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Flash 580EXII con gelatine colorate... qualche consiglio?

 
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Autore Messaggio
gadget_eos
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Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 11:32 am    Oggetto: Flash 580EXII con gelatine colorate... qualche consiglio? Rispondi con citazione

Ho appena acquistato su www.flashgels.co.uk il set di gelatine "4cm Colour Correction Gel Pack with Velcro", che contiene 3 intensità (1 - 1/2 - 1/4) per ogni colore (arancio, blu, verde, nd).
Il mio scopo è correggere la temperatura colore del flash adattandola all'illuminazione interna della chiesa (generalmente luce al tungsteno) in modo da uniformare (il più possibile) la luce sul soggetto generata dal flash con la luce dello sfondo.
In questo modo posso impostare sulla fotocamera la temperatura colore della luce ambiente (circa 3200°K), oppure tararla manualmente direttamente sul posto, e scattare tranquillamente con il flash senza generare una dominante azzurra sui soggetti vicini.
Vi sembra una cosa fattibile? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Si accettano suggerimenti, consigli, critiche...
Grazie!!

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palmerino
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MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre pensato di fare una cosa del genere, ma poi mai fatto sul campo.

Di solito eseguo le foto con il flash senza gelatine con una mirata sottoesposizione in modo da avere una luce non perfettamente daylight e lasciare comunque la dominante della luce continua.

Comunque per me la chiesa deve restare "calda"...non comprendo (mio limite) questa fissa di correggere al meglio la temperatura del luogo.

Il reportage è un racconto e quindi deve emozionare: non dobbiamo (mio parere, mi raccomando) registrare la scena alla perfezione come se fosse una riproduzione di un quadro.

Consiglio di massima: usare una gelatina non troppo colorata in modo da avere la luce sugli sposi "giusta" (dopo aver fatto delle prove per bilanciarla manualmente) e lasciare sullo sfondo una luce con una leggera dominante calda.

Sperando che siano luce al tugsteno: alcune luci fluorescenti non è che siano così fotogeniche come temperatura colore.
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
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MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio messaggio. Triste

Ultima modifica effettuata da palmerino il Lun 06 Apr, 2009 2:01 pm, modificato 1 volta in totale
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:


Comunque per me la chiesa deve restare "calda"...non comprendo (mio limite) questa fissa di correggere al meglio la temperatura del luogo.


concordo (anche sul metodo usato per il flash in chiesa)

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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua preoccupazione è corretta: non si tratta di correggere perfettamente il bianco, ma di avere coerenza nella temperatura colore tra la luce delle lampade alogene e quella del flash.
Una volta resa uguale, puoi decidere in post-p se dare un tono più o meno caldo a tutta la scena.

Teoricamente non dovresti usare una gelatina colorata qualsiasi, ma un filtro di conversione ambra del tipo Kodak Wratten 85B che appunto ti abbassa la temperatura della luce del flash da 5500K° a 3200K°, cioè quella delle lampade alogene al tungsteno. La potenza del flash si riduce di circa 2/3 di diaframma.

Puoi provare cercando da fornitori di materiali tecnici per cinema. Dovrebbero venderlo in grandi fogli di gelatina. Poi ritagliando ti fai filtri per flash per anni....
Smile

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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gadget_eos
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Iscritto: 11 Lug 2007
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MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, ma un ringraziamento speciale va ad AleZan con la sua "dritta" sul filtro di conversione Kodak!!
L'ho cercato su web e si trova solo da un venditore Statunitense su eBay, ma non sono grandi fogli, bensì solamente pezzi da 75x75mm, ma comunque sufficiente per coprire il 580EX.
L'ho appena acquistato, vi farò sapere i risultati pratici!!
Ciao e grazie!

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