photo4u.it

CONSIGLIO PER ACQUISTO TREPPIEDI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mandreake
utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 11:36 am    Oggetto: CONSIGLIO PER ACQUISTO TREPPIEDI Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Sto facendo pratica con la mia nuova canon 40D e documentandomi su vari siti/riviste mi sto convincendo che dovrei dotarmi di un buon treppiedi.
Mi piace fare foto di paesaggi, a volte esco per delle camminate e già portarsi dietro la reflex inizia ad essere impegnativo.
Pensare di portarmi dietro anche uno stativo mi fa venire....l'orticaria, però guardando esempi di foto fatte con qs ausilio mi convinco che in effetti la differenza c'è.
Sapete darmi qualche indicazione, tenendo conto di poter investire una piccola cifra (pensavo non più di 100 euro all'inizio)?
A completamento dell'attrezzatura pensate sia necessario anche un telecomando per lo scatto remoto?
Grazie per i Vs suggerimenti. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 12:31 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

DIGIPOD A2830..
ce l'ho da un annetto, sono contentissimo.
in carbonio è leggero e robusto.
ci ho applicato una testa manfrotto 486rc2 e va che è na meraviglia.
puoi montare la testa che vuoi, anche di concorrenza.
con poco più di 100 euro lo porti a casa.

ps: il telecomandino per lo scatto remoto io lo utilizzo quando scatto a tempi piuttosto lenti, anche in cavalletto per le microvibrazioni.
per foto con tempi brevi potrebbe esserti superfluo, ma credo che prima o poi potrebbe capitarti una foto notturna o anche una paesaggistica a tempi lunghi.. quindi per la cifra che costa io te lo consiglierei a prescindere.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamane mi sono detto ... vediamo se mi compro un treppiede :

http://cgi.ebay.it/CAVALLETTO-TREPPIEDE-PROFESSIONALE-145CM-PER-FOTOCAMERA_W0QQitemZ250440299302QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Analogiche?hash=item3a4f67b326&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1385|240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50

Ma come mai questo costa cosi poco ?

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il motivo è semplice.. fotografando con quel cavalletto del link le foto vengono più mosse che farle a mano libera. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahah mi pareva di saperlo LOL

Potreste consigliarmene uno che vada bene per iniziare spendendo il meno possibile ?

Mi perplime il fatto , come penso a molti , che poi l'ingombro di questo accessorio mi pregiudichi la libertà di movimento con il risultato che lo lascierei sempre a casa .

Per le vacanze il problema non si pone in quanto sarò in auto quindi non ci sarebbero problemi però vorrei inizialmente spendere il meno possibile per poi , eventualmente in un futuro prendermene uno di buon livello se le mie capacita' fotografiche e se la voglia di portarlo appresso aumenteranno Smile

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 11:19 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

se ti interessa poco tempo fa ne ho acquistato uno della digipod con exelion.
è un modello piu piccolo del mio ma per te che vuoi iniziare con qualcosa di soft credo sia l'ideale..
mettiti in contatto con lui se vuoi piu info.. è iscritto al forum.
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mandreake
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosità: usando un treppiede come si a scattare una foto in verticale? La fotocamera è fissata allo stativo sulla sua base, cioè in orizzontale, quindi come si fa a scattare nell'altro verso?
Grazie a chi mi risponde! Smile

Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandreake ha scritto:
Una curiosità: usando un treppiede come si a scattare una foto in verticale? La fotocamera è fissata allo stativo sulla sua base, cioè in orizzontale, quindi come si fa a scattare nell'altro verso?
Grazie a chi mi risponde! Smile

beh normalmente tra stativo e fotocamera/obiettivo si usa una testa! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mandreake
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma quello che a voi sembra scontato non sempre lo è per tutti.
Chiedo spiegazioni proprio per sapere di più e diventare più esperto e padrone degli strumenti.
Non ho mai utilizzato un treppiede e quindi non so quali sono le sue molteplici applicazioni: so che ci si possono abbinare vari tipi di testa (che spesso sono da acquistare a parte) ma non pensavo ce ne fossero di alcune che permettono l'uso della fotocamera in verticale.
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Un saluto.

Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandreake ha scritto:

Non ho mai utilizzato un treppiede e quindi non so quali sono le sue molteplici applicazioni:

beh l'applicazione è una sola: tenere fotocamera/obiettivo fermi e ben stabili.
il come farlo dipende da cosa devi fotofrafare e come.
Ti consiglio di fartene prestare uno da un amico per prendrne confidenza e capire se ti serve e come ti serve! Ok!
Citazione:
so che ci si possono abbinare vari tipi di testa (che spesso sono da acquistare a parte)

le teste si comprano quasi sempre a parte e ce ne sono di diversi tpi:3d, a sfera, a cremagliera, a bilancere etc...
Ognuna ha campi di utilizzo diversi, pro e contro.
Direi che la maggiorparte ti perme al volo di andare in posizione verticale ma ci sono eccezioni.
Poi ci sono i gusti personali: a me ad esempio non piacciono le teste fluide e preferisco teste più specifiche.
Altri invece usano una testa a sfera tutto fare e gli basta.
Altri ancora comprano delle "L" a sgancio rapido etc.

Una retrospettiva sulle varie teste però necessiterebbe di una discussione per tipo di testa tanto è lungo e complesso il discorso. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:13 pm    Oggetto: Re: CONSIGLIO PER ACQUISTO TREPPIEDI Rispondi con citazione

Mandreake ha scritto:

Mi piace fare foto di paesaggi, a volte esco per delle camminate e già portarsi dietro la reflex inizia ad essere impegnativo.
Pensare di portarmi dietro anche uno stativo mi fa venire....l'orticaria, però guardando esempi di foto fatte con qs ausilio mi convinco che in effetti la differenza c'è.

se fai trekking potresti pensare intanto ad un bastone da trekking fotografico che è già qualcosa anche se non sostituisce certo un treppiede. (io ho incollato una vite su un bastone tipo leki ad esempio per il trekking).
Altrimenti potresti pensare a degli stativi tipo "gorillapod slr zoom" che pesano e ingombrano poco e possono risolvere molte situazioni.
I cavalletti comunque pesano anche se li compri in carbonio spendendo molto: devi capire se fai uscite fotografiche con un po' di trekking oppure se fai del trekking con qualche foto.
Citazione:

Sapete darmi qualche indicazione, tenendo conto di poter investire una piccola cifra (pensavo non più di 100 euro all'inizio)?

se vuoi un cavalletto buono con una testa a sfera sul mercato dell'usato potresti pensare ad un digipod o un benro leggeri ma ben fatti (hanno un ottimo rapporto costo/prestazioni.
Altrimenti valuta il discorso gorillapod ma ifletti prima di prendere un cavalletto non di qualità: ti troveresti ad avere speso soldi buoni per un treppiedi magari instabile.
per i paesaggi montani poi spesso uso lo zaino come base d'appoggio della macchina e anche questa è una soluzione economica e spesso efficacie.
Citazione:

A completamento dell'attrezzatura pensate sia necessario anche un telecomando per lo scatto remoto?

dipende... molti all'inizio usano l'autoscatto a 2secondi e poi col tempo comprano uno scatto remoto.
Altri lo trovano irrinunciabile.
dipende...

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:18 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

e fai bene figurati.. Wink
diciamo che la maggior parte dei cavalletti di qualità hanno la possibilità di innestare molteplici teste su di essi, a seconda delle esigenze e preferenze dell'utilizzatore.
cavalletti "solitamente" più economici (e non solo economici) hanno le teste incorporate sferiche o a ribaltamento.
quelli professionali solitamente hanno la testa a parte.
le teste sferiche son di diversi tipi ma sfruttano principalmente lo stesso sistema che è quello di avere un asse sul quale viene attaccato il corpo che ruota di un tot di gradi (soitamente molto ampio) e permette di bloccarlo nella posizione desiderata per poi fotografare (tramite una levetta di serraggio o un joistic).
quelli a ribaltamento invece non hanno una sfera ma un asse che puo ruotare (a seconda del modello) solitamente in 2 posizioni.. orizzontale verticale (alcuni anche 3).
questi ultimi forse sono un po meno versatili in termini di velocità di regolazione ma comunque affidabili, il tipo a sfera invece più dinamici.
forse sfogliando qualche sito di fotografia e accessori riesci a farti un idea più chiara sulle tipologie di cavalletti, che da una descrizione che magari ti crea un po di confusione.
ciao
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:24 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ecco cos78 ti ha dato una risposta sicuramente più esauriente.
ciao Wink

Ultima modifica effettuata da mikele il Mar 30 Giu, 2009 8:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mandreake
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte articolate, chiare ed esaurienti!
Prendi l'arte e mettila da parte! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: