photo4u.it


Errore Canon 400D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giopan
utente


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 434
Località: Ercolano (NA)

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 12:44 pm    Oggetto: Errore Canon 400D Rispondi con citazione

Canon Eos 400D + obiettivo Tamron AF 70-300mm.
Questa mattina volevo scattare delle foto; è arrivato inaspettato l’errore. Un incubo per chi possiede apparecchiature elettroniche, ERRORE 99 spegnere e riaccendere o estrarre e reinstallare la batteria. Non sempre con le manovre suggerite dal messaggio l’errore va via, spesso devo togliere e rimettere l’obiettivo. L’errore compare quasi sempre, ad ogni scatto; la foto viene eseguita, quasi sempre.
Se monto l’obiettivo Canon 18-55, la macchina non va mai in errore; quindi sembrerebbe un problema legato all’ottica Tamron: Questa ottica la utilizzo da più di due anni è non mi ha dato mai problemi.
Cosa mi consigliate.
Qualche cosa di diverso dal, buttalo questo fondo di bottiglia.
Gio



errore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 14374 volta(e)

errore.jpg



_________________
Cordialmente gio
Canon EOS 600D + Canon 18-55 + Tamron 70-300+Sigma 55-200; Fujifilm S5500 -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Aragorn-
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 350
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sezione sbagliata!

L'errore compare sempre e solo con il Tamron montato??
Se è così io penserei a un qualche centro assistenza, a cui portare macchina + obiettivo, perchè probabilmente è sorto qualche problema di dialogo tra i due componenti (e la colpa potrebbe essere sia della macchina che dell'obiettivo)

Se l'errore non ti compare solo con il Tamron, potresti provare una CF diversa. A votle il temibile Error 99 è causato anche da problemi con la compact flash.

In ogni caso un giro presso il Camera Service più vicino a te, con tutte l'attrezzatura per un controllo completo e approfondito, lo farei.

_________________
Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Canon" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giopan
utente


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 434
Località: Ercolano (NA)

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato una CF diversa, sembrava che l'errore fosse sparito ma non era così, si è ripresentato.
Proverò a portare macchina ed obiettivo in assistenza.
Grazie.

_________________
Cordialmente gio
Canon EOS 600D + Canon 18-55 + Tamron 70-300+Sigma 55-200; Fujifilm S5500 -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma prima ha sempre funzionato bene ? ?

Da quel che ne so io, ci sono certi obiettivi sigma per canon eos che funzionano solo su corpi analogici , e danno error99 montati sulle reflex digitali .

Dicono che tramite un aggiornamento firmware dell' obiettivo la cosa possa risolversi , tuttavia e' un'operazione (almeno per i Sigma) che fanno solo loro in assistenza.. e di solito e' pure moto costosa..(o per meglio dire se la fanno pagare molto) quindi non conviene .

Immagino che il problema sia simile pure con altre marche -

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

so che sembra assurdo, ma leggendo su forum oltreoceano trovai questa procedura.
Non l'ho mai provata, ma ho letto di alcuni sulle cui 1D \ 1Ds mark III ha funzionato. Eccola tradotta:

- settare il RAW+Jpg
- togliere l'ottica e mettere il tappo alla fotocamera
- formattare la CF
- settare la raffica piu' veloce (nel caso della tua, e' solo una)
- settare in M, tempo rapido (meglio se il minimo disponibile)
- scattare a raffica sino a saturare il buffer
- lasciare che la fotocamera salvi le immagini e spegnerla
- togliere la batteria
- togliere la batteria tampone per almeno 10 minuti

poi risistemare tutto e provare.
Ripeto, sembra strano, ma ho letto di casi nei quali ha funzionato.
Tentar non nuoce, no? Smile

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
so che sembra assurdo, ma leggendo su forum oltreoceano trovai questa procedura.
Non l'ho mai provata, ma ho letto di alcuni sulle cui 1D \ 1Ds mark III ha funzionato. Eccola tradotta:

- settare il RAW+Jpg
- togliere l'ottica e mettere il tappo alla fotocamera
- formattare la CF
- settare la raffica piu' veloce (nel caso della tua, e' solo una)
- settare in M, tempo rapido (meglio se il minimo disponibile)
- scattare a raffica sino a saturare il buffer
- lasciare che la fotocamera salvi le immagini e spegnerla
- togliere la batteria
- togliere la batteria tampone per almeno 10 minuti

poi risistemare tutto e provare.
Ripeto, sembra strano, ma ho letto di casi nei quali ha funzionato.
Tentar non nuoce, no? Smile
noooooooooo Argh! la sequenza maledetta Very Happy

c'e' chi l'ha provata e non si e' mai piu' avuto traccia di loro Crying or Very sad

a parte gli scherzi , tentar non nuoce Imbarazzato , grazie oversim , sono quelle cose che se funzionano sono utilissime Smile , facci sapere giopan . .

p.s. oversim, le indicazioni che hai trovato riguardavano degli obiettivi in modo psecifico ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, riguardava l'errore err99 in generale, vero aids di alcune 1D \ 1Ds mark III.
Si IPOTIZZA uno sporcamento del buffer e\o certe aree di memoria che solo con la raffica vai ad occupare.

Onestamente, da informatico, non e' che mi torni molto, ma la riporto cosi' com'e'... Smile

piuttosto sto ancora cercando al sequenza non documentata per gli hot pixel per i corpi 1D... mannaggia quella per i corpi sino alla 5D non funziona..
(devo ancora provare su 5D 2)

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giopan
utente


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 434
Località: Ercolano (NA)

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema risolto, solo per il momento?
L’errore si presentava solo con l’ottica Tamron e solo quando la focale superava i 180mm.
Quando scattavo con focali da 180 a 300mm non si udiva il solito rumore, ma uno dimezzato; come se l’otturatore non terminasse il ciclo e la macchina si bloccava con la schermata d’errore. Se provavo a spegnere e riaccendere, restando su focali superiori a 180mm, l’errore non andava via, mentre spariva se l’operazione la eseguivo portando la focale a valori inferiori a 180mm.
Prendendo spunto dalla procedura di “oversim” mi sono ricordato di come resettavo le MB dei PC.
Ho estratto le due batteria e con un cacciavite o cortocircuitato i contatti del vano batteria tampone.
Successivamente ho rimesso le batterie ed ho riacceso la fotocamera, ripristinato data ora ecc., ho montato in 70-300 Tamron e ho scattato molte foto alla focale 300mm; l’errore era sparito.
Spero che non si ripresenti.
Grazie a tutti, Gio

_________________
Cordialmente gio
Canon EOS 600D + Canon 18-55 + Tamron 70-300+Sigma 55-200; Fujifilm S5500 -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo


Iscritto: 02 Giu 2007
Messaggi: 1263
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:31 am    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Giopan io non lascio moltissimi commenti qui sul forum ma complimenti, sembri essere stato molto in gamba Ok!
_________________
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo! alla fine è qualcosa di "residuo", "sporco" nella memoria della reflex... tutto torna allora, bene per te!! Ok!
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giopan
utente


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 434
Località: Ercolano (NA)

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il maledetto si è rifatto vivo, avevo fatto bene a dubitare, devo proprio portare la macchina in assistenza.
Gio

_________________
Cordialmente gio
Canon EOS 600D + Canon 18-55 + Tamron 70-300+Sigma 55-200; Fujifilm S5500 -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi