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200 2.0 L IS - Impressioni d'uso e foto
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Autore Messaggio
VitOne
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MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 4:08 pm    Oggetto: 200 2.0 L IS - Impressioni d'uso e foto Rispondi con citazione

Canon EF 200 f2 L IS USM

Sono da poco in possesso di questa lente. Pagata veramente molto, comprata essenzialmente per lavorare a teatro. Da possessore del 300 2.8 L IS pensavo di non avere grandissime sorprese a livello qualitativo, anche se devo dire che, forse per lo stop in più, la lente sembra proprio catturare la luce in modo diverso. La nitidezza è impressionante anche a 2.0, ma non è una sorpresa.

Qualcuno di voi lo usa?

Un mio breve parere personalissimo:

PRO:
Luminosissimo, quando la luce e poca e non si può usare una lente corta è veramente un'arma vincente. Inoltre la grande luminosità consente di staccare con incredibile efficacia e semplicità il soggetto dallo sfondo. Uno dei pregi dei superluminosi è quello di poter ottenere con la luce ambiente ben selezionata scatti di qualità non lontana da quelli ottenibili con sistemi di illuminazione anche molto complessi.
Gestibile, il peso è elevato ma non si fatica troppo a lavorarci a mano libera, 2.5kg più il corpo macchina non è poco, ma è una lente relativamente compatta e più maneggevole di quello che si possa pensare. Valido soprattutto per chi ha usato il 200 1.8 L (che pesa di più) ed è abituato alla serie dei supertele.
Qualità veramente ai massimi livelli, non solo in termini di nitidezza, per tutto quello che può contribuire a rendere la foto veramente "diversa": colori, micro e macro contrasto, resistenza al flare.
Lo stabilizzatore è veramente molto efficacie: assolutamente inutile per i soggetti in movimento, può fare molto comodo quando si fotografano soggetti statici. Si tratta del'IS più efficacie che abbia mai provato, un'altro pianeta rispetto a quello pur buono del 300 2.8 IS.

CONTRO:
Costa veramente troppo: 5000 euro se si è fortunati. La cosa che fa rabbia è che negli USA lo pagano meno di 3500 euro.
Molto fastidiosa la presenza del supporto per il cavalletto fisso: sarebbe stato meglio avere come sul 300 2.8 L IS ed il 70/200 2.8 la possibilità di smontare l'anello. Tuttavia l'anello con il supporto è guidato e si blocca in alcune posizioni standard in modo da agevolre l'uso se si deve passare da verticale ad orizzontale, e scorre piuttosto bene.
Quando la luce non basta mai e con i moltiplicatori l'1.8 ha un vantaggio, l'ho provato per poco per poter quantificare. Il vantaggio della nuova versione del 200 è nel peso: l'uso a mano libera, lo ripeto, secondo me è possibile.

Qualche foto, ne metterò altre più avanti, ovviamente con prove sul campo. Non è stata applicata mai nessuna maschera di contrasto (neanche dopo il resize), file RAW elaborati su portatile con DPP vecchia versione (3.0.26), nitidezza a 5 su 10.

Ritratto con 1DMK3, ISO 800 (prova ad ISO medio/alti), f2.0:

Crop 100%:

LINK al file RAW (circa 13Mbyte): http://vitone.altervista.org/IMG_0445.CR2
Per salvarlo basta fare click con il destro e salva oggetto come (con FireFox lo apre come documento di testo, con IE non da nessun problema, si apre una pagina con scritto la tua risorsa è disponibile qui, si fa click su qui e il file si scarica).

Ritratto con 1DMk3, ISO 3200, f2.0, 1/40 (prova IS):

Crop 100%:


Ritratto con 1DMk3, ISO 400, f2.0

Crop 100%:


Ritratto doppio BN con 1DMk3, ISO 200, f3.2

Crop 100%:


Ritratto doppio f2.0

Crop 100%:


Alcuni link online:

Review su TDP: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-200mm-f-2-L-IS-USM-Lens-Review.aspx

Link al sito ufficiale Canon Italia: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_200mm_f-2_L_IS_USM/index.asp

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Ultima modifica effettuata da VitOne il Mar 21 Lug, 2009 7:08 pm, modificato 2 volte in totale
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Binho
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MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei complimenti... non credo che troverai qualche "compagno" con molta facilità... lente troppo specialistica.
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Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
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Filippo Rubin
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Iscritto: 09 Mar 2005
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MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Costasse 3500 anche qui... in tal caso si potrebbe tranquillamente rinunciare al 300 2.8 ed utilizzare il gioiellino col moltiplicatore 1.4x, in modo da trovarsi tra le mani un super 280mm f2.8... (ho verificato la qualità dell'accoppiata, è fantastica...)

Peccato che non siamo in usa...
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PaulDesmond
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MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella VitOne !!!
Quest'anno ho desiderato tantissimo questa lente, proprio per la sua utilità a teatro!

Se l'anno prossimo aumentano le committenze.... beh allora devo pensarci... Però quasi quasi parlo con qualche amico americano Ops

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Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
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VitOne
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Iscritto: 13 Feb 2005
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Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per gli interventi. Purtroppo il prezzo è quello che è (e ha fatto anche salire le quotazioni del 200 1.8, prima si trovava anche a 2000 euro in condizioni dignitose). Il suo prezzo ideale dovrebbe essere almeno 1000 euro sotto a quello attuale.

Vorrei provare a fare un confronto con il 300 ed il 200 + 1.4x ma attualmente ho solo un 2x; come qualità non credo che sarebbero molto distanti. Nei prossimi giorni magari mi faccio anche prestare un 135 2.0 e faccio qualche prova pure con quello.

Inutile dire che a teatro tante volte avrei voluto uno stop in più, e vedendo come rende la 1D MK III in termini di AF e alti ISO quando c'è poca luce, credo che con una lente come questa si possa veramente fare un salto di qualità rispetto al pur ottimo 70/200 2.8 o al 300 2.8. Il primo evento che fotograferò amatorialmente lo posterò sicuramente, ciò che fotografo per lavoro preferisco non metterlo sul forum.

Inutile dire che se qualcuno di voi si trova a passare per Roma e lo vuole provare non ha che da chiedere.

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Filippo Rubin
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MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
come qualità non credo che sarebbero molto distanti


Non lo sono...

Il mio dubbio sul 200 f/2 a teatro è solo uno: la profondità di campo....
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VitOne
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MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che uso la 1D Mk III anche per avere un po' più di profondità di campo a diaframmi molto aperti. In ogni caso da quello che vedo se per primi piani stretti può esserci qualche problema foto come la prima che ho postato (ragazzo giallo, sfondo acqua) la profondità mi pare adeguata. Tra poco metto qualche altra foto.
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VitOne
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MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione




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Andrea Giorgi
supporto tecnico


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MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A marzo ho avuto la possibilità di utilizzarlo per un paio di giorni e devo dire che mi aveva parecchio sorpreso, lente davvero eccezionale. L'unica pecca che avevo trovato erano quegli scatti predefiniti nella rotazione dell'anello che, per come lo utilizzo io sul monopiede, sono solo fastidiosi. Resa ottica fantastica, costruzione ottima, AF al top.
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khuzul
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire, me lo sogno di notte Smile In realtà sogno più l'1.8, certo che visto che non vengo pagato per fare foto mi sa che resterà nel cassetto per mooolto tempo Smile
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Shedar
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io spero di avere presto l'1.8 ....e lo cerco con l'AF rotto Smile
Se ne vedete uno in giro ....MP Ops

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cagnaluia
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Anche io spero di avere presto l'1.8 ....e lo cerco con l'AF rotto Smile
Se ne vedete uno in giro ....MP Ops



1950.... af non rotto..
http://newoldcamera.it/Scheda.aspx?Codice=IU1294&Tipo=OB&Sql=+HIKNlAITN8UUbvAeTXmfwrd2l8IxoXjJFHEYQSdFn+3Y19Vs/E9i82Owe5OxgCjpvB17URNvX1y9Frg/gJmExfi/+uF8olRZklrphQCqxJs8Ptl5sQskWTJSm9aXE23X5zD5OGbDtFYj2PoR8LryJ2W8N6LIYWbYkPbtsCGuhplb8j70qXNlEhxJjnU/6z0

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Shedar
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia' visto .....ma con l'AF funzionante costa troppi dindini per i miei gusti ....ho gia' il 70-200 2.8. L'1.8 mi servirebbe in scarsa luce, ove l'af spesso è inutile, o per ritratti-figura in cui l'AF è superfluo Smile
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VitOne
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà anche sul mirino della 1D MK III con il vetrino standard non è facile mettere a fuoco in modo preciso in MF con il 200 2.0, si rischia sempre di avere il fuoco imperfetto.

Questa è fatta a 2.0, 1/50, ISO 3200, +0,5 stop in PW, bilanciamento del bianco sul muro (luce originale gialla tipica da interno):

Crop 100%:

Con queste condizioni di luce l'AF della 1D MK III aveva qualche difficoltà e mi è venuto in mente di provare a mettere a fuoco manualmente.

Per me usare un'ottica come questa con fuoco manuale in bassa luce richiede un vetrino di messa a fuoco particolare, come l'EC-B (lo split dato di serie su molte reflex con fuoco solo manuale di qualche tempo fa).

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Per me usare un'ottica come questa con fuoco manuale in bassa luce richiede un vetrino di messa a fuoco particolare, come l'EC-B (lo split dato di serie su molte reflex con fuoco solo manuale di qualche tempo fa).

Se ti interessa ce l'ho io da dar via l'Ec-B, non lo uso.

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VitOne
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, lo ho anche io, e l'ho usato veramente pochissimo, non lo porto dietro quasi mai, l'avevo comprato proprio per lavorare in scarsa luce con l'85 1.2.
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victor53
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso solo dirti che t'invidio!!! Diabolico Te sparo! Wink Smile
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nhio
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo


85 1.2 e 200 2.0

insieme saranno quasi 10 mila euro di vetro

se poi ci mettiamo anche la 1d mkIII....

io non arriverò mai a fare così tanti soldi per queste ottiche....


ma come fai a guadagnare così tanto con la fotografia?

io faccio a tempo perso il giornalista free-lance, ma non osno riuscito a fare molti soldi.....

magari sbaglio io il metodo.....

( anche se misa che non è così..... )

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Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
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VitOne
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saggi di danza, spettacoli teatrali e matrimoni. Devi lavorare e fare sacrifici su altro ovviamente. Non ho capito cosa intendi quando dici che sbagli tu il metodo. Un saggio di danza ben fatto, con fotografie di posa e di teatro, ti fa fare in modo legale abbastanza soldi da poterti comprare una lente come questa.

In ogni caso questa è la discussione sulla lente, i miei fatti personali te li posso raccontare guardandoti in faccia Smile.

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cagnaluia
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@VitOne , sulle prime fotografie che hai postato....
Escono così dalla macchina o c'è una livellata di sharpening?

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