photo4u.it


Confronto Canon EF 24-70L / 18-55 EF-S
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 2:08 pm    Oggetto: Confronto Canon EF 24-70L / 18-55 EF-S Rispondi con citazione

Ragazzi vorrei porporvi un Test qualitativo su queste due ottiche: la Professionale 24-70L F2.8 e il piccolo 18-55 uscito con la fotocamera in KIT.
Ho da poco acquistato quest' ottica professionale da mettere sulla Canon 300D, ma stranamente non ho notato enormi differenze nella resa del dettaglio, rispetto al 18-55...
Mi sono sorti tanti dubbi, tipo che la serie L è per macchine 35mm mentre il 18-55 è creato per i sensori ridotti APS-C, oppure che fosse l'ottica una versione "non buona".
Aiutatemi voi......è la prima ottica buona e non ne capisco molto di qualità degli obiettivi o di come dovrebbero essere.....GRAZIEE

PS: una piccola differenza c'è fra le due ottiche, ma è troppo piccola secondo me!!!!

COME FACCIO A POSTARE LE FOTO IN JPEG ALTA QUALITA'?!?!? NON BASTANO 90KB!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvershadow
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2005
Messaggi: 3089
Località: Zurigo, Roma, Parma

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettile nella tua galleria.
Riesci a postarne di 300Kb

Inoltre come fai a non notare differenze???????
il 24-70L è un mostro rispetto al 18-55 in tutti i sensi.

Attendo le tue foto per dare un'occhiata

_________________
C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 2:41 pm    Oggetto: Re: Confronto Canon EF 24-70L / 18-55 EF-S Rispondi con citazione

Deryx ha scritto:

Ho da poco acquistato quest' ottica professionale da mettere sulla Canon 300D, ma stranamente non ho notato enormi differenze nella resa del dettaglio, rispetto al 18-55...


Mi pare strano ... io non ho grande esperienza, ma a seguito del 18-55 del kit ho poi comperato l'85 fisso che leggi in firma. Le differenze già dai primissimi scatti erano evidentissime come contrasto dei colori, nitidezza, pulizia e livello del dettaglio.
Infila un paio di scatti nella tua galleria personale.

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è confronto? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi scusate ma sto aprendo un sito su virgilio Xoom per postare le foto in tutta qualità.....voglio farvele vedere a risoluzione piena!
Intanto vi metto queste, sperando che si veda qualcosa

18-55, F4.5, 35mm, cavalletto



Prova-18-55crop2.jpg
 Descrizione:
18-55
 Dimensione:  89.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5875 volta(e)

Prova-18-55crop2.jpg



_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM


Ultima modifica effettuata da Deryx il Dom 19 Giu, 2005 3:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 3:43 pm    Oggetto: 2470 Rispondi con citazione

24-70, F4.5, 35mm, cavalletto


Prova-24-70crop2.jpg
 Descrizione:
24-70
 Dimensione:  86.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5871 volta(e)

Prova-24-70crop2.jpg



_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvershadow
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2005
Messaggi: 3089
Località: Zurigo, Roma, Parma

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posti anche le impostazioni di scatto?
_________________
C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stanno sopra la foto.

Cmq entrambi a 35mm, F4.5, 1/30, ISO 400, cavalletto
Cmq le foto più di 90kb non me la fa mettere!!!

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la differenza è pochina in questo scatto.
Passo la palla ai più esperti.
Comunque non ti puoi basare su di un solo scatto ... o presentano tutti minime differenze come sopra? hai fatto qualcosa anche all'esterno?

Max

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho fatto altre prove e genericamente la differenza è questa...bhè da vicino con il 100% di zoom si vede meglio la differenza.... ma rimane sempre un po' poca.

appena mi parte il sito Xoom posterò foto ad alta qualità

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, discutere su immagini da 90kb a pieno formato è come parlare di aria fritta. Per fare paragoni, dovresti ritagliare delle zone significative, e mostrarle con ingrandimento 1:1 o al massimo 1:2 di dimensione non superiore ai 400 pixel di lato.
Per zone significative intendo innanzitutto aree a fuoco (inutile guardare la scritta ferrarelle), con dettagli ben leggibili (la plastica nera a destra non mi sembra il massimo) e possibilmente in aree diverse del fotogramma (una centrale ed una o due ai bordi).

Tutti i gatti di notte sembrano grigi... Rolling Eyes

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 2083
Località: Provincia di MI

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza c'è e si vede: guarda le lettere sotto i numeri del telefono, per esempio, e vedrai che si riescono a leggere meglio nello scatto col 24-70L.
Io credo che l'errore di fondo sia quello di aspettarsi chissà cosa dalle ottiche della serie L, pensando che forniscano chissà quale dettaglio o straordinaria nitidezza.
Sono ottiche professionali e quindi sono fatte per garantire di scattare in qualsiasi condizione di luce, anche le più estreme, quelle dove il 18-55 fallirebbe miseramente portandoti dentro flare, luci parassite ed aberrazioni cromatiche...
E' nella costruzione e nel trattamento delle lenti che sta la vera differenza con le ottiche economiche, oltre che nel migliore sistema di messa a fuoco...
Siamo noi che pensiamo, data la differenza di prezzo, di trovarci di fronte a chissà quali meravigliose immagini e poi rimaniamo delusi di conseguenza.
E' stata la stessa cosa per me quando ho valutato le prime foto scattate col 17-40L: non ti dico che delusione... ma poi ho cominciato a fare diversi scatti in situazioni in cui il 18-55 mi aveva restituito risultati poveri e lì ho potuto constatare una differenza netta... tant'è che i prossimi obiettivi, a costo di enormi sacrifici, saranno ancora della serie L oppure rimarrò con quanto già è nel mio parco ottiche...
Concludendo: tieniti stretto il tuo 24-70L, perchè se è un'ottica scelta dai professionisti, che vivono sulle foto scattate e, per questo, non possono rimetterci un solo scatto, un motivo valido ci sarà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi su questo sito potete trovare le foto ad alta definizione......

http://xoomer.virgilio.it/fotoraw/

Spidey le tue parole mi rincuorano anche perchè ho pensato la stessa cosa!

Date uno sguardo più da vicino e ditemi cosa ne pensate....grazie comunque a tutti!!! Ormai siete la mia ultima spiaggia!!!!

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deryx ha scritto:

Date uno sguardo più da vicino e ditemi cosa ne pensate....grazie
comunque a tutti!!! Ormai siete la mia ultima spiaggia!!!!


Una domanda, forse non ho capito oppure ho letto male io... L'hai preso nuovo e di recente, oppure usato?

La domanda potrebbe sembrarti ot, ma non lo è...

Facci sapere. Di certo anche per quanto riguarda Canon, alcune ottiche tra cui il 24-70L sono uscite di fabbrica con qualche problema di sharpening.

Claude.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica l'ho presa 3 settimane fa, nuova.
Cmq ho aggiornato il sito Fotoraw con altri scatti a diversi diaframmi tra cui anche f8.

Giudicate ragazzi!!!
Ok!
http://xoomer.virgilio.it/fotoraw/


Spero sia normale..... Rolling Eyes

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 2083
Località: Provincia di MI

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza c'è!
Le ho guardate con un software che compara le immagini in 1:1 dividendo lo schermo in due e la differenza si nota: certo, se tu vuoi sapere se tale differenza vale più di 1.000 euro... entriamo in un campo un po' troppo personale, dove i giudizi potrebbe essere discordanti a seconda di cosa si cerca nella fotografia...
Io ho notato che molta gente denigra le lenti economiche ed elogia eccessivamente, magari solo per sentito dire, non avendone mai acquistato uno, gli obiettivi della serie L, inducendo chi legge certi commenti ad aspettarsi chissà quali fotografie.
Io credo che tu, solo al tatto, possa comprendere dove stia la differenza tra i due obiettivi che stai comparando; "senti" solo la differenza nell'innestare nel corpo macchina l'uno anziché l'altro...; valuta qual'è il miglior autofocus; valuta l'ergonomia delle ghiere dello zoom e della messa a fuoco; avverti la differente costruzione...
Se questo non ti basta, fai qualche foto in forte controluce, magari includendo ai lati, durante un tramonto, il sole... e resta sbalordito dalla resa delle lenti trattate rispetto a quelle che non lo sono...
Con le lenti L otterrai sicuramente il meglio ottenibile in quelle condizioni di luce... mentre con lenti economiche avrai uno scatto da cestinare o da elaborare parecchio in ritocco...: ricordati che i professionisti, che non possono permettersi di perdere nemmeno uno scatto, in quanto vivono di fotografia, hanno con sè sempre e solo obiettivi serie L, specialmente se si parla di zoom... perchè le foto ottenute saranno le migliori ottenibili...
Capisco comunque il tuo stato d'animo e lo condivido in base alla mia esperienza con il 17-40L: ci aspettavamo chissà cosa, ma erano le attese ad essere esagerate... non gli obiettivi ad essere scarsi...
Valutando nell'insieme non solo le immagini, ma anche la costruzione, l'ergonomia e tutto il resto... vedrai che ti renderai conto di aver fatto un ottimo acquisto! Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè in effeti uno po' di differenza c'è......
Un'altra curiosità: la messa a fuoco del motore USM l'ho trovata abbastanza simile in rapidità al 18-55.....è possibile?!?

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deryx ha scritto:
Bhè in effeti uno po' di differenza c'è......
Un'altra curiosità: la messa a fuoco del motore USM l'ho trovata abbastanza simile in rapidità al 18-55.....è possibile?!?


Bhè ... il 18-55 è piuttosto veloce da quel che ho potuto vedere (nonostante l'assenza dell'USM); non saprei darti il mio parere in confronto al 24-70L perchè non gli ho mai paragonati personalmente, ma già rispetto al velocissimo 85 f1.8, anche il 18-55 non che se la batte poi male.
Ho trovato molto lento, rispetto all'attuale EF-S, un vecchio canon USM di un amico: se non ricordo male era un 30-85 o un 35-80.
Ciao.

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè in tal caso allora bisogna complimentarsi con Canon che è riuscita a mettere in un'ottica da 100€ una messa a fuoco capace di tanta velocità!
Quello che ho notato, alla fine, è che nonostante abbia delle pecche, il 18-55 resterà nel mio parco ottiche come grandangolo proprio perchè in fondo riesce sempre a strappare qualche buon risultato......soprattuto chiudendolo a f8! Bhè l'aberrazione è garantita, ma dovrebbe entrare in azione solo a 18mm!!

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM


Ultima modifica effettuata da Deryx il Mar 21 Giu, 2005 3:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza c'è..come costruzione, come resa, come autofocus, come robustezza, lo usano gli inviati di guerra...ed ovviamente come costo... Smile
Dipende da te... Wink
Se vuoi vedere una foto da esterno vai sull' album che ho in sign, il ritratto in Bianco e Nero dell'uomo con il cappello ci sono anche i dettagli di scatto.
bYe

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi