photo4u.it


Possessori di ottiche canon USM con FTM, a me! :)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 6:14 pm    Oggetto: Possessori di ottiche canon USM con FTM, a me! :) Rispondi con citazione

Ieri ho ritirato il mio nuovo Canon EF 100mm f/2 USM e nell'utilizzo (ancora in fase di test) ho notato questo:
la ghiera di messa a fuoco si muove tra 0.9 metri e infinito, e fin qui ok. Girando il "rotellone" dell'obiettivo la tacchetta delle distanze lo segue appunto tra 0.9 e infinito. Quando arrivo ad uno dei due estremi però la tacchetta si ferma (giustamente) ma io posso continuare a girare il rotellone, senza sforzarlo ovviamente, si gira tranquillamente. E' normale?
In pratica il rotellone non ha i fine corsa ai due estremi come invece li ha l'indicazione della distanza di messa a fuoco. Non sò se mi sono riuscito a spiegare Rolling Eyes
Col 50mm questo non avviente (è pure vero che cambiando la distanza di MAF entra ed esce un pezzo di obiettivo dal corpo quindi credo che il meccanismo sia diverso dal 100mm che ha tutto al suo interno) nel senso che arrivando a fine corsa non è più possibile girare nemmeno il "rotellone" (si sente che altrimenti sforzerebbe se andassi oltre).

E' normale il comportamento del 50mm o quello del 100mm? O tutti e due? Rolling Eyes
Ho esperienza solamente di queste due ottiche Canon, le vostre come si comportano a questo riguardo?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che il mio 50 non ha nessun fondo corsa, ruota liberamente anche oltre l'infinito, anche se si sente che fa più resistenza.


Dì un po' ma quanto ti preoccupi per la tua attrezzatura? Ops Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Guarda che il mio 50 non ha nessun fondo corsa, ruota liberamente anche oltre l'infinito, anche se si sente che fa più resistenza.

Il mio 50mm quando arrivo all'infinito si ferma o quanto meno sento anche io che oltre non posso andare altrimenti fa più resistenza. Mi stai dicendo quindi che tutte le ottiche FTM non hanno il fine corsa? Mah
Fabio Ferramola ha scritto:
Dì un po' ma quanto ti preoccupi per la tua attrezzatura? Ops Very Happy

Troppo Very Happy Ma solo all'inizio quando magari non conosco bene la cosa Imbarazzato Poi piano piano mi passa.
Questa cosa del rotellone cmq non è una paranoia dai, è che non la so proprio non avendo avuto altre ottiche Canon oltre al 50mm. Il fatto che il 50mm si "freni" oltre all'infinito mi ha fatto pensare che anche tutte le altre ottiche siano così. Non è così quindi? Le posso girare tutte quanto voglio?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Mi stai dicendo quindi che tutte le ottiche FTM non hanno il fine corsa? Mah

Non è così quindi? Le posso girare tutte quanto voglio?


Non so se sia così per tutte le ottiche USM, il 50 è la mia prima e per il momento unica ottica Canon Smile però il mio l'ho appena girato "forzandolo" più e più volte in entrambi i sensi e non è successo niente. D'altronde se si rompesse per un giro di troppo sarebbe davvero grave non ti pare? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
D'altronde se si rompesse per un giro di troppo sarebbe davvero grave non ti pare? Wink

Beh si però tecnicamente se inizia a "sforzare" un motivo (che non conosco) ci sarà penso, no? Rolling Eyes
Questo del 100mm invece mi ha fatto venire il dubbio proprio perchè invece non sforza nemmeno, è leggermente più duro ma gira tranquillamente anche oltre, per questo mi è venuto il dubbio Rolling Eyes

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normale Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buttalo, è rotto Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho risposto all'mp Smile , e comunque è un esemplare fallato, coda per 50 euri Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok vi dico dove lo butto allora, se vi serve la ricevuta ditemelo Very Happy
Mò mi avete incuriosito e voglio "forzare" il 50mm per vedere se avete ragione Rolling Eyes

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi te lo compro a 20 euro, buttarlo direi di no ma più di quello non vale Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Diabolico
_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
buttalo, è rotto Very Happy


quoto! te lo prendo io per 60 euro... Pallonaro

Scherzi a parte è del tutto normale, almeno quando ho provato un obiettivo simile aveva lo stesso funzionamento

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente


Iscritto: 22 Dic 2006
Messaggi: 331
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 ed il 100 usano due motori usm diversi il primo il microUSM (come il 70-300is o il 55-200) ed il secondo il ringUSM (come i canon serie L) può essere che la differenza sia dovuta a questo...
_________________
Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq ho provato ed effettivamente anche il 50mm gira "oltre", ma con più resistenza del 100mm.
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, il 50 è micro USM, non ring... in effetti è mi pare l'unico (o uno dei pochi) micro USM che sia anche FTM
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente


Iscritto: 22 Dic 2006
Messaggi: 331
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, è l'unico...
_________________
Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
sì, il 50 è micro USM, non ring... in effetti è mi pare l'unico (o uno dei pochi) micro USM che sia anche FTM

Vuol dire che fa più resistenza perché è MicroUSM? O non dovrebbe proprio girare oltre?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio solo dire che se si comporta diversamente questo potrebbe essere un motivo. Ma anche no, non sono un esperto.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente


Iscritto: 22 Dic 2006
Messaggi: 331
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cpn.canon-europe.com/content/technical/usmlens_technology.do#container

A quanto ho capito è normale che con il microusm la ghiera a fine corsa si blocchi perchè è collegata direttamente agli ingranaggi che muovono le lenti mentre nel caso del ringusm questa non dovrebbe essere collegata meccanicamente a nulla...

Questo mi fa porre una domanda, con gli obiettivi ringusm la messa a fuoco avviene anche in assenza di alimentazione alla lente? Ovvero, a fotocamera spenta la messa a fuoco manuale funziona?

_________________
Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

berno ha scritto:
A quanto ho capito è normale che con il microusm la ghiera a fine corsa si blocchi perchè è collegata direttamente agli ingranaggi che muovono le lenti mentre nel caso del ringusm questa non dovrebbe essere collegata meccanicamente a nulla...

Però questo va in contraddizione con l'esperienza diretta di Fabio Ferramola Rolling Eyes

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da una recensione su PhotoRevolt:
Citazione:
Il corpo è in robusta plastica e appare subito molto solido e compatto; baionetta in solido metallo, la ghiera di messa a fuoco, priva di fondo corsa da entrambi i lati, è precisa, comoda e ben salda e non ruota la filettatura dei filtri da 58mm.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi