photo4u.it

[Lungo] ennesimo post su consiglio bridge e considerazioni
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amigaoneit
utente

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 3:34 pm    Oggetto: [Lungo] ennesimo post su consiglio bridge e considerazioni Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti...
so che questo argomento è trito e ritrito e ci sono migliaia di post sul forum, molti dei quali ho letto.
Il fatto è che, a mio avviso, essendo così tanti, dopo un po' ti gira la testa e sei più incerto di prima... allora mi sono deciso a postare alcune mie considerazioni personali per verificare insieme a voi se ho ben capito e nella speranza (e presunzione) che possano essere utili a quanti sono nella mia stessa situazione...

CONSIDERAZIONI GENERALI: QUALE MACCHINA TRA COMPATTA; BRIDGE O REFLEX?

Allora, secondo me il primo punto da analizzare è il budget disponibile: con soli 100/200 Eurini c'è poco da scegliere (ovviamente mi rifersco in questi miei pensieri al solo mercato del nuovo)... il problema nasce quando ci si può permettere cifre più o meno importanti, diciamo dai 300 ai 1000 Eurozzi e qui casca l'asino.

A questo punto le considerazioni da fare diventano complesse e necessariamente, secondo me, DEVONO prescindere dalla qualità e dal rapporto prezzo/prestazioni intese in senso stretto.

Mi spiego meglio: è OVVIO che una reflex, dall'esclusivo punto di vista della qualità delle immagini è anni luce avanti a qualsiasi compatta/bridge (arrivo anche alla s100fs) ed è altrettanto VERO che ci sono compatte che costano molto di più di una ottima reflex (neanche tanto entry level) con doppia ottica. Quindi, secondo me, qualità assoluta e/o prezzo non possono essere i primi canoni di scelta.

Allora cosa scegliere e come? (ricordo che queste considerazoni sono fatte da e per un profano... ovviamente un utente evoluto e/o professionale avrà delle esigenze specifiche ed avrà le competenze necessarie per ben orientarsi).
Al primo punto metterei la destinazione d'uso: mettiamoci una mano sulla coscienza e chiediamoci a cosa ci serve veramente una macchina fotografica e cerchiamo di tenere a bada l'ingordo che è in noi: (permettetemi di estremizzare) vogliamo prevalentemente fare foto paticolari, astratte, ritratti, notturni ed abbiamo la possibilità/tempo/voglia di cercare/trovare/creare (scegliere la location, portare attrezzature, soggetti etc) il momento creativo anche quando ci facciamo una passeggiatina? allora la scelta più azzeccata (sempre secondo me) è la reflex; vogliamo andare in giro col motorino e scattare foto agli amici al ristorante o facciamo solo foto ricordo durante un viaggio o una passeggiata? vai di compattina; usiamo la macchina prevalentemente per foto ricordo, passeggiate, ma abbiamo bisogno di maggiore versatilità ed ogni tanto vogliamo dare sfogo alla nostra creatività? è il momento di pensare ad una bridge...

CONSIDERAZIONI PARTICOLARI: INTRO LA MIA STORIA
Io sono un appassionato "di ritorno" ho cominciato da piccolissimo (10/12 anni), mi piacevano i libri di fotgrafia, volevo giocare con le luci come facevano "quelli che scrivevano i libri" e ad un compleanno mio padre mi ha comprato la mia prima macchina, una cosina CT7 con zoom 35/70 (reflex) era più grande di me, ma me la portavo sempre dietro... ma ho dovuto smettere presto... era una passione costosa (e poi ho sempre sospettato che mio padre fosse invidioso dei miei scatti anche se non era appassionato di foto Diabolico ): da un rullino di 24 pose uscivano 2/3 cose meravigliose (almeno per un ragazzino) ma niente più...

Per un lungo periodo non ci ho più pensato, poi una decina d'anni fa (oggi ne ho 35) ho comprato una Agfa cl-18 (ma quanto ho sbavato dietro la coolpix 990) per vedere se mi ritornava la passione... Ovviamente si (tanto non si spendeva più una cifra in rullini e stampe) ed altrettanto ovviamente le cose cominciavano a starmi strette... quindi al primo compleanno del parente che mi stava sulle balle, quando possibile (budget e filosofia di fondo) gli reciclavo la macchinetta (sono un maniaco nel trattare le macchine fotografiche) e cercavo di migliorare fino ad arrivare nel 2005 alla mia fedele canon a520, nel 2006 alla fuji s5600 (rubata) e nel 2007 alla Fuji s6500.

CONSIDERAZIONI PARTICOLARI: FINALMENTE LA MIA RICHIESTA DI AIUTO
Le due fuji le ho comprate dopo attenta lettura di questo forum ed appassionati consigli di voi tutti. Certo, per un verso, la scelta era più semplice: le reflex costavano un botto di più, la compattina ce l'avevo, quindi la bridge era la scelta più logica (sempre tenendo conto del budget)
... oggi non è più così... da che mi sono sposato le passeggiate per "cazzeggio" sono diminuite molto e quelle poche volte mi porto la A520 (tanto per essere sicuri di non avere rimpianti per uno scatto mancato, che in verità non arriva mai)... in vacanza mi porto la S6500 ed affido a mia moglie la A520: ci siamo divisi i compiti: lei le foto di gruppo ed i balconi fioriti Very Happy, così io posso dedicarmi a quelle sole foto della brace nel camino della villetta a mare dei parenti Cool (sai che discussioni preima della suddivisione Surprised Very Happy )... ma veniamo al dunque...

A questo punto penserete (soprattutto visti i prezzi) che sia il momento di passare al lato oscuro della forza...ed invece no...
mi rendo conto che per fare un passo avanti DEVO fare un passo indietro: già lo ho anticipato, le uscite per passeggiate varie sono ormai una rarità, la macchina fotografica ormai la uso solo in vacanza e la s6500 mi dà grandi soddisfazioni e non sento il bisogno impellente di andare oltre... e quindi che vuoi? vi chiederete...
Presto detto...
ho la fortuna di fare un lavoro che mi porta un po' in giro per il mondo (non spesso, ma quanto basta per farmelo piacere), quindi sia per necessità lavorative che per piacere personale, mi piace documentare i miei viaggi. Per ovvie ragioni di ingombri e praticità mi porto sempre dietro la piccolina (la canon a520) che comunque mi permette di riportare a casa almeno un ricordo dei posti che ho visitato: ovviamente,quindi, le classiche foto di paesaggi, strade, monumenti vari (che ci sono tra l'albergo ed il posto di lavoro) tutte cose ampiamente gestibili dalla A520...ma siccome quando sei in viaggio di lavoro non hai la possibilità di andare in giro per foto, mi sono dovuto "specilizzare" in riprese notturne e sempre con la A520 (con tuti i suoi limiti) ho delle splendide vedute di varie città by night...ma ancora non sono arrivato al punto...

... a questo giro mi sono portato mia moglie... con macchina fotografica al seguito...che dire... mi è venuto il magone a pensare a quante opportunità perse... che scatti semplicemente impensabili con la A520... per l'amor di Dio non è che siano foto da National Geograohic, ma le ho fatte io, a me piacciono e per quanti difetti abbiano hanno dietro una storia da raccontare: la mia.

...ecco questo è il punto... ho bisogno una macchina che abbia la stessa versatilità della mia S6500, ma una trasportabilità più simile alla A520... Quindi scartate:
- le reflex (anche se il prezzo è così appetibile)
- le compatte e super zoom compatte

Restano le Bridge, ma quali?

-S100fs, l'upgrade naturale, ma non risolve il mio problema (e poi, visti i prezzi delle reflex ancora troppo costosa per indurre a tentazione)
-Nikon P90, Pentax x70 e Olympus uz590: certo lo zoom così spinto potrebbe fare gola, ma a me non convince più di tanto, troppi megapixel e poi le recensioni sono troppo variabili chi ne parla bene, chi male e la Nikon mi sembra sull'ingombrante andante.
-Canon Sx10 e Panasonic fz28 unanime consenso intorno alle due macchine.

La mia scelta si sta concretizzando verso la Fz28 che sembra la più equilibrata, pare che abbiano drasticamente abbassato i problemi con il rumore ed è la più piccolina. Certo, mi piacerebbe avere lo schermo mobile, ma non si può avere tutto dalla vita (credo che avere il raw compensi più che abbastanza). Però quello che mi tiene è il fatto che è fuori produzione e non vorrei ritrovarmi a settembre con la fz xx8 che costa uguale ed è meglio...

Un'altra macchina che mi tenta è la sony hx1. più che per le funzioni mi alletta per la filosofia: basta corsa al megapixel, basta corsa ai megazoom, innovazione di processo (sensore CMOS) e funzioni utili come quella Panorama (per me sarebbe una manna dal cielo). vista la necessità di usarla in scarse condizioni di luce mi allettano molto le funzioni twiligh e anti blur della macchina. ma le opionioni sono contrastanti, c'è chi dice che funzionano bene e chi dice che la macchina rende poco in condizioni di scarsa luce....

Scusate il post così lungo, (non posto mai, ma quando lo faccio do il meglio di me Very Happy Very Happy ) ma ho pensato che se avessi condiviso con voi i miei ragionamenti e le mie esigenze vi avrei messo nelle migliori condizioni possibili per rispondermi...

Grazie a tutti quanti lo faranno

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gioppino
utente

Iscritto: 29 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda Panasonic dovrai aspettare pochissimo: entro la fine del mese, forse della settimana, la casa lancerà le nuove fotocamere 2009-2010, quindi l'eventuale FZ38 la vedremo presto.
(Fuji ha annunciato oggi i nuovi prodotti, vedi dpreview)
Per il resto temo che nessuno possa risponderti in modo esaustivo, visto che le tue esigenze di ingombro e portabilità, nonchè di budget, sono personali.
Personalmente mi trovo più o meno nella tua stessa condizione: ho una compattina che uso in modo volante, una vecchia bridge che non risponde a sufficienza alle mie esigenze operative, FZ5, ed una reflex a pellicola che resta quasi sempre nell'armadio.
Io partirei però da una premessa differente: il rapporto prezzo/prestazioni non è affatto secondario.
Considerando quanto offre il mercato reflex, una bridge non può costare la stessa cifra perchè a fronte della comodità e di uno zoomone la qualità finale, nonchè le capacità operative non sono paragonabili.
Io mi sono fissato come tetto massimo 300€ per sostituire la Fz5, mentre la compattina resterà al suo posto.

Prova a fissare alcuni punti imprescindibili per le tue esigenze, perchè ad esempio potrebbe andarti bene anche la Sony H20, compatta 10x ma senza grandangolo, oppure una canon sx200, senza viewfinder.
Credo comunque che aldilà della Panasonic Fz28 e della Olympus sp590, le altre bridge siano da escludere per un motivo o per l'altro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le tue dritte sulle uscite verificherò su fuji ed aspetterò impaziente i dati panasonic....

Per quanto riguarda il fattore prezzo sono pienamente d'accordo con te ed è praticamente quello che volevo dire io (vedi commento sulla s100fs), ma, secondo me, non può essere il solo fattore di scelta, ma solo usato come termine di paragone ed usato cum grano salis...

prendi, ad esempio, la stessa s100fs: sulla baia si può trovare anche a 400 euro spedita, una olympus E520 con kit doppia ottica sono riuscito a trovarla a circa 200 /250 euro in più. detta così sembra facile, ma se penso da nostalgico, mi rendo conto che mezzo milione di differenza non è una cifra che che avrei speso così in scioltezza e mi sarei chiesto se la s100fs sarebbe potuta bastare o se ci fossero 500.000 validi motivi per l'ulteriore esborso... ma il discorso può valere anche viceversa... metti che la s1500 (praticamente una microbridge) avesse la stessa identica qualita della 100fs e costasse 600 euro, probabilmente, vista la mia esigenza primaria, l'avrei comprata... certo avrei speso la stessa cifra per un qualcosa di obiettivamente (molto) migliore, ma che probabilmente sarebbbe rimasta chiusa nell'armadio la maggior parte della sua esistenza.

spero di essermi spiegato meglio...

Per quanto riguarda le macchine... oggi ho fatto un giro da mediaworld e ne ho viste un po'...purtroppo erano spente, per cui ho potuto verificarne solo l'ergonomia: certo per quello che serve a me le dimensioni ideali sono proprio quelle della s1500, peccato che non ne parlino benissimo e poi mi servirebbe almeno un 28 mm.. quella che mi è piaciuta di più è la canon sx10: dal punto di vista dell'ergonomia proprio una gran macchina impugnatura perfetta, ben bilanciata sia fisicamente che alla vista, da dietro indistinguibile da una reflex vera, peccato che sia davvero grande; subito dopo le sony hx1 e h50: l'impugnatura è buona, ma non ai livelli della canon hanno un corpo più stretto e quindi sono forse meno ingombranti ma non di tanto e visivamente sono meno attraenti; l'impugnatura della Fz28 è quella che mi è piaciuta di meno di tutte è praticamente inesistente, va praticamente tenuta come una compatta ed è più ingobrante delle sony, ma meno della canon. La nikon p90 sembra un giocattolino e la uz590 è stretta e con l'oviettivo più grande e la doppia colorazione la rende plasitcosa....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Sono possessore di una FZ18, quindi la "progenitrice" dei modelli Pana che tu hai elencato.
Ti dico subito con molta schiettezza che se da un lato il livello qualitativo delle foto non è male (le mie foto in galleria sono tutte fatte con lei), sono alcune caratteristiche che ben presto mi hanno portato al pensiero di un acquisto diverso.
Sto seguendo con interesse sia la nuova Olympus PEN, che l'uscita (imminente?) del pancake 20mm 1.7 Lumix per fare un pensierino alla G1 (la GH1 esula dal mio budget Trattieniti ). Micro 4/3 quindi, che riassume molte delle carateristiche da te citate nel primo post.
In particolare, Alti ISO difficili da gestire in post, pdc elevata e gestibile solo a lunghe focali, flash fisso e monitor non orientabile.
Secondo me il micro4/3 potrebbe soddisfarti...(Palmerino dove sei... Very Happy Very Happy ).
Ciao.
Claudio

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si la olympus è una macchina interessante e con il 14-42 si trova a 750 Euro. E' una novità ed in quanto tale è overpriced (con la stessa cifra ti prendi una e520 e magari anche 2 obiettivi decenti) ed è normale che sia così.
Sempre per il ragionamento di cui sopra ci sarà qualcuno (i così chiamati dal marketing first comers) che hanno trovato in queste macchine la risposta alla loro esatta necessità e quindi sono disposti a prenderla subito ed a quel prezzo.

io, sinceramente, non sento la necessità di una qualità reflex (ti ripeto per ciò che devo fare io la s6500 è più che sufficiente) e più che alla pen penserei alla fuji 200exr o alla nuova 70 exr. ovviamente la qualita e la versatilità non sono comparabili...ma neanche il prezzo lo è Wink

PS piccole considerazioni su quanto ho detto sopra... in effetti, la cosa più logica che mi viene in mente è che a quel prezzo, la pen è più indirizzata ad un amatore evoluto che ha la necessità di avere qualcosa di svelto dalla qualità comparabile alla attrezzatura in suo possesso... però mi domando una cosa: chi ha una reflex è abituato ad inquadrare la scena nella classica postura attraverso il mirino ottico, con i conseguenti vantaggi, in caso di necessità, di una maggiore stabilità rispetto al tenere la macchina con le mani avanti ed inquadrare attraverso l'lcd. Chissà quanto questo potrà incidere sul modo di scattare...

secondo me, quando tra un paio di anni (o mesi) cominceranno a tirarti dietro anche queste macchine, saranno la perfetta evoluzione per tutti i ragazzini che si stanno avvicinando adesso alla fotografia con le compattine della trust.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gioppino
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amigaoneit ha scritto:

prendi, ad esempio, la stessa s100fs: sulla baia si può trovare anche a 400 euro spedita, una olympus E520 con kit doppia ottica sono riuscito a trovarla a circa 200 /250 euro in più.

La e520 col doppio kit si trova a molto meno Wink
Piuttosto hai provato la G1? A me non ha fatto una gran impressione: mi trovo molto meglio impugnando la E520
(che trovo migliore anche di E620 ed E420)
ma dal punto di vista operatività/ingombri è perfetta.
Al momento la G1 con 2 lenti esula dal mio budget, quindi la escludo Crying or Very sad
ma rappresenta l'optimum
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non ho provato la g1 mi sono fatto solo un giro per quelle su cui ero indeciso.

credo che la g1 (come la pen) siano una giusta strada da prendere, ma non a quei prezzi, tanto vale prendere una reflex "vera" perchè se è vero che gli ingombri sono minori, non credo che bastino...

certo una g1h con il 14/140 in kit a 4/500 euro, quella si che sarebbe la "bridge" definitiva...magari con l'array dei pixel a la fuji exr... magari tra un paio di anni ci si arriva...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
@da
nuovo utente

Iscritto: 08 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anche io possessore di una FZ 18 e devo dire che come "macchinetta" tutto fare è piacevole da usare e da pure risultati ottimi.
Però se devi usarla in carenza di luce e ancor più spingerti oltre lo zoom ottico i problemi di rumore diventano un dramma , per me (ma non solo penso) abituato con la reflex per lavoro o diletto.
in ogni caso l'ho presa appunto per non portarmi via sempre la borsa con 3 o 4 kg di materiale , la utilizzo per divertimento e per le mie vacanze.
Quindi , ti consiglio (come detto da qualcun altro) di vedere cosa propone il mercato sulle uscite imminenti , anche se presumo che i 200/300 euro saranno pochini per accaparrarsi una new entri , da qui poi nascono i soliti dubbi se convenga spendere 400 euro o più per una compattona o invece prendersi una reflex...

buoni scatti Cool

patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

moebius64 ha scritto:

Secondo me il micro4/3 potrebbe soddisfarti...(Palmerino dove sei... Very Happy Very Happy ).

Io posseggo la g1 e ti posso assicurare che appena l'ho presa in mano ho pensato: e tanto ci voleva!

la cosa davvero notevole è il mirino e il pannello LCD orientabile con una risoluzione pazzesca. Per non parlare del sistema di MF che ti permette di focheggiare anche con ottiche del 1930.....ma ora sto uscendo un pò OT

saluti

PS quando l'ha provata Palmerino è rimasto anche lui impressionato favorevolmente!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x@da
in tutta sincerità è che quello che mi servirebbe davvero è sostituire la A520 per i miei viaggi di lavoro... prendere la fz28 sarebbe più come sostituire la s6500... il problema è che, secondo me, rimanere sulla serie A della canon non risponderebbe alle mie necessità... l'ideale sarebbe qualcosa tipo la panasonic tz7, la fuji f200exr e via discorrendo, solo che sono troppo limitate nelle impostazioni manuali... certo il 90% delle volte io scatto in full auto (foto ricordo etc.), ma per quel 10% che rimane mi serve qualcosa di più versatile... la fz28 sembrava a prima vista la macchina ideale, è stata praticamente la best seller di tutto lo scorso anno assieme alla canon sx10, solo che in mano proprio non mi piace come si impugna e questo mi sta mettendo in crisi... a questo punto è diventata una questione di prezzo: al momento la sx10 e la fz28 sono più e meno simili come prezzo, ma ci sono alcuni store online che vendono la fz28 a 260 Euro, circa 50/60 euro meno della canon altrimenti andrò sulla canon e firmware modificato per il raw. Ho mandato ad alcuni una mail per verificarne la disponibilità (non si sa mai) se mi rispondono bene sennò pazienza.

Per quanto riguarda la qualità delle immagini della Fz28 sembra che rispetto al tuo modello abbiano molto migliorato la gestione del rumore e che i 400 ISO siano ampiamente utilizzabili... sembra che anche con la canon oltre i 400 sia inutile andare... ma parliamoci chiaro gli alti iso sono territorio delle reflex quindi è inutile stare a guardare il pelo (nel vero senso della parola, cioè vedere se i capelli della persona fotografata si possono contare ad uno ad uno Very Happy Very Happy ) e poi se sono riuscito a fare dei notturni decenti con la A520 vuoi che non sia possibile con la fz28?

Per finire sui nuovi modelli... informandomi sulla fz28 ho visto vari forum dove pare che già da gennaio 2009 si aspettasse l'imminente uscita un modello successivo (chissà poi perchè vista che era uscita da neanche 6 mesi. bho!). Io aspetterò la fine di luglio per vedere se panasonic rispetta la tradiozione, ma qualcosa mi dice che la fz28 sarà l'ultima della serie come lo è stata la fz50.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E una Canon G10?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x patbon.
Si secondo me il micro 4/3 dovrebbe essere la strada da intraprendere per sostituire le bridge, non certo le reflex. oggi è probabilmente una tecnologia costosa, ma tra un po' forse non lo sarà... il problema, però secondo me rimangono le ottiche... a livello di maneggevolezza e portabilità del solo corpo ormai anche una normale reflex è alquanto contenuta, gli ingombri lo fanno le ottiche, necessariamente più grosse su sensori così grossi...

non l'ho vista dal vivo ma la g1h con il 14-140 mi sembra dagli ingombri più o meno simili alla fuji s100fs e dalle caratteristiche simili nella funzionalità e di molto migliori nella qualità. ma 1.100 Eurozzi in più (duemilioni delle vetuste lire) sono un bel dire oggi. ripeto sui 4/500 euro, secondo me davvero farebbe strage delle bridge e magari sconfinerebbe anche nel settore delle reflex entry level creando di fatto un settore di mercato a mio parere molto ampio... ma probabilmente è proprio questo che non vogliono fare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xaxe
ecco la serie g della canon proprio non la capisco... e sti dannati megapixel 15!!!!! e che c....o

la panasonic lx3 si ha un senso... una macchina molto specialistica, quasi di nicchia, ma ha un senso (wide 24mm f2), per me la g10 proprio no...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gioppino
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CVD, ecco la Panasonic Fz38
http://www.dpreview.com/news/0907/09072704panafz38.asp

Purtroppo hanno aggiunto due megapixel, per il resto lenti e corpo macchina sono i medesimi della Fz28.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo che i pixel della G10 sono davvero troppi. Però la qualità delle immagini è comunque alta se c'è abbastanza luce. Se devi usare gli alti ISO scatti in RAW oppure un passaggio con Noiseware può fare miracoli anche sui JPEG e in stampa il rumore non lo vedi più. Se invece le immagini le guardi a video, dopo un resize ben fatto, il rumore sparisce da solo. Poi delle Panasonic che hai citato, solo la LX3 ha una densità di pixel più bassa della G10 (che ha il sensore più grande delle TZ e delle FZ).
Se solo la LX3 avesse un 28-80 altrettanto luminoso sarebbe la mia compattina ideale, però, croppando un po' ogni tanto, anche così è ottima.

La Pen per te andrebbe bene solo con un Pancake, perchè con lo zoom diventa comunque ingombrante, ma allora tanto varrebbe prendere la Sigma DP2, che costa meno ed è più compatta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 8:04 pm    Oggetto: prima recensione della fz38 Rispondi con citazione

e qui c'è la prima recensione della fz38 (ammazza della tempestività)
http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_fz38_review/

pare verrà immessa sul mercato a settembre a 399 usd che potrebbero tradursi in 399 euro.

quindi come per la fz 28 è probabile che per dicembre si potrà trovare import sui 300.

A questo punto non credo che mi convenga aspettare tanto. Le differenze mi sembrano marginali per l'uso che ne devo fare io. Tutto dipenderà dal prezzo della 28 che a questo punto dovrebbe scendere drasticamente (anche se a dire il vero in questi giorni il prezzo è aumentato)

quasi quasi mi prendo davvero la s1500 Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi lascia perplesso di entrambe la S1500 e la FZ28 è che sono entrambe piuttosto spesse, in tasca non ci stanno di sicuro, quindi o le appendi al collo o le metti in una borsa un po' capiente. Che vantaggio hai a quel punto rispetto alla 5600 che è più versatile? Un po' di peso in meno, tutto qua!

La LX3 e la G10, o ancora di più la più limitata TZ7, stanno tutte e tre in una tasca un po' comoda o in una tracolla minimale insieme a portafoglio, chiavi e cellulare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@andyg
scusa non ho aggiornato il mio profilo, ma la s5600 (che comunque aveva l'obiettivo bello grosso) me l'hanno ciullata... da due anni ho la s6500fd (si è un po' che non posto, ma leggo spesso) che proprio portatile non è...
la s1500 entra fisicamente in una custodia da compattina (provato da mediamondo) mentre tutte le altre no...

cmq l'idea che mi sto facendo è questa:
siccome devo sostituire la 520 che mi sta abbandonando è inutile andare a spendere cifre alte e la s1500 imaggino sia nettamente superiore e la portabilità è elevata. poi quando sentirò l'esigenza di fare un upgrade della 6500 si vedrà anche se terrò d'occhio il prezzo della s100fs che se scende ancora potrebbe essere appetibile...

anzi ti dirò di più se posso mettere i link di alcune inserzioni ebay sono portato anche ad altre più vecchiotte

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto chiaro ora!

Se la compattezza della S1500 è sufficiente per te, il tuo ragionamento non fa una grinza. Sicuramente è molto più compatta e leggera della 6500.

Io dicevo solo che non sta in tasca, cosa importante per me, non necessariamente per te. Oggi ho una Olympus spessa 4 cm ed è già al limite del mio concetto di compattezza.

Qualsiasi cosa più spessa non enrerebbe in tasca e non andrebbe bene per me.

Però può andare benissimo per te. In fondo la S1500 ha delle caratteristiche che io non riuscirò a trovare in una compattina spessa 3 cm. La vita è fatta di compromessi Wink

Vai a fine pagina
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 6:18 pm    Oggetto: presa! auguratemi buona fortuna!! Rispondi con citazione

Allora dopo tutte le se...e mentali che mi sono fatto, ho preso una kodak z1015. perchè l'ho fatto?

perchè prima ho visto questo:

http://www.flickr.com/groups/fujifinepixs1500/pool/with/3758019529/

poi questo:

http://www.flickr.com/groups/901461@N24/pool/

Non so voi, ma a me quelle foto piacciono un mondo, certo ci vuole manico, ma la macchina promette bene..

Poi mi sono letto questo

http://www.h2hreviews.com/article/Head-2-Head-Review-Fujifilm-FinePix-S2000HD-vs-Kodak-EasyShare-Z1015-IS.html

e per finire perchè l'ho pagata 177 Euro (di cui 25 solo di spedizione) con scheda da 8gb, borsa, kit di pulizia lenti, memory card reader e mini treppiede... il che è di soli tre euro in più rispetto alla s1500 senza accessori e di ben 150 Euro meno della panasonic fz28 similmente accessoriata (tutto calcolato al minor prezzo disponibile su internet). (Il che vuo dire che 150 euro andranno in fondo cassa per l'eventuale upgrade della s6500 Pallonaro )

Il fatto vero è che le nuove uscite di panasonic (fz38) e fuji (s200) mi hanno deluso molto e non mi è per niente piaciuta la mossa che hanno fatto molti rivenditori sul prezzo della fz28 (che se non fosse andata così avrei preso): Quindi aspettare le nuove non era il caso e prendermi un fz28 da un rivenditore (e ne ho contattati almeno 3 o 4) che quando costano 250 euro mi dice che non sono disponibili per poi vedere che un paio di giorni dopo sono a 280, mi girano un po le balls...

Per conlcudere la A520 andra a fare la macchinetta subacquea dentro la custodia dipac finalmente senza patemi d'animo.
La S6500 rimane l'ammiraglia (vedremo come evolverà il prezzo della s100)
e la nuova arrivata speriamo che mi dia delle soddisfazioni (ma credo di si, in fondo sto sostituendo la A520)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: