Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 9:57 pm Oggetto: Domanda tecnica: Preparazione Stampa Foto |
|
|
Chiedo anche a voi, amici: per stampare una foto 10x15 a 300 ppi
devo fare questo calcolo:
10/2.54x300= 1181 pxl
15/2.54x300= 1772 pxl
Quindi, se il mio laboratorio mi dice che può stampare massimo a 300 ppi
il massimo risultato che posso ottenere è quello di preparare i miei 10x15
con risoluzione massima utilizzabile: 1772 x 1181
Dico bene? _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Ultima modifica effettuata da pasgal il Mar 19 Mgg, 2009 10:44 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 12:24 am Oggetto: |
|
|
..non è risoluzione, è dimensione
Io specificherei al laboratorio le DIMENSIONI della stampa che voglio, poi gli invio il file originale con un filo di maschera di contrasto e gli dico che si arrangino loro...
Alberto |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:10 am Oggetto: |
|
|
Con quelle dimensioni di stampa puoi anche evitare di essere così preciso...
Francamente non credo che l'eventuale interpolazione fatta dal laboratorio produca risultati visibili su un 10x15.
Precisione per precisione, io quando converto da cm. a pollici divido per 2,54...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | (...)Precisione per precisione, io quando converto da cm. a pollici divido per 2,54...
ciao |
Si è stata una distrazione causa la fretta, in pratica la formula la baipasso utilizzando la taglierina di photoshop con i valori già impostati  _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
pasgal ha scritto: | AleZan ha scritto: | (...)Precisione per precisione, io quando converto da cm. a pollici divido per 2,54...
ciao |
Si è stata una distrazione causa la fretta, in pratica la formula la baipasso utilizzando la taglierina di photoshop con i valori già impostati  |
Si, è quello che faccio generalmente anche io, imposti la dimensione in cm, la risoluzione in dpi e hai il file della misura esatta. Considera che alcuni laboratori per il 10x15 tagliano in automatico una parte laterale della foto (piccola), informati prima di procedere. _________________
    |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
i 10x15 generalmente hanno una talmente bassa qualità che non serve fare nulla, applicano già delle maschere ATOMICHE!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:14 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | pasgal ha scritto: | AleZan ha scritto: | (...)Precisione per precisione, io quando converto da cm. a pollici divido per 2,54...
ciao |
Si è stata una distrazione causa la fretta, in pratica la formula la baipasso utilizzando la taglierina di photoshop con i valori già impostati  |
Si, è quello che faccio generalmente anche io, imposti la dimensione in cm, la risoluzione in dpi e hai il file della misura esatta. Considera che alcuni laboratori per il 10x15 tagliano in automatico una parte laterale della foto (piccola), informati prima di procedere. |
Infatti è la prima cosa che feci, visto che stampo in media un 50 foto al mese
Inoltre, utilizzando la carta LUX della kodac, mi stampano anche il bordino bianco da me applicato  _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
|