photo4u.it

SIGMA DP1-mini recensione
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 5:35 pm    Oggetto: SIGMA DP1-mini recensione Rispondi con citazione

Salve ragazzi siccome ho ricevuto un paio di richieste in privato vorrei provare a scrivere una mini recensione di questa fotocamera particolare con sensore foveon.
Acquistata giorni fa dopo averci sbavato dietro per un po da pixmania al prezzo di 391 euro compresa spedizione.
Costruzione
La macchina a prima vista appare robusta e davvero ben fatta,l'ergonomia è buona anche se avrei preferito degli inserti in gomma per una presa piu salda.Sulla parte superiore c'è la rotella per la scelta dei modi,sono presenti i classici modi PSAM,una modalità automatica,un modo per i filmati e per la registrazione audio,non sono presenti programmi tematici.
Di fianco abbiamo il pulsante per l'accensione ben celato per evitare accensioni accidentali e il puldante di scatto.
Nella parte frontale è presente una rotella che no nserve per selezionare i diaframmi o i tempi ma per la messa a fuoco manuale dove sono riportate le distanze che vanno da infinito a 0,3m.
E' presente un flashettino integrato molto buono secondo me a scomparsa e la slitta flash che serve per il flash supplementare oppure per il mirino accessorio.
sono presenti due pulsanti per ingrandire la foto in modalità visualizzazione che possono essere personalizzati in fase di ripresa,io ad esempio li ho selezionati uno per i valori ISO e l'ìaltro per la scelta dell'area AF.
Il display è molto performante non ho avuto fin'ora problemi anche con sole diretto.
E la qualità?
I file che genera questa macchina sono davvero di ottimo livello anche superiori a molte reflex con sensore bayer,molto vicini a quello che riuscivamo ad ottenere con la pellicola,buona profondità di colori e una nitidezza impensabile.
I valori ISO vanno da 50 a 800 ISO anche se la macchina secondo me è utilizzabile fino a 400ISO.
L'accensione risulta nella norma per una compatta,circa 4 secondi per scattare la prima foto,in RAW tuttavia bisogna attendere 3-4 secondi prima che la macchina termin ila scrittura su memoria SD,molto meglio le prestazioni in JPEG dove la scrittura è praticamente immediata.
L'ottica è un 28mm ad apertura fissa F4 molto ben corretto otticamente e come detto prima nitidissimo.
Ma veniamo alle foto

dp1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7867 volta(e)

dp1.jpg

dp1_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.33 KB

dp1_1.jpg

dp1_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  116.03 KB

dp1_2.jpg

dp1_3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  103.67 KB

dp1_3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto fatte con DP1 da file RAW con elaborazione programma sigmaphotopro ultima versione

SDIM0061.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7863 volta(e)

SDIM0061.jpg

SDIM0073.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.66 KB

SDIM0073.jpg

SDIM0080.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  120.38 KB

SDIM0080.jpg

SDIM0086.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.48 KB

SDIM0086.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio infine di procurarsi il paraluce opzionale che costa 26 euro altrimenti la lente frontale è pericolasamente sposta a fenomeni di flare.
Immagine scattata in jpeg.
Ringrazio tutti per la lettura.

flare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7860 volta(e)

flare.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigi242424
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella fotocamera, ma forse per valutare meglio si dovrebbero avere dei crop e dei file in dimensioni originali Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qua

crop100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7839 volta(e)

crop100.jpg

crop100 lato sx.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  137.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7839 volta(e)

crop100 lato sx.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigi242424
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo molto valida la lente, a che diaframma hai scattato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa qua F8 nei prossimi giorni posso includere foto anche a TA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che vantaggi puo' avere rispetto ad una canon g10 o panasonic lx-3 o la leica equivalente?
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha enormi vantaggi inanzitutto per la dimensione del sensoree per la qualita dei file...io ho avuto una lx3 e ti assicuro che un confronto sarebbe impari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
questa qua F8 nei prossimi giorni posso includere foto anche a TA.

Tutta apertura è parola grossa (F4) Very Happy

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Consiglio infine di procurarsi il paraluce opzionale che costa 26 euro altrimenti la lente frontale è pericolasamente sposta a fenomeni di flare.
Immagine scattata in jpeg.
Ringrazio tutti per la lettura.

Però sto flare fa ribrezzo... Argh! Non ci siamo

E qui il paraluce non sarebbe servito a nulla...

In pratica, impossibile scattare in controluce... Rolling Eyes

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modesto avviso andrebbero valutate le stampe almeno grandi 30x40cm (30x45cm con la Sigma) per valutare il salto di qualità rispetto alla LX3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmer non ho bisogno di stampare cois grande mi basta guardare la qualità dei colori e la loro fedeltà cromatica nonchè una nitidezza che con la LX3 ti sogni...chi ha provato il foveon sa di cosa parlo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flares a parte non sembra malvagia, certo la max apertura f4 è un po' penalizzante, il confronto con la LX3 lo hai quindi fatto personalmente?

A me piacerebbe che questa
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=380117
fosse vera, l'obiettivo a baionetta piuttosto che 'sti cosi che si allungano e accorciano Pallonaro

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Flares a parte non sembra malvagia, certo la max apertura f4 è un po' penalizzante, il confronto con la LX3 lo hai quindi fatto personalmente?

A me piacerebbe che questa
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=380117
fosse vera, l'obiettivo a baionetta piuttosto che 'sti cosi che si allungano e accorciano Pallonaro

si la lx3 l'avevo provata personalmente grande bella ottica ma sempre solito sensorino da compatta...
Riguardo al micro 4/3 è un sistema indubbiamente interessante anche se il foveon ha sempre qualcosina in piu.
Tra 3 giorni se ne sapra di piu anche sul micro oly
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatti solo in raw?
Perché io ho usato per una mattina la Sigma SD14 solo in jpg (abituato da sempre così) ed ho avuto risultati spesso...opinabili.
Ma credo sia dovuto più al sensore della SD14.

La nitidezza era alta nelle zone a densità media e molto chiara.
In quelle scure invece la sensazione era artificiale, ma credo sia dovuto al jpg che la macchina processa.
Peccato. Triste

Rispetto alla mia E-1 differenze di resa nei colori non le ho molto notate (ma per lo più erano scene architettoniche con raramente la vegetazione), ma una resa più tridimensionale nelle zone chiarissime.
La Oly (avevo la mia E-1) perdeva la trama chiarissima quasi al limite dove invece la Sigma non aveva problemi.

Le ho usate entrambe in jpg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 5:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Scatti solo in raw?
Perché io ho usato per una mattina la Sigma SD14 solo in jpg (abituato da sempre così) ed ho avuto risultati spesso...opinabili.
Ma credo sia dovuto più al sensore della SD14.

La nitidezza era alta nelle zone a densità media e molto chiara.
In quelle scure invece la sensazione era artificiale, ma credo sia dovuto al jpg che la macchina processa.
Peccato. Triste

Rispetto alla mia E-1 differenze di resa nei colori non le ho molto notate (ma per lo più erano scene architettoniche con raramente la vegetazione), ma una resa più tridimensionale nelle zone chiarissime.
La Oly (avevo la mia E-1) perdeva la trama chiarissima quasi al limite dove invece la Sigma non aveva problemi.

Le ho usate entrambe in jpg.

Scatto sempre e solo in RAW...con tutte le macchine che ho posseduto.
Con la sigma il raw è d'obbligo anche se dicono che la DP2 sforni ottimi JPEG.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yuri982
nuovo utente

Iscritto: 01 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

error
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Tutta apertura è parola grossa (F4) Very Happy

...sempre meglio F4 su quella che F2.8 sui sensorini grossi come l'unghia di un mignolo delle altre compatte... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...sempre meglio F4 su quella che F2.8 sui sensorini grossi come l'unghia di un mignolo delle altre compatte... Wink

oppure aspettare la + luminosa DPII (con focale non grandangolare però)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: