conoscono, tutti le hanno trattate, tutti possono dare consigli, non si arricciano, sono costanti e di buona qualità. Il resto viene dopo, quando uno può farsi un'idea sul "meglio e peggio".
Se non ti interessa il BN vero le cromogene sono un buon suggerimento.
Per il colore il miglior consiglio per vedere ciò che fai tu e non il lab è andare di diapositive, con i negativi sei in balia dei lab.
Però occhio a non "....korrere...." troppo avanti..... un passo alla volta, prima magari colore poi BN (o viceversa).  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
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Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 9:15 pm Oggetto: |
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Io ho risposto solo in base a quello che hai chiesto, senza tirare in ballo le pellicole migliori per me.
Lui ha chiesto pellicole buone per iniziare e che non costino molto, quindi Foma, Efke, Rollei.
Se poi vogliamo metterci a spararle allora prendi pure le HP5 che reputo le migliori e le FP4, non mi piace la nova Tri-X e mi piace un pochino la Neopan 400. |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 10:31 pm Oggetto: Re: Quali pellicole per iniziare? |
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korry78 ha scritto: | Ciao a tutti!
Da pochi giorni ho acquistato una F100 e tra poco mi arriverà un 50ino da metterci su.
Ora non resta che acquistare qualche rullino (sia a colori che in B/N) per cominciare ad usarla!
Pensavo a qualcosa di versatile e di non troppo costoso, giusto per cominciare a fare qualche prova e a prendere confidenza con la macchina.
Quali mi consigliate?
Vi ringrazio!
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Se pensi di sviluppare, FP4, Trix.... A colori per cominciare le Solaris 100 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Dom 26 Lug, 2009 11:30 pm Oggetto: |
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ruuuz ha scritto: | Il 120 è medio formato, il 135 è il formato DX ovvero 24x36mm per la tua F100. |
135 formato DX???
 _________________ Il mio sito |
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ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
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Inviato: Lun 27 Lug, 2009 1:55 pm Oggetto: |
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una volta ce lo scrivevano sulle pellicole...
ne ho sviluppata un ieri (delta 100 scaduta nel 1997, quindi nuova) che riportava anche il formato DX... _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Lun 27 Lug, 2009 2:01 pm Oggetto: |
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DX non e' mica il formato!! E' la sigla che identifica, per le fotocamere che lo fanno, la possibilita' di leggere il codice degli iso nominali della pellicola senza doverli impostare manualmente sulla macchina.
Ecco cosa porta l'era del digitale..... _________________ Il mio sito |
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ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
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Inviato: Lun 27 Lug, 2009 2:13 pm Oggetto: |
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perdonatemi  _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Lun 27 Lug, 2009 4:27 pm Oggetto: |
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notchosen ha scritto: | Allora una pellicola vale l'altra, se poi vuoi risparmiare sullo sviluppo ci sono le cromogene (ilford xp2 e kodak bw400cn) anche se sono più scala di blu che scala di grigi |
In quetsa breve frase 3 cose grosse come una casa:
1) non sono tutte uguali
2) con le cromogeniche lo sviluppo lo paghi
3) scala di blu o di qualche altro colore se fai stampare su carta colore _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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