photo4u.it

Indecisione tra 35mm f1.8 G e 35mm AFD f2.0

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 9:18 am    Oggetto: Indecisione tra 35mm f1.8 G e 35mm AFD f2.0 Rispondi con citazione

Sto' cercando di costruire un piccolo corredo di focali fisse luminose per una serie di scatti. Premetto che uso una S5pro e una D70. Al momento ho il 50 f1.8 e a breve dovrebbe arrivare l'85 f1.8. Vorrei qualcosa di piu' ambio respiro (per il grandangolare spingo uso il 10-20 sigma anche se non e' fisso e luminoso) quindi pensavi di prendere qualcosa intorno ai 50 mm.

Ho trovato questi 2 obbiettivi, con una differenza di prezzo tutto sommato relativa. Pensate ci siano particolari differenze o motivi per affidarsi ad uno piuttosto che all'altro? Ho letto la discussione sul 35 f1.8 e mi pare comportarsi molto bene (anche se e' ancora un po' difficile da trovare).

Ciao e grazie dell'aiuto.
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso "dubbio", ma data la differenza di prezzo opterò per il "vecchio" f/2, in maniera tale da poterlo utilizzare (con ottimi risultati, ti consiglio di vedere il topic apposito) su fullFrame.

Un 35mm è un'ottica che si tiene "per sempre"(idem per gli altri fissi 50-85mm), indi, a meno che non si abbia attualmente una d40-60 e si è sicuri di non fare mai l'upgrade a fullframe secondo me è meglio optare per l'f/2.

Anche se il prezzo (e la dotazione) del nuovo 1.8 sono imbattibili.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti il mio pensiero e' proprio questo!
Io in realta' non credo che mi separero' rapidamente dal formato DX che per quel che mi riguarda va' piu' che bene, pero' se la differenze di costo di aggira sui 60 euro, posso tranquillamente pensare di prendere l'f2 e via.

comunque se qualcun'altro ha da dire in merito lo ascolto volentieri. Intanto mi vado a guardare il post sul 20 che mi e' sfuggito.
Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei prenderlo anche io l'f2, ma credo che da un momento all'altro in casa nikon decideranno di aggiornarlo, così come hanno fatto con il 50 e il 60 macro...in casa nikon dovrebbero darsi una svegliata per quanto riguarda le ottiche...a parte i soliti tre zoom fissi 2,8 per il resto hanno lacune formidabili nei confronti di canon...i fissi non esistono e se ci sono son vecchi di decenni, e non esiste una serie pro da f4 fissa...

non sono un canonista...è questo mi da rabbia.

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
vorrei prenderlo anche io l'f2, ma credo che da un momento all'altro in casa nikon decideranno di aggiornarlo, così come hanno fatto con il 50 e il 60 macro...in casa nikon dovrebbero darsi una svegliata per quanto riguarda le ottiche...a parte i soliti tre zoom fissi 2,8 per il resto hanno lacune formidabili nei confronti di canon...i fissi non esistono e se ci sono son vecchi di decenni, e non esiste una serie pro da f4 fissa...

non sono un canonista...è questo mi da rabbia.

Non per "difendere" nikon (anche perchè non sono pagato da loro Very Happy), ma dubito che il 35 f/2 venga aggiornato...Con la versione 1.8 hanno "sistemato" il mercato aps-c non motorizzato (entry-level), indi il riferimento per FF o corpi pro rimane il 35mm f/2 (che è una signora ottica). Al massimo faranno (quando?chissa Triste) un 1.4 visto che è un'ottica che manca, ma dubito fortemente che aggiornino l'f/2 (che ripeto, va benisssimo è ha un af veloce e silenzioso).

Nella stessa fascia canon ha il vecchissimo 35mm f/2 (progetto del 1980) che, insieme al 28 f/2.8 sono ottiche cmq molto valide, ma hanno un af rumorossissimo (seppure veloce a sufficienza). Poi ci sono gli "L" ma quella è un'altra storia...

Per le ottiche f/4 (in generale) penso che per scelta commerciale nikon non le produca, può piacere o meno, ma per tutto il resto c'è canon Very Happy.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ricart
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggrego anche qui...

Risposta secca con qualche argomentazione.

Quale è il migliore dei due??

Ovviamente ho un corpo DX e il prossimo target è la D300...quindi DX ancora per molto.

Saluti

Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.

Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito nital cè una prova molto completa dell' obiettivo in questione...
Nella prova dicono che il nuovo f/1.8 è superiore al vecchio f/2...

Io ho provato solo il nuovo, e devo dire che è veramente ottimo !

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flavietto
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ufff... peccato che il mio solito "spacciatore fotografico" ancora non ce l'ha!

Tanto prima o poi arriva, ndo' va!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robertphotoart ha scritto:
Sul sito nital cè una prova molto completa dell' obiettivo in questione...
Nella prova dicono che il nuovo f/1.8 è superiore al vecchio f/2...

Io ho provato solo il nuovo, e devo dire che è veramente ottimo !

Si, peccato che come per il nuovo 50mm af-s l'abbiano confrontato con un preistorico "ai"...Nital è la seconda volta che mi perde di "credibilità" con queste prove "Pilotate".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: