photo4u.it

Nuova Pentax 15mm F4 ED AL Limited

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 8:06 pm    Oggetto: Nuova Pentax 15mm F4 ED AL Limited Rispondi con citazione

DPReview recensisce la nuova Pentax 15mm F4 ED AL Limited:

http://www.dpreview.com/news/0904/09042402pentax15review.asp

Costruzione magnifica, resa un po' al di sotto delle aspettative di DPreview (e te pareva!). A me piace molto il paraluce a scomparsa Very Happy

Quando vedremo altre nuove lenti così "toste" come questa? Peccato sia solo per APS-C, non prevedono corpi FF a medio termine mi sa...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non mi hanno tradotto male ....la recensione e' disastrosa....altro che resa al di sotto delle aspettative.
Il controllo qualita' e' ormai a livello di Sigma. Rolling Eyes
....ed e' pure un Limited Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Se non mi hanno tradotto male ....la recensione e' disastrosa....altro che resa al di sotto delle aspettative.

Io sono propenso a credere che si tratti di un esemplare difettato. Il problema è che sta succedendo troppo spesso. Della pre-serie e della prima serie di obiettivi Pentax non ci si può fidare. E' successo con il 16-50, con il 50-200 e con il 55-300, con i due preserie di 60-250 alla Photokina e adesso con il 15mm. I primi 4 obiettivi poi, a regime, si sono dimostrati ottimi, risolti i problemi e calibrate le macchine. Credo che accadrà anche con il 15mm. Certo però che così ti rovini la reputazione. Io prima di prendere un obiettivo, statene certi, aspetterò che sia in produzione da un bel po'. Spero che in Hoya facciano fuori certi cialtroni che permettono che escano di fabbrica simili oscenità.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altra recensione: http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1247/cat/45
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
carlen ha scritto:

Io sono propenso a credere che si tratti di un esemplare difettato. Il problema è che sta succedendo troppo spesso. Della pre-serie e della prima serie di obiettivi Pentax non ci si può fidare. E' successo con il 16-50, con il 50-200 e con il 55-300, con i due preserie di 60-250 alla Photokina e adesso con il 15mm. I primi 4 obiettivi poi, a regime, si sono dimostrati ottimi, risolti i problemi e calibrate le macchine. Credo che accadrà anche con il 15mm. Certo però che così ti rovini la reputazione. Io prima di prendere un obiettivo, statene certi, aspetterò che sia in produzione da un bel po'. Spero che in Hoya facciano fuori certi cialtroni che permettono che escano di fabbrica simili oscenità.

Mah, non so se aspettare serva poi ad avere la certezza di beccare un buon obiettivo..... Rolling Eyes
Io sono stato uno dei primi a comprare il 16-50 (ne arrivarono se non ricordo male 18 in Italia) con la K10 faceva quasi pena (F/Bfocus) ma da quando ho la 20 e' rinato.

Il problema e' un'altro.....non si puo' iniziare a ragionare in quel modo....."aspetto che escano i primi cosi' hanno il tempo di aggiustare i difetti" Rolling Eyes
Assolutamente no.....sono loro che devono avere un controllo di qualita' all'altezza del nome che portano e della storia che hanno alle spalle.
Questa cosa che puntualmente accade al lancio di ogni obiettivo e' veramente fastidiosa.....i Sigma almeno costano la meta'. Mi arrabbio?

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vogliamo parlare del bokeh?

http://www.dpreview.com/gallery/pentax_15_4_samples/

E' vero che in un grandangolo solitamente non si ricerca lo sfocato, però da un fisso ltd mi aspetterei ben altro... Questo non si può guardare Non ci siamo

Ammirevole invece la resa in controluce. L'SMC (ogni tanto) fa la differenza... Rolling Eyes

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza che schifo di bokeh, scusate la franchezza Surprised , va bene che è un grandangolo ma è veramente brutto.
Il controluce invece è perfetto.
Peccato magari aspettiamo che venga provato altrove (si ho nikon ma ho sempre avuto un debole anche per pentax.....)

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella recensione che ho segnalato sopra le foto esempio verranno inserite dal 4 maggio Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Vogliamo parlare del bokeh?

http://www.dpreview.com/gallery/pentax_15_4_samples/

E' vero che in un grandangolo solitamente non si ricerca lo sfocato, però da un fisso ltd mi aspetterei ben altro... Questo non si può guardare Non ci siamo

Ammirevole invece la resa in controluce. L'SMC (ogni tanto) fa la differenza... Rolling Eyes

Luca

Ottima anche la distorsione,si spera solo che la resa centro-bordi degl iesemplari in vendita sia migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risoluzione a tutta apertura non è granchè, speriamo che migliori in produzione, però bisogna anche considerare che un obiettivo è piccolissimo e leggero. A f/8 mi sembra invece buona, considerando che è un grandangolare. Quello che trovo eccessivo è invece il prezzo!

Ho sempre atteso questo obiettivo perchè è l'unico supergrandangolare che sarei disposto a portarmi in viaggio. La risoluzione è un problema superabile per me e il bokeh è davvero secondario in un 15 mm, però il prezzo deve scendere.

Altrimenti comincio a pensare che il vecchio 16-45 sarebbe ancora un'opzione (il 16-50 pesa uno sproposito), con un solo mm in più alla focale minima e la stessa luminosità, così lascerei a casa il 18-55, che userei invece quando serve girare con una lente sola (a venderlo non ti danno nulla).

Per chi non ha invece problemi di spazio e di peso, il 12-24 resta invece secondo me la prima scelta. La sua qualità è superiore e in fondo è anche logico, è vero che è uno zoom, ma c'è anche molto più vetro dentro e la lente frontale non è limitata da un filtro da 49mm che non vignetta neppure con il polarizzatore. Insomma, il design supercompatto del 15 limited avrà richiesto ai progettisti vere acrobazie e qualcosa avranno dovuto lasciare in termini di qualità.

Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma fare una versione dell 11-16 tokina non è prevista dalla pentax?

non è così compatto come questo 15mm, ma quello schema ottico migliorato ancora con il trattameto antiriflessi pentax... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
scusate ma fare una versione dell 11-16 tokina non è prevista dalla pentax?

non è così compatto come questo 15mm, ma quello schema ottico migliorato ancora con il trattameto antiriflessi pentax... Mandrillo

Al momento non è in roadmap...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: