photo4u.it


[Esempi foto] Nikon AF-S 24-85 f3.5-4.5

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 10:11 am    Oggetto: [Esempi foto] Nikon AF-S 24-85 f3.5-4.5 Rispondi con citazione

Questo thread ha la funzione di raggruppare foto scattate esclusivamente con questo obiettivo.

I relativi commenti dovranno riferirsi soprattutto alle qualità specifiche dell’obiettivo, mentre per le valutazioni ed i commenti artistici, siete invitati ad utilizzare l’apposita sezione “Fotografie”. Ancor più utile sarebbe che gli scatti evidenzino situazioni difficili, come i controluce, e così via. Certo non è vietato fare foto che siano anche gradevoli... Ops _Nico_ docet


Suggerisco di corredare le foto con il modello di fotocamera (DX o FX) e i dati di scatto ( tempo, diaframma, ISO).
Le foto devono avere una dimensione max 800x600 pixel.

L'ottica si comporta discretamente su FF considerata l'età, certo però ad un diaframma cosi chiuso (f8) mi aspettavo qualcosina di meglio soprattutto come aberrazioni cromatiche. Resa discreta a livello di nitidezza al centro, meno ai bordi dove il calo di resa, la vignettatura e le aberrazioni sono dietro l'angolo.



_PIE5917.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4415 volta(e)

_PIE5917.jpg



_PIE5917crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  146.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4415 volta(e)

_PIE5917crop.jpg



_PIE5917crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4415 volta(e)

_PIE5917crop2.jpg



_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Leorus
operatore commerciale


Iscritto: 25 Gen 2009
Messaggi: 68
Località: da Palermo a Milano

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, niomo, che dire...

da quando ho preso la D700 questo obiettivo mi è letteralmente caduto dal cuore...
Ne avevo già parlato in un altro post e lo ribadisco adesso. Credo sia discreto e versatile da portare in giro e la qualità costruttiva non è poi così male.
La resa ottica invece lascia un pò a desiderare e tu ne hai fatto una descrizione piuttosto reale.
L'unico utilizzo che mi soddisfa (o forse è meglio dire "non mi delude") è quello alla focale massima! A 85, diaframmando un pò e alla minima distanza di MAF, la resa è decisamente superiore.

Altrove invece nisba!

Ecco un paio di esempi

Saluti



24-85@85.jpg
 Descrizione:
questa invece è decisamente meglio... ma se mi servono gli 85mm vado sul 70-200!!
 Dimensione:  147.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4398 volta(e)

24-85@85.jpg



24-85@24.jpg
 Descrizione:
sfido chiunque a trovare dettaglio...
questa è la fot che mi ha convinto a lasciarlo a casa
 Dimensione:  160.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4398 volta(e)

24-85@24.jpg



_________________
Leandro
www.photonature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 11:49 pm    Oggetto: Re: [Esempi foto] Nikon AF-S 24-85 f3.5-4.5 Rispondi con citazione

niomo ha scritto:

L'ottica si comporta discretamente su FF considerata l'età, certo però ad un diaframma cosi chiuso (f8) mi aspettavo qualcosina di meglio soprattutto come aberrazioni cromatiche. Resa discreta a livello di nitidezza al centro, meno ai bordi dove il calo di resa, la vignettatura e le aberrazioni sono dietro l'angolo.


Ciao,
mi permetto di dissentire dal vostro giudizio su quest'ottica. Surprised

La uso con molta soddisfazione con la mia D700 come zoom da "battaglia" e non mi sembra affatto che abbia problemi di nitidezza e aberrazioni ai bordi, tutt'altro!

Posto una foto scattata a Procida, (alla quale il ridimensionamento non rende giustizia), e relativo crop di una parte laterale dell'immagine.

Che dire, forse ci sono notevoli margini di tolleranza costruttiva ed a me è capitato un'esemplare eccezionalmente buono?

p.s. "considerata l'età"? Ma a me risulta introdotta nel 2002 (e ritirata dalla produzione nel 2006).



090411_004413crop.jpg
 Descrizione:
crop al 100% bordo immagine
 Dimensione:  124.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4316 volta(e)

090411_004413crop.jpg



090411_004413rid.jpg
 Descrizione:
Procida
Nikon D700 + AF-S 24-85 f/3,5-4,5
@24mm - 1/320s f/13 ISO200
 Dimensione:  163.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4259 volta(e)

090411_004413rid.jpg



_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...


Ultima modifica effettuata da neldot il Sab 09 Mgg, 2009 10:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Così è come si comporta nel ritratto


_DSC3622crop.jpg
 Descrizione:
crop al 100%
 Dimensione:  115.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4309 volta(e)

_DSC3622crop.jpg



_DSC3622rid.jpg
 Descrizione:
Nikon D700 + AF-S 24-85 f/3,5-4,5
@65mm - 1/125s f/4,5 ISO200
 Dimensione:  142.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4261 volta(e)

_DSC3622rid.jpg



_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...


Ultima modifica effettuata da neldot il Sab 09 Mgg, 2009 10:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora uno scatto con il 24-85 AFS

La perdità di qualità dovuta alla compressione jpg per postare le foto a 200kb sul forum è impressionante, si ha solo una vaga idea del dettaglio della foto originale.



_DSC3828rid.jpg
 Descrizione:
Nikon D700 + 24-85 AF-S F/3,5-4,5
@32mm 1/60s f/10 ISO200
 Dimensione:  139.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4260 volta(e)

_DSC3828rid.jpg



_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...


Ultima modifica effettuata da neldot il Sab 09 Mgg, 2009 10:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sincero eh ma non mi sembrano la stessa situazione critica, soprattutto le ultime due foto postate servono a poco Smile .
Della prima mi dici un po di dati? se fatta a diaframmi abbastanza chiusi mi fai vedere il centro e i bordi estremi? Può essere anche che tu abbia un modello miracolato Very Happy



p.s. se ti sgamano con queste foto fuori regolamento so cacchi tua Ops

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuori regolamento dici?
Ops, devo aver sbagliato con il ridimensionamento, che palle, mi tocca ri-ridimensionarle.

Comunque allego altri due crop al 100% della prima foto (centro e bordo inferiore sinistro):

I dati di scatto li avevo già inseriti nella descrizione delle foto.
Per la prima comunque sono:
focale=24mm - 1/320 - f/13 - iso - 200



090411_004413cropSW.jpg
 Descrizione:
crop 100% lato sinistro in basso
 Dimensione:  159.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4286 volta(e)

090411_004413cropSW.jpg



090411_004413centro.jpg
 Descrizione:
crop 100% centro immagine
 Dimensione:  150.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4286 volta(e)

090411_004413centro.jpg



_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è scattata in controluce totale (sole nell'inquadratura).

A parte le alte luci un po' bruciate (colpa dell'esposizione), da notare la completa assenza di flare.
I dati della foto sono nella descrizione.



090411_004468rid.jpg
 Descrizione:
D700 + AF-S 24-85 f/3,5-4,5

@85mm - f/8 - 1/200s - iso 200
 Dimensione:  121.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4282 volta(e)

090411_004468rid.jpg



_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controluce con sole la voglio non mentre se ne sta andando via Chiappette
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
controluce con sole la voglio non mentre se ne sta andando via Chiappette


Vabbè dai, mancava oltre un'ora al tramonto! Very Happy
Se ne trovo, posto anche foto in cui l'ottica è in condizioni più critiche, ma sai com'è, non è che di solito vada in giro a stressarle di proposito le ottiche, anzi magari cerco di usarle nelle condizioni in cui rendono meglio! Wink

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Semi-notturna a tutta apertura con forti contrasti di luci nell'inquadratura ed alti ISO.


_DSC3594rid.jpg
 Descrizione:
D700 + AF-S 24-85 f/3,5-4,5
@24mm - 1/20s - f/3,5 - ISO3200
 Dimensione:  140.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4270 volta(e)

_DSC3594rid.jpg



_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora un controluce discretamente impegnativo per la lente (come dimostrano anche qui le alte luci che ho un po' bruciato).

Non mi sembra se la cavi poi male, no?



_DSC3570rid.jpg
 Descrizione:
D700 + AF-S 24-85 f/3,5-4,5
@40mm - 1/80s - f/5 - ISO200
 Dimensione:  151.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4263 volta(e)

_DSC3570rid.jpg



_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è il controllo dei flare ma delle aberrazioni cromatiche e del leggero calo ai bordi nonostante i diaframmi chiusi. Non so che fortunata serie avete voi ma il mio conferma quanto riportato dalle solite tabelle. Alla fine non si può pretendere niente di meglio però non è proprio perfetto almeno su ff poi su dx le cose si alleviano e di molto, imho Smile


_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostanzialmente condivido. Ma le curve MTF non esprimono mai le reali qualità sul campo di un obiettivo.
Il calo ai bordi e le aberrazioni, (almeno con il mio esemplare), non si manifestano mai in maniera fastidiosa per il tipo di fotografia per cui lo uso (panorami, ritratti in interni).

Direi quindi che basta sapere che non è un obiettivo da usare per close-up o foto di architettura (tranne ad 85mm dove rende benino), e, considerandone la nitidezza e la buona resa cromatica, per i 200/250 euro a cui si trova usato, costituisce un ottimo acquisto (IMHO).

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per gli MTF io invece sono del parere contrario,personalmente credo dia un'idea del comportamento della lente per quanto riguarda la nitidezza anche se il giudizio finale lo do sempre dopo averla provata un pò Smile.
Certo il calo ai bordi non è vistoso come per altre ottiche piu blasonate ma c'è in determinate condizioni critiche anche a diaframmi abbastanza chiusi e ho voluto riportarlo tutto qui. Ciò non toglie che è usabilissimo su FF magari nn nel professionale, poi che sia passabile per le nostre esigenze è un altro paio di maniche e rientra nella sfera personale Smile (a tal proposito anche io la uso, per passeggiate leggere come ho riportato su Smile ).

Ciao

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi