photo4u.it

Consiglio su babbaerie AA ricaricabili
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale81
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 4:41 pm    Oggetto: Consiglio su babbaerie AA ricaricabili Rispondi con citazione

ciao,per sabato prossimo devo prendere delle nuove batterie ricaricabili per una fuji a600.
attualmente ho delle energizer da 2500mHa ma non sono durate tantissimo,ora non tengono piu la carica e anche da nuove non erano il massimo.
le caricavo che il suo caricatore compreso nelle batterie.

vorrei prendere delle ricaricabili un po piu buone e che durino di piu.
in principio ho pensato a quelle al litio,ma non sono ricaricabili.

ho visto che ci sono le varta,modello professional ricaricabili,da 2700mha e il suo caricatore...

sono queste:

http://www.varta-consumer.it/content.php?path=/707_1191510814.html&domain=www.varta-consumer.it

secondo voi sono buone?
purtroppo non saprei dove trovarle visto che sul sito non c'è l'elenco rivenditori.

in alternativa,in base alla vostra esperienza,potete consigliarmi qualcos'altro?
grazie ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca Gp o Sanyo Smile

Attenzione, le batterie da sole non bastano, serve un BUON charger Smile
Evita come la peste i super rapidi da 1 o 2 ore

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in giro sto leggendo bene delle uniross hybrio che hanno la caratteristica di mantenere la carica anche quando non si utilizzano....le piu potenti sono da 2100mah....

secondo voi valgono?
ne parlano tutti bene,ma ok che durano quando non si utilizzano,ma quando si devono utilizzare,durano abbastanza ippure si scaricano in poco tempo?

un caricatore che non stressi le batterie,quanti mah deve avere in ingresso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:
in giro sto leggendo bene delle uniross hybrio che hanno la caratteristica di mantenere la carica anche quando non si utilizzano....le piu potenti sono da 2100mah....

secondo voi valgono?
ne parlano tutti bene,ma ok che durano quando non si utilizzano,ma quando si devono utilizzare,durano abbastanza ippure si scaricano in poco tempo?

un caricatore che non stressi le batterie,quanti mah deve avere in ingresso?

uniross hybrio, gia sentite, ma per esperienza modellistica, io mi affido alle Sanyo la prossima volta Smile

Una regola, è che le batterie vanno caricate al 10% della loro capacità, quindi se sono da 2500 mA, il charger deve caricare a circa 250mA, ma alla fine deve interrompere la carica Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok quindi a carica lenta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Una regola, è che le batterie vanno caricate al 10% della loro capacità, quindi se sono da 2500 mA, il charger deve caricare a circa 250mA, ma alla fine deve interrompere la carica Smile

Le batterie come le uniross Hybrio mantengono la carica nel tempo ma hanno una capacita' inferiore rispetto a tutte le NiMh attuali. Diciamo che sono quasi tutte da 2000mAh contro le almeno 2500 della maggior parte delle NiMh classiche.

Dipende a te cosa serve. Io le uso soprattutto nel flash e non lo uso spessissimo quindi mi fa comodo che non si autoscarichino perche' altrimenti devo ricordarmi di caricarle il giorno prima di usarle, e spesso cio' non e' possibile (non sempre so con un giorno di anticipo quando mi serviranno).

Concordo con Piero sulla corrente di carica e su un buon caricabatterie.

L'ideale sarebbe un modello con corrente di carica regolabile che dopo 12 ore si stacchi automaticamente.

qui sotto un link a wikipedia che parla di batterie a bassa autoscarica (in inglese)
Low self-discharge NiMH battery

Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Cerca Gp o Sanyo Smile

Attenzione, le batterie da sole non bastano, serve un BUON charger Smile
Evita come la peste i super rapidi da 1 o 2 ore

Come mai?
Ho avuto sempre il dubbio che il mio caricatore rapido non sia il migliore come sistema di ricarica (Dato che uqasi tutti i caricatori sono lenti) ma finora non ho mai avuto problemi con le batterie ricaricabili.
Io in genere uso quelle in dotazione nimh "cane che corre" da 2700ma e le duracell da 2300.
Solo una volta quelel scarse si son riscaldate e gli si sono staccati tutti i rivestimenti perche avevano un rivestimento scarso.
E i miei 200 scatti minimo a serata me li facico tranquillamente .
Anzi spesos per precauzione do una leggera carica a tutte le batterie mentre alla fien ne uso solo 4 dato che servono solamente per il metz54

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:

Come mai?
Ho avuto sempre il dubbio che il mio caricatore rapido non sia il migliore come sistema di ricarica (Dato che uqasi tutti i caricatori sono lenti) ma finora non ho mai avuto problemi con le batterie ricaricabili.
Io in genere uso quelle in dotazione nimh "cane che corre" da 2700ma e le duracell da 2300.
Solo una volta quelel scarse si son riscaldate e gli si sono staccati tutti i rivestimenti perche avevano un rivestimento scarso.
Anzi spesos per precauzione do una leggera carica a tutte le batterie mentre alla fien ne uso solo 4 dato che servono solamente per il metz54

Sanyo è stata leeder nel settore batterie da modellismo e credo sia ancora, GP da quanto mi hanno detto è a ruota

Emh, prova ad andare in un sito di modellismo elettrico e chiedere informazioni, i dettagi tecnici non te li so spiegare, ma una cosa è certa, più le carichi in fretta, meno ti durano nel tempo e meno autonomia avrai sempre col passare del tempo, adirittura ci sono charger in ambito modellistico, che hanno i sensori temperature .... ma qui spingono dentro forte con gli ampere di carica Smile

200 pochi sono pochi come scatti con 4 stilo Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Olympus ha scritto:

Come mai?

Sanyo è stata leeder nel settore batterie da modellismo e credo sia ancora, GP da quanto mi hanno detto è a ruota

Emh, prova ad andare in un sito di modellismo elettrico e chiedere informazioni, i dettagi tecnici non te li so spiegare, ma una cosa è certa, più le carichi in fretta, meno ti durano nel tempo e meno autonomia avrai sempre col passare del tempo, adirittura ci sono charger in ambito modellistico, che hanno i sensori temperature .... ma qui spingono dentro forte con gli ampere di carica Smile

200 pochi sono pochi come scatti con 4 stilo Smile

200 perche in media con 200 ho finito la cerimonia/festa che sia ma le batterie ci sono ancora.
Io il flash lo uso esclusimanete per la sera dato che è impossibile fotografare senza mentre di giorno ne faccio a meno.

Poi non è che costino tanto le batterie (con 10€ ho le duracell da 2000-2300 in su ).

Comunque per i flash converrebbe di piu avere la batteria grossa da tracolla che e molto piu performante soprattutot negli scatti a raffica (Dove con le ricaricabili il flash stenta un po)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le prendo in Germania...

Delle 3800 mah, 4 pile credo che costino 10-12 euro, ed in una settimana mi arrivano...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I caricatori rapidi per batterie NiMh devono essere fatti bene, come si deve, e non sono facili da trovare. Ce ne sono, ma non ti so indicare ora i modelli. Comunque un buon rapido ci deve mettere circa dalle 1,5 alle 2 ore. Se piu' veloce rovina le batterie (a causa del calore eccessivo, tra le altre cose). Un buon caricatore rapido deve motitorare l'andamento della temperatura e della tensione delle batterie, e decidere in base a questi parametri quando la carica e' finita (e anche quando commutare fra i vari tipi di carica che puo' usare). Inoltre deve avere un canale per ogni batteria. Evita quelli in cui devi inserire le batteirie per forza a coppie, o quaterne (sto parlando di quelli rapidi).

Comunque ne ho anch'io uno lento, perche' piu' economico. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uniross hybrio senza dubbio, per esperienza personale.

Sugli SB, sulla Fuji S3, sui Metz 45, ottima durata.

Tieni conto che con alcune macchine (più che per i flash) non conta solo la capacità per la durata, ma anche la curva di scarica.

Cioè : tutte le ricaricabili partono da una tensione nominale di 1,2 V (in realtà appena cariche la possono anche di poco superare), per poi abbassarsi, più o meno costantemente, fino a 0,8, 0,7 V ( e anche meno) . Ora, se la nostra macchina va con due pilette da 1,2 V (2,4 V totali), ma i suoi circuiti necessitano di almeno 2V per funzionare, ne consegue che di 4000 mAh di capacità non ce ne facciamo nulla, perchè non riusciremo a consumarli in tempo prima che il voltaggio si abbassi sotto una certa soglia (caratteristica di ogni apparecchio elettronico). Di contro, una amperaggio più basso, ma una costanza di scarica che mantenga il voltaggio ad un certo livello (cosa che avviene nelle Hybrio), portano ad una durata maggiore di utilizzo della macchina.

Nella compattina di mio figlio (Olympus FE210), le Energizer 2500 (pile buone, quindi) durano 50\70 scatti, le Uniross di cui sopra durano due giorni...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Room207
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore delle Fuji Finepix A600 ha un problema con le batterie ricarcabili da 1.2V. Le rileva come scariche anche se effettivamente non lo sono. Funziona benissimo, invece, con delle batterie alcaline da 1.5V. Non esistono ricaricabili da 1.5V Ni-mh nè al Litio nè Ni-cd (queste ultime non possono neanche essere usate con la macchina perchè surriscaldandosi la danneggerebbero). Una soluzione potrebbe essere procurarsi delle batterie ricaricabili alcaline da 1.5V (esistono per esempio le Alcava se non erro), ma richiedono appositi caricatori e supportano un numero minore di cicli di ricariche. Alla Fuji avrebbero dovuto rilasciare un firmware upgrade per sistemare l'errore ma a distanza di due anni dall'uscita di questa macchina non si è visto nulla e credo che ormai non ci pensi più nessuno...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo gli possa essere utile. Aveva chiesto consigli 4 mesi fa, penso le abbia gia' prese 4 batterie! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le batterie ricaricabili Hybrio Uniross (che sono batterie Nickel Metal Idrato) si possono ricaricare in un comune caricabatterie per batterie Nickel Idrato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......batterie Nickel Idrato?

Forse intendevi NiCd (nichel/cadmio)? Nel qual caso la risposta e' si.
Entrambe hanno voltaggio 1,2V, cambia solo leggermente il tempo di ricarica. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto molto interessante sta discussione!

e come caricatore? che consigliate??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra un po ci saranno pure le LIPO (BATTERIE AI POLIMERI DI LITIO) .. pesano pochissimo e durata ancora maggiore rispetto alle classiche NiMh

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora esagero......usciranno presto le Super Iron Battery, con capacita' del 50% ca. superiori a quelle delle NiMH e ricaricabili circa 300 volte. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Tra un po ci saranno pure le LIPO (BATTERIE AI POLIMERI DI LITIO) .. pesano pochissimo e durata ancora maggiore rispetto alle classiche NiMh

le lipo sono leggermente instabili... e tendono ad esplodere....
vedetevi qualche video su youtube... Very Happy

ho amici che le hanno usate e ne decantano le doti pirotecniche LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: