Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
balder utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 573 Località: Catania
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
Potresti usare un apertura maggiore già in fase di scatto in modo da sfocare lo sfondo e renderlo così meno invadente.
In pw poi, aggiungere una vignettatura mirata.
P.S.
Dovresti ridurre l'allegato a 800 pix sul lato lungo allo scopo di agevolare la lettura a coloro i quali hanno il monitor settato a 1024x768 o meno.
Già che ci sei, dai un occhiata anche alle dimensioni dell'immagine che hai in firma.
Leggere gli articoli 12 e13 del regolamento.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:02 pm Oggetto: |
|
|
A parte quello che ti ha consigliato Filip, che se non hai almeno un f 2 non risolvi nulla, in un caso del genere, fai una lettura spot, sottoesponendo ed utilizza il flash, schermato magari da un fazzolettino, sul soggetto in modo che, lo sfondo risulti abbastanza scuro e comunque cerca la posizione migliore di scatto per, eventualmente utilizzare al meglio lo sfondo.
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 30 Apr, 2009 12:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Proverò a capire come aggiungere la vignettatura in post (al momento non ho idea di cosa sia!).
Mi era sfuggito l'articolo relativo agli allegati...di solito carico foto solo sull'album (dove la dimensione permessa è 1024).
Ciao e grazie!
_________________ Canon Eos 40D / Canon Eos 1D Mark I - Canon EF 24-70 f/2.8 L - TAMRON SP70-300 F/4-5.6 Di VC USD - Speedlite 240EX - Tamrac Explorer 2 - SanDisk 4 GB Extreme III |
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | A parte quello che ti ha consigliato Filip, che se non hai almeno un f 2 non risolvi nulla, in un caso del genere, fai una lettura spot, sottoesponendo ed utilizza il flash, schermato magari da un fazzolettino, sul soggetto in modo che, lo sfondo risulti abbastanza scuro  |
Grazie Victor...solo che per scatti rubati a un bambino è già tanto se azzecco fuoco ed esposizione!
Speravo di poter rimediare sistemando un pò gli sfondi in post produzione....
_________________ Canon Eos 40D / Canon Eos 1D Mark I - Canon EF 24-70 f/2.8 L - TAMRON SP70-300 F/4-5.6 Di VC USD - Speedlite 240EX - Tamrac Explorer 2 - SanDisk 4 GB Extreme III |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Per "taroccare" (passami il termine) lo sfondo ci sono tanti metodi.
Vediamo con Photoshop.
Il timbro clone cancella e sostituisce, ma è proponibile per piccole zone, per singoli dettagli, difficilmente te la cavi bene su aree molto vaste come nell'esempio che proponi.
Tutti gli altri metodi presuppongono una selezione perfetta del soggetto per isolarlo dallo sfondo. La bacchetta magica non sempre funziona bene.
Le migliori selezioni si fanno creando un tracciato (path) e poi convertendolo in selezione.
In certi casi puoi usare la tecnica descritta qui.
Una volta fatta la selezione puoi sfocare lo sfondo, ma devi usare l'apposito filtro "Sfocatura obiettivo", non un semplice blur.
Oppure puoi eliminarlo e sostituirlo con un fondo diverso, bianco ad esempio. A questo scopo PS ha un filtro dedicato: Estrai.
Fai qualche prova.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Qualche passo semplice per ottenere la vignettatura come la intendo io:
Attiva la maschera veloce e con un pennello sfumato al massimo e di dimensioni pari a circa i 2/3 della testa del bambino (allegato1), maschera tutto ciò che vuoi non sia toccato dalle modifiche (allegato 2).
Con la gomma, puoi levare eventualmente della mascheratura in eccesso ma ricorda che sfumatura e dimensione del pennello o gomma che sia, è molto importante che siano adeguate al fine di non vedere a lavoro ultimato, le pennellate.
Deseleziona la Maschera veloce e con lo strumento Curve diminuisci la luminosità +o- come mostrato in allegato 3.
Vai ora su "Filtro>Distorsione>Correzione lente..." e vignetta ulteriormente modificando i parametri che sono alla voce "Vignettatura" (a tua discrezione guardando l'anteprima).
Se ora vuoi aumentare, colorare, aggiustare qualcosa che riguardi il soggetto, non devi far altro che invertire la selezione e qualunque modifica farai, interesserà solo ed esclusivamente quello che prima era protetto dalla maschera.
Il risultato che vedi nell'ultimo allegato è stato ottenuto in poco tempo ma tu puoi migliorarlo è adattarlo meglio a seconda dei tuoi gusti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
191.22 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2404 volta(e) |

|
|
189.01 KB |

|
|
187.59 KB |

|
|
194.01 KB |

|
|
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Per "taroccare" (passami il termine) lo sfondo ci sono tanti metodi.
Vediamo con Photoshop.
Il timbro clone cancella e sostituisce, ma è proponibile per piccole zone, per singoli dettagli, difficilmente te la cavi bene su aree molto vaste come nell'esempio che proponi.
Tutti gli altri metodi presuppongono una selezione perfetta del soggetto per isolarlo dallo sfondo. La bacchetta magica non sempre funziona bene.
Le migliori selezioni si fanno creando un tracciato (path) e poi convertendolo in selezione.
In certi casi puoi usare la tecnica descritta qui.
Una volta fatta la selezione puoi sfocare lo sfondo, ma devi usare l'apposito filtro "Sfocatura obiettivo", non un semplice blur.
Oppure puoi eliminarlo e sostituirlo con un fondo diverso, bianco ad esempio. A questo scopo PS ha un filtro dedicato: Estrai.
Fai qualche prova.
ciao |
Grazie Ale!
Sei stato molto chiaro ed io ho provato ad "applicarmi" seguendo anche i tuoi tutorial...e mi sono chiarito molto le idee.
In molti altri scatti mi "accontenterei" di scurire, sfocare uno sfondo non troppo complesso, come quello della foto che allego (pavimento e porta in tinta)...tu come faresti?
Grazie davvero per la tua disponibilità!
Francesco
|
118.24 KB |
File visto o scaricato 2397 volta(e) |

|
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Flip, non so davvero come ringraziarti!!!!
Sapevo delle grandi potenzialità delle maschere ma non sapevo come usarle...la maschera veloce è straordinaria ed è proprio quello che fa al caso mio.
Grazie ancora!!!!!!
Francesco
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, imho, il miglior metodo resta sempre quello di trovare l'inquadratura giusta in fase di ripresa. E' anche vero che non sempre è possibile fare troppo in certe situazioni, dove l'attimo passa e non torna più. In questi casi, invece di cercare di nascondere lo sfondo invadende, provo prima a tagliarlo via.
|
117.57 KB |
File visto o scaricato 2383 volta(e) |

|
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io penso che la soluzione migliore sia curare la ripresa, perché gli effetti in p-prod. hanno sempre le gambe corte....
Comunque: ho usato la tecnica descritta nell'articolo della Guida di cui ti ho dato prima il link. La faccio breve, per approfondimenti rimando a quell'articolo.
Prima devo doppiocliccare il layer sfondo, altrimenti non si possono applicare maschere (Fig.1).
Poi ricavo dal canale rosso la maschera salvando qualche dettaglio dei capelli (Fig.2). Purtroppo qui lo sfondo scuro non aiuta certo. A mano si sistema la parte centrale.
Se selezioni di nuovo il canale RGB (Fig.3) vedi l'effetto che avrà la maschera: come come vedi di difetti attorno ai capelli ce ne sono, ma poiché cerco una sfocatura non mi preoccupo.
Fig. 4 carico la luminosità del canale come selezione.
Nella Fig.5 applico il filtro Sfocatura con lente. Nota che è spuntata la casella Inverti.
Questo è il risultato (Fig. 6). Qualche magagna attorno ai capelli si vede!
Fig. 7: qui ho abbassato la luminosità dello sfondo, come fa Filip. Infine una regolatina generale.
Insomma fatto un po' in fretta, niente di speciale. Per farlo meglio occorre lavorare meglio sul canale che genera la selezione per il filtro (Fig.2)
ciao
|
37.74 KB |
File visto o scaricato 2367 volta(e) |

|
|
28.09 KB |

|
|
40.73 KB |

|
|
42.37 KB |

|
|
37.11 KB |

|
|
36.24 KB |

|
|
37.47 KB |

|
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 9:50 am Oggetto: |
|
|
Concordo sull'attenzione in fase di scatto per non dover ricorrere poi al post....
.....altrimenti.....
ti consiglio di comperare il software "ALEZAN vers 2.0", fa tutto lui ed è immediato nelle risposte ai tuoi problemi
ciaoo
|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
Scusate me non resisto.... Alezan sei un fenomeno!
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
balder ha scritto: | victor53 ha scritto: | A parte quello che ti ha consigliato Filip, che se non hai almeno un f 2 non risolvi nulla, in un caso del genere, fai una lettura spot, sottoesponendo ed utilizza il flash, schermato magari da un fazzolettino, sul soggetto in modo che, lo sfondo risulti abbastanza scuro  |
Grazie Victor...solo che per scatti rubati a un bambino è già tanto se azzecco fuoco ed esposizione!
Speravo di poter rimediare sistemando un pò gli sfondi in post produzione....
 |
Le foto devono venire in fase di ripresa ed in post si dovrebbe soloregolare al meglio!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
balder utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alezan, del tempo che mi hai dedicato e dei prezioasissimi consigli!
Adesso finalmente la densa coltre di nebbia che mi nascondeva l'universo delle maschere di PS con le loro grandi potenzialità, si è dissolta.
Capisco bene che per prima cosa è fondamentale evitare elementi di disturbo che rovinino lo sfondo, aprire il diaframma x cercare lo sfocato e al limite cropapre via qualche dettaglio non voluto....ma in certi casi, se la foto "merita" (per la cronaca, quel sorriso li, mio figlio non l'ha più ripetuto), è bello sapere che in PW qualcosa riesci sempre e cmq a fare.
Grazie ancora!
|
|
 |
|