photo4u.it


canon 20d...che mi dite...?! la prendo!?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nausicaa
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 6323
Località: Tivoli

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 10:58 pm    Oggetto: canon 20d...che mi dite...?! la prendo!? Rispondi con citazione

vorrei vostre opinioni...!

è una buona macchina?!

che tele mi consigliate!?

_________________
Wedding Dog Sitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2006
Messaggi: 1268
Località: provincia Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 20 e la 30 sono state molto apprezzate....
Immagino sia usata, quindi devi valutare il rapporto prezzo/condizioni/numero di scatti.
Per il tele, dipende da quanto puoi/vuoi spendere e dallo scopo per cui ti serve.

_________________
le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che usi adesso?
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 6323
Località: Tivoli

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una olympus e510 con i l14-42 e il 40-150

vorrei un tele un po' più spinto

_________________
Wedding Dog Sitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni conto che una 20D usata ora come ora è una macchina che nel maggior parte dei casi è ben vissuta. Sempre che non sia stata tenuta per diverso tempo come sopramobile, nella maggior parte dei casi la troverai con molti scatti sulla groppa.... io mi orienterei su una 30D o, se il budget lo permette, una 40D (sempre usata).

Relativamente al teleobiettivo, se ti va bene uno zoom, ti consiglierei il 70-300mm f4-5.6 USM (costa sui 500-600 euro nuovo). Se vuoi andare oltre bisogna spendere di più.

Ciao,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 2:27 am    Oggetto: Re: canon 20d...che mi dite...?! la prendo!? Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
vorrei vostre opinioni...!

è una buona macchina?!

Sì, lo è. Io la prenderei ma avendo cura di sceglierne una con non più di 10-15000 scatti. Tanto un uso moderato della macchina non sembra essere sufficiente a risollevare la quotazione della stessa... Sul mercato dell'usato le quotazioni sembrano essersi attestate a circa 300€ per la 20D e 100€ in più per la 30D.


Io sono stato a lungo indeciso tra 20D-30D-40D.. alla fine ho preso l'ultima ma solo perché ho trovato un'occasione davvero imperdibile. E ti posso dire che se avessi preso una 20D in precedenza non l'avrei sostituita per nessuna APS-C... Wink


Le quotazioni sull'usato della 40D le trovo troppo poco convenienti, il paragone lo farei con la 30D. Cosa manca alla 20D risp. alla 30D?

- un display 'moderno' (1.8" vs 2.5" con la metà dei pixel)
- i 'Picture Style', che ti permettono di personalizzare meglio i JPEG in uscita dalla macchina. E' più facile ottenere JPEG soddisfacenti 'da subito'. La novità non porta alcun vantaggio a chi ama scattare solo in RAW..
- misurazione esposimetrica 'spot' (preziosa per chi sa usarla.. non è adatta a tutti)
- raffica limitata a 6 RAW contro gli 11 della 30D

Il resto mi sembrano minuzie.. piccoli affinamenti non sostanziali. Valuta tu se queste cose valgono per te 100€ di risparmio Boh? Se poi ti è più facile trovare 30D con pochi scatti all'attivo.. i motivi per scegliere una 30D salgono.

Citazione:
che tele mi consigliate!?

Vuoi qualcosa di più 'spinto' di quel 40-150 in termini di focale o di qualità?

Se la focale è ok e ti basta più qualità prendi un 70-200/4L a occhi chiusi, anche usato se tenuto bene. Se vuoi qualcosa di più 'lungo'.. beh, devi arrivare almeno a 300mm. Ma qui se vuoi qualità professionale le cose si fanno un po' più delicate... quanto vorresti spendere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 9:02 am    Oggetto: Re: canon 20d...che mi dite...?! la prendo!? Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Se la focale è ok e ti basta più qualità prendi un 70-200/4L a occhi chiusi, anche usato se tenuto bene. Se vuoi qualcosa di più 'lungo'.. beh, devi arrivare almeno a 300mm. Ma qui se vuoi qualità professionale le cose si fanno un po' più delicate... quanto vorresti spendere?


Penso che lei volesse qualcosa che arrivasse almeno a 300mm (su APS-C). Lei viene da una reflex Olympus, le quali hanno sensore con crop 2x (sistema 4/3) e quindi il suo 150mm sarebbe già un 300mm reale. Quindi proprio per questo le raccomandavo almeno il 70-300, in quanto i 300mm su APS-C Canon equivalgono a 480mm. Poi se vuole un'ottica di qualità, ci sarebbe il 100-400 (il famigerato pompone), però costa 1200-1300 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2006
Messaggi: 1268
Località: provincia Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho chiesto che uso e che spesa perché di possibilità ce ne sono tante, dallo zummettino da 130 euro in su.
Chiaro che la qualità sale col prezzo, tuttavia, se scegli una macchina con un sensore non troppo denso come la 20 d, puoi avere risultati non troppo disastrosi (anzi, direi accettabili!) anche con il più economico (per capirci, col più economico tamron 70-300 avrai risultati migliori che con una bridge di qualche tempo fa).
Per questo è importante per la tua decisione che ti domandi che livello qualitativo richiedi per le tue immagini.
Un compromesso accettabile è l'ef-s 55-250 is, stabilizzato e dalle buone prestazioni ( ha bei colori e un buon contrasto) che raggiunge le focali equivalenti di 88-400.
Si trova ad un buon prezzo.
Poi se puoi-vuoi salire col prezzo, hai l'imbarazzo della scelta.
Ti serve un af veloce?
Lo stabilizzatore può essere utile?

_________________
le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho scritto "se la focale è ok" allora può prendere il 70-200L. Ma credo anch'io che sia interessata a qualcosa di più lungo per cui deve arrivare a 300mm.. infatti è quello che ho scritto!

Però prima di scrivere 1000 cose, per darle direttamente un consiglio serio aspettavo una sua indicazione sul budget... a 300mm f/5.6 non considero del tutto soddisfacente il 70-300IS Triste

Io ad es. (non potendo/volendo spendere una cifra importante anche x un 'tele') per avere una cosa decente sono andato a prendere una lente consumer 'di lusso' di 20 anni fa! Very Happy A scapito dell'AF ovviamente.. ma le prestazioni ci sono.

Chiaro, il 70-300IS è l'unica lente 'consumer' in questo segmento che possa offrire prestazioni decenti.. ma magari se preferisce una 20D usata ad una 'entry level' nuova potrebbe doverlo/volerlo usare in contesti in cui il 70-300IS non basta.. Boh?

Nel caso ci sarebbe in pole position il 100-400IS (che arriva addirittura a 480mm equiv. conto i 300 di cui disponeva prima) ma da tenere in seria considerazione c'è anche l'ottimo 100-300/4 di Sigma! Se non un 300/4L a focale fissa da affiancare ad altri zoom decisamente più 'corti'.. non si sa mai! Se per caso finora avesse usato il 90% del tempo lo zoom alla massima estensione.. Boh? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Però prima di scrivere 1000 cose, per darle direttamente un consiglio serio aspettavo una sua indicazione sul budget... a 300mm f/5.6 non considero del tutto soddisfacente il 70-300IS Triste


Infatti... stiamo continuando a dar consigli senza saper il suo budget e i suoi gusti sugli stardard qualitative delle ottiche. Smile

letturo ha scritto:
Chiaro, il 70-300IS è l'unica lente 'consumer' in questo segmento che possa offrire prestazioni decenti.. ma magari se preferisce una 20D usata ad una 'entry level' nuova potrebbe doverlo/volerlo usare in contesti in cui il 70-300IS non basta.. Boh?


Io avevo pensato al 70-300IS di primo di acchito, deducendo che il budget suo non fosse molto elevato (di solito chi cerca un corpo macchina fuori produzione da diverso tempo è perché non può permettersi molto da spendere in materiale fotografico).
Comunque, come indicavi tu, un buon compromesso in termini di costo/qualità ottica lo potrebbero essere le alternative Sigma del pompone Canon. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la canon 20D la comprerei tranquillamente!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 6323
Località: Tivoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un tele che vada un po' oltre al 300...

quindi un 70-300 considerando il fattore di moltiplicazione credo possa essere ottimo!

sto valutando se acquistare una 40d nuova...faccio qualche ratuccia...e via...

_________________
Wedding Dog Sitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
..faccio qualche ratuccia...e via...


Naaa .....rate solo per cose necessarie Smile
La 20D va benissimo.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
un tele che vada un po' oltre al 300...

quindi un 70-300 considerando il fattore di moltiplicazione credo possa essere ottimo!

sto valutando se acquistare una 40d nuova...faccio qualche ratuccia...e via...


Io piuttosto piglierei una 20d/30d usata, ma un'ottica migliore del 70-300. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 20D come qualità d'immagine non è inferiore alla 40D, nemmeno agli ISO più alti, perciò a meno che non ti serva un AF più 'sportivo' ti troverai benissimo anche con la 20D/30D.

Se mi dici cosa ci devi fotografare posso indicarti meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non prenderei la 20d per la mancanza dello spot... lo uso troppo spesso e non saprei rinunciare... my two cents Wink
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sobekk ha scritto:
Io piuttosto piglierei una 20d/30d usata, ma un'ottica migliore del 70-300. Smile

Io non potrei essere più d'accordo.. Boh? La qualità d'immagine tra 20D e 40D (specie se scatti in raw, ma non solo..) è sostanzialmente identica.. Se invece vai a mettere 250-300€ in più sull'obiettivo la qualità cambia drasticamente!

Prendere un 100-300/4EX di Sigma significa prendere una lente davvero professionale, che a 300mm f/4 va meglio del Canon 70-300 a f/5.6! Il Canon è un bellissimo obiettivo 'consumer', ma il Sigma è un'altra cosa! Se si accettano il peso e le dimensioni, è chiaro.. Se puoi/vuoi spendere ancora qualcosa in più c'è il sempreverde 100-400IS! Un bel 'pompone' che ti garantisce un 'tiro' ancora maggiore e ti aiuta con lo stabilizzatore. Cosa che sul Sigma purtroppo non trovi..

Occhio però: Sigma e 'pompone' Canon sono lenti da 1.4Kg circa, il 70-300IS Canon pesa meno della metà ed è decisamente meno ingombrante e vistoso. Gli altri due invece ti qualificano immediatamente come 'fotografo professionista'.. Per avere un'idea, il 100-400IS Canon è questo qua sotto, montato su una 350D..



Recensioni del 100-400IS in italiano:

http://www.zmphoto.it/articoli/2004_Test_Canon_EF_100-400/canon_100-400_index.php

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_canon_100-400_l_is_usm.htm

Nella seconda si trova questa considerazione: "Il Canon 70-300 f/4.5-5.6 IS USM può essere considerato il "100-400 dei poveri". E' molto più economico ma ha una gamma di focali e una qualità d'immagine simile; ha una migliore stabilizzazione d'immagine (utilizza la stabilizzazione di terza generazione mentre il 100-400 è prima generazione) ed è molto più piccolo e leggero. D'altra parte, ha un AF abbastanza scarso, una qualità costruttiva mediocre ed è più corto di 100mm"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 9:12 pm    Oggetto: aaah Rispondi con citazione

il 70-300 fa vomito.
piuttosto prendi un 50ino con qualche moltiplicatore 2x 2x Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 6323
Località: Tivoli

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
La 20D come qualità d'immagine non è inferiore alla 40D, nemmeno agli ISO più alti, perciò a meno che non ti serva un AF più 'sportivo' ti troverai benissimo anche con la 20D/30D.

Se mi dici cosa ci devi fotografare posso indicarti meglio.



sto facendo delle foto a delle regate...e poi un po' ditutto...
questa 20d ha 20000 scatti...

_________________
Wedding Dog Sitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
sto facendo delle foto a delle regate...e poi un po' ditutto...

Se tiri su qualche soldo da quest'attività io ne approfitterei per portarmi a casa il 100-400IS Canon, risultati professionali uniti ad una versatilità notevole. Prezioso per le regate ed è una cosa che ti resta per sempre.. 1250€ nuovo in un negozio ultra-noto, qualcosa in meno se lo prendi su Ebay.. Usato non saprei.

Se trovi un'occasione per un Sigma 100-300/4EX potrebbe andar bene pure quello.. all'occorrenza sopporta bene anche un moltiplicatore 1.4x. Però se lo devi usare sempre abbinato all'1.4x meglio il Canon no?

Io non prenderei nulla di più economico.. se ti pagano in modo decente, ovvio. Lenti 'consumer' utilizzate a fondo corsa e tutta apertura vanno abbastanza male, le aberrazioni sarebbero all'ordine del giorno.. Se si tratta di ricavarne immagini per il web è un conto, ma se si tratta di stamparle su formati appena decenti è un'altra storia.

La 20D può scattare ancora un bel po'.. certo, un esemplare con la metà degli scatti o poco più sarebbe ancora meglio ma vedi tu come sei messa con i tempi! Se non hai fretta puoi cercare con calma.. se no è facile che trovi solo una 30D così 'fresca'.. Se sei pronta a spendere per il 'tele' non sono 100€ a cambiarti la vita..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi