photo4u.it


Il mezzo non fà il fotografo
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 9:37 am    Oggetto: Il mezzo non fà il fotografo Rispondi con citazione

Il mezzo fà il fotografo bravo secondo voi?
Io dopo aver conosciuto questo fotografo non ci credo Smile
http://www.flickr.com/photos/federico_erra/

Lui scatta pensate un pò con una EOS 400 D LA MIAAAAAAAAAA e guardate che immagini riesce a tirarne fuori. in un intervista addirittura dice di usare tutto automatico perchè non è in grado di impostare diaframmia, velocità otturatore, ISO perchè non se ne intende.
Quello che voglio chiedervi ora è:
Perchè a lui escono queste foto con la mia stessa macchian fotografica e a me escono foto molto più amatoriali?

Molti dicono che il merito sia della sua post produzione e allora volevo chiedervi secondo voi che post produzione dovrei fare per dare un tocco simile alle mie foto?

aiutatemi Smile

_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cross processing.....(almeno la maggior parte)
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solo cross processing? mmmmmmmmmmm non mi sembra. Ad esempio guardate gli occhi. come fà a farlo così carichi di dettagli e di profondità?
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avendo dato un rapido sguardo alle sue foto posso dirti che ha un'ottima concezione della luce e delle potenzialità di photoshop Ok!

siamo nel 2009, saper usare photoshop nella fotografia non è un delitto, anzi... fa parte del "manico" del fotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilpoveropiero
utente


Iscritto: 17 Lug 2007
Messaggi: 407
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che (a parte il... manico Very Happy ) contano molto anche gli obiettivi usati, che però non individuo tra i dati di scatto.
_________________
Ciao da... Gioacchino.
"E IO GLI CHIEDO I DANNI!”, videocorso pratico per ottenere il risarcimento degli errori medico-sanitari QUI
SETTE LEGGENDE DA SFATARE IN MATERIA DI SEPARAZIONE QUI
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli occhi mi ricordo quando ero un digitalista che potevo selezionarli con il lazo (mi pare) e poi operare con la maschera di contrasto Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmhm io qualche dubbio ce l'ho...
Sara' pur vero che usa una 400d (che comunque per alcuni generi fotografici e' ottima come tante altre) ma organizza le foto con capacita' da professionista.

Se ci fate caso in tutti gli scatti, soprattuttoi ritratti femminili, si parla di model agency, di hair stylist, di make up etc... socondo me, nonostante non posso che ammirare la sua bravura e il suo "tocco", e' voluto appari re un po troppo "modesto" (passatemi il termine tra virgolette).

Probabilmente la sua bravura con PS e con l'organizzazione e' tale da permettergli di scavalcare alcune "mancanze" tecniche (che secondo me comunque non ha, almeno a mio avviso).

Ciao,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapete che lente usa? La lente che danno in dotazione Triste il 18-55 di plastica. Lui ammette di non essere un fotografo e che ha scoperto questa passioen per sbaglio. È un grande. io amo le sue foto. Amo come gestisce la luce ma ammetto che il merito va quasi tutto alla sua bravura in fotoritocco. Sarei curioso di vedere un suo scatto originale senza PP Smile
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 6:30 pm    Oggetto: Re: Il mezzo non fà il fotografo Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
..
Lui scatta pensate un pò con una EOS 400 D ...


non mi sembrano situazioni in cui sia necessario chissà quale attrezzatura...
poca roba ma ben usata

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
sapete che lente usa? La lente che danno in dotazione Triste il 18-55 di plastica....

...è nei forum che si litiga sulle tabelle MTF e sulle righe/millimetro e sulle aberrazioni nei crop 100%. I veri "manici" scattano foto.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 8:03 pm    Oggetto: Re: Il mezzo non fà il fotografo Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
in un intervista addirittura dice di usare tutto automatico perchè non è in grado di impostare diaframmia, velocità otturatore, ISO perchè non se ne intende.


Vabbè, qui si è divertito a prendere in giro i lettori.
Dalla gallery si vede con certezza che è un fotografo, ma soprattutto un creativo. Uno di quelli piuttosto eccentrici.

La capacità (sua come di tutti quelli che operano a livello non-amatoriale) è di pensare la foto.
Per il fashion non servono attrezzature lunari.
E per set statici lo schiacciamento del bottone di scatto può anche essere demandato a qualunque ragazzo di bottega.

Chiaramente sono capacità che non si acquisiscono dalla sera alla mattina e dipendono anche dalla predisposizione personale.

Spesso sono coinvolte diverse professionalità. C'è il fotografo ma anche lo scenografo, l'esperto di vestiario, di trucco e di acconciatura.

Poi c'è chi dice che basta comprare una reflex e siamo tutti fotografi...

PS: A proposito del famigerato foto-ritocco. E' un errore pensare che "basta fotosciopp" e la foto "viene bene". La lavorazione in camera chiara è un qualcosa che viene pensato dall'autore nel momento in cui concepisce lo scatto. Prima ancora di fare click.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 970
Località: Mi sono perso...

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sa quello che vuole ottenere prima di scattare la foto, e come arrivarci. Sembra una banalità, ma tanto di cappello, in pochi ce l'hanno. Inoltre dispone di truccatore, guardaroba e belle modelle, il che sicuramente aiuta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo hanno ispirato i manga. così dice di aver scoperto la fotografia. Smile IO AMO LE SUE FOTO ma mi sento di fottere uno perchè arriva un pino pallino ( un grande pinco pallino) che non capisce iun amazza di fotografia e va a lavorare con grandi modelle e grandi agenzie, uno che is rompe il CxxxxO per prendersi un master in fotografia fà la fame Smile
ahahahahahah

_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prendere un master in fotografia basta avere i soldi per pagare il tutto, non occore farsi un sedere Smile

E comunque non cadiamo dalle nuvole, non è ne il primo ne l'ultimo che non sa usare una macchina fotografica...

Citazione:
Io ho una macchina che ho fatto fabbricare, una cosa tutta legata con lo scotch, che perde i pezzi. Ho questa da quando ho iniziato, sempre la stessa.



Citazione:
L'ho fatta fare io. Ho smontato un'altra macchina di un amico mio, togliendo tutte le cose inutili. Per me l'importante è che ci sia la distanza e -- cosa c'è d'altro ? Io non so came funzionano queste cose. L'importante è che non passi la luce. È una cassa senza niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jaelle
nuovo utente


Iscritto: 10 Dic 2008
Messaggi: 18
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 7:50 am    Oggetto: Re: Il mezzo non fà il fotografo Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
Il mezzo fà il fotografo bravo secondo voi?
Io dopo aver conosciuto questo fotografo non ci credo Smile
http://www.flickr.com/photos/federico_erra/

Lui scatta pensate un pò con una EOS 400 D LA MIAAAAAAAAAA e guardate che immagini riesce a tirarne fuori. in un intervista addirittura dice di usare tutto automatico perchè non è in grado di impostare diaframmia, velocità otturatore, ISO perchè non se ne intende.
Quello che voglio chiedervi ora è:
Perchè a lui escono queste foto con la mia stessa macchian fotografica e a me escono foto molto più amatoriali?

Molti dicono che il merito sia della sua post produzione e allora volevo chiedervi secondo voi che post produzione dovrei fare per dare un tocco simile alle mie foto?

aiutatemi Smile



dvd nr.16 del corso della deagostini? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto Smile
sono arrivato al n.16 solo perchè mi aveva già detto che prima o poi sarebbe uscita la sua intervista Smile

_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente credo che la post produzione sia fondamentale nel risultato di una fotografia, è come completare lo scatto
_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreaboni
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 2966
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.clickblog.it/post/2557/lo-sguardo-intimo-di-federico-erra
_________________
Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreaboni
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 2966
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio.
sorry Smile

_________________
Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto e ben utilizzato softwer di fotoritocco (tanto per non far nomi).

Poi, probabilmente, se imparasse un po' di tecnica e magari utilizzasse attrezzatura un po' migliore, potrebbe anche giovare ai risultati, ma non è così scontato. Forse lavorerebbe solo po' più velocemente e basta.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi