photo4u.it

[Raduno a Reggio E.] Le "jam session" di Photoshop
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Incontri e Raduni
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 2:40 pm    Oggetto: [Raduno a Reggio E.] Le "jam session" di Photoshop Rispondi con citazione

Facendo riferimento al thread sul raduno, vorrei raccogliere i desiderata in merito alle due sessioni su Photoshop in programma.

In linea di massima la mia proposta sarebbe questa: dedichiamo la sessione "base" agli argomenti che stanno nell'indice della Guida ai capitoli 2, 3, 4, mentre nella seconda sessione "avanzata" trattiamo quanto contenuto ai punti 5, 6, 7.
Per quanto riguarda la stampa e la gestione digitale del colore, ci sarà il successivo intervento di esperti nostri ospiti nel pomeriggio di sabato 2.
Cosa ne dite?

Tenete conto che ogni sessione durerà indicativamente un paio d'ore, altrimenti i cervelli friggono.... Nel senso che basta vedere l'indice per capire come in realtà ci sia una quantità enorme di carne al fuoco.
Poi è chiaro che essendo in bella compagnia... ci saranno appendici, strascichi, ecc.... magari scarabocchiati a tavola sul tovagliolo di carta.... Smile

Sulla metodologia (ovvero perché jam session).
La mia idea era quella di non fare una classica lezione frontale. Io faccio un'introduzione dell'argomento, dico le cose fondamentali, poi apriamo il confronto "in diretta" fra i partecipanti... e via con tecniche alternative, tips e trucchietti vari con il contributo di tutti.
Questo implica però che i presenti partecipino attivamente, e questo quindi è anche un invito esplicito diretto ai tanti bravi photoshoppisti del forum ad essere presenti !
Mi sembra che questo possa essere un taglio meno noioso, più ricco e vivace. Più da vera community.

Sul metodo che propongo, sugli argomenti da privilegiare e anche sulle adesioni individuali lascio a tutti la parola.
Smile

Invito i partecipanti a portare con sé immagini che vorrebbero trattare nel corso della sessione.
Ricordo a tutti che è possibile portare il proprio PC portatile se si preferisce seguire così il lavoro.

Jam Session Photoshop BASE (rif. capitoli guida 2, 3, 4)
Venerdì 1 maggio ore 14.00 - (Circolo degli Artisti al Mauriziano)

Iscritti:
01) Topo Ridens
02) Giap_Tass
03) the
04) Eruyomë
05) td.1867
06) nadia76
07) trafalgar
08) luca0672
09) piero_BO
10) fangallo
11) Historicus
12) luca0672
13) CaccamoJ
14) fratello di CaccamoJ
15) enrico benassi
16) amico di enrico benassi
17) Habibi
18) BIANCOENERO
19) Blueanto

Jam Session Photoshop AVANZATO (rif. capitoli guida 5, 6, 7)
Sabato 2 maggio ore 10.00 - (Circolo degli Artisti al Mauriziano)

Iscritti:
01) Fabio Ferramola
02) Deaf Tone
03) robic69
04) ventura
05) nadia76
06) trafalgar
07) massimetto
08) fangallo
09) CaccamoJ
10) fratello di CaccamoJ
11) Topo Ridens
12) Habibi
13) Simone Veneziani 1
14) Simone Veneziani 2
15) Simone Veneziani 3
16) Blueanto
17) Nux

Ultimo aggiornamento: 24 aprile ore 13.00

Segnalatemi eventuali omissioni ed errori. Grazie
Ale

Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 24 Apr, 2009 11:58 am, modificato 11 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nonno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ale
intanto prenditi il mio e nostro grazie
ciao

Ultima modifica effettuata da Nonno il Mer 22 Apr, 2009 1:06 pm, modificato 8 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziamo a metterlo in evidenza in attesa di veder sviluppata la discussione.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto, grazie mille anche da parte mia!

A conti fatti, credo che parteciperò al livello base. Ne so ancora troppo poco e, in ogni caso, sentir ripetere cose che magari credo di sapere già, scoprendone altre nuove, può essere molto interessante. Mi piace molto l'idea dell'intervento degli esperti tra il pubblico, il che però presuppone che la moderazione sia saldamente nelle tue mani; scusa se mi permetto di dirtelo, ma penso che sia molto importante, per evitare che il tutto diventi dispersivo o caotico.

Se non chiedo troppo (siete già tutti troppo bravi anche solo a organizzare questo raduno), mi farebbe piacere sapere come saremo sistemati e con quale attrezzatura a disposizione. Immagino che avremo un videoproiettore per mostrare a tutti le tecniche. Per caso ci sarà anche qualche computer a disposizione per provarle? (o comunque, sono previste esercitazioni?)

Riguardo agli argomenti, mi chiedo se non sia possibile anticipare qualche nozione sulla maschera di contrasto nel livello base. Mi sembra una tecnica che non dovrebbe mancare nelle competenze di chi fa foto digitali. Sbaglio? Ma è ovvio che il tempo a disposizione è quello che è, quindi...

Altro suggerimento: è possibile secondo te proporre degli esempi di foto con una buona post-produzione e viceversa?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ale, penso di partecipare alla seconda jam session. L'idea di far partecipare gli utenti mi sembra ottima, così risulta anche più stimolante. Magari avendo un PC si potrebbero provare immediatamente le cose che diciamo, ma immagino ci avrai già pensato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi rispondo in breve.
Abbiamo a disposizione un videoproiettore a cui collegherò il mio PC portatile. Lavoreremo su Photoshop CS3.
Non abbiamo quindi un'aula didattica con varie postazioni, perché naturalmente il circolo che ci ospita non è un centro di formazione.....
Ringraziamo gli amici reggiani per la gentilezza nel fornirci il videoproiettore.

Detto ciò ognuno può partecipare portando se vuole il proprio portatile per provare le varie tecniche proposte. Mi toccherà girare tra i banchi... Smile

Per ragioni logistiche e di fruizione della sessione, fissiamo il numero max. di partecipanti ad ogni "jam session" in 25.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro, anche io vorrei partecipare alla seconda jam session.
Mi sembra che ti sei già organizzato bene, anche grazie agli amici reggiani.
Non ti preoccupare di dover girare tra i banchi.......dà anche grandi soddisfazioni Smile

Ciao Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nadia76
utente

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi!

Allora io mi prenoto per venerdì e sabato alle 10.00

Grazie.

Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale gli amici che sul topic del raduno hanno manifestato l'intenzione di partecipare alle jam sono indicati nel primo messaggio dopo il tuo di apertura

Ultima modifica effettuata da Nonno il Ven 10 Apr, 2009 10:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rob, in effetti meglio indicare qui le preferenze, seguire gli sviluppi del topic principale sul raduno è un lavoro a tempo pieno......
Smile

marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Ale,
confermo interesse per PS avanzato, con riserva di disdetta a favore della gita...
in realtà mi interesserebbe anche PS base, ma il foro steno mi acchiappa maggiormente...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iscrizione ufficiale per PS base...cominciamo con quello che è già tanto se riusciro a capirci qlk
un saluto
luca

Giap_Tass
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo la partecipazione a PS Base
Ciao
Gian Paolo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ps Base va Rolling Eyes so giusto montare qualche azione con cornice stupida LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimetto
nuovo utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei partecipare alla sessione Photoshop avanzato

grazie

salute a tutti

Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fangallo
nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessato a

Venerdi PS base( in forse)
Sabato PS avanzato , gestione colore, impaginazione fotolibro (se ci sono tutti e 3)

ma non vedo più in programma la jam session ci sono ancora???

saluti Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fangallo ci sono ancora si ... dove hai guardato?
Questo il programma
http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=354601

hai mp
ciao

Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o anche qui http://www.photo4u.it/fe09.php
Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mancano pochi giorni al raduno e ancora ci sono utenti certi che devono sciogliere alcune riserve, per cortesia date info.

grazie

ps scusa Alezan se ti ho inquinato il topic

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine di questa settimana, vediamo un po' di tirare le fila delle iscrizioni.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Incontri e Raduni Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: