photo4u.it

RIPARAZIONE FUJI FILM 5600 (error focus)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Siskoklimb
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 2:30 pm    Oggetto: RIPARAZIONE FUJI FILM 5600 (error focus) Rispondi con citazione

Ho una fuji fine pix 5600 che, dopo essere stata mandata in assistenza per un problema ( perdita e sostituzione della ghiera dei comandi) mi è stata rispedita che non funziona .
Ora io ho speso 40 euro per mandarla in assistenza, altri 10 per farmela spedire ed ho aspettato circa due mesi per tutto questo. Diciamo che facevo prima a ricomprarmela. Come ultima spiaggia voglio provare a vedere se c’è qualcuno che abbia voglia di metterci le mani. Sulla rete ho trovato la descrizione della soluzione del problema ( il msg d’errore che mi da è ERROR FOCUS)in inglese e ne ho fatto una discreta traduzione, tuttavia non me la sento di metterci le mani perché, diciamo, la natura non mi ha fornito della necessaria delicatezza e sostanzialmente non ci capisco un cavolo.
Se qualcuno volesse, naturalmente a tempo perso, metterci le mani, ve la do volentieri.
Prima di buttarla voglio fare quest’ultimo tentativo: in parole semplici, nel caso esplodesse o prendesse fuoco o non si risolverebbe il problema, non me ne farei un problema perché ero gia ijn procinto di buttarla. Nessuno vuole tentare la riparazione?
Fatemi sapere che semmai vi mando il link dove si spiega come fare…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
raffaello62
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 2:50 pm    Oggetto: Re: RIPARAZIONE FUJI FILM 5600 (error focus) Rispondi con citazione

Siskoklimb ha scritto:
Se qualcuno volesse, naturalmente a tempo perso, metterci le mani, ve la do volentieri.
Fatemi sapere che semmai vi mando il link dove si spiega come fare…

mostrami il link e dimmi di dove sei. Poi hai sentito l'assistenza per riferirgli dell'accaduto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Siskoklimb
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fixya.com/support/t666046-focus_error

questo è il link della riparazione..

l'assistenza non l ho sentita perchè ne ho abbastanza piene le palle di come sono stato trattato e sono sicuro che pix mania scaricherebbe la colpa sul corriere e cos' via, a rimandargliela non mi fido più, considera anche il fatto che questo "tentativo" mi è costato, tra una cosa e l'altra, 50 euro, ne spendessi altri 50 ,ce ne metto 30, me la ripiglio nuova od usata...

dimmi cosa ne pensi del link, ho anche una specie di traduzione se ti interessa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Siskoklimb
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo..sono di roma!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaello62
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una traduzione maccheronica, mi sembra a prima vista fattibile l'intervento.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Siskoklimb
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto anche io una traduzione e mi sembra fattibile, anche se non ho mai fatto niente del genere in vita mia.
Se ti va di provarci posso mandartela, se riesci a sistemarmela mi eviti di distruggerla con il martello e mi fai veramente un grosso favore, in caso contrario tienitela pure ma promettimi che la butterai nel vesuvio..
Scherzi a parte, conto sulla tua buona fede.

Come ti dicevo ho già speso un pò di soldi per questa fuji per cui se la tua riparazione andasse a buon fine sarei naturalmente favorevole a ripargarti le spese, nel caso ce ne fossero , oltre che, è ovvio, le spese di rispedizione.
Che ne pensi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fareste cortesemente anche per noi la traduzione?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Siskoklimb
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io te la posto..ma fa abbastanza schifo e anche un po ridere per come l ho fatta io..ma tant'è..

il link comunque è questo
http://www.fixya.com/support/t666046-focus_error

Eccoti la traduzione:

Dovrai disassemblare l’unità, svitando due viti , una su di una parte e uno sull’altra altre e le altre 2 sul fondo, togli così la parte inferiore, facendo attenzione ai due cavi attaccati in fondo aprili e rimuovili.
Svita le 3 viti che tengono la scheda del circuito centrale ( rimuovi prima il “pezzo di occhio” stacca i due cavi ad esso attaccati) attentamente stacca tutti i cavi attaccato alla scheda, svita e rimuovla molto attentamente. ( c’è una vite sul fondo della scheda a cui devi dare un colpetto per toglierla).

Dopo aver rimosso questa scheda c’è la scheda di potenza, fai attenzione!. Il condensatore del flash ( il piccolo cilindro nero sul fondo di questa scheda) mantiene la carica e la sentirai se tocchi i terminali, fai attenzione! Se tocca un metallo sono cazzi tuoi per cui fai attenzione.
Stacca il filo rosso ed attacca il filo nero e svita le 3 viti , non devi togliere l’interruttore bianco con i 4 o 5 fili perché si può togliere la scheda lo stesso, fai attenzione.

Svita le due viti argentate di sicurezza alla placca metallica sotto e rimuovi la placca, adesso togli la singola vite a sinistra e stacca la lente. Ora controlla due cose: uno è la vite dello zoom che è dietro il grosso pannello argentato , ed anche la vite del fuoco ( dietro il più piccolo pannello metallico).
Togli le viti da uno di questi e piano piano alza la placca del motore, per lo zoom allinea l’anello di metallo sulla vite al solco della lente ( a forma di V).
Lentamente svita le viti indietro in , lasciando un poco lento ( 1 giro di 8).

Adesso per la vite del focus, rimuovi la copertura ed allinea l’anello fino a rivestire la cima della V. l’anello è simile a quello della lente così lascia che l’anello sulla vite pizzichi( stringa) la punta della scanalatura della lente., come hai fatto prima assicurati riavvitando di lasciare un certo gioco ( 1 ottavo di giro), ora riassembla tu

alcune cose proprio non le ho capite ed altre le ho di sicuro tradotte male..
spero che serva a qualcuno però
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaello62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ho riparato la S5600 di Siskoklimb, pensavo peggio con un pò di manualità si può fare, anche se ho avuto l'aiuto di mio suocero appassionato di elettronica e meccanica (ho fatto l'assistente), appena sistemo le foto faccio un mini tutorial Ok!

Ciao saluti

Raffaello

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaello62 ha scritto:
Ragazzi ho riparato la S5600 di Siskoklimb, pensavo peggio con un pò di manualità si può fare, anche se ho avuto l'aiuto di mio suocero appassionato di elettronica e meccanica (ho fatto l'assistente), appena sistemo le foto faccio un mini tutorial Ok!

Ciao saluti

Raffaello

Ok...raggazzi...ok....
Chi ha bisogno di assistenza, prendo io le prenotazioni:
- inviare la fotocamera senza alcun tipo di accessori inclusi nella scatola
- una decrizione del difetto riscontrato

L'assistenza tecnica Raffaello62'Fujifilm&co. non risponde di eventuali oggetti lasciati nella fotocamera come Memorycard, tracolla, lenti aggiuntive, flash esterni, ecc.

Very Happy Very Happy Very Happy

Grande raffaello, aspettiamo il tuo tutorial Ok!

Complimenti Wink

mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'hai fatta??!! Grande! Ero in trepidante attesa di novità.
Ora attendo ansiosa il tutorial della riparazione.

Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Togo!! Very Happy
Impresa riuscita, complimenti a tutti e due! Wink

Ora, caro Siskoklimb, preparati alla parcella Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Siskoklimb
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh.. grandissimo davvero raffaello..
altro che tecnici fuji e di pixmania!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaello62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già sapete Siskoklimb mi ha inviato la sua Fuji S5600 perchè segnalava un errore "ERROR FOCUS", ieri ho eseguito l'intervento:

1) Bisogna svitare quattro viti, due sul lato destro foto 1, una sul lato sinistro foto 2 ed altre due nella parte inferiore foto 3;

foto 1

foto 2

foto 3

2) Adesso con delicatezza separate il coperchio posteriore dalla parte anteriore fate attenzione ai due contatti flessibili, staccateli foto 4 spingendo delicatamente i fermi segnati con la freccia verde;

foto 4

3) Adesso bisogna staccare tutti i contatti foto 5 segnati in giallo, e togliere il mirino, che è semplicemente appoggiato, tramite i connettori segnati in rosso e verde;

4) Ora si può sganciare la piastra madre mediante le viti indicate in rosso foto 6, se avete problemi con la batteria interna, segnata con la freccia verde, adesso si può sostituirla;

5) Quando staccate la piastra madre foto 7 notate un pò di forza, perchè sotto la piastra c'è il connettore segnato con la freccia verde, adesso fate molta attenzione perchè sotto la piastra madre c'è la piastra di potenza del flash con sotto il condensatore (è segnato nella foto 8 con la freccia gialla,
fate molta attenzione anche al fusibile indicato con la freccia ciano pericolo di scossa, Diabolico
continuando nella foto 7 dovete scollegare i connettori segnati con freccia blu, e mediante le tre viti freccia gialla potete staccare la piastra di potenza Diabolico evitando di toccare parti metalliche;

foto 7

6) Togliendo la scheda di potenza si accede ad una piastra metallica di supporto foto 8/9, per toglierla svitare le due viti indicate con freccia rossa;

foto 8

foto 9

7) sotto la piastra alloggia il monoblocco foto 11/12 dell'obiettivo con il sensore e gruppo diaframma e otturatore; estrarlo delicatamente, dopo aver svitato l'unica vite foto 10;

foto 11

foto 12

foto 10

8) Nella foto 13 è indicata la piastra della regolazione della messa a fuoco freccia gialla, per accedervi bisogna svitare quattro viti segnate con freccia rossa e staccare un pezzo di adesivo freccia blu;

foto 13

9) una volta aperta bisogna verificare se i due riferimenti in foto 14 sono allineati altrimenti allineateli, e verificate se nel muovere il pezzo segnato con la freccia in basso si senta la dentatura della filettatura della barra segnata in verde, nel caso della macchina in questione era spanato allora è stato messo uno spessore in plastica ed incollato al supporto foto15 freccia colore rossa, così da rendere il tutto solidale;

foto 14

foto 15

10) Adesso si possono assemblare tutti i pezzi seguendo le fasi al contrario.

Spero di essere stato esauriente altrimenti ditemi cosa non vi è chiaro.

Saluti Raffaello

Vai a fine pagina
raffaello62
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho inserito le foto Smile

saluti

Raffaello

Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei semplicemente un fenomeno. pensa che io sono un ex radioriparatore ma non mi sarei mai azzardato ad aprire una fotocamera. per paura di combinare guai con le mie manone.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
sei semplicemente un fenomeno.

Uno "straquotone" non me lo leva nessuno! Surprised Surprised Surprised

Ancora supercomplimenti Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo!!!!!!!!!! Surprised Surprised Surprised
Ho segnato questa pagina (sperando non debba mai servirmi.....).
Grazie per aver pubblicato le foto e la spiegazione, sei stato molto gentile!!!!

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:

Ho segnato questa pagina (sperando non debba mai servirmi.....).

Già inserita nel grande memo Wink

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO! Il topic deve andare nel Grande Memo Ok!

Ultima modifica effettuata da Filip il Lun 23 Mar, 2009 6:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: