photo4u.it

Buona Pasqua...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 11:06 am    Oggetto: Buona Pasqua... Rispondi con citazione

a tutti ma in particolar modo alla gente dell'abruzzo colpita dal terremoto.
Sarà dura ricomnciare, ma non perdete la speranza, non perdete la fede !
Non so più cosa dire, è una tragedia. Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siam tutti con loro!
Rinnovo gli auguri Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi unisco agli auguri... dicono che dopo la Passione arrivi la Pasqua, speriamo. Spero pure che prima o poi tirino un bello scappellotto al politico-sciacallo di turno.
besos
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo anch'io' augiri a tutti!
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanti auguri a tutti anche da parte mia!!!
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balle, dimenticheremo in fretta, come tutti gli altri terremoti, le altre promesse di cambiare tutto.

Aspettiamo il prossimo terremoto e le prossime case fatte di sabbia come aspettiamo lo scudetto della nostra squadra del cuore, una news vale l'altra, tutto si confonde, tutto deve confondersi.

Buona Pasqua di Resurrezione, ciao, claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La memoria umana è la più corta del Regno Animale.
Ho visto case costruite su frane ferme solo da 50 anni..... ho visto case sui pendii dei vulcani..... ho sito case distrutte da mareggiate a intervalli di 5 anni..... ho visto case costruite dove scaricano valanghe.... ho visto case nelle golene dei fiumi.
La Natura richiede rispetto. Usiamo il cervello per costruire computer ed andare nello spazio ma le case oggi crollano più facilmente che 100 anni fa.
Perché?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daggoo
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

Usiamo il cervello per costruire computer ed andare nello spazio ma le case oggi crollano più facilmente che 100 anni fa.
Perché?

Perche' lo stato non c'e' piu'.
L'amministrazione dello Stato con i suoi quattromilioni di dipendenti
serve solo a se stessa e neanche tanto.
Lo stato ha delegato il controllo a quelli che devono essere controllati.

Io lavoro nelle costruzioni, quello che e' successo e' la punta di un iceberg.
Tutte le case in conglomerato cementizio armato (anche quelle fatte oggi) hanno una durata antisismica di 30-40 anni se fatte bene.
Fatevi due conti.

Buona Pasqua
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per piacere non cadiamo in politica se no lascio il forum!
Un ingegnere (se tale) che certifica un progetto deve bastare e avanzare per garantire la bontà del suddetto. Se non fosse così è l'ingegnere (calcolatore) che sbaglia assieme al geometra controllore dei lavori e il committente deve tirare le orecchie a loro non allo stato. Inutile dar sempre la colpa ad altri e scaricare le responsabilità. Lo stato non può controllare il cemento armato..... chi di dovere sa come deve essere il cemento armato; se non lo fa a regola d'arte le responsabilità son facili da trovare senza tirare in ballo lo stato.
L'edilizia antisismica è buona cosa e serve per resistere a magnitudo ben maggiori al quelli dell'Abruzzo. Una normale costruzione fatta a regola d'arte (come tutti dovrebbero fare) almeno non avrebbe ucciso nessuno e si sarebbe potuta recuperare.
Una decina di anni fa qui venne un terremoto di magnitudo 4.8 e prima di Natale di 5.1 ma manco se n'è parlato al TG. Solo un camino m'è caduto perché fatto da un cretino ma sapevo che era fatto da un cretino e manco mi sogno di tirare in ballo lo stato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daggoo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per piacere non cadiamo in politica se no lascio il forum!
L'edilizia antisismica è buona cosa e serve per resistere a magnitudo ben maggiori al quelli dell'Abruzzo. Una normale costruzione fatta a regola d'arte (come tutti dovrebbero fare) almeno non avrebbe ucciso nessuno e si sarebbe potuta recuperare.

Paolo hai letto quello che ho scritto?
Le case fatte dal dopoguerra agli anni '70 non sono piu' antisismiche per vetusta' del conglomerato cementizio.
Qualsiasi ingegnere, e mi auguro che ci sia qualcuno che voglia intervenire, puo' confermarlo.
Ho fatto personalmente delle carote nei pilastri di un edificio costruito negli anni 50 che poi ho portato in laboratorio per la prova a compressione.
A fronte di una resistenza caratteristica del calcestruzzo che all'epoca poteva essere di 250 Kg/cmq questa si era ridotta ad 80 Kg/cmq per i pilastri esterni ed a 120 per quelli interni.
Il ferro all'interno diametro fi 30 era polvere.
Non voglio mettere paura a nessuno, ma le cose stanno cosi' e purtroppo anche io abito in un palazzo del 1969 con ferri di armatutra lisci ecc.ecc.

Non parlo neanche io di politica, lungi da me. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo sentito parlare dell'instabilità del ferro nel calcestruzzo e la cosa mi inquieta assai....
Diciamo allora che le costruzioni moderne sono delle bombe ad orologeria....
comunque io sto in una casa del '700 che ho ristrutturato. I gessi (a grana grossa forse del '400) con paglia che ho trovato negli architravi delle porte e finestre (e sostituito con laterizi e cemento armato) erano li ancora ben tosti e senza cedimenti..... pure le antiche calci delle fondamenta (ben sotto i muri) hanno la consistenza del calcestruzzo moderno (naturalmente senza ferro).
...allora.... perché il calcestruzzo moderno deve essere così instabile?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daggoo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora.... perché il calcestruzzo moderno deve essere così instabile?

Perche' facciamo stampe a colori inkjet che dopo due mesi sono slavatine e non si guardano? Very Happy

Staticamente tu stai messo bene, quel conglomerato di calce di cui parli
e' di una durezza e durabilita' che fa impressione a noi costruttori "moderni".

Sempre che tu non abbia sostituito quelle ottime travi in legno con solai in latero cemento e cordoli perimetrali, veri arieti in caso di sisma.

Ciao e Buona Pasqua
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona Pasqua anche da parte mia

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto case sui pendii dei vulcani.....

Io ci abito Mi nascondo

Buona pasqua a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se in ritardo buona Pasqua a tutti. Ok!

..allora.... perché il calcestruzzo moderno deve essere così instabile?
perché malgrado quello che si crede in giro il calcestruzzo è un composto chimico che continua ad evolversi per tutta la durata della sua vita.
mettici poi pure gli errori di costruzione, composizione e granulometria sbagliata, uso diffuso di fluidificanti chimici per facilitare il getto, acqua sporca o magari salmastra, getto effettuato dall'alto con conseguente stratificazione degli inerti e senza successiva vibrazione per togliere l'aria intrappolata nel getto, ripresa dei getti successivi fatta senza criterio, ferro mal calcolato e mal posizionato, copriferro spesso insufficiente o in alcuni casi del tutto mancante e ultimo ma non certo ultimo la scarsissima qualità del cemento che viene usato e capirai perché una struttura a telaio, pensata per essere elastica e deformabile si sbriciola come una torre di biscotti.

Enzo Triste

Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E basta co sto calcestruzzo armato...è roba vecchia, roba da lobby di potere (tra l'altro...).
Facciamole d'acciaio le costruzioni antisismiche, come i paesi intelligenti!!

ciao

W l'acciaio!!

P.S. nei nostri centri storici invece continuiamo con gli edifici in muratura, ma ben progettati e con buone malte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, di certo io non dimenticherò.

W l'acciaio? W il cemento? W la malta?

No, viva sempre e solo le case progettate bene e costuite bene. Quelle, a L'Aquila,
sono tutte in piedi. Viva sempre e solo l'onestà di ingegneri e costruttori che sanno
fare il loro mestiere e non speculano sulla vita della gente.

Ciao,
Marco

felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto Marco,
e sempre a proposito di tecnici, W anche, lasciamelo dire, tutti quegli ingegneri (me incluso) che stanno dando in prima persona come volontari, una mano alla protezione civile.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: