photo4u.it


ESEMPI FOTO - Canon TS-E 17mm f/4 L
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 4:02 pm    Oggetto: ESEMPI FOTO - Canon TS-E 17mm f/4 L Rispondi con citazione

Questo thread ha la funzione di raggruppare foto scattate esclusivamente con questo obiettivo.

I relativi commenti dovranno riferirsi soprattutto alle qualità specifiche dell’obiettivo,

mentre per le valutazioni ed i commenti artistici, siete invitati ad utilizzare l’apposita sezione “Fotografie


Suggerisco di corredare le foto con il modello di fotocamera e dati di scatto.
Le foto devono avere una dimensione max 800x600 pixel.



Buon divertimento a tutti
Smile



Canon TS-E 17mm f4 L.jpg
 Descrizione:
Canon TS-E 17mm f4 L
 Dimensione:  18.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12304 volta(e)

Canon TS-E 17mm f4 L.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo piccolo grande gioiello del parco ottiche Canon mi è stato consegnato questo stesso pomeriggio e già è in lizza per conquistare il titolo di miglior ottica in mio possesso. Al momento la temperatura esterna mi impedisce di fare una uscita inaugurale, per cui posso postare solo prove casalinghe. Per cominciare ho puntato subito su una delle più impegnative: la classica libreria.
Innanzitutto: rispetto al vecchio 24/3.5 è stato migliorato *tutto*, talvolta sostanzialmente. Lo scatto sotto riportato è stato eseguito decentrando di 12 mm (il massimo possibile) verso l'alto. La vignettatura a f/4 è visibile, ma a f/11, diaframma di uso normale su una lente del genere, è trascurabile (l'angolo in alto a sinistra è buio perché non ci arriva la luce della finestra). Un po' di distorsione a barilotto c'è, ma è molto migliorata rispetto al 24/3.5 e si nota solo ingrandendo al 100%: mi aspetto di non dover mai aver bisogno di correggerla in PP. Enorme miglioramento, infine, per quanto riguarda aberrazioni cromatiche e nitidezza.
Riporto anche un ritaglio al 100% dell'angolo in alto a destra e ricordo che siamo su pieno formato (5D) e al massimo decentramento (cioè il centro ottico dell'obiettivo è sul bordo inferiore, al centro: un 17mm non decentrabile inquadrerebbe solo la metà inferiore del fotogramma)! Sbav



FF.jpg
 Descrizione:
Fotogramma intero
 Dimensione:  118.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12290 volta(e)

FF.jpg



AD.jpg
 Descrizione:
Angolo in alto a destra
 Dimensione:  64.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12290 volta(e)

AD.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh finalmente qualche esempio! Smile
_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

splendido! complimenti per l'acquisto! Appena puoi, sono curioso di sapere la sua resistenza ai flare... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

garciamarquez ha scritto:
sono curioso di sapere la sua resistenza ai flare...

Anche io! Wink
E sono fiducioso che anche questo aspetto sia stato parecchio migliorato rispetto al 24/3.5 (che non era particolarmente resistente). Quanto prima farò delle prove in notturna, situazione tra le peggiori per il flare, ma in questo caso non basteranno certo pochi scatti per farsi un'idea precisa: quella verrà con l'uso continuativo, nelle più disparate situazioni che possono presentarsi, con sorgenti di luce nelle più svariate angolazioni.

_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi iscrivo alla discussione, pronto a sbavare.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kevinlomax
utente


Iscritto: 06 Mar 2007
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idem Very Happy
_________________
eos 5d mark II eos 40D+ flash 550EX, 430EXII Canon EF 85mm f1.2L,Canon EF 50mm f1.2L , Canon EF 24mm f1,4L
www.albertozorzi.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me tra poco ci arriveranno i primi scatti notturni. Very Happy
_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho fatto qualche prova, ma non voglio pubblicare altre foto brutte e/o inutili, meglio attendere di avere vere immagini eseguite sul campo.
Posso però aggiungere qualche pensierino sulle prestazioni del 17/4 e, confrontando coi test ISO 12233 di TheDigitalPicture, inferire qualcosa sul 24/3.5II. Innanzitutto si stava parlando di flare: direi che anche qua mediamente le prestazioni sono migliorate rispetto al vecchio 24/3.5 giacché, negli scatti fatti lungo la strada, con lampioni e fari delle auto in abbondanza, non ho mai notato riflessi fantasma, cosa che invece ogni tanto avveniva col 24/3.5. La resa dei punti luce mi pare più piacevole e controllata, già da diaframmi relativamente aperti come f/5.6. In una situazione almeno tuttavia le due ottiche si equivalgono: la presenza di una forte fonte di luce subito fuori dell'inquadratura genera un intenso fascio di bagliori all'interno della stessa. La cosa è ovviamente dovuta alla lente frontale, fortemente sporgente e necessariamente priva di paraluce: in quei casi è obbligatoria una piccola bandiera, anche una mano dovrebbe andar bene.
Insomma, tutto sommato direi che questa nuova generazione di TS-E rappresenta da parte di Canon il raggiungimento di quella qualità pressoché assoluta che le mancava sui grandangoli. Questo 17/4 ha prestazioni eccellenti e, confrontando i test ISO 12233, sembra che il 24/3.5II (che non deve pagare la focale estrema del 17/4) sia ancora migliore negli unici due aspetti dove il 17/4 non raggiunge la perfezione: totale assenza di distorsione a barilotto e nitidezza ideale anche a tutta apertura fin sul bordo dell'enorme cono di luce. Io che sono un patito dei grandangoli ho preferito il 17/4, che credo mi regalerà molte soddisfazioni e il cui unico vero difetto per adesso mi pare essere l'impossibilità di montare filtri (per chi lo considera tale: per me che fotografo principalmente di notte è un non-problema).

_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pollok
nuovo utente


Iscritto: 18 Lug 2009
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OiPaz ha scritto:
Si, ho fatto qualche prova, ma non voglio pubblicare altre foto brutte e/o inutili, meglio attendere di avere vere immagini eseguite sul campo.
Posso però aggiungere qualche pensierino sulle prestazioni del 17/4 e, confrontando coi test ISO 12233 di TheDigitalPicture, inferire qualcosa sul 24/3.5II. Innanzitutto si stava parlando di flare: direi che anche qua mediamente le prestazioni sono migliorate rispetto al vecchio 24/3.5 giacché, negli scatti fatti lungo la strada, con lampioni e fari delle auto in abbondanza, non ho mai notato riflessi fantasma, cosa che invece ogni tanto avveniva col 24/3.5. La resa dei punti luce mi pare più piacevole e controllata, già da diaframmi relativamente aperti come f/5.6. In una situazione almeno tuttavia le due ottiche si equivalgono: la presenza di una forte fonte di luce subito fuori dell'inquadratura genera un intenso fascio di bagliori all'interno della stessa. La cosa è ovviamente dovuta alla lente frontale, fortemente sporgente e necessariamente priva di paraluce: in quei casi è obbligatoria una piccola bandiera, anche una mano dovrebbe andar bene.
Insomma, tutto sommato direi che questa nuova generazione di TS-E rappresenta da parte di Canon il raggiungimento di quella qualità pressoché assoluta che le mancava sui grandangoli. Questo 17/4 ha prestazioni eccellenti e, confrontando i test ISO 12233, sembra che il 24/3.5II (che non deve pagare la focale estrema del 17/4) sia ancora migliore negli unici due aspetti dove il 17/4 non raggiunge la perfezione: totale assenza di distorsione a barilotto e nitidezza ideale anche a tutta apertura fin sul bordo dell'enorme cono di luce. Io che sono un patito dei grandangoli ho preferito il 17/4, che credo mi regalerà molte soddisfazioni e il cui unico vero difetto per adesso mi pare essere l'impossibilità di montare filtri (per chi lo considera tale: per me che fotografo principalmente di notte è un non-problema).

Salve a tutti, ciao Oipaz e complimenti per l'acquisto.. quindi se la distorsione si può eliminare via software l'unico limite potrebbero essere le luci parassite. Se vuoi riprovare piazza dei cavalieri a Pisa fai un fischio. Un portafiltri tipo Cokin la serie extralarge potrebbe bastare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pollok
nuovo utente


Iscritto: 18 Lug 2009
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove si trovano i grafici sulla distorsione? Se la tua libreria è diritta è possibile che sia una distorsione a barilotto poco oltre il 2%? A tutto shift mi sembra cmq un ottimo risultato
OiPaz ha scritto:
Questo piccolo grande gioiello del parco ottiche Canon mi è stato consegnato questo stesso pomeriggio e già è in lizza per conquistare il titolo di miglior ottica in mio possesso. Al momento la temperatura esterna mi impedisce di fare una uscita inaugurale, per cui posso postare solo prove casalinghe. Per cominciare ho puntato subito su una delle più impegnative: la classica libreria.
Innanzitutto: rispetto al vecchio 24/3.5 è stato migliorato *tutto*, talvolta sostanzialmente. Lo scatto sotto riportato è stato eseguito decentrando di 12 mm (il massimo possibile) verso l'alto. La vignettatura a f/4 è visibile, ma a f/11, diaframma di uso normale su una lente del genere, è trascurabile (l'angolo in alto a sinistra è buio perché non ci arriva la luce della finestra). Un po' di distorsione a barilotto c'è, ma è molto migliorata rispetto al 24/3.5 e si nota solo ingrandendo al 100%: mi aspetto di non dover mai aver bisogno di correggerla in PP. Enorme miglioramento, infine, per quanto riguarda aberrazioni cromatiche e nitidezza.
Riporto anche un ritaglio al 100% dell'angolo in alto a destra e ricordo che siamo su pieno formato (5D) e al massimo decentramento (cioè il centro ottico dell'obiettivo è sul bordo inferiore, al centro: un 17mm non decentrabile inquadrerebbe solo la metà inferiore del fotogramma)! Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pollok ha scritto:
Se vuoi riprovare piazza dei cavalieri a Pisa fai un fischio. Un portafiltri tipo Cokin la serie extralarge potrebbe bastare?

In effetti è un anno e mezzo che ci voglio riprovare: è l'ora di concretizzare! Il 6 agosto dovrei essere di passaggio da Pisa, nel pomeriggio: può andare bene? Purtroppo non posso trattenermi la sera, quindi potrebbe non essere l'occasione migliore, tuttavia nel pomeriggio si potrebbero sperimentare i filtri, anche se ho forti dubbi che persino l'extralarge possa risultare idoneo su un mostriciattolo del genere! Ma siccome conosco poco il sistema Cokin vale la pena tentare.



pollok ha scritto:
Dove si trovano i grafici sulla distorsione?

Ancora non credo ce ne siano di disponibili (l'unico di mia conoscenza è quello nella recensione del 24/3.5II su DPReview, che evidenzia una strana lieve distorsione a cuscinetto), puoi tuttavia fartene un'idea (senza shift) dai bersagli ISO 12233 pubblicati da TheDigitalPicture.



pollok ha scritto:
Se la tua libreria è diritta è possibile che sia una distorsione a barilotto poco oltre il 2%? A tutto shift mi sembra cmq un ottimo risultato

È la cosa più diritta che ho in casa, ma non è perfettamente diritta: come si nota anche dalla foto gli scaffali sono in po' imbarcati. Wink
Tuttavia già la distorsione del 24/3.5 era accettabile, nella maggior parte dei casi (ricordo di averla dovuta correggere solo in una mezza dozzina di scatti, sulle centinaia e forse migliaia che ci ho fatto in due anni). Quella del 17/4 spero non abbia mai bisogno di correzione nella "vita reale". Anche perché correggere la distorsione in un'immagine decentrata è abbastanza laborioso (e per fare un lavoro a regola d'arte bisogna ricordare direzione e ampiezza del decentramento).

_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per l'acquisto!!
seguo con molto interesse!!

_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mini passeggiatina serale per il centro. Poche foto (troppe persone per i miei gusti) ma, visto che ancora non ho messo nulla, eccole qua. Qualche nota ulteriore: la nitidezza e l'assenza di aberrazioni cromatiche di questo obiettivo continuano a stupirmi. Per chi era interessato al flare ne potrà vedere un po' nello scatto alla fontana, ma l'impressione è che resista bene. Con una lente così wide, la livella a bolla a volte non è sufficientemente precisa: l'ideale sarebbe comporre con il live-view analizzando l'immagine al massimo ingrandimento. E infine: troppo godurioso poter disporre di un 17mm decentrabile! Smile


Pieve.jpg
 Descrizione:
Canon EOS 5D, TS-E 17/4 @ f/11, 13 sec, ISO 100
 Dimensione:  83.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11917 volta(e)

Pieve.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

#2/3


Via Santo Stefano.jpg
 Descrizione:
Canon EOS 5D, TS-E 17/4 @ f/10, 13 sec, ISO 100
 Dimensione:  86.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11913 volta(e)

Via Santo Stefano.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

#3/3


Fontana.jpg
 Descrizione:
Canon EOS 5D, TS-E 17/4 @ f/11, 15 sec, ISO 100
 Dimensione:  87.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11911 volta(e)

Fontana.jpg



_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acquolina in bocca......

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh ecco qualche esempio Smile
_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho ordinato e non vedo l'ora che mi arrivi...come suggerisci di comporre, utilizzando il live view? sfruttando la griglia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'sto 17mm mi sempra una cosa finta... Sbav


Ave



Quanto lo vorreeeeeiiiii... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi