photo4u.it

about Sarah Moon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
without my name
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 1:13 am    Oggetto: about Sarah Moon Rispondi con citazione

cosa pensate d lei?

Smile

Anto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 5:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la conoscevo fino ad oggi, ma probabilmente perche' non mi piace il modo fotografico, elaborazioni eccessive figlie di correnti del momento, ricerca di un qualche effetto estetizzante, talvolta idee buone ma clamorosamente impastate dal lavoro in post, insomma per i miei gusti ecco un altra che ha copiato un altro che ha copiato un altro ancora.

Par pers

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
without my name
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto...

Smile

Anto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mediocre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
without my name
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono documentato...

Dovrei partire dal presupposto che tecnicamente d fotografia nn ne so molto e che trovo la fotografia finalizzata ad un esercizio d stile una considerevole perdita d tempo, dovrei anche considerare il fatto che al mio post ho avuto sl due risposte e che quindi probabilmente questa risposta nn susciterà grande interesse, ma ho comunque voglia d dire la mia... Wink

Sarah Moon è stata la prima donna alle quale, nel 1972, è stata assegnata la realizzazione del Calendario Pirelli, nel corso della sua carriera ha realizzato campagne pubblicitarie per innumerevoli importantissimi marchi d moda; ho acquistato un libro edito da Contrasto con tutti i suoi lavori, mi sembra d aver letto che ha lavorato per molti anni utilizzando la polaroid, si è dedicata anche a dei film, ha vinto premi e pochi mesi fa la Galleria Carla Sozzani d Milano le ha dedicato una mostra e molte ripubblicazioni dei suoi lavori... nn saprei, è citata su molte riviste del settore come uno dei mostri sacri della fotografia, "mediocre" mi sembra davvero una considerazione povera d valore.

Naturalmente questo è solo una mia considerazione che venga presa per il valore che può avere...

Anto

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calendario Pirelli......campagne pubblicitarie.......marchi di moda.....appunto per questo non mi piace, invece a te appunto per questo piace, abbiamo due punti di vista diversi sulla fotografia, ed e' giusto cosi, per me quando si percorre il commerciale si esce dalla fotografia e si passa all'immagine, per te l'esatto contrario.

La tua opinione vale come la mia, ma la pensiamo diversamente tutto qui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece una differenza c'è, ed è grossa, Mauro, tu hai motivato con tue considerazioni il perchè non ti piace, l'autore del post ha delegato a dati biografici dell'autrice le sue ragioni.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
without my name
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, Mauroq, nn è l'esatto contrario per me, io penso sl che fare fotografia percorrendo il commerciale nn abbia nulla d meno nobile rispetto ad arrivare ad avere delle personali in una qualche galleria d'arte, questo dovrebbe essere il solito discorso sul fine dell'arte, l'arte fine a se stessa, la mercificazione dell'arte e tutto il resto, cmq... sn d'accordo con te abbia due punti d vista diversi.

Smile

Invece, caro Claudiom, se tu rileggessi bene la mia risposta nel contesto noteresti che i dati biografici dell'autrice sn stati elencati in seguito alla risposta d bigiagia, nn perchè io ne sia risentito ma semplicemente perchè l'ho trovata riduttiva e adesso che c penso neanche in quel caso c sn delle sorprendenti "considerazioni personali".

Per sopperire alla mancanza cercherò d recuperare.

Il lavoro d Sarah Moon mi piace perchè è "materico", perchè nella maggior parte dei casi nonostante l'immagine nn sia definita descrive minusiosamente il soggetto della foto e il contesto in cui esso s muove.
Mi piace perchè molte delle sue foto perdono alcune delle caratteristiche proprie della fotografia e diventano quasi delle pitture, credo che il continuo utilizzo dell'espressione "mi piace" sia già una buona considerazione, no?!

Anto

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nn entrando nella discussione sul valore della fotografa, pensate che fare delle foto che sono "quasi delle pitture" sia un merito x un fotografo?
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente no Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
without my name
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal valore che si da al termine "merito", sicuramente a questo punto potrei anche chiedermi se per un fotografo possa essere un merito fare delle foto con una giusta esposizione, una bella composizione, etc... però sn convinto che caratterizzare il proprio lavoro con ricerca tecnica, d linguaggio o narrativa che sia, debba essere la grande passione che spinge un fotografo a crescere e a trovare quello che solitamente vieni definito "stile".

Anto

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un fotografo che insegue l'esposizione e la composizione non ricerca il merito, perche' non c'e', il merito di cosa ?

Lo stile non si ricerca, lo stile e' latente, e non per tutti. Se ne accorgeranno gli altri semmai, ma non il fotografo, se ci si sofferma sulla ricerca dello stile e' perche' non si ha nulla da dire, ed ecco che decade il motivo stesso della fotografia, non cio' che ho davanti, ma cosa ci faro' dopo, e che storia potro applicarci.....dopo.

La grande passione a cui fai riferimento....ricerca tecnica/linguaggio/narrativa, e' la chiara dichiarazione di non aver nulla da dire, si cercano altre strade, nel contempo pero' piacerebbe molto fare il fotografo.

Ps. solo considerazioni personali discutibili, visto che e' un sano parlare approfitto Smile

Vai a fine pagina
without my name
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Lo stile non si ricerca, lo stile e' latente, e non per tutti."

Sn d'accordo sul fatto che lo stile sia latente, nn sn d'accordo sul "nn si ricerca" e trovo il "nn per tutti" un'espressione snob che probabilmente detta da un artista lo porta ad essere un artista, detta da un individuo lo porta ad emarginarsi.

Ognuno ha qualcosa da dire, indipendentemente dalla qualità del messaggio, cercare un modo più affine al proprio modo d vedere le cose per comunicarlo è segno d grande crescita.

La pittura nn è genericamente la pittura ma è un insieme d stili che sn stati ricercati da persone che sapevano cosa volevano mostrare al mondo e in che modo, nn riesco a vedere la fotografia molto distante da questo discorso.

Anto

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio "non per tutti" non voleva essere un'espressione snob, questa valutazione m'e' venuta perche' vedo molti fotografi "fermi", dopo anni ancora sparano cartoline, dopo consigli di bravi fotografi ancora cartoline, ed e' per questo che non e' vero che tutti hanno qualcosa da dire, forse e' piu' vero che molti hanno qualcosa da copiare, talvolta inconsciamente per carita', certamente accade anche a me, perche' tu stai parlando con uno (io), che non sa nulla di fotografia, e solo per questo sono felicemente emarginato.
Vai a fine pagina
without my name
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nn risentirti del mio utilizzo del termine snob, ha il suo valore per quello che significa realmente senza nessuna connotazione ne negativa o positiva che sia...

Anto

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

without my name ha scritto:
Nn risentirti del mio utilizzo del termine snob, ha il suo valore per quello che significa realmente senza nessuna connotazione ne negativa o positiva che sia...

Anto

Evidentemente mi sono risentito, anche perche' io uso comportamenti esattamente contrari, i fotografi di questo forum che mi conoscono te lo possono confermare, ma capisco che non era tua intenzione una qualsiasi offesa.

Per me nella fotografia di questi tempi si cerca il "nuovo", cio' che non e' stato fatto, o che somiglia alle avanguardie, perche' altrimenti non si emerge, e la ricerca allora si trasforma, dal "quello che ho davanti" a "come cavolo posso fare per farmi notare".

Ecco che la fotografia perde il suo valore primario (quello che ho davanti), e diventa immagine (come cavolo posso fare per farmi notare).

Io, per evitare, in quanto permeato come tutti di "immagini", ho operato una regressione, o almeno ci provo, il mondo delle immagini viene dopo, pertanto mi tocca tornare indietro.

Vai a fine pagina
without my name
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sn iscritto a questo forum perchè ho bisogno d confrontarmi con persone che ne sanno più d me tecnicamente ma soprattutto con persone che personalmente hanno fatto da tempo riflessioni a proposito della fotografia.

T chiedo scusa per l'involontaria offesa purtroppo nel suscitare reazioni spesso capita d ferire qualcuno, soprattutto quando quel qualcuno nn si conoscesn contento d essermi confrontato con te.

A presto Smile

Anto

mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:

Per me nella fotografia di questi tempi si cerca il "nuovo", cio' che non e' stato fatto, o che somiglia alle avanguardie, perche' altrimenti non si emerge, e la ricerca allora si trasforma, dal "quello che ho davanti" a "come cavolo posso fare per farmi notare".

Ecco che la fotografia perde il suo valore primario (quello che ho davanti), e diventa immagine (come cavolo posso fare per farmi notare).

Mauroq ti voglio bene, lo sai!? Bacini

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa without my name, hao visto solo le immagini glamour
commerciali per la moda.
In effetti nei lavori più artistici ci sono più invenzioni.
Alcuni sono un pò derivativi, in particolare da Diane Arbus,
in altri emerge una certa originalità, tipo questo che allego.

SARAHMOON.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5963 volta(e)

SARAHMOON.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:

Io, per evitare, in quanto permeato come tutti di "immagini", ho operato una regressione, o almeno ci provo, il mondo delle immagini viene dopo, pertanto mi tocca tornare indietro.

vangelo.

d'altronde è per questo che adoro Mauro ed il suo modo di fotografare. Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: