photo4u.it


Come fare a fotografare al meglio i denti???
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 4:19 pm    Oggetto: Come fare a fotografare al meglio i denti??? Rispondi con citazione

Allora amici miei, ho bisogno di qualche consiglio......

Mio cognato odontotecnico deve fotografare denti finti, calchi in gesso e roba del genere e avendolo già fatto con pessimi risultati mi ha chiesto se potevo aiutarlo.

Questa l'attrezzatura che ha: Nikon d60, obbiettivo del quale non conosco ancora il modello preciso, fondo nero e cavalletto.

Premesso che non conosco il sistema nikon, vi dico come avrei pensato di agire......

Avrei pensato di posizionare i calchi su di uno sfondo nero con due luci al tungsteno da 100W l'una, posizionate a 45° rispetto alla fotocamera, una sulla destra e l'altra sulla sinistra.
Effettuerei il bilanciamento del bianco su di un cartoncino grigio 18% e fisserei il risultato come predefinito....perchè si può fare questo con nikon, vero???

Ora vorrei sapere, secondo voi potranno bastare 200W per illuminare sufficentemente i calchi, ma soprattutto riuscirei ad avere tempi brevi per evitare rumore??
Se dovesse avere un obbiettivo macro, devo fotografare alla minima distanza.....se dovessi fotografare da più distante per poi croppare perderei dettaglio??
Le fotografie fatte dovranno poi essere presentate con power point con l'utilizzo di un proiettore.

Insomma datemi tutti i cosigli che potete......vorrei cercare di ottenere dei buoni risultati!!!

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una mano......grazie!!! Ciao Antonio.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai detto quasi tutte cose giuste mi limito a dire su cosa non sono daccordo Wink

la luce non è un problema, metti ISO bassi e fregatene dei tempi (ovviamente su cavalletto INDISPENSABILE)

per la distanza evita di croppare se possibile, ovvio se non hai un macro e alla minima distanza sei comunque lontano o hai un angolo tropo ampio poi dovrai per forza croppare

il problema della resa potrebbe dipendere dal proiettore che deve essere sufficientemente potente in base alla dimensione di proiezione

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di darti un altro consiglio.. i faretti non puntarli diretti sui soggetti ma falli rimbalzare magari su un soffitto o un pannello di polistirolo così eviti di impazzire con ombre doppie che si accavallano e contrasti eccessivi.. al limite puoi solo diffonderli con della carta da forno.. anche perchè fotografare un calco di gesso su fondo nero potrebbe darti dei problemi.. anche se però con l'uso del cartoncino grigio ti semplifichi la vita..
Scatta in raw così nel malaugurato caso in cui cannassi il bilanciamento fai prima a sistemarlo e senza perdere qualità
Altra cosa.. tieni il fondale molto distante dal soggetto (in base anche all'ottica che userai) in modo da avere un nero pieno, senza pieghe, riflessi e quant'altro..
Come consiglia Francesco lavora esclusivamente con cavalletto, tempi lunghi e ISO il più bassi possibile e cerca di avere il soggetto di una dimensione generosa

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora l'obbiettivo è il 18-55vr in kit con la macchina.....sinceramente pensavo avesse un macro.....comunque....

Francesco Catalano scrive per la distanza evita di croppare se possibile, ovvio se non hai un macro e alla minima distanza sei comunque lontano o hai un angolo tropo ampio poi dovrai per forza croppare

Infatti, fra l'altro avevo intenzione di inserire nell'inquadratura un cartoncino grigio/nero/bianco per effettuare il bilanciamento del bianco fine in PW, per cui dovrò per forza croppare anche per eliminare il cartoncino inserito.

Francesco Catalano scrive il problema della resa potrebbe dipendere dal proiettore che deve essere sufficientemente potente in base alla dimensione di proiezione

Cosa intendi....potresti spiegarti meglio???


Bark scrive i faretti non puntarli diretti sui soggetti ma falli rimbalzare magari su un soffitto o un pannello di polistirolo

Allora avevo pensato anche a questo, ma come li posiziono i pannelli di polistirolo e dove punto i faretti???

Bark scrive al limite puoi solo diffonderli con della carta da forno..

Secondo te dovrei utilizzare comunque la carta da forno anche utilizzando i pannelli di polistirolo???

Bark scrive tieni il fondale molto distante dal soggetto

Il fondale utilizzato sin ora dovrebbe essere un cartoncino vellutato nero posizionato a circa 10cm dal soggetto, pensi possa bastare???

P.S. Considerando che l'obbiettivo da utilizzare è il 18-55 vr, secondo voi a quale focale dovrei scattare???....io avrei pensato di scattare a circa 30mm per avere circa 46mm, il problema è che non sò se sull'obbiettivo ci sono tutte le tacche, mal che vada devo fare qualche prova e verificare gli exif.
Pensate sia utile tenere comunque abilitato il vr anche se scatto con cavalletto e timer???....o potrebbe addirittura peggiorare il tutto???

Ancora grazie ragazzi.....attendo con ansia!!! Ciao Ciao

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho l'impressione che si tratta di una presntazine con platea, quindi sala grande e grande fondale, se il proiettore è di quelli casalinghi in questo caso potresti avere difficolta a far vedere bene le foto ........... ma è un problema di proiezione

lo sfondo allontanalo 10 cm sono pochi

io userei 55mm

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cartoncino puoi fotografarlo una volta sola e basta, non serve ci sia in tutte le foto.. tanto luci e impostazioni non le cambi.. fai il bilanciamento una volta sul RAW, copi le impostazioni e le riporti su tutti i file così non butti via spazio e tempo in ogni foto

Visto che mi sembra che davvero tu sia alle prime armi con le luci ti consiglio di fare un po'di prove prima.. la posizione dei pannelli e delle luci non posso dirtele a priori, dipende da soggetto, spazio, tipo di luci etc etc..
Comunque pensa come se le fonti di luce siano i pannelli e non i faretti, come fossero degli specchi.. (pensa al biliardo.. la luce è la tua biglia, il faretto la stecca e il pannello la sponda.. il soggetto naturalmente è la buca)

Se rifletti la luce non è necessario difondere la luce con la carta da forno.. anche qui fai due prove.. una con e una senza .. le apri sul computer e vedi se c'è differenza apprezzabile.. se no.. allora falle senza

La focale.. assolutamente vai con la maggiore possibile, sfrutti meglio la profondità di campo e stai un po' più distante dal soggetto (non ce sia fondamentale) e gli dai meno deformazioni.

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ho l'impressione che si tratta di una presntazine con platea, quindi sala grande e grande fondale, se il proiettore è di quelli casalinghi in questo caso potresti avere difficolta a far vedere bene le foto ........... ma è un problema di proiezione

lo sfondo allontanalo 10 cm sono pochi

io userei 55mm


Se 10cm sono pochi.....quanti??

Tu useresti 55mm(formato 35mm?)....perchè??

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kawagià
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 1442
Località: Italy islands....Catania

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao l'obiettivo che hai citato va piu che bene i faretti sono troppi basta una piccola lampada e puoi scattare a mano libera
_________________
www.mazzafoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
ciao l'obiettivo che hai citato va piu che bene i faretti sono troppi basta una piccola lampada e puoi scattare a mano libera


Come hai posizionato la lampada e da quanti watt???

Hai anche tu una nikon??....

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic

Non è facile trovare un thread off-topic nella sezione off-topic Very Happy
Speriamo che passi un moderatore che lo sposti in "tecniche di ripresa".

Qualche suggerimento ti è stato dato, (su alcuni non nascondo perplessità), ma non bisogna pretendere di ottenere risultati professionali.

Io, per esempio, non mi sognerei mai di fotografare un calco bianco gesso su fondo nero.

In "tecniche di ripresa" stavamo parlando di scarpe, ma i concetti espressi, possono valere anche in questo caso.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.500mm ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
ho l'impressione che si tratta di una presntazine con platea, quindi sala grande e grande fondale, se il proiettore è di quelli casalinghi in questo caso potresti avere difficolta a far vedere bene le foto ........... ma è un problema di proiezione

lo sfondo allontanalo 10 cm sono pochi

io userei 55mm


Se 10cm sono pochi.....quanti??

Tu useresti 55mm(formato 35mm?)....perchè??


come ti hanno detto non esistono misure e valori universali devi provare e dipende da cosa vuoi ottenere come risultato

la focale 55 ti concede meno distorsioni, minore PDC se vuoi (se non vuoi chiudi il diaframma) ma attento ad avere tutta la zona che interessa a fuoco visto che non devi fare una foto artistica ma far vedere bene i calchi o le protesi

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Qualche suggerimento ti è stato dato, (su alcuni non nascondo perplessità), ma non bisogna pretendere di ottenere risultati professionali.


Giusto per chiarezza e per sapere se abbiamo detto delle castronerie Very Happy .. quali sarebbero le perplessitá? Hai detto che non le nasconodi ma non hai detto quali sono Mandrillo

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Io, per esempio, non mi sognerei mai di fotografare un calco bianco gesso su fondo nero.



uno è questo Smile

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato Wink
_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Off Topic
Io, per esempio, non mi sognerei mai di fotografare un calco bianco gesso su fondo nero.


Scusami.....ma se leggo l'esposizione su di un cartoncino grigio 18° messo sotto la stessa luce, quale dovrebbe essere il problema??? Mah

C'è forse qualcosa che mi sfugge???

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è una questione di esposizione ma di avere uno sfondo molto scuro che probabilmente non si addice a quel tipo di foto e all'uso che devi farne, ma sono scelte di gusto personale, volendo puoi anche pensare di fare delle foto ambientate con attrezzatura di lavoro, ambiente odontotecnico e bla bla bla ma la cosa si complica parecchio
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche un bel telo verde come ci mostra kawagià potrebbe essere intonato con i soggetti Smile

Il discorso dello sfondo nero non piaceva nemmeno a me, ma visto che sembrava un requisito necessario non ho detto nulla.. magari il layout della presentazione prevede sfondi neri e quindi anche le foto necessitano continuitá ed identitá formale..

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è male l'idea del telo verde....invece che ne dite dell'illuminazione.....pensate anche voi che una lampada sia più che sufficente???
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, basta un cavalletto serio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo sul fatto dello sfondo nero:
non pensavo ad un problema di esposizione ma di visione.

Per esperienza un soggetto estremamente chiaro come il gesso su fondo nero tende ad "accecare" l'osservatore, rendendo meno "visibili" i dettagli del calco.
E' lo stesso elemento di percezione per cui quando posto un mia foto low-key su flickr devo per forza schiarirla un pò, altrimenti su sfondo bianco appare più buia rispetto alla sua visione su sfondo grigio.

Per questo avrei usato un grigio medio o - meglio ancora - un verde "infermeria".

Per fare venire professionalmente una foto, bisogna saper gestire bele la disposizione del "sistema di illuminazione".
Molte considerazioni sul tema le abbiamo già svole in questo thread:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=355867

Per avere un idea di cosa vuol dire still life professionale, puoi darew un'occhiata ai lavori pubblicati da Ludovico Fossà (utente Ludofox) sia su questo forum che su altri.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi