photo4u.it


Quale flash per 5d: Canon o Metz?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flos
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 36
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 12:33 pm    Oggetto: Quale flash per 5d: Canon o Metz? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare il mio primo flash per la mia 5d e non ho la più pallida idea di che cosa scegliere.
Sono andato a vedere dal mio negoziante il 580 ex ma.... non è che proprio lo regalano...
Lui inoltre mi ha detto che Canon non è certo famosa per i suoi flash e mi ha suggerito Metz che costa anche meno.
Voi cosa dite? Faccio un ultimo sforzo e compro il Canon o prendo il Metz?
Ci sono sostanziali differenze tra i due prodotti?

Grazie mille, ciao

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
g.lele
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2006
Messaggi: 1191
Località: TO

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda anche qui ci sono diverse scuole di pensiero....
personalmente preferisco METZ, io ho il 54MZ4 e 58 AF1, sono due signori flash che non costano sicuramente poco.
Molto molto versatili, inoltre l'ultimo è aggiornabile con l'USB.
Io trovo molto utile la doppia parabola, così posso lavorare con luce riflessa + luce frontale.
Sono versatili perchè lavorano in Auto, in eTTL in manuale e hanno moltissime regolazioni. Sono pienamente compatibili con i sistemi Canon.
Metz è lider del mercato e produce anche per Nikon.

Insomma io ho esperienza positive a rigurdo. Con il flash Canon non mi trovavo... e di sicuro non cambio.

_________________
g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flos
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 36
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

g.lele ha scritto:
Guarda anche qui ci sono diverse scuole di pensiero....
personalmente preferisco METZ, io ho il 54MZ4 e 58 AF1, sono due signori flash che non costano sicuramente poco.
Molto molto versatili, inoltre l'ultimo è aggiornabile con l'USB.
Io trovo molto utile la doppia parabola, così posso lavorare con luce riflessa + luce frontale.
Sono versatili perchè lavorano in Auto, in eTTL in manuale e hanno moltissime regolazioni. Sono pienamente compatibili con i sistemi Canon.
Metz è lider del mercato e produce anche per Nikon.

Insomma io ho esperienza positive a rigurdo. Con il flash Canon non mi trovavo... e di sicuro non cambio.


Intanto ti ringrazio per il tuo intervento.
Per quanto riguarda il prezzo il mio negoziante vende il Canon in oggetto a 499 Euro e il Metz a 319. Quindi la differenza non è trascurabile.
Quello che mi lascia perplesso sono le voci di una non perfetta comunicazione tra macchina e flash nell'abbinata con il Metz.
Inoltre leggo di una costruzione complessivamente superiore nel caso del Canon.
Certo il Metz oltre a costare meno ha anche una doppia parabola che trovo sicuramente invitante.
Boh, ci penserò ancora qualche giorno e deciderò, ho tra un paio di settimane un'occasione importante per la quale mi si rende necessario avere un flash, devo muovermi!
Grazie ancora, ciao

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
g.lele
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2006
Messaggi: 1191
Località: TO

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il 58 af1 rispetto al 54mz4 è più scadente di qualità a livello di plastiche, inoltre è anche più leggero.
Per gli automatismi io li ho usati sulla Canon 10D,30D e 5D mark2 e non ho avuto problemi di nessun tipo.
Fai tu. Se hai bisogno scrivimi.

_________________
g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lui inoltre mi ha detto che Canon non è certo famosa per i suoi flash e mi ha suggerito Metz che costa anche meno.

questo lo dice lui!
se non puoi permetterti il 580, allora prendi il 430.
I flash proprietari sono sicuramente altra cosa.
Ora dipende da cosa ci devi fare e come lavori.
A parte la potenza (NG) un flash a slitta si comporterà non differentemente dall'altro.
Citazione:
Metz è lider del mercato e produce anche per Nikon. Metz è lider del mercato e produce anche per Nikon.

dipende, uno che ha metz passera senza problemi a canon, ma non credo il contrario.
Leader forse perche costano meno.
Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Citazione:
Lui inoltre mi ha detto che Canon non è certo famosa per i suoi flash e mi ha suggerito Metz che costa anche meno.

questo lo dice lui!
se non puoi permetterti il 580, allora prendi il 430.
I flash proprietari sono sicuramente altra cosa.
Ora dipende da cosa ci devi fare e come lavori.
A parte la potenza (NG) un flash a slitta si comporterà non differentemente dall'altro.
Citazione:
Metz è lider del mercato e produce anche per Nikon. Metz è lider del mercato e produce anche per Nikon.

dipende, uno che ha metz passera senza problemi a canon, ma non credo il contrario.
Leader forse perche costano meno.
Ciao M.
bhè potrebbe anche essere che uno che ha canon e vuole la seconda parabola utilizzabile utilizzi metz,oppure prima che lo facesse anche canon x avere un automatismo proprio nel flash!!
nn credere siano male i metz potresti avere brutte sorprese!! Wink
io li ho sempre usati dai tempi del 45 ct1 e l'ho ripreso anche x canon ho un 54mz4i di cui sono contentissimo!!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flos
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 36
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

g.lele ha scritto:
In effetti il 58 af1 rispetto al 54mz4 è più scadente di qualità a livello di plastiche, inoltre è anche più leggero.
Per gli automatismi io li ho usati sulla Canon 10D,30D e 5D mark2 e non ho avuto problemi di nessun tipo.
Fai tu. Se hai bisogno scrivimi.


Sei molto gentile.
Se doovessi averne bisogno approfitterò della tua disponibilità.
Grazie 1000 intanto.

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, non dimentichiamo che metz offre qualcosa che canon non produce, prendi il metz 76-mz5, non credo esista un flash migliore di questo....

e non è vero che costa così poco, anzi... 800-900€...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cds***73
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2009
Messaggi: 4
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X g.lele
volevo gentilmente sapere (forse però sono fuori tema, provo lo stesso) da te come si comporta il sigma 28-300 sulla 5d markII.
Ringrazio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi anch'io sto valutando l'idea di acquistare un Flash per la mia 5D e anch'io sono indeciso tra il 48AF1 e il 430EXII , avrei preso quasi sicuramente il Canon se non che il Metz ha la linguetta riflettente bianca estraibile molto utile per i ritratti.
ho poi letto che il Metz ha la doppia parabola, potete dirmi in cosa consiste avere una doppia parabola e quali vantaggi si ottengono? Wink

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solo il 58 af1 ha la doppia parabola che svolge meglio la funzione della linguetta x me...
prendilo in mano e vedilo x me il metz x ora è il migliore!!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 8:12 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Da chi ha avuto il Canon 430EX ed ora ha il 580EX2....COMPRA IL METZ !
(se vuoi ti vendo il 580 e me lo compro io Diabolico )

_________________
Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli!
Mi avete quasi convinto a prendere il Metz , sinceramente sarei più orientato al 48 AF-1 che al 58 visto che lo userò abbastanza raramente, in più risparmio 45€ rispetto al Canon e lo prendo direttamente in negozio a 195€.
Le differenze tra 48AF-1 e 58AF-1 è solo sul numero guida e come diceva Biberon sopra la doppia parabola che il 48 non ha?

E' possibile impostare la compensazione Flash dalla fotocamera col Metz?

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Grazie dei consigli!
Mi avete quasi convinto a prendere il Metz , sinceramente sarei più orientato al 48 AF-1 che al 58 visto che lo userò abbastanza raramente, in più risparmio 45€ rispetto al Canon e lo prendo direttamente in negozio a 195€.
Le differenze tra 48AF-1 e 58AF-1 è solo sul numero guida e come diceva Biberon sopra la doppia parabola che il 48 non ha?

E' possibile impostare la compensazione Flash dalla fotocamera col Metz?

Saluti
Damiano


Se puoi, ti consiglio fortemente il 58 af, la doppia parabola serve eccome! Inoltre, come detto è piu' potente e questo non fa mai male e soprattutto lo puoi utilizzare anche come master e non solo in slave come il 48! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il 430 exII ha una linguetta estraibile... Smile
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
anche il 430 exII ha una linguetta estraibile... Smile



...si ma se non sbaglio è il diffusore per il grandangolo e non la linguetta bianca per l'effetto diffuso....mi sbaglio? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L`EXII ha la linguetta, il modello ex non la ha.
Ha anche altre funzioni comunque. Ok!

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
L`EXII ha la linguetta, il modello ex non la ha.
Ha anche altre funzioni comunque. Ok!


sicuro ? Mmmmm
sapevo che neanche il 430ex II ha la linguetta bianca ma solo il pannello grandangolare Rolling Eyes

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
bè, non dimentichiamo che metz offre qualcosa che canon non produce, prendi il metz 76-mz5, non credo esista un flash migliore di questo....

e non è vero che costa così poco, anzi... 800-900€...


A parte che lo trovi sui 600 euro, non è che sia da prendere in considerazione come primo flash. Va benissimo per un uso professionale ma è ingombrante, pesante e con meno funzioni del 58 una su tutte la non possibilità di utilizzarlo con i tempi veloci! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non volevo spendere molto anche perchè finora ho sempre usato il flash molto raramente quindi cercavo un oggetto il più compatto possibile , ecco perchè volevo restare sui modelli 430EXII o 48 AF-1 , sinceramente il Canon mi piace molto di più dal punto di vista estetico e quindi sarei più orientato a questo ma dal forum sembra prevalere il Metz come qualità!!!Argghhhhh!!!!!Lascelta si fà sempre più difficile!!!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi