photo4u.it

Verso il primo sviluppo...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ZoSo74 ha scritto:

Domani proverò a fare la 120.
Anzi... dritte?
So che in testa e coda ci sono pezzi coperti di "carta"... immagino vadano tagliati via... ma come?
Capisco dove finiscono a tatto?

La srotoli separandola dalla carta e togli il pezzetto di nastro adesivo che la tiene assieme.
Io questa operazione la faccio direttamente mentro la imbobino sulla spirale.
Con il 120 non è necessario smussare gli spigoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevi sicuramente le spirali umide. Il 120 entra a manetta Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la pellicola da 120 è avvolta nella carta per tutta la sua lunghezza.
al buio inizi a srotolare la carta.
quando con le dita senti che sei arrivato all'inizio della pellicola acchiappi quella con pollice e indice ai due lati e lasci andare la carta per conto suo.
inserisci (senza tagliare nulla) l'inizio della pellicola nella spirale (con calma, molta calma, perchè il pellicolone rispetto al 35mm tende più facilmente a piegarsi in senso longitudinale e questa cosa può rendere più difficile il caricamento iniziale.
una volta che la pellicola avrà superato le due sferette laterali della spirale afferrala con pollice e indice e tirala delicatamente all'interno della prima spirale per qualche centimetro.
poi inizia il movimento di vai e vieni della spirale srotolando contemporaneamente la carta e lasciandola cadere.
ti accorgerai ad un certo punto che la coda della pellicola finisce e si attacca con un pezzo di scotch carta alla carta di protezione.
hai tre possibilità per lo scotch:
-taglialo/strappalo nel mezzo lasciandone una metà attaccata alla pellicola e l'altra metà sulla carta
-staccalo dalla carta, lascialo attaccato alla pellicola e continua il caricamento della spirale inserendo alche il pezzo di scotch nella tank (non succede nulla)
-staccalo dalla pellicola e buonanotte (ma è piuttosto tenace, si rischia di fare danni)

chiudi tutto e sei pronto. Smile

PS. Io trovo più facile caricare le pellicole Ilford rispetto alle Kodak le quali posseggono un supporto che tende ad arricciarsi di più una volta srotolato. Con le Kodak di solito dopo aver trovato l'inizio della pellicola con le dita ne avvolgo qualche centimetro in senso contrario in modo da stenderla un pochino e facilitare l'inserzione nella spirale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZoSo74
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Le 120 mi sembrano un bel delirio senza mai averle viste alla luce... vabbè... ce provo!

Per la 135 che mi ha fatto impazzire... boh, forse la spirale era umida, avete ragione voi... le ho lavate la mattina... speravo che in 12 ore fossero asciugate... che dramma, se ci penso!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZoSo74
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ciliegina sulla torta...
Stamattina sono andato a tagliarle... oh... sono riuscito a tirare via pezzi di fotogramma ad ogni taglio... Mah
Pellicola sfigata o sono indiscutibilmente impedito? ...Rolling Eyes
Ovviamente essendosi accartocciata, ci sono segni di "piega" su 5 o 6 fotogrammi... vabbè, me lo merito.
Lo sviluppo sembra buono però... così ad occhio pare però molto contrastato... ma non capendomene molto potrei sbagliare.

Il medio formato volevo svilupparlo oggi pensando che l'ID-11 si potesse usare 2 volte nell'arco di 24 ore... ma leggendo bene le istruzioni mi sa che non è così... lo butterò... e lascierò passare un paio di giorni... almeno le spirali si asciugano per certo!!!! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZoSo74
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umh... stasera mezz'ora per caricare la 120 nella spirale... sarà stata ancora bagnata? Possibile? E' stata ad asciugare da sabato sera, boh???
Esiste un modo per asciugarla? Ho pensato al phon, ma poi ho pensato che forse l'avrei riempita di polvere... boh...

Comunque ora è nella tank... Very Happy
La morosa mi ha boicottato per lo sviluppo... rimandato a domani, se va bene... uff... NON VEDO L'ORA!!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le spirali vanno sempre asciugate prima di caricare la pellicola, anche se sembrano asciutte. Una passata di phon e non avrai mai nessun problema. Se ne avessi anche così allora significa che la spirale ha dei problemi.
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le spirali vanno anche sempre lavate bene, meglio con una spazzola, prima di essere riposte.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZoSo74
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Et voilà!
Ecco il mio primo sviluppo! Mandrillo
...e anche la mia prima scansione! Ops

Tutto sommato direi che mi posso ritenere soddisfatto... la pecca principale mi pare la scarsa nitidezza dovuta alla scansione... ma come sviluppo mi pare ok, no?

01.

02.

03.

04.

05.

06.

Oh yeah!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh yeah!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto contrastate, un fotogramma e' macchiato / piegato ma la scansione non restituisce MAI la realta'. Prova la stampa.

marco

ZoSo74
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il contrasto accentuato però è in Post-Produzione... il file neutro da scanner era decisamente più piatto...
Per le pieghe si... come detto ho litigato parecchio con la spirale... e 4 o 5 fotogrammi si sono irremidiabilmente piegati... Triste

A breve li porterò dal mio fotografo di fiducia... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZoSo74 ha scritto:
A breve li porterò dal mio fotografo di fiducia... Ok!

Smile
Very Happy
Ah ah ah

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: