photo4u.it


Proposta su commenti e galleria fotografica
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 4:27 pm    Oggetto: Proposta su commenti e galleria fotografica Rispondi con citazione

Vorrei proporvi due nuovi metodi riguardanti le modalità di invio foto ed eventuali commenti:

1) Porre un numero di commenti minimo agli scatti proprosti nella sezione fotografie. Gli utenti non potranno inviare foto fino a che tutte le foto già in critica non abbiano raggiunto il numero prestabilito di commenti(proporrei un numero minimo di 8-9 a foto).
Quelle inviate nel frattempo finiscono in una specie di "coda" che tiene conto di chi ha inviato prima una foto cosicche appena le foto in critica raggiungono il numero minimo di commenti entrano le nuove che aspettavano in coda.

2) Limite di foto da porre sotto critica al giorno. Ad esempio: 20 foto, quindi una pagina di "Fotografie". Tornerebbe molto comodo per tutti, commentatori in primis, che avrebbero il tempo di commentare tutte e venti le fotografie in una sola giornata. La scelta della foto della settimana sarebbe facilitata e non si correbbe il rischio di "perdersi" foto ottime (o pessime). Anche qua il bisogno della "coda" come spiegato sopra. Potrebbe capitare di vedere postata la foto dopo 3-4 giorni magari, però si è sicuri di ricevere commenti. Meglio aspettare che rimanere senza commenti o con 1-2 commenti che poco aiutano a migliorare (che poi è lo scopo del forum).

Io propendo per il secondo metodo e spero che nasca una discussione tranquilla e costruttiva da questo mio post. Vedo troppe foto snobbate da tutti. Vedo anche foto postate da chi non sa nemmeno quale sia il pulsante di scatto che non apetta altro che consigli e che vengono ignorati, e foto fatte da persone con elevata tecnica e buona cultura fotografica con decine di commenti ovvi.

Ovviamente tutto ciò se fosse possibile con la gestione del sito che si ingrossa ogni giorno di più.

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6598

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che tu, sostanzialmente, lamenti il fatto che una parte non trascurabile di foto non vengano commentate a causa dell' eccessiva mole di post che il forum riceve ogni giorno e che chi non riesce a ricevere commenti ne resti penalizzato. Da qui le due possibili soluzioni che proponi.

Penso che a tutti faccia piacere veder commentate le proprie foto ed è innegabile che un commento specifico e costruttivo sia utile. Vero è che può capitare che una propria foto venga ignorata. Tuttavia lo scopo didattico del forum resta. E' possibile infatti trovare risposte a problematiche di ogni genere, semplicemente sfogliando le foto (magari analoghe alle proprie) che i commenti li hanno ricevuti.

Riguardo le tue due proposte specifiche, la mia personale impressione e che, in entrambe i casi, si formerebbe un "coda" lunga milioni di byte, al termine della quale, probabilmente, molti si stancherebbero di postare le proprie immagini. Quindi, tutto sommato, da parte mia credo si possa serenamente accettare quanto il convento Photo4u passa (con impegno, oltre che gratis et amore dei ...)

Una saluto Smile

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo il punto 1,
credo che in quel modo si forzerebbero i commenti che non sarebbero comunque mai come quelli volontari.
Per il punto 2,
hai visto in quanti iscritti siamo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marka ha scritto:


Riguardo le tue due proposte specifiche, la mia personale impressione e che, in entrambe i casi, si formerebbe un "coda" lunga milioni di byte, al termine della quale, probabilmente, molti si stancherebbero di postare le proprie immagini. Quindi, tutto sommato, da parte mia credo si possa serenamente accettare quanto il convento Photo4u passa (con impegno, oltre che gratis et amore dei ...)



Parole sante.
Può succedere che una foto possa ricevere pochi commenti o forse nessuno, ma chi abitualmente frequenta questo forum sa perfettamente che si tratta di un caso sporadico.
Per quanto concerne il numero di commenti inerenti ad una foto penso non sia proponibile, per il semplice motivo che una sezione come la macro nel periodo invernale è molto meno frequentata, quindi raggiungere un numero di commenti pari a.......possa a volte essere difficile, quindi a scapito degli utenti stessi.

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, immaginavo la difficoltà tecnica nel realizzare una cosa del genre, grazie per aver risposto Smile
_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
picagetto
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 373
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq questo 3d pone l'attenzione su un piccolissimo difetto di questo forum che mi pare si stia accentuando col passare del tempo.

Io sono iscritto dal 2004 e ho pochissimi messaggi quindi sono il primo a non commentare le foto, ho imparato ad amare la fotografia in questa comunità e mi sentirò sempre un allievo tra le pagine di questo forum, ma devo ammettere che con gli anni ho notato che il continuo migliorare della qualità delle immagini postate è proporzionale al minor numero di commenti e quindi suggerimenti inviati ai meno bravi.

Prova ne è che io stesso per vedere le foto + belle apro solo le discussioni con + risposte, ma spesso mi accorgo che si va creando sempre + "una comunità nella comunità" di utenti che si commentano tra loro nei vari forum a tema.

In parole povere ho l'impressione che il forum si stia piano piano trasformando in una vetrina per professionisti o un privè per compagni di scatti.

Vedo tantissime foto con 0 commenti, quando ad un esperto spesso basta uno sguardo e 2 righe per inquadrare gli errori nello scatto.

Credo che sia fisiologico e che dipenda anche dal numero elevatissimo di foto inserite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

picagetto ha scritto:


Prova ne è che io stesso per vedere le foto + belle apro solo le discussioni con + risposte, ma spesso mi accorgo che si va creando sempre + "una comunità nella comunità" di utenti che si commentano tra loro nei vari forum a tema.

In parole povere ho l'impressione che il forum si stia piano piano trasformando in una vetrina per professionisti o un privè per compagni di scatti.


premesso che i commentatori fanno, immagino a fatica, molto bene il loro sporco lavoro... concordo sul privè, e d'altro canto le discussioni sui "gruppi" sono state più d'una, soprattutto in off topic: se non fai parte di un "gruppetto" puoi star certo che i commenti saranno pochetti...
sulla vetrina per professionisti.... mah... vedrai che qualcuno ti chiederà adesso di definire il "professionista"... Wink Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
picagetto
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 373
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
picagetto ha scritto:


Prova ne è che io stesso per vedere le foto + belle apro solo le discussioni con + risposte, ma spesso mi accorgo che si va creando sempre + "una comunità nella comunità" di utenti che si commentano tra loro nei vari forum a tema.

In parole povere ho l'impressione che il forum si stia piano piano trasformando in una vetrina per professionisti o un privè per compagni di scatti.


premesso che i commentatori fanno, immagino a fatica, molto bene il loro sporco lavoro... concordo sul privè, e d'altro canto le discussioni sui "gruppi" sono state più d'una, soprattutto in off topic: se non fai parte di un "gruppetto" puoi star certo che i commenti saranno pochetti...
sulla vetrina per professionisti.... mah... vedrai che qualcuno ti chiederà adesso di definire il "professionista"... Wink Wink


beh professionisti ce ne sono parecchi basta clikkare su www nei profili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

picagetto ha scritto:
jacklamotta ha scritto:
picagetto ha scritto:


Prova ne è che io stesso per vedere le foto + belle apro solo le discussioni con + risposte, ma spesso mi accorgo che si va creando sempre + "una comunità nella comunità" di utenti che si commentano tra loro nei vari forum a tema.

In parole povere ho l'impressione che il forum si stia piano piano trasformando in una vetrina per professionisti o un privè per compagni di scatti.


premesso che i commentatori fanno, immagino a fatica, molto bene il loro sporco lavoro... concordo sul privè, e d'altro canto le discussioni sui "gruppi" sono state più d'una, soprattutto in off topic: se non fai parte di un "gruppetto" puoi star certo che i commenti saranno pochetti...
sulla vetrina per professionisti.... mah... vedrai che qualcuno ti chiederà adesso di definire il "professionista"... Wink Wink


beh professionisti ce ne sono parecchi basta clikkare su www nei profili...


Non è detto.....
Io ho il www nel profilo ma non sono un professionista... Ops

Ne approfitto per una mia personale considerazione:
è vero che se fai parte di un gruppetto i commenti fioccheranno a iosa, ma di che tipo?
Bella Piergiorgio Maria Ok! (un nome a casaccio e mooolto originale, così credo di non aver nominato nessuno Ops )
Non avevo mai visto una foto così bella Surprised
Grande Wink
Fantastica Maiale
Meravigliosa Sbav

E così via....

Secondo voi sono questi i commenti o suggerimenti che vi fanno crescere?
Preferisco invece una "mazzata" di AlexKC o di Bark o di Belgarath o di chissà chi altro che mi giudica la fotografia soprattutto per gli errori, non tanto per gli elogi, il resto non serve a far crescere un fotografo.
Che poi facciano piacere i complimenti, non lo metto in dubbio Smile
Preferisco 3 commenti costruttivi che 30 con solo Ok!
Ma ognuno la vede come crede, ho solo espresso il mio parere Wink

Una cosa che invece mi fa riflettere è proprio quando una mia fotografia viene ignorata: significa che non è piaciuta, che non merita nemmeno il commento e quindi una maggior impegno per la prossima.
Questo mi serve come stimolo.

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoenero hai perfettamente ragione (non occorre che te lo dica io), basta però essere consci del livello di chi sta commentando (io che son qui da un po' lo so - fin da quando frequentavo solo la sezione fuji LOL LOL , ma gli altri, meglio, i nuovi?) e infatti il problema è questo:

picagetto ha scritto:
Prova ne è che io stesso per vedere le foto + belle apro solo le discussioni con + risposte,


e così molti altri utenti: è inevitabile che poi magari un commento lo si lasci...
Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Una cosa che invece mi fa riflettere è proprio quando una mia fotografia viene ignorata: significa che non è piaciuta, che non merita nemmeno il commento e quindi una maggior impegno per la prossima.
Molto spesso, una foto non riceve commenti solo perchè non spicca... è mediocre.
Sai benissimo che con il passare del tempo ed il guardare migliaia di immagini, l'occhio si stanca e la mente non reagisce. Personalmente sono più stimolato al commento di una immagine brutta che ad una più bella ma non eccezionale.

P.S.
Mi capita spesso invece, di essere stimolato a commentare certi commenti a certe foto piuttosto che le foto! Diabolico ..... ma non si può Non si fa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:
Una cosa che invece mi fa riflettere è proprio quando una mia fotografia viene ignorata: significa che non è piaciuta, che non merita nemmeno il commento e quindi una maggior impegno per la prossima.
Molto spesso, una foto non riceve commenti solo perchè non spicca... è mediocre.


Esatto, è proprio questo che intendevo dire.
Prendendo una galleria a caso..... la mia!!!!
Cosa si nota?
Molte fotografie con una decina di commenti se non meno, alcune (mooolto poche) con molti più commenti.
Il mio stimolo è rapportato ovviamente a ricevere più commenti, che sono per la maggior parte attribuiti ad un certo tipo di fotografia che ha suscitato maggior interesse.

Poche chiacchiere ragazzi...sotto con le foto Ok!

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Una cosa che invece mi fa riflettere è proprio quando una mia fotografia viene ignorata: significa che non è piaciuta, che non merita nemmeno il commento e quindi una maggior impegno per la prossima.
Questo mi serve come stimolo. "

Su questo concordo, ma devo dire che spesso mi sono trovato davanti a fotografie non brutte ma che non riuscivo proprio a commentare.

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6598

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricevere commenti o riceverne pochi significasse automaticamente che la foto è da buttare, ciò sarebbe già una traccia, seppure troppo netta. Il fatto è che non si può trarre questa conclusione con certezza, sia perché talvolta è sufficiente postare la foto nell’ orario (non dico nel giorno) sbagliato per finire presto lontani dalle prime pagine e quindi più facilmente “scomparire”, sia perché se una foto “non spicca” e quindi non viene voglia di commentarla non è detto che non possa essere ugualmente ben fatta, nella sua normalità e perciò meritevole di apprezzamenti o, viceversa, di critica in caso contrario.
Volendo essere rigorosi ogni foto (nel forum) dovrebbe avrebbe diritto ad un commento d.o.c. che dica all’ autore, con ragionevole cognizione di causa, quanto la sua fatica sia stata ben spesa o, in alternativa, quanto dovrà faticare in seguito per migliorare quello scatto. Tutto quanto fosse possibile fare in questo senso sarebbe auspicabile.
Tuttavia, non essendo Ph4U un erogatore di consulenze a pagamento, è ovvio che non ci si può aspettare che questo si verifichi sempre, quindi bisogna accontentarsi e, magari, collaborare, entro i propri limiti, commentando nella maniera più costruttiva possibile, là dove si pensa di avere qualcosa di utile da dire su un’ immagine.
Detto questo è difficile non notare che esistono gruppi di utenti che si frequentano (in rete) più assiduamente. D’ altronde si tratta di un fatto normale, legittimo e per nulla deplorevole che avviene in qualunque grande comunità ed il fatto che da ciò derivi una certa abbondanza di commenti, in seno a ciascun gruppo, è altrettanto normale.
Una maggiore attenzione in questo senso però si può chiedere al buon senso delle figure che, ufficialmente, si occupano dei commenti qualificati. Fa sorridere vedere una foto con una quindicina di commenti, dei quali ben più di uno di commentatori e, contemporaneamente, foto prossime a questa, nella pagina, con nessun commento ufficiale.
Ciao Smile

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
picagetto
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 373
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è chiaro che chi commenta senza motivare il proprio giudizio, nel bene e nel male, non contribuisce in un senso e nell'altro alla funzione stessa del forum.

Da amatore mi capita spessissimo di vedere una foto bella ma non capire a fondo "cosa" la rende così bella ai miei occhi.

Allo stesso modo ed ancora più facilmente uno scatto non mi cattura e non riesco a capire quale sia l'errore o gli errori che sono stati commessi nel comporre l'immagine.

Per questo quoto in pieno l'amico che ha scritto che tutte le immagini meriterebbero un commento qualificato o perlomeno "motivato".

La difficoltà del metterlo in pratica è comunque un discorso che tutti gli utenti si possono immaginare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un discorso trito e ritrito....
E' vero che alcune foto meritevoli non vengano commentate...
E' vero che alcune foto mediocri vengono commentate dal solito gruppetto...
E' vero che sarebbe bello avere almeno un commento ufficiale analizzato da un commentatore preposto...
E' anche vero che magari si è postato la fotografia in un momento di bassissima visibilità che col passare delle ore si perde nelle pagine successive...

Ne ho diverse anch'io in galleria che molto probabilmente hanno ottenuto lo stesso risultato, cioè piuttosto scadente, ma si sa...è così e diversamente non si può fare.
Siamo quì tutti per un'unica passione che ci accomuna, nessuno è pagato per ricoprire determinati incarichi, nessuno sborsa nemmeno un centesimo per scrivere, cazzeggiare e mettere in critica centinaia di foto...teniamocelo ben stretto così com'è....nella speranza che prima o poi una nostra fotografia finisca addirittura in Home Page come foto della settimana Wink

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilmuto
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2007
Messaggi: 2055
Località: Bolzano

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Questo è un discorso trito e ritrito....
E' vero che alcune foto meritevoli non vengano commentate...
E' vero che alcune foto mediocri vengono commentate dal solito gruppetto...
E' vero che sarebbe bello avere almeno un commento ufficiale analizzato da un commentatore preposto...
E' anche vero che magari si è postato la fotografia in un momento di bassissima visibilità che col passare delle ore si perde nelle pagine successive...

Ne ho diverse anch'io in galleria che molto probabilmente hanno ottenuto lo stesso risultato, cioè piuttosto scadente, ma si sa...è così e diversamente non si può fare.
Siamo quì tutti per un'unica passione che ci accomuna, nessuno è pagato per ricoprire determinati incarichi, nessuno sborsa nemmeno un centesimo per scrivere, cazzeggiare e mettere in critica centinaia di foto...teniamocelo ben stretto così com'è....nella speranza che prima o poi una nostra fotografia finisca addirittura in Home Page come foto della settimana Wink

Ciao


vero vero vero, nessuno è pagato, tutto gratis, un mare di informazioni a cui attingere anche senza postare foto o commentare, ce lo siamo detto ridetto e stradetto, ma visto che siamo nella sezione "Suggerimenti e problemi tecnici del sito" e se non si usa lo spazio solo per lamentarsi, direi che esprimere il proprio punto di vista per evidenziare quelle che percepiamo come problematiche e cercare di migliorare questo bellissimo sito non sia un delitto.
Quindi non concordo con il "teniamocelo ben stretto così com'è" a patto che non si pretenda ma si proponga.

_________________
Ciao Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6598

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero, replico alla tua perchè non vorrei essere stato frainteso.

In entrambe i miei interventi in questo argomento ho sostanzialmente detto: così stanno le cose ed è tutto sommato inevitabile, dati i presupposti su cui si basa Ph4U. Il bilancio è, a mio avviso, positivo proprio perchè, come hai detto tu, questa iniziativa esiste ed è alla portata di chiunque voglia usufruirne ed, eventualmente, parteciparvi in maniera attiva. Ciò ripaga abbondantemente di qualche "imperfezione".

Il fatto poi che l' argomento in questio sia stato già altre volte oggetto di discussione è naturale perchè è un aspetto che tutti possono constatare, al di là di quanta importanza gli si voglia dare. Va da sè, quindi, che presto o tardi qualcuno periodicamente lo rilanci, come è capitato che abbia fatto qui Rocco.
Riparlarne non è reato e, anche se non cambia i presupposti, rinfrescando la memoria sul "problema" può indurre ad una maggiore attenzione, sempre nei limiti del possibile.

Ciao Smile

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo ragazzi, io sono il primo che se determinate richieste, lamentele, chiamiamole come vogliamo...vengono fatte con educazione e quanto scritto sopra lo evidenzia, premesso questo ho detto e lo ribadisco che gli stessi pensieri li ho anche io e ribadisco ancora che ne ho la galleria piena.
Ho parecchie foto commentate da tanti utenti e da altrettanti utenti dello staff, come ne ho altrettante ignorate....
Mi spiace, avrei voluto anch'io avere qualche commento in più e magari da un utente facente parte dello staff, ma i motivi per cui questo può accadere sono tanti:
Ho postato nel momento di bassissima visibilità
ho postato una fotografia decisamente brutta
ho postato una fotografia magari semplicemente discreta ma che non ha attirato l'attenzione
oppure ho postato una gran bella fotografia ma solo ai miei occhi.

Spero anch'io che un giorno qualcosa cambi in meglio Wink

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione è atavica e la soluzione altrettanto atavica, sperare che le cose cambino magicamente dall'alto è una speranza vana e inutile, tocca ai partecipanti del forum cambiare atteggiamento.

Per me la soluzione è la somma di due atteggiamenti, quello di di chi le foto le posta e quello chi le foto le guarda ...

Chi le posta oltre alla critica sviluppi una certa autocritica e metta in conto che tra i possibili motivi che fanno restare una foto a zero commenti c'è il fatto che la stessa è mediocre (e questo è di per sè un commento implicito).

Chi le guarda si sforzi di dire quello che pensa soprattutto di fronte ad una foto che non lo attrae. Questo esercizio porta beneficio prima di tutto a chi commenta prima ancora che all'autore perchè rende possibile l'affinamento del gusto, gusto e spirito critico che oltre che alle foto degli altri può essere rivolto anche nei confronti delle proprie (e ricadiamo nel punto precedente creando un circolo virtuoso).

E poi per contenere i tremilia commenti che sviano l'osservatore sulla bontà di una foto eviterei di ringraziare 10 visitatori con 10 post ... una nota a margine su un fenomeno che ha rotto veramente le scatole.

Sui gruppi chiusi, infine, chi è nuovo e posta, non si curi di loro, metteteli pure in una ideale ignore list e continuate a postare. Quelli che hanno voglia di commentare la foto per la foto non fanno parte di nessun gruppo o se ne fanno parte non si lasciano condizionare da questa appartenenza in uno spazio destinato alla critica.


Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 06 Mgg, 2009 9:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi