photo4u.it


Lenti leica R su nikon ora si può senza limitazioni
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 12:29 am    Oggetto: Lenti leica R su nikon ora si può senza limitazioni Rispondi con citazione

E' stata realizzata una serie di anelli adattatori che permettono il montaggio di obiettivi leica R(quasi tutti solo per alcuni non è possibile il montaggio o limitato alle sole macchine dx) su le macchine nikon; la cosa interessante è che è possibile mantenere la messa a fuoco all'infinito senza aggiungere alcun elemento ottico per sopperire alla differenza di tiraggio (in vero minima) per alcuni obiettivi può essere necessario limare qualcosa, ma in genere non occorre alcuna modifica.
Al prezzo a cui si trovano oggi gli obiettivi per serie R sarebbe da farci un pensierino, di seguito il link al sito di chi produce l'anello:

http://www.leitax.com/leica-lens-for-nikon-cameras.html

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per caso sei riuscito a scoprire chi e a quanto distribuisce questo adattatore? Mandrillo
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bisogna però smontare l'attacco dell'ottica e montare il nuovo, operazione non a porata di tutti!

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
e per caso sei riuscito a scoprire chi e a quanto distribuisce questo adattatore? Mandrillo


è proprio quel sito che li vende. mi sembra a 68€. interessanti perchè hanno un chip che permette di mantenere la lettura esposimetrica e la conferma di messa a fuoco. peccato però che alcuni obiettivi R interessanti (e supercostosi) non siano montabili.

comunque interessante, un bel 90/2 sarebbe da provarlo sopra a una d700!!!

_________________
I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su nikon non c'è bisogno di chip per la conferma della messa a fuoco diversamente da canon, funziona anche su modelli di fotocamera che perdono l'esposimetro con obiettivi a fuoco manuale, tipo le varie d80/70 ecc.ecc..
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul sito è rportato il prezzo? diamine nn l'ho proprio trovato, mi potresti passare il link?
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Millo
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 210
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
sul sito è rportato il prezzo? diamine nn l'ho proprio trovato, mi potresti passare il link?


pagina iniziale

http://www.leitax.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 970
Località: Mi sono perso...

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così, per per sognare un po' Wink

Max, secondo te quali sono le lenti reperibili a prezzi umani meritevoli di conversione ( non mi dire tutte Mandrillo ) ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Koller ha scritto:

Max, secondo te quali sono le lenti reperibili a prezzi umani meritevoli di conversione ( non mi dire tutte Mandrillo ) ?


Mi associo!

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossero le leica M... si potrebbe anche pensarci...

Ma per montare le R... allora meglio prendere uno zeiss con baionetta nikon... Non ci siamo

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non la vedo come novita' particolarmente interessante. All'interno del parco ottiche Nikon c'e' tutto quello che desidero. Ciao
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 970
Località: Mi sono perso...

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
All'interno del parco ottiche Nikon c'e' tutto quello che desidero.


E su questo siamo d'accordo. Ma qui si parla di togliersi uno sfizio, avere la possibiltà di montare una lente Leica ( usata ) di qualità senza doversi vendere un rene. Il punto è: il gioco vale la candela? A sentire Matteo sembrerebbe di no, e allora com'è la storia? Le lenti Leica R sono solo "nome" e niente arrosto, oppure ci sono quelle di qualità sopraffina ma sono solo quelle irraggiungibili come prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un po' complicato. comunque c'è un summicron 90 che è molto bello. anche il 50 (non mi ricordo però quale versione). e il 100 macro.
_________________
I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le lenti Leica non temono nessuno. Se uno trova un bel R a buon prezzo, conviene la modifica.
Oltretutto anche in ottiche in cui Leica o Zeiss sono pari, è un bene avere la possibilità di scegliere tra lenti che offrono diverse "interpretazioni" dell'immagine (aggiungiamo a queste alcuni ottimi nikon di serie)

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 970
Località: Mi sono perso...

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se uno trova un bel R a buon prezzo, conviene la modifica


Immaginavo...

Citazione:
c'è un summicron 90 che è molto bello. anche il 50... e il 100 macro


Ok.Sempre continuando a sognare Very Happy se uno butta un'occhiata ai prezzi ( sul nuovo ) sui siti americani i prezzi sono ovviamente proibitivi, poi ho buttato un'occhiata su il fotoamatore ( che normalmente per Nikon ha prezzi più alti di altri negozi on-line ) e il 50 f/1.4 e il 35 f/2 stanno sui 1500€, mentre su BHPhotovideo e Adorama stanno sui 3000$ l'uno... Mmmmm
Ad ogni modo 1500 sono sempre troppi, si accettano ulteriori consigli Ok! ( e credo di non essere l'unico interessato...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Fossero le leica M... si potrebbe anche pensarci...

Ma per montare le R... allora meglio prendere uno zeiss con baionetta nikon... Non ci siamo

Matteo perdonami ma lel enti per R spesso sono superiori a quelle per sistema M e lo dice uno che ha un sistema M; dal punto di vista ottico anche il summicron 50 e il 35 sono lenti eccezionali solo per fare un esempio, tralasciando il fattore luminosità, per lo sfocato bellissimo e graduale, costano una sciocchezza usati (tenuto conto del prezzo nuovi sia chiaro e della qualità) spesso per 300 euro ci prendi un 50 summicron o un 90 2.0 (altra bellissima lente) con attaccata una r4, macchina infausta questa si e di scarsa affidabilità. Citerò anche l'elmarit 90 2.8, sempre per rimanere in tema di obiettivi che prendi a cifre basse sul mercato-tenuto conto del prezzo nuovo dell'oggetto-dell'usato, il 135 2.8 elmarit, l'apo macro 100 2.8, l'apo telyt 180 3,4, il 35 2.8 elmarit.
Tutti obiettivi eccellenti a volte migliori della controparte a telemetro.
Non importa rivolgersi ai summilux, lo sfocato dei summicron e degli elmarit è spesso da riferimento, cercate su ebay o nei negozi dell'usato troverete cifre più che sensate, ovvio non pretenderete di pagarle quanto un 50 1.8 nikon o un tamron, con tutto il rispetto per le ottiche in questione.
Aggiungo poi i decentrabili tutti eccellenti spesso fatti da schneider, il 35 si trova a prezzi abbordabilissimi usato.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 970
Località: Mi sono perso...

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max per le preziose informazioni, prima o poi compirò questo passo...

( quando il 50% da serial-buyer compulsivo prevarrà sul 50% razionale Very Happy , il che accade spesso, ma so che molti qui mi capiscono Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
56decibel
utente


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
matteoganora ha scritto:
Fossero le leica M... si potrebbe anche pensarci...

Ma per montare le R... allora meglio prendere uno zeiss con baionetta nikon... Non ci siamo

Matteo perdonami ma lel enti per R spesso sono superiori a quelle per sistema M e lo dice uno che ha un sistema M; dal punto di vista ottico anche il summicron 50 e il 35 sono lenti eccezionali solo per fare un esempio, tralasciando il fattore luminosità, per lo sfocato bellissimo e graduale, costano una sciocchezza usati (tenuto conto del prezzo nuovi sia chiaro e della qualità) spesso per 300 euro ci prendi un 50 summicron o un 90 2.0 (altra bellissima lente) con attaccata una r4, macchina infausta questa si e di scarsa affidabilità. Citerò anche l'elmarit 90 2.8, sempre per rimanere in tema di obiettivi che prendi a cifre basse sul mercato-tenuto conto del prezzo nuovo dell'oggetto-dell'usato, il 135 2.8 elmarit, l'apo macro 100 2.8, l'apo telyt 180 3,4, il 35 2.8 elmarit.
Tutti obiettivi eccellenti a volte migliori della controparte a telemetro.
Non importa rivolgersi ai summilux, lo sfocato dei summicron e degli elmarit è spesso da riferimento, cercate su ebay o nei negozi dell'usato troverete cifre più che sensate, ovvio non pretenderete di pagarle quanto un 50 1.8 nikon o un tamron, con tutto il rispetto per le ottiche in questione.
Aggiungo poi i decentrabili tutti eccellenti spesso fatti da schneider, il 35 si trova a prezzi abbordabilissimi usato.


Max ti quoto in tutto ( e ti saluto visto che ti leggevo anche nel forum Leica) e ti confermo che il passo l'ho compiuto già dai primi di Gennaio con una bella terna di ottiche Summicron R 35 - 50 - 90 alle quali si è appena aggiunto il 100 Apo macro 2,8 il tutto montato su D3. La conferma della messa a fuoco della Nikon è sicuramente un'agevolazione notevole che permette di sbagliare pochi scatti rispetto alla Canon che non ha questa possibilità.Non sono un fondamentalista del brand e quindi dire che queste ottiche sono meglio su Nikon o Canon è solo una questione di meri gusti personali ed eventualmente di quale corredo uno possiede.Spezzando una lancia verso Canon posso dire che le ottiche R possono essere montate nel bocchettone al quale vi è innestato solo un anello,differentemente dalla Nikon che abbisogna di una baionetta per ogni obiettivo.

@N_U: quando vuoi vedere o provare la resa del 90 Cron su D3 sai dove trovarmi Wink
Ciao
Danilo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dai nn fate i preziosi, 56decibel posta qui qualche sample dei leica su D3, a me interesserebbe qualcosa fatta con il 35 Mandrillo anche perche le altre focali le ho gia degnamente ricoperte Smile
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
56decibel
utente


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niomo, questa è scattata con il 50 cron a 2,8




quest'altra a f/4...



purtroppo con il 35 non ne ho ancora avuto modo di convertirle per il web,quando lo farò le posterò di nuovo qui.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi