Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:05 pm Oggetto: Dati exif |
|
|
ciao a tutti, una curiosità:
come faccio a vedere i dati exif delle foto postate qui sul forum?
sugli altri siti riesco a vederli con un plug-in che ho installato su firefox ma su questo forum non va
grazie _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Funziona, se non li vedi è perchè quando si salva, si usa SALVA per WEB da PS e questo comanda cancella i dati exif della foto
Altra soluzione, è usare script presenti in rete che creano una cornice e inserisce gli exif, salvando come sopra anche se vengono persi nel salvataggio, sono stati scritti prima sulla foto _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie  _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Funziona, se non li vedi è perchè quando si salva, si usa SALVA per WEB da PS e questo comanda cancella i dati exif della foto |
Il CS4 fortunatamente non più  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Piero_Bo ha scritto: | Funziona, se non li vedi è perchè quando si salva, si usa SALVA per WEB da PS e questo comanda cancella i dati exif della foto |
Il CS4 fortunatamente non più  |
Si, vero .. ma io li tolgo cmq  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Piero_Bo ha scritto: | Funziona, se non li vedi è perchè quando si salva, si usa SALVA per WEB da PS e questo comanda cancella i dati exif della foto |
Il CS4 fortunatamente non più  | Come non più? Puoi lasciarli o toglierli, dipende da come personalizzi il salvataggio.
E poi.. perchè dici fortunatamente? E' uno tra i modi più semplice ed usato per cancellarli.  |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
Giusta precisazione Filip  |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 9:29 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma perchè cancellarli volutamente? _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Scorpion ha scritto: | scusate ma perchè cancellarli volutamente? |
Perchè occupano spazio nel peso della foto  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
matt62 utente

Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 188 Località: Padova
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Come non più? Puoi lasciarli o toglierli, dipende da come personalizzi il salvataggio.
E poi.. perchè dici fortunatamente? E' uno tra i modi più semplice ed usato per cancellarli.  |
Scusa e in CS2-3, come faccio a lasciarli?
Grazie. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
matt62 ha scritto: | Filip ha scritto: | Come non più? Puoi lasciarli o toglierli, dipende da come personalizzi il salvataggio.
Scusa e in CS2-3, come faccio a lasciarli?
Grazie. |
O Salva con Nome, oppure usi degli script che ci sono in giro, creano una cornice e "incollano" i dati exif come fosse testo _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Stefanobi nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2009 Messaggi: 13 Località: Prealpi Venete
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
A me invece piacerebbe che non venissero cancellati, perchè li trovo molto utili per capire come è stata fatta una foto e di conseguenza poter provare personalmente. Lasciarli sarebbe, a mio avviso, un aiuto molto importante per chi è qui per imparare, e non per vedere foto scattate da altri. _________________ www.housegate.net |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Stefanobi ha scritto: | A me invece piacerebbe che non venissero cancellati, perchè li trovo molto utili per capire come è stata fatta una foto e di conseguenza poter provare personalmente. Lasciarli sarebbe, a mio avviso, un aiuto molto importante per chi è qui per imparare, e non per vedere foto scattate da altri. |
Sicuro?
Quel poco che so fare, l'ho imparato col sudore e tempo perso, non essendoci nessuno a cui rubare le dritte, e fidati, se ci riprovo NON mi viene come la prima volta, ci sono situazioni in cui i dati exif sono zavorra per i file
Basta semplicemnte chiederli  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
matt62 utente

Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 188 Località: Padova
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Se questo va a togliere kb. preziosi alle foto, vale la pena aggiungere i dati exif a mano nel post dei commenti alla foto, o nò?
Essendoci il limite di peso e dimensione, diventa intelligente la rinuncia ai dati, intendevi questo Piero? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
matt62 ha scritto: |
Essendoci il limite di peso e dimensione, diventa intelligente la rinuncia ai dati, intendevi questo Piero? |
No, era per dire, che in certi casi i dati exif NON servono
Nella sezione Macro sono richiesti da regolamento, nelle altre sezioni NO
Nello sportivo NON credo che riuscirai a ricreare la scena al 100%
Ovviamente è un parere personale  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Stefanobi nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | [
Quel poco che so fare, l'ho imparato col sudore e tempo perso |
Io (non nella fotografia, che non conosco affatto, per quello sono qui) quel poco che so fare l'ho imparato da gente che già lo sapeva fare, sia direttamente insegnandomi (a scuola, all'università, sul lavoro) che osservandoli e osservando il loro modo di lavorare e i loro risultati, i loro metodi, il loro approccio ai problemi. Ho imparato da loro fino al momento in cui non sono stato in grado di camminare con le mie gambe, da allora sono andato avanti da solo, e adesso sono io che sto insegnando ai miei collaboratori, umilmente come umilmente hanno insegnato a me, ma senza l'aiuto di quelle persone che mi hanno dato una parte del loro sapere non credo che sarei arrivato molto in alto. In fondo il sistema educativo è alla base di una buona società, giusto? Quindi imparare dagli altri invece che "col sudore e tempo perso" non è poi così sbagliato, non ti pare?
Sono due metodologie diverse, credo che siano valide entrambe, almeno nel mio caso ha funzionato fare il pidocchio che ha succhiato il sapere da altri invece di darsi da fare da solo, visto che grazie a quelle persone oggi sono un tecnico stimato e ricercato, nel mio piccolo.
Purtroppo poi io non ho molto tempo da dedicare a tentativi, se posso imparare dagli altri (e se gli altri sono disposti ad insegnarlo, ma mi sta sorgendo qualche dubbio, visti i post che sto leggendo nel forum), ben venga, posso dedicare più tempo al mio lavoro, alla mia famiglia, ai miei hobby. E daltronde le basi, quelle che mi hanno spinto a venire qui, da qualche parte le dovrò pur apprendere, non è che posso inventarmi che ci sono gli ISO e i diaframmi, giusto? Non sono concetti che si apprendono per rivelazione, sono nozioni tecniche. Le ho imparate qui, in questi tre giorni, da persone che hanno avuto la gentilezza di spiegarle. Certo, potevo anche comperarmi un libro e studiarmi quello, anzi adesso credo che sarebbe stata la cosa migliore da fare, ma mi sembrava che qui ci fossero tutte le risposte alle mie domande, senza dover andare in libreria a cercare qualche testo.
Piero_Bo ha scritto: |
non essendoci nessuno a cui rubare le dritte |
Se ho dato l'impressione di essere qui per rubare dritte me ne scuso e me ne vado subito, basta che mi venga chiesto. Non avevo nessuna intenzione di rubare niente, ho letto dei post in cui qualcuno insegnava qualcosa di interessante e mi sono iscritto. Da quello che ho letto una delle mission del forum mi sembrava proprio questa, insegnare.
Ma poi non è un controsenso che uno che si iscrive ad un forum per osservare, umilmente, e imparare, venga invitato invece a provare da solo "col sudore e tempo perso"? _________________ www.housegate.net |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Stefanobi ha scritto: |
Ma poi non è un controsenso che uno che si iscrive ad un forum per osservare, umilmente, e imparare, venga invitato invece a provare da solo "col sudore e tempo perso"? |
Non mi sono spiegato bene, il mio era di quanto è capitato a me, non volevo ferire nessuno e per questo me ne scuso _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Come ho già scritto in passato, (qui ne faccio una sintesi)i dati exif dicono poco o nulla della scena, e dato che non tengono conto degli interventi in post produzione, potrebbero addirittura essere fuorvianti.
In definitiva parlano solo dell'esposizione e della marca della fotocamera.
Nulla ci dicono ad es. delle condizioni di ripresa o dello schema di illuminazione, giusto per citare le prime cose che mi vengono in mente. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Stefanobi nuovo utente

|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 6:01 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | i dati exif dicono poco o nulla della scena, e dato che non tengono conto degli interventi in post produzione, potrebbero addirittura essere fuorvianti.
|
Ecco, anche questo è vero, e adesso che l'hai fatto notare mi accorgo che in effetti i dati exif solo solo una parte del risultato. Ho imparato un'altra cosa, ti ringrazio! _________________ www.housegate.net |
|
|
 |
Stefanobi nuovo utente

|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 6:10 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Non mi sono spiegato bene, il mio era di quanto è capitato a me, non volevo ferire nessuno e per questo me ne scuso |
No problem, sicuramente mi sono fatto un po' sviare dal 3d "piccolo sfogo..." e dal post di "claudiom" a pagina 5, che quota la mia voglia di imparare come "fine di ogni speranza" e dal quale sto ancora aspettando un chiarimento. Le prime impressioni che ho avuto sono di un certo "snobbismo" intellettuale, una sorta di circolo esoterico, e di una grossa dicotomia fra quanto affermato sull'insegnamento e quanto invece dichiarato da molti. Spero che siano stati solo casi fortuiti perchè l'argomento mi sta interessando veramente, molto più di quanto avrei mai immaginato!
Ciao _________________ www.housegate.net |
|
|
 |
|