Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
piergiurda01 nuovo utente
Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 2:55 pm Oggetto: Consigli su Flash Metz 76 MZ-5 |
|
|
Ciao a tutti!
Chiedo cortesemente un consiglio sul flash Metz 76 MZ-5 che vorrei acquistare. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Ho una Nikon D300 con ob. 24-70 f/2.8 e flash Nikon SB 600. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 4:41 pm Oggetto: re |
|
|
che devi farne di un lanciafiamme del genere? illuminare un paese?
scherzo ovviamente, ma credo che un flash del genere sia un po sovradimensionato per le attuali reflex digitali contando che ormai i sensori son cosi sensibili e puliti che in interni ormai pochi usano i famosi 100 iso per fotografare.. avresti un bel peso aggiuntivo da gestire..
io anni fa usavo la 20d e la 30d coi metz 45 cl1 ma poi ho preferito impiegarli come servolampi adottando al suo posto dei semplici speedlite (a slitta) 430 molto piu leggeri e soprattutto maneggevoli cosa che un tempo con la luce richiesta dalla pellicola analogica in ambienti grandi era impensabile. |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Il 76 lo consiglerei se proprio ci devi fare il matrimonio dello zio e ti serve qualcosa di mostruoso.
Personalmente preferisco piu i torcia che i cobra inquanto sono piu duraturi..
nello specifico i cobra li fanno sempre con una base cosi piccola che dopo un po di tempo il peso,almeno sulle mie reflex, ti costringe a stringere la vite a rischio della slitta per avere il flash rilevato e sincronizzato con la reflex.
Questi torcia inoltre evitano al 100% gli occhi rossi (Anche se ormai perfino il lightroom te li rimuove)
In piu il doppio flash è utile alla grande ,ovviamente ci stanno altre lternative a cobra come metz 54 ormai un po accantonato e il 58 digital.
Infine il fattore sca che ti porta a poter usare la torcia anche se un domani diventi paperone e per assurdo cambi marchio. _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
m@x utente

Iscritto: 27 Dic 2005 Messaggi: 143 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto da cosa devi fare, se fotografi cerimonie tipo comunioni e cresime dove è necessario che il flash sia sempre carico per via degli scatti molto ravvicinati allora è una buona scelta, io lo utilizzo con la batteria esterna che consente molta più autonomia e velocità. _________________ www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:16 am Oggetto: |
|
|
volevo inoltre aggiungere che oltre al peso e all'ingombro dell'apparecchio per utilizzarlo al meglio dovresti effettuare il bilanciamento del bianco manuale, perche quel tipo di flash non originali non danno le informazioni di temperatura colore alla macchina come invece fanno i flash dedicati grazie al prelampo.
quindi valuta bene i pro e i contro se veramente vuoi fare il passo.. |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Mgg, 2009 6:02 am Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | volevo inoltre aggiungere che oltre al peso e all'ingombro dell'apparecchio per utilizzarlo al meglio dovresti effettuare il bilanciamento del bianco manuale, perche quel tipo di flash non originali non danno le informazioni di temperatura colore alla macchina come invece fanno i flash dedicati grazie al prelampo.
quindi valuta bene i pro e i contro se veramente vuoi fare il passo.. |
Personalmente,non so te, il mio metz 54 finora non mi ha tradito in fatto di Bilanciamento.
Giusto che se spari il flash principale sul tetto color salmone ,senza attivare il secondo flahs, te lo sogni un bilanciamento idoneo se non fai quello manuale.
poi il bilanciamento del bianco è ormai una cosa mezza passata inquanto ci stai 1 secondo a fotografare la prima cosa bianca che vedi (Dal piatto all'abito da sposa) e se poi ,nel peggiore dei casi,ti fa un po cilecca o non trovi niente ci sta il buon lightroom che provvede sui raw  _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Mgg, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | il bilanciamento del bianco è ormai una cosa mezza passata |
alt.. mi sa che non hai mica le idee ben chiare sul discorso del bilanciamento del bianco con le digitali...
anzi direi che è un aspetto importante da non sottovalutare specialmente nelle foto in interni di cerimonia o di altro genere.
come ben saprai le digitali non avendo la pellicola tarata per una determinata temperatura colore (come valeva per le macchine analogiche), ora prima di ogni scatto la macchina effettua una velocissima taratura del bianco, quasi impercettibile in termini di tempo, fondamentale per una buona calibratura della tonalità della foto risultante.
il discorso flash è un po delicato in quanto al momento dello scatto con uno o piu flash la temperatura colore in un ambiente cambia e la macchina dev'essere tarata per la temperatura colore al momento dello scatto (miscela di luce ambiente + luce flash, non più della sola luce ambiente).
per questo i flash dedicati prima del lampo effettivo effettuano un prelampo che serve proprio a simulare la temperatura colore risultante per tarare cosi il bilanciamento in maniera corretta.
nel caso si utilizzassero flash non dedicati (a torcia ecc..) questa informazione colore viene a mancare e la macchina si tara per la sola luce ambiente che spesso non coincide con quella effettiva e da risultati scorretti, specialmente nella situazione in cui vi sia una luce ambiente piuttosto calda.
per ovviare a questo problema è sufficiente impostare il bilanciamento del bianco manualmente o nel caso la luce flash predomini sulla ambiente impostare la temperatura colore corrispettiva a quella del flash.
quindi dire che il bilanciamento del bianco è una cosa ormai passata mi sembra abbastanza grave. |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | ....
nel caso si utilizzassero flash non dedicati (a torcia ecc..) questa informazione colore viene a mancare e la macchina si tara per la sola luce ambiente che spesso non coincide con quella effettiva e da risultati scorretti, specialmente nella situazione in cui vi sia una luce ambiente piuttosto calda.
per ovviare a questo problema è sufficiente impostare il bilanciamento del bianco manualmente o nel caso la luce flash predomini sulla ambiente impostare la temperatura colore corrispettiva a quella del flash.
quindi dire che il bilanciamento del bianco è una cosa ormai passata mi sembra abbastanza grave. |
La prima parte e cosa che gia sapevo .
Questa parte invece mi è realmente strana perche io col mio metz 54 e sony ho avuto problemi di bilanciamento solo in quei casi rari in cui ti trovi in un salone pieno di lampadine sui muri ma soprattutto con il colore arancione in tutta la stanza tale che perfino i miei occhi per poco diventano daltonici.
Che il bilanciamento e cosa vecchia ti diro che ,in questi rari casi di "abuso" del colore, uso il sistema di ribilanciamento del lightroom che è efficace anche se non sempre precisissimo nell'individuare l'esatta temperatura in gradi.
Poi il prelampo TTL/matrix/adi lo hanno tutti i metz con le rispettive reflex a cui si associano (Vabbe nel caso adi occorre nella teoria anche la lente ) _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
|
|
 |
|