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Messaggio |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 11:32 am Oggetto: |
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| twinsouls ha scritto: | | imopen ha scritto: | ...cut...
risultato? non mi son goduto quello che mi godo quando metto i miei bei fissi su, ossia, la scena, la gente che si muove, il cercare di cogliere l'attimo, la prospettiva giusta: la fotografia. una volta messo un fisso il (mio, ma penso capiti a tutti) cervello si abitua a pensare sempre con quella inquadratura, so già guardando le scene cosa inquadrerò o meno, so già la pdc per esperienza... posso solo concentrarmi su quello che vedo, non sullo strumento che uso, mi viene tutto in "automatico" e mi diverto.
magari è solo questione di mia abitudine... ma a chi usa sempre zoom io consiglio di provare...  |
Una domandina veloce veloce... Quanti ANNI ci hai messo, a farti quell'esperienza che ora ti rende "automatiche" queste cose?
E come era PRIMA che te la fossi fatta?
Certamente c'é una "curva di apprendimento", io ho usato solo fissi per quasi 25 anni, poi mi sono fermato per 8 anni, e al "rientro" c'erano gli zoom... ora posso usare indifferentemente gli uni e gli altri, ma preferisco gli zoom, per praticità. Dovessi coprire il range di focali che copro con quelli che ho oggi usando dei fissi, il mio zaino sarebbe un baule... e non sono affatto sicuro che avrei speso meno.
Gli "automatismi" di cui parli si costruiscono nel tempo... non puoi pensare di averli già pronti in 45 minuti nei quali, oltretutto, tu stesso ti metti a pensare alle cose che descrivi invece che fidarti del fatto che quello che vedi nel mirino ti "dice" già, proprio in base a quella famosa esperienza, più o meno a che focale sei e di conseguenza tutto il resto...
Quando hai cominciato ad andare in bicicletta, avevi già tutti gli "automatismi" che ti permettono, oggi, di andarci senza pensare (e magari anche senza mani)?
Ciao,
Davide |
tutto giusto Davide, infatti nell'ultima riga avevo supposto che probabilmente "è solo mia abitudine"
il punto nodale, per quanto mi riguarda, è proprio quello degli automatismi.
gli automatismi giusti (Av o Tv per esempio) mi sono comodi, riescono a liberarmi da eccessivo tecnicismo. troppi automatismi (che ne so, quelli che usano le compattine per esempio, fanno tutto loro) sono frustranti perché non mi consentono di ottenere ciò che voglio, così come gli zoom che mi costringono a pensare troppo alla focale giusta.
il giusto equilibrio degli automatismi è invece l'ideale: per me è la focale fissa con ciò che una reflex ti mette a disposizione. trovata la giusta combinazione di automatismi, utili ma non invasivi, posso concentrarmi su quello che fotografo, sui soggetti, sulla scena: lì mi diverto.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 11:39 am Oggetto: |
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Beh, la conoscenza del mezzo tecnico è una cosa abbastanza lunga, però per arrivarci sulle foto ci devi ragionare! Fare una marea di prove, cambiar di continuo la coppia tempi/diaframmi giusto per veder cosa succede.. Non Metter tutto in automatico e scattar a casaccio..
Per le ottiche fisse/zoom, a parità di qualità/prestazioni, "una" (una di numero) ottica fissa costa molto meno di un zoom. Per coprir tutto il range se spende.. Vedi il 70-200, servirebbero un 85-135-180... Comunque, lo zoom e gli automatismi, son venuti molto prima della diffusione su larga scala del digitale. Il digitale è altro.
Il digitale permette di variar di continuo tutte le impostazioni (vedi iso o bilanciamento del bianco), con la pellicola andavo in giro con due macchine, caricando pellicole con sensibilità diverse...
Il digitale permette di spingersi li dove non avresti mai pensato di andar con la pellicola, ha ridato la postproduzione agli utenti finali, permettendo di recuperare tantissime fotografie. Permette di ridurre i costi per i professionisti e di abbassar i costi della postproduzione (una camera oscura seria costa..). Il bianco e nero è altra cosa, ma in quanti scattavano, sviluppavano e stampavano in b&w anche con la pellicola, o quando il digitale era una cosa per ricchi o fanatici della tecnologia?
ps. per la cronaca, anche la mia F3 permette di automatizzare i tempi.. |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 12:48 pm Oggetto: |
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| imopen ha scritto: | | ...ho passato i 45 minuti con lo zoom a pensare di continuo a quale focale usare, a quanto lo stabilizzatore mi faceva recuperare, ad inquadrare e zoomare avanti ed indietro, a pensare se quella apertura con quella focale mi dava la giusta pdc, anche fisicamente la mano era impegnata sempre a ruotare quelle cacchio di ghiere. .. |
...la prima volta che una ragazza ha deciso di darmela è capitato anche a me. Anch'io non sapevo dove mettere la mano perchè ero abituato a cose più semplici e immediate...
Alberto |
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imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 1:02 pm Oggetto: |
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| Alberto Nencioni ha scritto: | | imopen ha scritto: | | ...ho passato i 45 minuti con lo zoom a pensare di continuo a quale focale usare, a quanto lo stabilizzatore mi faceva recuperare, ad inquadrare e zoomare avanti ed indietro, a pensare se quella apertura con quella focale mi dava la giusta pdc, anche fisicamente la mano era impegnata sempre a ruotare quelle cacchio di ghiere. .. |
...la prima volta che una ragazza ha deciso di darmela è capitato anche a me. Anch'io non sapevo dove mettere la mano perchè ero abituato a cose più semplici e immediate...
Alberto |
e sei durato 45 minuti? fiiiico  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 7:04 pm Oggetto: |
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| Alberto Nencioni ha scritto: | ...la prima volta che una ragazza ha deciso di darmela è capitato anche a me. Anch'io non sapevo dove mettere la mano perchè ero abituato a cose più semplici e immediate...
Alberto |  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Evets utente

Iscritto: 24 Apr 2008 Messaggi: 93 Località: Vicenza Hill
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 11:10 pm Oggetto: |
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| Mah , datemi pure del Talebano ma le valanghe di foto digitali a me sinceramente non danno fastidio ed il periodo pellicolaio per me ha rappresentato solo un esordio stentato nella fotografia che avrei apprezzato di piu' se fosse nato prima il progresso digitale.Se piace la pellicola bene , scatti , attendi l'esito e poi metti nell'album , a me non piace.Tra l'altro mi piace pensare che il bello deve ancora arrivare , come HDR on camera , olografia ed altre cose che negli anni 70 erano considerate fantascienza ed io bambino sognavo che potessero realizzarsi. |
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Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
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Inviato: Ven 06 Feb, 2009 11:19 pm Oggetto: |
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Beh, la fotografia dovrebbe rimaner bidimensionale, oppure tridimensionale nella scelta della profondità di campo. Mi spiego, la macchina scatta mettendo tutto a fuoco (senza profondità di campo) registrando la distanza per ogni singolo ricettore, poi saremo noi in postproduzione a decidere la profondità di campo e dove andrà a cadere il fuoco..
In pratica la messa a fuoco dovrebbe avvenir su singolo "pixel", registrando a sua volta la distanza di messa a fuoco...  |
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Evets utente

Iscritto: 24 Apr 2008 Messaggi: 93 Località: Vicenza Hill
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Inviato: Sab 07 Feb, 2009 10:18 pm Oggetto: |
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| Wu-hsin ha scritto: |
In pratica la messa a fuoco dovrebbe avvenir su singolo "pixel", registrando a sua volta la distanza di messa a fuoco...
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Dovresti brevettare questo concetto , potresti fare i soldi  |
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andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
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Inviato: Lun 09 Feb, 2009 8:50 am Oggetto: |
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qui proprio siamo completamente fuori dalla fotografia...
Io mi darei alla grafica 3d!!!
| Evets ha scritto: | | Wu-hsin ha scritto: |
In pratica la messa a fuoco dovrebbe avvenir su singolo "pixel", registrando a sua volta la distanza di messa a fuoco...
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Dovresti brevettare questo concetto , potresti fare i soldi  |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
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