Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 2:09 pm Oggetto: 40D... Help :P |
|
|
Salve ragazzuoli, ho preso la 40D... passando dalla 10 ho notato che a parita' di tempo/diaframma/iso la foto e' piu' scura evvabbe'... ho un problemino e non ne vengo a capo.
Quando rivedo le foto col tasto play, il tasto per aumentare lo zoom funziona (la foto si ingrandisce) quando vado a rimpicciolire la foto zoomando in dietro, il display si spenge, praticamente funziona come se stesse bloccando l'esposizione con l'asterisco... non so se mi sono spiegato! Poi ripremo il triangolino e vedo l'immagine che ha zoomato all'indietro e vedo le anteprime di 4 foto... ri premo per zoomare dietro, il dispay so spende e dal mirino si rivede l'asterisco, rivado in play e vedo 9 mini anteprime.
Quale' la funzione per assegnare il tasto - in automatico in play??? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Salve ragazzuoli, ho preso la 40D... passando dalla 10 ho notato che a parita' di tempo/diaframma/iso la foto e' piu' scura evvabbe'.. | Anche la fotometria è la stessa? |
|
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
ma l'hai presa usata?
perche' da nuova i due tasti a destra (lasciando perdere af-on) fanno zoom + e zoom - senza doverli impostare specificatamente. _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Dal menu' vai nelle Custom Functions e seleziona C.FnIV (Operation/Others), da qui la numero 2 dovrebbe essere "AF-ON/AE lock button switch": se e' impostato su 1 prova a mettere a 0.
Cheerio _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | fgioia ha scritto: | Salve ragazzuoli, ho preso la 40D... passando dalla 10 ho notato che a parita' di tempo/diaframma/iso la foto e' piu' scura evvabbe'.. | Anche la fotometria è la stessa? |
oddio... cos'e'??? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | ma l'hai presa usata?
perche' da nuova i due tasti a destra (lasciando perdere af-on) fanno zoom + e zoom - senza doverli impostare specificatamente. |
si usata, ma il venditore lo conosco, e' affidabile, l'unica cosa che ho fatto e' mettere il firmware 1.1.1, mi pare che con la .0.8 andasse. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | Dal menu' vai nelle Custom Functions e seleziona C.FnIV (Operation/Others), da qui la numero 2 dovrebbe essere "AF-ON/AE lock button switch": se e' impostato su 1 prova a mettere a 0.
Cheerio |
E' gia a 0 e ho comunque messo i valori di default.
forse il fw ha qualcosa che non va???? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 5:55 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | forse il fw ha qualcosa che non va???? |
Se effettivamente ricordi che con la versione precedente di fw era ok ho paura che la versione aggiornata possa aver creato qualche casottino... ho provato a dare un'occhiata sul net ma non ho trovato niente al momento che anche solo si avvicini al comportamente da te riscontrato...  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | fgioia ha scritto: | Salve ragazzuoli, ho preso la 40D... passando dalla 10 ho notato che a parita' di tempo/diaframma/iso la foto e' piu' scura evvabbe'.. | Anche la fotometria è la stessa? |
Sì... la 10D/300D notoriamente aveva una sensibilità superiore a quella nominale. Infatti per scattare nella classica situazione "1/125s f/11" dovevi usare 1/160s. Diciamo 1/3 di stop più sensibile del dato nominale. Questo è sicuro e accertato.
Poi Juza dice che la 40D è addirittura 1/2 stop meno sensibile del dato nominale.. mi sembra tanto! Comunque, se è vero.. anche considerando solo 1/3 di sensibilità in meno la somma porta a ben 2/3 di stop di differenza con la 10D/300D! Tanto...  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | fgioia ha scritto: | forse il fw ha qualcosa che non va???? |
Se effettivamente ricordi che con la versione precedente di fw era ok ho paura che la versione aggiornata possa aver creato qualche casottino... ho provato a dare un'occhiata sul net ma non ho trovato niente al momento che anche solo si avvicini al comportamente da te riscontrato...  |
non ci metto la mano sul fuoco.... ho trovato la 1.0.8 dopo provo a fare il downgrade  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Filip ha scritto: | fgioia ha scritto: | Salve ragazzuoli, ho preso la 40D... passando dalla 10 ho notato che a parita' di tempo/diaframma/iso la foto e' piu' scura evvabbe'.. | Anche la fotometria è la stessa? |
Sì... la 10D/300D notoriamente aveva una sensibilità superiore a quella nominale. Infatti per scattare nella classica situazione "1/125s f/11" dovevi usare 1/160s. Diciamo 1/3 di stop più sensibile del dato nominale. Questo è sicuro e accertato.
Poi Juza dice che la 40D è addirittura 1/2 stop meno sensibile del dato nominale.. mi sembra tanto! Comunque, se è vero.. anche considerando solo 1/3 di sensibilità in meno la somma porta a ben 2/3 di stop di differenza con la 10D/300D! Tanto...  |
In ettetti vedo parecchia differenza.. pero' e' vero che 1600 iso li vedo buoni ora.. la 5D mi da lo stesso effetto visivo della 10. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
fatto il downgrade... nada come prima... come se avesse la priorita' sui simboli bianche che blu... non capisco... _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 7:21 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | In ettetti vedo parecchia differenza.. pero' e' vero che 1600 iso li vedo buoni ora.. la 5D mi da lo stesso effetto visivo della 10. |
Confermo che di differenza ce n'è tanta.. e non è solo una questione di 'cosmesi' sui JPEG.. per prova ho fatto pure qualche scatto a 3200ISO ad una partita di pallavolo, chiaramente RAW+Jpeg.. e la differenza si vede in maniera enorme anche sui RAW.
I JPEG invece poi li ho provati domenica sera.. 1600iso con il flash. Quando l'E-TTL sottoespone e c'è da 'tirar su' i livelli e/o 'stappare' le ombre.. beh, i JPEG sono moooolto malleabili, il rumore nelle ombre rimane a bada e la saturazione non si perde. Una bella differenza con la 300D e anche con la D50.. meglio anche della D40/D40x devo dire. Non male.
Forse anche perché 1/2 stop di sensibilità è 'finto'?!?  |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 8:00 pm Oggetto: |
|
|
ciao Fede ,
ti confermo il primo quesito, anche quando avevo 30 e 40d dovevo ricordarmi di esporre in maniera diversa per le stesse situazioni di scatto, uno stop intero mi sembra troppo, ma forse non ci siamo nemmeno troppo lontani
per il firmware, mi è arrivata da due giorni la 40d nuova, l'altra che avevo preso usata l'avevo venduta precedentemente, in ogni caso questa ha il fw 1.1.1. di default e funziona tutto perfettamente .
prova a riscaricarlo e reinstallarlo di nuovo, e in ultimo togli la batteria, ricaricala e rimettila, anche io con la precedente avevo avuto un problema simile con l'aggiornamento, poi ho eseguito queste due procedure dietro consiglio di un amico e tutto è tornato a funzionare perfettamente, mistero del software  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Boh, roby la batteria e' carica... non so che pensare mo riprovo col firmware.
Aggiornamento, ho messo la batteria nel caricabatterie e lampeggia piano... significa che e' scarica... la faccio caricare, anche se con poche speranze... _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Sembra che ho risolto anche se in modo strano....
con un altra batteria scarica ho messo la funzione C.Fn IV Pulsante scatto/AF-ON da 0 (misurazione+attiva AF) di default a 4 (misurazione+attiva/disattiva AF)
Ora funziona... Dopo per curiosita' riprovo con upgrade e batteria carica...
E' normale? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Mi rispondo da solo, non credo che lo sia, ho controllato un altra 40D con lo stesso firmware e ha quella funzione a 0 e funziona a lui... strano... la cfniv 2 inverte i pulsanti af on e asterisco, se l'attivo non funziona...
mi sto incaponendo  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Confermo...
Provate varie CF, vari Firmware, aggiornata da CF, da Mac e da Winzoz stessa cosa!
con la funzione C.Fn IV Pulsante scatto/AF-ON da 0 (misurazione+attiva AF) di default a 4 (misurazione+attiva/disattiva AF) funziona... la lascio cosi'  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Eeeeeeh... bei tempi quelli della K1000!  |
|