photo4u.it

camera oscura_ pellicole e sviluppo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se vado OT, nel qual caso scusatemi.

C'è qualcuno che ha una soluzione per non fare incurvare i negativi a barca nel senso vertivale? Mi spiego meglio: non usando i vetri per le maschere porta negativi dell'ingranditore e quindi non essendoci quel comprimere di vetro su vetro mi ritrovo a dover far fronte all'odiosa incurvatura (a barca: concavo guardando l'emulsione, convesso guardando la parte lucida del negativo). Ho provato a rimettere il negativo al contrario nella spirale per circa 24 h., ma cosi si risolve solo l'arrotolamento su se stessa...

Spero d'essere stato chiaro.

Qualcuno ha una soluzione?

Grazie.

G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I negativi li tieni nei pergamini? hai provato a schiacciare i fogli tra qualche volume d'enciclopedia? con me ha funzionato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
I negativi li tieni nei pergamini? hai provato a schiacciare i fogli tra qualche volume d'enciclopedia? con me ha funzionato...

Li tengo nei fogli portanegativi in acetato trasparente.
Credo di optare per la "pressa" da encilopedia ...vedremo.

Grazie.

Volevo solo aggiungere che l'incurvatura me la fa solo con le pellicole un po' datate, nella fattispecie una Kodak TMY in bobina da 30 m. inizio anni '90. C'entrerà qualcosa? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverei a montare un qualsiasi vetro antinewton sul portanegativi.
Sul mio primo Lupo me misi uno sottile preso da un telaio da diapositive 6x6. Attaccato con scotch da disegno, funzionava egregiamente.
Quelli originali per portaneg. sono più spessi .
La pressatura non credo serva , almeno per questo secolo.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter59
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 9:55 pm    Oggetto: durata acidi sviluppo Rispondi con citazione

Salve a tutti

Non sono riuscito a trovare confezioni di sviluppo per carte in polvere (Ilford) come mai?

tutti gli acidi Ilford si trovano già in soluzione, io ne avevo acquistati qualche tempo fa ma non ho potuto utlizzarli, per quanto tempo si può conservare una confezione integra senza correre rischi?

Molte grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 10:11 pm    Oggetto: Re: durata acidi sviluppo Rispondi con citazione

walter59 ha scritto:
Salve a tutti

Non sono riuscito a trovare confezioni di sviluppo per carte in polvere (Ilford) come mai?

tutti gli acidi Ilford si trovano già in soluzione, io ne avevo acquistati qualche tempo fa ma non ho potuto utlizzarli, per quanto tempo si può conservare una confezione integra senza correre rischi?

Molte grazie

Anni, se non l'hai mai aperta dura almeno un paio di anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: