photo4u.it

Filtro protettivo: si o no ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 6:36 am    Oggetto: Filtro protettivo: si o no ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti !
Vorrei chiedervi un parere:
l'uso permanente di un filtro protettivo (UV oppure SKYLIGHT) è da consigliare oppure va contro le regole del buon fotografo amatore?

Alcuni esperti sono contrari a tale utilizzo anche se ciò non pregiudica la qualità della foto. Dicono che va utilizzato solamente quando serve.

Voi cosa ne pensate?
Accetto tutti i pareri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 6:56 am    Oggetto: Re: Filtro protettivo: si o no ? Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:

Alcuni esperti sono contrari a tale utilizzo anche se ciò non pregiudica la qualità della foto. Dicono che va utilizzato solamente quando serve.

Concordo.
A proteggere le lente ci pensa il paraluce, oltre ad essere importante per altri motivi.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora come mai è usato dalla maggioranza degli amatori e ... da quello che ho visto io, da molti professionisti ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
Ma allora come mai è usato dalla maggioranza degli amatori e ... da quello che ho visto io, da molti professionisti ?

Perchè è protettivo e magari può pesare un bel pò graffiare la tanto desiderata costisissima lente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con chi dice di proteggere la lente "solo" con il paraluce, il tappo dell'obiettivo e un po' di attenzione. Questo mediamente. Poi ovvio che se mi trovo in situazioni "pericolose", un filtro neutro davanti ce lo metto. Ma è l'eccezione e non la regola. Tanto per la cronaca (anche se si sa che un caso non fa una statistica), a me non è mai successo di trovarmi in situazioni per cui ritenessi opportuno l'utilizzo di un UV come protezione...

Cmq, se decidessi di mettere un filtro a protezione costanta, che sia almeno di eccellente fattura. E in ogni caso nemmeno questo accorgimento ti salverà al 100% da possibili indesiderate e fastidiose rifrazioni.

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un filtro di ottima fattura potrebbe essere uno Skylight B+W kr 1.5 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:38 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

per i filtri ho una mia teoria..... indiscutibilmente con un filtro neutro l'immagine non subisce alcun miglioramento!! quindi perche' montarlo?? perche' magari a una gara di motocross puo' essere spiacevole trovarsi un sasso sulla lente frontale del tanto amato vetro...... quindi concordo con mingus quando dice che il filtro va usato solo in situazioni di pericolo ( per l'obiettivo si intende ).
per quello che riguarda la scelta della marca, ogni ditta produttrice di obiettivi solitamente ha a listino una nutrita schiera di filtri di ogni tipo ( dal neutro allo sky e addirittura i polarizzatori ), anche se tra me e me penso che rimarchino filtri prodotti da terzi...... penso che la miglior soluzione ( non certo per il portafoglio ) sia comperarne uno " originale ".
altrimenti puoi stare su hoya che a un prezzo " decente " ( rispetto a canon ad esempio ) offre buoni filtri!!!!

p.s. davanti a quasi tutte le ottiche uso degli hoya skylight 1A

salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un filtro protegge anche gli strati antiriflesso della lente obiettiva dalle ripetute pulizie!

Ciao, a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:41 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
per i filtri ho una mia teoria..... indiscutibilmente con un filtro neutro l'immagine non subisce alcun miglioramento!! quindi perche' montarlo??

L'importante è che non porti un peggioramento ... secondo me !
Se ci fosse un peggioramento dell'immagine, quanto vale la pena esporre la lente a diretto pericolo rispetto a montare un BUON filtro protettivo ?
Il gioco vale la candela ?
Non penso che, montando un filtro neutro, la qualità dell'immagine si deteriori oppure ci sia un così alto rischio di beccare riflessi indesiderati a a tal punto che convenga lasciare l'obiettivo solo con la lente originale.
E' questo il nocciolo della questione che vorrei fosse chiarito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:49 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
bdcpv ha scritto:
per i filtri ho una mia teoria..... indiscutibilmente con un filtro neutro l'immagine non subisce alcun miglioramento!! quindi perche' montarlo??

L'importante è che non porti un peggioramento ... secondo me !
Se ci fosse un peggioramento dell'immagine, quanto vale la pena esporre la lente a diretto pericolo rispetto a montare un BUON filtro protettivo ?
Il gioco vale la candela ?
Non penso che, montando un filtro neutro, la qualità dell'immagine si deteriori oppure ci sia un così alto rischio di beccare riflessi indesiderati a a tal punto che convenga lasciare l'obiettivo solo con la lente originale.
E' questo il nocciolo della questione che vorrei fosse chiarito.

il pericolo di rifrazioni c'è eccome! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 2:04 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

certo c'e' da scegliere..... rischio di qualche riflesso contro una lente.....
ti ho gia' detto, in situazioni normali quando tolgo il tappo tolgo anche il filtro..... se c'e rischio di " caduta asteroidi " lascio il filtro.....

p.s. col 300L2.8 il problema non sussiste.... non si mette davanti il filtro....

massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In studio mai, all'aperto più o meno come bdcpv "solo in caso di guerra ecc ecc "
A che serve investire migliaia di euro in lenti se poi piazziamo un vetrino che ne abbatte la resa?
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 12:48 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

dipende dal vetrino..... un canon protect da 72mm non mi sembra che costi pochissimo!! ed e' un neutro.....
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Normalmente ho sempre tenuto il filtro montato, insieme ad un paraluce; però a volte lo levo, quando mi accorgo che le condizioni di luce sono difficili e c'è il pericolo di riflessi indesiderati. Dopo aver scattato lo monto di nuovo.
Facendo così, in più di un anno ho avuto necessità di pulire solo una o due volte la lente frontale dell'obiettivo (e non era nemmeno così sporca, a dire il vero).

Ciao

frab79
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A latitudini come l'Islanda, in cui anche se si è in pianura i raggi solari sono diversi rispetto che all'Italia, un filtro UV o uno skylight 1b può essere utile non solo come protezione da urti?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso un ottimo (e costoso) filtro UV "neutro" della B+W per il mio nuovo zoom Zuiko.

Ho fatto delle prove, anche in controluce "difficili", e non ho notato differenze, quindi lo tengo sempre su.

E se qualche professionista mi guarda storto che vada pure afff... fare foto Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaverickS
utente

Iscritto: 26 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato il costoso filtro neutro UV Nikon L37C, la differenza con l'altro filtro che utilizzavo prima, un economico GM è davvero tanta, quest'ultimo toglie almeno un 0.15 di luce.

In interni tendo a non usarlo, ma, se capita di trovarmi in posti con troppa polvere che vola, beh allora preferisco montare l'UV.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Normalmente ho sempre tenuto il filtro montato, insieme ad un paraluce; però a volte lo levo, quando mi accorgo che le condizioni di luce sono difficili e c'è il pericolo di riflessi indesiderati. Dopo aver scattato lo monto di nuovo.
Facendo così, in più di un anno ho avuto necessità di pulire solo una o due volte la lente frontale dell'obiettivo (e non era nemmeno così sporca, a dire il vero).

Ciao

Come sempre mi inchino a Mike Ave che a mio avviso dispensa perle di saggezza "pratica" Dice il saggio
La polvere vola ovunque, non solo se i fanno le foto in un frantoio o in una cava. Idem le ditate, più o meno volontarie e gli insettini fastidiosi.
Metterci un filtro sopra è come mettere sottovuoto la preziosa lente Wink
Quando è meglio che non ci sia, si può sempre togliere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: