photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Top 100 autori Top 100 autori
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Mercatino usato fotografico Mercatino usato
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Iscriviti alla newsletter
SPENDIARY
IL GESTORE SPESE DI GRUPPO
photo4u.it -> Tutorial
Oggetto: Lo Sharpening Rispondi con citazione
Autore: ZioMauri29 :: Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:38 pm
5.1 Sharpening

Sotto questo termine si raccoglie un insieme di tecniche che hanno come comune scopo quello di conferire ad un’immagine un’impressione di maggiore nitidezza. E’ importante essere consapevoli che in fase di editing non è possibile aumentare realmente la risoluzione ottica di un obiettivo o il potere risolvente di una pellicola/sensore. Con lo sharpening non si creano informazioni in più che non sono state registrate in fase di ripresa. Per questo ad esempio non è possibile con queste tecniche recuperare uno sfocato evidente.
Ciò che possiamo fare è aumentare la percezione di nitidezza, ingannando l’occhio. Questo avviene mediante algoritmi che aumentano il contrasto tra pixel adiacenti che presentano valori di luminosità differenti (bordi), con il risultato di fare sembrare l’immagine più ricca di dettaglio.

Attorno allo Sharpening esistono diverse “scuole di pensiero”, e un bel po’ di accanito “dibattito” su quale sia il metodo migliore… Per semplificarci la vita utilizzeremo i metodi largamente più diffusi, che ricadono sotto gli algoritmi detti USM (UnSharp Mask).
In Photoshop esiste una famiglia di filtri (“Contrasta”) entro la quale troviamo i due strumenti fondamentali che si usano per lo Sharpening in fotografia: “Maschera di contrasto” (USM) e “Contrasta migliore” (“Smart Sharpen”, nella versione inglese). Non va dimenticato che anche in fase di elaborazione del file RAW con Camera RAW è possibile agire sulla nitidezza.

Filtro "Maschera di Contrasto" (USM)
Questo filtro ci mette a disposizione tre cursori. Vediamo a cosa servono.
Fattore: indica la “forza” con cui il filtro agisce. In pratica stabilisce di quanto dovrà essere aumentato il contrasto (differenza di luminosità) tra due pixel adiacenti, in modo da accentuare nell’insieme la percezione di “bordo”. Più il valore è alto, più l’effetto è marcato.
Raggio: stabilisce quanti pixel intorno ai pixel-bordo vengono coinvolti nell’aumento di contrasto. Più il valore è alto, più il “bordo” diviene ampio ed evidente.
Soglia: stabilisce quale deve essere la differenza di luminosità originaria tra due pixel perché questi vengano individuati come “bordo”. Più il valore è alto, più è necessario che ci sia una differenza marcata tra due pixel perché l’effetto venga applicato. A valori alti quindi corrisponde un effetto minore. Con Soglia a zero, il filtro agisce su tutti i pixel dell’immagine.

Strategie con l’USM
Va premesso che non esiste una “regola” sempre valida, valori sempre validi, per applicare una USM ad una foto. Ci sono vari fattori da considerare, ad esempio: la dimensione in pixel dell’immagine, il suo contrasto e dettaglio generale, la presenza di “rumore”, la compressione Jpeg, la dimensione di stampa finale, la tecnologia e il supporto di stampa.

Detto questo, possiamo distinguere due diversi approcci possibili.
Il primo è quello classico che tende ad evidenziare i dettagli più minuti. Partiamo con Fattore = 300%, Raggio = 0.2–0.4 e Soglia a zero. Vediamo come un leggerissimo aumento del raggio provochi nella finestrella di anteprima al 100% un aumento del rumore dell’immagine; dobbiamo fermarci non appena cominciamo a vedere crescere questo disturbo. Cliccando sulla finestra di anteprima vediamo il “prima e dopo”. Possiamo ridurre il Fattore (anche fino a 200%) o aumentare la Soglia (fino a 10) fino a trovare un risultato soddisfacente.

Come notiamo subito, il problema più evidente nell’uso dell’USM è l’esaltazione del rumore dell’immagine e, se esageriamo, la formazione di aloni intorno ai bordi.
Con il secondo approccio rischiamo di meno. Questa tecnica è anche detta “Low Contrast Enhancement”. Fattore = 10-20%, Raggio = 30-80, Soglia = 0. Sempre cliccando sulla finestra di anteprima, vediamo in questo caso come la percezione di maggiore nitidezza sia dovuta ad un aumento generale del contrasto dell’immagine, senza gravi ripercussioni sulla “grana”.

Questi sono due buoni punti di partenza su cui sperimentare, tenendo presente due cose: a) la valutazione sul monitor va sempre fatta con “i pixel reali”, cioè lo zoom al 100%; b) l’effetto finale sulla stampa… lo si vede solo sulla stampa. Per questo è utile fare un po’ di esperienza magari stampando la stessa immagine con due o tre USM differenti applicate.

Vale sempre la buona regola che dice di applicare l’USM come ultima operazione di editing, dopo tutte le altre. Ridimensionamento e noise reduction comprese.
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.


© 2003, 2013 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi