photo4u.it

serve il VR?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:06 am    Oggetto: serve il VR? Rispondi con citazione

Ciao son intenzionato a comprare l' 80-200 AFS ma volevo sapere se per far foto per matrimoni e teatri necessità il VR o basta il monopiede/cavalletto...il 70-200 VR è un po' fuori budget cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dici ? fuori budget ? Mmmmm Mmmmm Mmmmm

è inutile va tranquillo Pallonaro

[MODE serio ON]
dipende, in certe situazioni sicuramente ti farebbe comodo in chiesa ma anche in teatro, il monopiede ti iuta ma in chiesa è un po scomodo forse dovendoti muovere spesso Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dal tempo che hai a disposizione per scattare.

se pensi di poter lavorare in tranquillità puoi pensare di farti un monopiede, altrimenti lo stabilizzatore per poterti muovere in velocità (palco, matrimoni) ti da una bella mano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il VR, OS, IS etc.,...per un meccanismo curioso pare non serva solo a chi non possiede ottiche/corpi dotati di tale (splendida) opzione.......
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
Il VR, OS, IS etc.,...per un meccanismo curioso pare non serva solo a chi non possiede ottiche/corpi dotati di tale (splendida) opzione.......

io ne sono dotato e quindi posso confermare che non sempre serve Wink

di certo non mi serve quando faccio foto alla pallavolo e devo usare tempi di 1/500s per congelare i movimenti Triste sarebbe meglio un 70-200 f1,8 peccato che non esiste Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posto due foto fatte in sequenza in un interno, mano libero 1/15 sec.
In questa situazione direi che serve, a te valutare.
Mino

dsc_0818_vr_off_183.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1116 volta(e)

dsc_0818_vr_off_183.jpg

dsc_0819_vr_on_125.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1116 volta(e)

dsc_0819_vr_on_125.jpg

Ultima modifica effettuata da d.Mino il Mar 24 Feb, 2009 4:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non lo ho, uso il bighiera (visto come va su Nikon FF il VR non c'è da lamentarsi...)
Diciamo che se i soggetti stanno fermi (matrimonio) il vr è utile, a teatro non serve a nulla.

Ne abbiamo parlato anche qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=325336&highlight=monopiede

Ciao

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Io non lo ho, uso il bighiera (visto come va su Nikon FF il VR non c'è da lamentarsi...)
Diciamo che se i soggetti stanno fermi (matrimonio) il vr è utile, a teatro non serve a nulla.

Ciao

per il teatro non sono così d'accordo.
i normali movimenti di un soggetto umano si bloccano con 1/60, 1/125 per stare sicuro. il mosso della mano a 200 mm lo blocchi con 1/200 circa.
e può darsi che non ci sia abbastanza luce per scattare a 1/200. Smile

poi è sempre utile per creare del mosso volontario, con la scena nitida e il soggetto in movimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Francesco....di 3D sull'argomento ne sono stati aperti a decine........mi stupisco che (senza alcuna polemica) possano esserci persone che mettano ancora in dubbio l'utilità dello stabilizzatore.........dato per assodato che in alcune situazioni il VR/OS/IS...NON SERVE!!!....e questo è stato ripetuto alla nausea......lo sappiamo!!.......ma tra 2 ottiche paritetiche,...una senza e l'altra con stabilizzatore, anche a fronte di una significativa differenza di prezzo, non avrei un attimo di indugio nel scegliere quella stabilizzata!!!

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A teatro mica sempre si blocca a 1\125... certe gestualità, che sono poi l'essenza della recitazione insieme alla voce, necessiato di tempi più rapidi.

In ogni caso, non nego l'utilità del VR, ma non la ritengo così fondamentale nella scelta di un'ottica 2,8.

Diverso il caso di un f 5,6...

In casa Nikon, quella che conosco meglio, ci sono 1000 € di differenza tra la versione con VR e quella senza, ce ne stanno di monopiedi...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A teatro mica sempre si blocca a 1\125...

Certo che no!!!....a volte basta 1/30......a volte devi scendere a 1/250 e più (musical)........certo è che quando il soggetto ti consente di utilizzare tempi "rilassati".....la foto con il "VR" la porti a casa!!

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

giusto per ripetere qualcosa detto già da altri: ho il bighiera, che uso regolarmente (2 volte a settimana minimo) per concerti in condizioni di luce che consentono tempi da 1/60 a 1/200, iso 1600, f4/f2,8
lo uso con il monopiede, perchè i luoghi dove lavoro lo consentono, e la resa non è certo disprezzabile.
detto questo, se potessi permettermi il 70-200 VR (per il momento i guadagni non mi consentono di effettuare la spesa a cuor leggero) lo prenderei immediatamente, perchè nel mio caso, dove il mosso a volte serve a "raccontare" il momento fotografato, l'ottica stabilizzata non può che far bene alla qualità dell'immagine evitando di sommare i miei tremolii al movimento di un batterista o di un contrabbassista impegnati a fondo nell'esecuzione di uno standard jazz...

una curiosità (senza la minima vena polemica o la minima ironia): ma a un matrimonio per cosa lo usate un 70/80-200? o meglio, ok fuori dalla chiesa, ma in chiesa e nell'ipotetico ristorante?

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:

una curiosità (senza la minima vena polemica o la minima ironia): ma a un matrimonio per cosa lo usate un 70/80-200? o meglio, ok fuori dalla chiesa, ma in chiesa e nell'ipotetico ristorante?

Beh......c'è tutta una serie di close-up sulle espressioni degli sposi e dei loro parenti più prossimi che non andrebbero perse...... un bel 70/80-200-2.8 stabilizzato non può che aiutare!!!

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

70-200 2,8 IS non ricordo questa con che tempi è stata scattata ma a volte anche questo serve, nel senso che non ci devo pensare in fase di scatto al pericolo di mio mosso ........... poi se usavo il monopiede invece di abbandonarlo con la borsa avrei evitato il dolore alla spalla del giorno dopo Very Happy Very Happy

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blue dolls

1/80 f2,8 80 mm

Ares Tavolazzi

1/60 f2,8 125 mm

se avessi avuto il 70-200 VR la definizione di entrambe le immagini sarebbe stata decisamente migliore (in dimensione reale, anche stampate, un filo di micromosso si nota)

Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie per le risposte ma la mia domanda era più che altro (visto che al 70-200VR non riesco ad arrivarci) se con il monopiede/cavalletto potevo sopperire la mancanza dello stabilizzatore...
sennò aspetto un altro anno, forse anche anno e mezzo e mi prendo direttamente il 70-200vr che non mi sembra lo stesso una lente definitiva visto che chi ha il FF si lamenta e parlano di una nuova edizione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, puoi sopperire all'assenza del VR utilizzando un buon monopiede se il luogo dove stai lavorando lo consente, anche se talvolta il risultato del VR può essere migliore di quello del monopiede. il cavalletto sicuramente sostituisce in toto il VR e lo rende del tutto superfluo, ma non è certo la soluzione migliore quando si lavora in mezzo alla gente, sia che si tratti di matrimonio o cerimonie varie, sia che si tratti di teatri, concerti, sport ecc.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: