photo4u.it


5DII o 50D
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
safin
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 729
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 8:06 am    Oggetto: 5DII o 50D Rispondi con citazione

mi piacerebbe sentire la vostra opinione ,secondo voi quale soluzione delle due che vi stò per proporre, garantirebbe una qualità d'immagine migliore ,indipendentemente dal genere di foto che si vuole fare ,m'interessa solo il migliore risultato finale
canon 50D + 300 2.8 IS L
canon 5DII + 300 2.8 IS L + 2X

ciao carlo Very Happy

_________________
il mio sito :
http://www.pbase.com/maggie98
La mia attrezzatura :
http://www.flickr.com/people/36000357@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda stranissima... a naso direi la prima..
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima soluzione...


oppure la seconda soluzione ma senza il 2x Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che focale finale ti serve? Nel primo caso ottieni 480mm di qualità molto elevata. Nel secondo ne ottieni 600 di qualità accettabile, il moltiplicatore 2x però ti toglie nitidezza e aumenta tutti i difetti della lente. Ci sono 100mm di differenza tra le due soluzioni e non pochi euro. Avere uno o più moltiplicatori aumenta la versatilità delle lenti, fermo restando che valuterei attentamente la necessità di file così grandi credo che la soluzione migliore potrebbe essere la 5DMkII con un 1,4x. In ogni caso il moltiplicatore fa andare la lente peggio, però con un 1.4x è veramente difficile vedere la differenza.
Una soluzione alternativa e più valida se non ti servono tutti quei MP (che in ogni caso ti consentono di croppare, cosa che se ti muovi sui teleobbiettivi può essere un vantaggio) potrebbe essere il 300 2.8 unito ad una 1D Mark III e magari il moltiplicatore 1.4x.
Sei sicuro che non ci vuoi dare qualche informazione in più sul tipo di fotografia che devi fare? E quanto vorresti spendere?

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 12:53 pm    Oggetto: Re: 5DII o 50D Rispondi con citazione

safin ha scritto:
canon 50D + 300 2.8 IS L
canon 5DII + 300 2.8 IS L + 2X

Perché il 2x? Come inquadratura sei più vicino se molti l'1.4x! Che incide anche meno sulla qualità... Sei un po' più corto (1.4x vs 'crop' 1.6) ma al limite hai qualche pixel in più... quindi 1.4x, non 2x.


Al di là di questo.. se la messa a fuoco è un fattore critico e scatti in RAW non vedrei affatto male una 1DMkII usata ma non troppo.. Con una 1DMkIIn/1DMkIII avresti anche più possibilità di personalizzare i JPEG e limitare il ricorso ai RAW..


Se scatti a soggetti in movimento relativo molto accentuato, non sottovalutare il problema dell'AF perché una foto leggermente sfocata invaliderebbe tutte le qualità di una lente eccezionale come il 300/2.8L! Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Sei sicuro che non ci vuoi dare qualche informazione in più sul tipo di fotografia che devi fare? E quanto vorresti spendere?

Ho dato un'occhiata alla firma e alla galleria: la 50D ce l'ha e il 300/2.8 è appena arrivato (complimenti x l'acquisto!) Smile

L'idea penso sia quella di tirarne fuori tutta la qualità possibile.. 'basta' la 50D o può avere un senso comprare una 5DMkII e un moltiplicatore?

Io non lo farei, forse forse in senso assoluto con l'1.4x potresti avere un qualcosa in più ma il rapporto spesa/vantaggi mi sembra comunque sproporzionato.. semmai un 1.4x può essere comodo a prescindere..

Se gli scatti 'tipo' sono quelli della galleria mi sa che per l'AF sei a posto così! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso i due formati apsc e ff. Il 300l2.8 lo uso solo ed esclusivamente con la apsc sia con che senza moltiplicatore.
Dopo aver visto la tua galleria aggiungo che per quel genere di scatti un ff non ti darebbe nessun plus aggiuntivo almeno che tu non voglia fare dei video.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
safin
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 729
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio intanto x aver esposto le voste opinioni ,capisco che potrebbe sembrare strana la mia domanda e che stò pensando di aggiungere un secondo corpo al mio corredo e visto che attualmente scatto da capanno con la 50D + il 300 liscio mi domandavo se con un corpo come la 5d non guadagnerei ancora di più in qualità ,visto che qualitativamente è superiore, la potrei usare con 1.4x come già qualcuno ha accennato, non penso che la 50d rilasci un'immagine superiore rimane sempre un corpo di un livello più basso della 5d vecchia o nuova che sia ,alcuni addirittura hanno detto che la 5dII rilascia immagini molto vicini alla 1ds e valorizza le lenti molto buone ,la 1d3 la escluderei, costa troppo di più e sarebbe un'altro corpo aps ,questa idea mi è venuta vedendo juza che scatta con la 1ds e il 300 +2x e anche un mio compagno di foto che usa una nikon d3 +300 +1.4x entrambi per foto naturalistiche corpi ff ma con qualità super , juza inoltre ha affermato come avevo anticipato all'inizio che se fosse uscita prima la 5dII non l'avrebbe presa la 1ds ,aggiungendo che con meno della metà della spesa avrebbe avuto quasi la stessa qualità d'immagine .
ciao

_________________
il mio sito :
http://www.pbase.com/maggie98
La mia attrezzatura :
http://www.flickr.com/people/36000357@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissime queste tue ultime osservazioni ma dato il paragone da te fatto, con il 2x perdi molto di più di quanto guadagneresti con un sensore migliore.
Ti faccio notare anche che ci sono comunque molti professionisti che lavorano con corpi apsc. I fattori da considerare comunque son ben altri rispetto il prendere a riferimento cosa usa o non usa un altro fotografo. Spesso queste scelte sono determinate anche da fattori soggettivi.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
safin
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 729
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie misterG ci penserò ancora un pò sù

ciao carlo

_________________
il mio sito :
http://www.pbase.com/maggie98
La mia attrezzatura :
http://www.flickr.com/people/36000357@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per foto con soggetti in movimento forse una 1D??? o una D3 fanno valere il vantaggio di un AF superiore ma per scatti del genere visto in galleria non credo che la 50D paghi un dazio sostanziale...

La 5DMkII diventa chiaramente superiore se abbinata ad es. ad un 500mm 'liscio'! Allora sì... ma se a quel 300mm devi 'appendere' un moltiplicatore (soprattutto se 2x) allora tanto vale restare all'APS-C... almeno non perdi contrasto e non 'crei' aberrazioni..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
safin
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 729
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie letturo x l'ulteriore precisazione ,mi sono accorto ora che sei di ascoli , io sono di tortoreto magari ci si trova quando torno al paese x una birra e qualche foto

bye bye

_________________
il mio sito :
http://www.pbase.com/maggie98
La mia attrezzatura :
http://www.flickr.com/people/36000357@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 1D Mark III si trova dai 2200 euro usata in condizioni ottime con garanzia residua in su, un prezzo del tutto paragonabile a quello di una 5D Mark II. I vantaggi principali PER ME sono:

1) Corpo più bilanciato per il 300 2.8 IS, più solido e più pensate e grande (con il 300 2.8 IS per me è un vantaggio, poi è questione di abitudini);
2) Formato 1.3x;
3) AF di migliore qualità, l'AF della 5D lo conosco benissimo, quello della 5D Mark II dovrebbe essere molto simile, ha dei limiti che si possono sentire o meno, io li sento e li vedo nelle foto.
4) File adatti a stampe fino al formato A3 senza crop, più leggeri, meno necessità si spazio e potenza.
Juza è un fotografo rispettabilissimo con tanti meriti, non è detto però che l'attrezzatura migliore per lui sia l'attrezzatura migliore per te. Inoltre per un fotografo naturalista alcuni plus come la migliore tropicalizzazione e la maggiore affidabilità potrebbero essere fattori da non sottovalutare.

OGNI cosa che ho scritto è personale, per cui è ovvio che per TE o per altri può essere tutto sbagliato: c'è chi sostiene che nell'AF non trova differenze, chi che il formato croppato è solo uno svantaggio, chi che avere un file più grande è sempre e comunque meglio, tanto con quello che costano i computer oggi archivi ed elabori tutto con spese relativamente basse.

Personalmente per il tipo di fotografia in oggetto avrei ben pochi dubbi, 1D Mark III, 300 2.8 IS, ed entrambi i moltiplicatori 1.4x e 2.0x. Volontariamente resto in Canon perché i tele Nikon di pari livello costano di più e vanno uguale (o peggio). Sul corpo macchina potrei essere indeciso con una 1.6x come una 50D per via del "crop automatico" che può aiutare quando servono ottiche lunghe. Ma su full frame non ci andrei proprio, salvo la scelta di usare un 500 o un 600mm. Ma si sale non di poco con la spesa.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo un po' di calcoli, la 5dmk2 ha una risoluzione utile di 21.1 Mpxl mentre la 50D ha una risoluzione di 15.1 Mpxl
Quindi gia questo da un certo fattore di moltiplicazione tra le due macchine.. che in questo caso equivale alla radice quadrata di 21.1/15.1 che in tal caso è 1.18.
Un 300 mm installato su una 50D equivale ad un obiettivo da 300*1.6=480mm
Mentre nella 5Dmk2 un 300mm per il gioco delle risoluzioni tra le due macchine, diventa un 300*1.18=354mm quindi installando un moltiplicatore da 1.4 otterremo una focale di 354*1.4=495.6mm

Ricapitolando
50D con 300mm equivale ad avere una focale di 480mm

5DMk2 con 300mm + moltiplicatore 1.4 la focale reale è 420mm (se le due macchine avessero la stessa risoluzione) ma con i 21.1Mpx il fattore moltiplicazione nei confronti dei 15.1 Mpx della 50D, la focale diventa 495.6mm

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:03 am    Oggetto: risposta ovvia Rispondi con citazione

senza alcuna ombra di dubbio la seconda. non tanto perche è la 5d mark 2 ma per la densità risolutiva dell'obiettivo che si disponde su un sensore nettamente piu grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:10 am    Oggetto: ps: Rispondi con citazione

la niquist frequency della 50D non si raggiunge nemmeno con il miglior 50 millilmetri di casa canon. figuriamoci con un tele.

mercato purtroppo... i numeri grandi aimè piacciono e attirano l'attenzione... e canon lo ha capito da un pezzo, come lo hanno capito tra l'altro molte altre case che producono non solo reflex ma anche compatte.
tanto fumo poco arrosto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Facendo un po' di calcoli, la 5dmk2 ha una risoluzione utile di 21.1 Mpxl mentre la 50D ha una risoluzione di 15.1 Mpxl (...)

Avevo fatto il conto a mente.. è abbastanza facile perché la risoluz. della 5DMkII è poco meno di 1.5x rispetto all'altra, diciamo 1.44 Smile

Così nei 'crop' al PC sai che puoi contare su una specie di 1.2x 'nascosto' Very Happy Che sommato ad un 1.4x (che sulle lenti di gran classe non apporta svantaggi pesanti..) in pratica 'pareggia' i conti col fattore 'crop' 1.6 dell'ultima APS-C (*). In effetti come hai puntualmente verificato.. 15mm su 480mm rientrano nell'ambito del 'trascurabile'!

Magari può essere comodo da tenere presente per altre lenti.. Boh?



(*) è curioso notare come già la 40D non porti con sé più nessun vantaggio da quel punto di vista.. e chiaramente neanche la 1DMkIII, che però ha altre armi dalla sua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 50d ha 4,5 megapixel per cm quadrato la 5dmkii "solo" 2,4 mi spieghi la seconda come fa ad avere un vantaggio sul fattore di crop?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
La 50d ha 4,5 megapixel per cm quadrato la 5dmkii "solo" 2,4 mi spieghi la seconda come fa ad avere un vantaggio sul fattore di crop?

I 15.1 Mpxl della 50D distribuiti in un sensore FF avrebbero una densità di 1.8 Mpxl per cm quadrato, mentre la 5D Mx2 ha una densità di 2.4 Mpxl, quindi il rapporto di moltiplicaxione 1.6 tra le due macchine non è più valido..
Ad esempio, se la 5D Mk3 avesse la risoluzione di 40 Mpxl, la densità di punti sarebbe uguale a quello della 50D, e a quel punto il fattore moltiplicatore di 1.6 dell'aps-c del sensore della 50D non avrebbe più nessun vantaggio..

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
EnricoP ha scritto:
Facendo un po' di calcoli, la 5dmk2 ha una risoluzione utile di 21.1 Mpxl mentre la 50D ha una risoluzione di 15.1 Mpxl (...)

Avevo fatto il conto a mente.. è abbastanza facile perché la risoluz. della 5DMkII è poco meno di 1.5x rispetto all'altra, diciamo 1.44 Smile

Così nei 'crop' al PC sai che puoi contare su una specie di 1.2x 'nascosto' Very Happy Che sommato ad un 1.4x (che sulle lenti di gran classe non apporta svantaggi pesanti..) in pratica 'pareggia' i conti col fattore 'crop' 1.6 dell'ultima APS-C (*). In effetti come hai puntualmente verificato.. 15mm su 480mm rientrano nell'ambito del 'trascurabile'!

Magari può essere comodo da tenere presente per altre lenti.. Boh?



(*) è curioso notare come già la 40D non porti con sé più nessun vantaggio da quel punto di vista.. e chiaramente neanche la 1DMkIII, che però ha altre armi dalla sua.


infatti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi